PDA

Visualizza Versione Completa : Pagamento delle ferie arretrate



streetTux
10/01/2012, 09:36
Avrei una questione da porvi... sicuramente tra voi c'è chi ne mastica di gestione del personale... :w00t:

Dunque, diciamo che il signor Brandivino ha una notevole dose di ferie arretrate.. il responsabile del personale va dal signor Brandivino e gli propone di fargli "sparire" 12 giorni... e pagarli fuori busta...

Ora, come funzionerebbe questa cosa? :cipenso:

E, detto questo, se il signor Brandivino non ne volesse sapere di questa "soluzione", potrebbe tenersi le ferie e usufruirne quando gli pare? :cipenso:

ABCDEF
10/01/2012, 09:38
Avrei una questione da porvi... sicuramente tra voi c'è chi ne mastica di gestione del personale... :w00t:

Dunque, diciamo che il signor Brandivino ha una notevole dose di ferie arretrate.. il responsabile del personale va dal signor Brandivino e gli propone di fargli "sparire" 12 giorni... e pagarli fuori busta...

Ora, come funzionerebbe questa cosa? :cipenso:

E, detto questo, se il signor Brandivino non ne volesse sapere di questa "soluzione", potrebbe tenersi le ferie e usufruirne quando gli pare? :cipenso:

non credo: mi pare che tu debba farle entro giugno dell'anno seguente (non so se e' legge dello stato o della mia societa' :dry:)

altrimenti te le pagano.............in busta, ovviamente

DavidSGS
10/01/2012, 09:40
noi ce le portiamo dietro di anno in anno.. nel 2011 ho usato le ferie del 2010... e non l'ho nemmeno esaurite!!!!!!!! :D

Però per ogni azienda è diverso!

Muttley
10/01/2012, 09:42
io ho 100 giorni di ferie all'anno !!!

yeager4772
10/01/2012, 09:44
Da noi, settore commercio,le ore sono suddivise in ferie e permessi. I permessi vanno fatti entro marzo dell' anno successivo, altrimenti vengono pagati (e tassati) in busta.
Le ferie invece sono cumulabili.

ABCDEF
10/01/2012, 09:46
io ho 100 giorni di ferie all'anno !!!

che an(n)o :oook:

F@bio
10/01/2012, 09:46
se non sbaglio le ferie maturate vanno utilizzate entro 18 mesi, poi l'azienda è libera di obbligarti a farle o pagartele....o far finta di nulla :rolleyes:


almeno nel chimico è così :wink_:

Matt
10/01/2012, 09:47
Ispettori di Cortina subito! :biggrin3:

Muttley
10/01/2012, 09:47
che an(n)o :oook:

i Sabati e le Domeniche :biggrin3:

Strega Klà
10/01/2012, 09:49
Non è più legale pagare le ferie, in o fuori busta.
Devono essere consumate entro giugno dell'anno successivo di competenza o sono perse.

( sul sono perse..non sono sicura al 100%...se non sono perse ti vengono pagate al momento della liquidazione)

ABCDEF
10/01/2012, 09:52
Non è più legale pagare le ferie, in o fuori busta.
Devono essere consumate entro giugno dell'anno successivo di competenza o sono perse.

( sul sono perse..non sono sicura al 100%...se non sono perse ti vengono pagate al momento della liquidazione)

:dry: e che ho detto io ? :tongue:

urasch
10/01/2012, 09:54
te le pagan le ferie solo se per motivi di servizio non le hai prese...

Strega Klà
10/01/2012, 09:59
:dry: e che ho detto io ? :tongue:


Hai scritto che se non le fai te le pagano in busta....
ma questa procedura non è più legale.

O le fai... o le perdi.

macheamico6
10/01/2012, 10:04
Le ferie non sono monetizzabili, MAI, neanche se il lavoratore è d'accordo o è addirittura lui a chiederlo.
L'unica possibilità, sempre subordinata ad espliciti accordi in deroga con le OO.SS., è quella che per eventi eccezionali durante la vita dell'azienda (ad esempio fusioni, incorporazioni, cambio dell'oggetto sociale, e MAI per quantità abnorme delle commesse) si possano bypassare le disposizioni di Legge, ovviamente sempre col consenso del lavoratore, azzerando in tutto o in parte consistenti residui tramite monetizzazione in busta paga.
L'azienda è responsabile del godimento sostanzialmente puntuale delle ferie da parte dei suoi dipendenti, e dovrebbe pertanto monitorarne gli eventuali residui allo scopo di evitare accumoli di particolare consistenza.
In sostanza l'azienda dovrebbe richiedere al lavoratore nei primi mesi dell'anno un piano delle ferie da godere che dovrà poi essere rispettato, salvo eventi particolarmente eccezionali, sia dal lavoratore che dall'azienda.
E' chiaro che in tal modo alla fine dell'anno le ferie non godute saranno eguali a zero o, al limite, a qualche giornata. E queste giornate residue dovranno essere ricomprese nel piano delle ferie dell'anno successivo.
Se qualche lavoratore avesse presentare varie decine di ferie arretrate, evidentemente qualcosa non ha funzionato, e la responsabilità, ripeto, è sempre dell'azienda che, se necessario, deve financo ricorrere alla messa in ferie forzata del lavoratore.

streetTux
10/01/2012, 10:07
noi ce le portiamo dietro di anno in anno.. nel 2011 ho usato le ferie del 2010... e non l'ho nemmeno esaurite!!!!!!!! :D
Questa è proprio la situazione del signor Brandivino.. si è portato gli arretrati di anno in anno... nel 2010 ha fatto 6 settimane di ferie nel tentativo di portarsi "a regime", ma nel 2011 ne ha fatte poche e quindi si è ritrovato di nuovo fuori scala...

Strega Klà
10/01/2012, 10:09
Questa è proprio la situazione del signor Brandivino.. si è portato gli arretrati di anno in anno... nel 2010 ha fatto 6 settimane di ferie nel tentativo di portarsi "a regime", ma nel 2011 ne ha fatte poche e quindi si è ritrovato di nuovo fuori scala...



Di al Sig. Brandivino di farsele pagare in nero....poi gli dai il mio numero di telefono.....e io e Brandovino andiamo a Disneyland Paris :w00t:



P.S Però Brandivino non deve essere un ciclista un camperista o un motociclista della FMI :dry:

streetTux
10/01/2012, 10:09
Se qualche lavoratore avesse presentare varie decine di ferie arretrate, evidentemente qualcosa non ha funzionato, e la responsabilità, ripeto, è sempre dell'azienda che, se necessario, deve financo ricorrere alla messa in ferie forzata del lavoratore.
Questo Brandivino ha proprio varie decine di ferie arretrate..
E in questo momento la sua azienda sta attraversando un periodo per il quale la sua assenza è totalmente fuori discussione..
Tu mi confermi comunque che, se il signor Brandivino dovesse rifiutarsi, non potrebbero fargli storie, alla luce dell'impossibilità di forzarlo in ferie.. giusto?


Di al Sig. Brandivino di farsele pagare in nero....poi gli dai il mio numero di telefono.....e io e Brandovino andiamo a Disneyland Paris :w00t:
Ora.. io non so quanto costi una settimana a Disneyland Paris.. ma questi 12 giorni del signor Brandivino equivalgono a metà busta paga circa.. quindi dai 700€ agli 800€... mi sa che non bastano..
E comunque si chiama Brandivino, non Brandovino.. deja vu...

macheamico6
10/01/2012, 10:37
Questo Brandivino ha proprio varie decine di ferie arretrate..
E in questo momento la sua azienda sta attraversando un periodo per il quale la sua assenza è totalmente fuori discussione..
Tu mi confermi comunque che, se il signor Brandivino dovesse rifiutarsi, non potrebbero fargli storie, alla luce dell'impossibilità di forzarlo in ferie.. giusto?


Io ti ho descritto come dovrebbe funzionare da un punto di vista legale e sindacale (non sono un sindacalista, intendiamoci).
La soluzione che l'azienda ha prospettato non è percorribile in quanto, per quanto ovvio, non rientra nella legalità.
Poi, se vuoi, puoi andare con la moto a 160 anche in un centro abitato ......
Nel caso da te descritto l'azienda stà con le spalle al muro:
quand'anche Brando fosse d'accordo non può monetizzargli le ferie perché e una cosa che non si può fare;
qualora lo volesse comunque fare in barba alle normative vigenti, se Brando non vuole il discorso è chiuso;
è un momento nel quale non può mandare Brando in ferie.
PERTANTO il mondo resta come stà: Brando lavora e continua ad accumulare ferie arretrate.
Vorrà dire che se cambia datore di lavoro, o quando sarà ormai prossimo alla pensione se non lo dovesse mai cambiare, si farà tutti gli ultimi mesi lavorativi in ferie.

Poi non sò se esistono dei settori nei quali (come mi è parso di leggere in qualche precedente post) le ferie arretrate vanno comunque godute entro il Giugno dell'anno successivo. Mi sembra strana sta cosa qua ma se così fosse, per quanto la presenza di Brando sia indispensabile all'azienda, e per quanto egli stesso non voglia restarsene a casa, le ferie dovrà farsele entro il periodo previsto e stop!

streetTux
10/01/2012, 12:10
La soluzione che l'azienda ha prospettato non è percorribile in quanto, per quanto ovvio, non rientra nella legalità.
Perfetto, fantastico :oook:

Ti ringrazio per la tua precisa ed esauriente risposta :oook:

Dubbio risolto, si può chiudere, grazie ;)

ABCDEF
10/01/2012, 12:40
Perfetto, fantastico :oook:

Ti ringrazio per la tua precisa ed esauriente risposta :oook:

Dubbio risolto, si può chiudere, grazie ;)


CHIUSO
PER
FERIE

streetTux
10/01/2012, 14:28
CHIUSO
PER
FERIE
Spero arrivino presto :w00t:

kitesvara74
10/01/2012, 14:29
chiedere ad un sottosegretario:biggrin3::ph34r::laugh2:

oldbonnie
10/01/2012, 14:30
Le ferie, almeno nelle PP.AA., devono essere fruite dal dipendente entro diciotto mesi (entro sei mesi dalla scadenza naturale).

Nella ipotesi il dipendente non fruisca delle ferie entro tale arco temporale, queste ultime sono perdute.

Soltanto nella ipotesi di cessazione del rapporto di lavoro le ferie non fruite sono rimborsate in busta paga.

Mamba
10/01/2012, 15:01
io sono sotto di 16 giorni.......

Fabrizio
10/01/2012, 15:26
Le ferie non sono monetizzabili, MAI, neanche se il lavoratore è d'accordo o è addirittura lui a chiederlo.
L'unica possibilità, sempre subordinata ad espliciti accordi in deroga con le OO.SS., è quella che per eventi eccezionali durante la vita dell'azienda (ad esempio fusioni, incorporazioni, cambio dell'oggetto sociale, e MAI per quantità abnorme delle commesse) si possano bypassare le disposizioni di Legge, ovviamente sempre col consenso del lavoratore, azzerando in tutto o in parte consistenti residui tramite monetizzazione in busta paga.
L'azienda è responsabile del godimento sostanzialmente puntuale delle ferie da parte dei suoi dipendenti, e dovrebbe pertanto monitorarne gli eventuali residui allo scopo di evitare accumoli di particolare consistenza.
In sostanza l'azienda dovrebbe richiedere al lavoratore nei primi mesi dell'anno un piano delle ferie da godere che dovrà poi essere rispettato, salvo eventi particolarmente eccezionali, sia dal lavoratore che dall'azienda.
E' chiaro che in tal modo alla fine dell'anno le ferie non godute saranno eguali a zero o, al limite, a qualche giornata. E queste giornate residue dovranno essere ricomprese nel piano delle ferie dell'anno successivo.
Se qualche lavoratore avesse presentare varie decine di ferie arretrate, evidentemente qualcosa non ha funzionato, e la responsabilità, ripeto, è sempre dell'azienda che, se necessario, deve financo ricorrere alla messa in ferie forzata del lavoratore.


questa me la stampo e la faccio vedere a chi so io...tre anni di lavoro e
50 giorni arretrati:ph34r:............piano ferie 2012 circa 25 giorni:ph34r:
(ed e' gia' un annata da leccarsi i baffi:w00t:)

denis
10/01/2012, 15:44
io me le sono fatte pagare una sola volta e mi sono state stratassate...non fartele pagare...non ne vale la pena!

jamex
10/01/2012, 15:52
se Brandovino prende tutte quelle ferie e non viene a trovarci insieme a Brandovina quasi quasi rimango offeso :tongue:

giorgino
10/01/2012, 16:04
Spero che il sig. Brandovino il primo giorno di ferie lo utilizzi per andare all'anagrafe a farsi cambiare cognome!!!!!!:biggrin3:

roberto70
10/01/2012, 16:15
Le ferie, almeno nelle PP.AA., devono essere fruite dal dipendente entro diciotto mesi (entro sei mesi dalla scadenza naturale).

Nella ipotesi il dipendente non fruisca delle ferie entro tale arco temporale, queste ultime sono perdute.

Soltanto nella ipotesi di cessazione del rapporto di lavoro le ferie non fruite sono rimborsate in busta paga.

permettimi di contraddirti oldbonnie, per quel che ne so il diritto alle ferie non si perde! c'è semplicemente una norma che dispone la necessità di fruire delle ferie arretrate entro giugno dell'anno successivo! il termine ha natura ordinatoria e non perentoria, pertanto il diritto qualora tu non ne usufruisca non si prescrive! vi è invece responsabilità patrimoniale e amministrativa del dirigente preposto che non verifica il pregresso di ferie dei propri dipendenti e non le fa smaltire, in quanto un monte ferie arretrate eccessive costituisce un vero e proprio debito! al termine del rapporto di lavoro le ferie non effettuate devono essere liquidate! io ne ho una cinquantina di giorni di ferie arretrate e se dovessi perderle mi ci metto in ferie da domani!:biggrin3:

Deluxe81
10/01/2012, 16:45
Perfetto, fantastico :oook:

Ti ringrazio per la tua precisa ed esauriente risposta :oook:

Dubbio risolto, si può chiudere, grazie ;)

Il sinor Brandivino si mettesse i soldi delle ferie in saccoccia, prima che il boss ci ripensi!!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: mio personale parere contro tutto e tutti!!!

legend78
10/01/2012, 16:51
sono da sempre sotto di 300-400 a fine anno, non mi pongo il problema...

Triple bastard
10/01/2012, 17:59
le ferie non si pagano, o le godi o vanno tutte nel trattamento di fine rapporto.
Mentre i permessi non goduti vengono pagati in busta entro giugno..

macheamico6
10/01/2012, 19:35
Il sinor Brandivino si mettesse i soldi delle ferie in saccoccia, prima che il boss ci ripensi!!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: mio personale parere contro tutto e tutti!!!

Marco,
ma quanto sei venale .......... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Medoro
10/01/2012, 19:42
io ho 100 giorni di ferie all'anno !!!ma vaffanculo sei un insulto ai lavoratori:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Mico
10/01/2012, 20:12
Alcune precisazioni, è vero che le ferie non possono essere monetizzate, a meno che non venga cessato il rapporto di lavoro, ma il decreto in vigore dispone che ogni lavoratore ha diritto a 4 settimane di ferie all'anno. Se il lavoratore richiede 2 settimane consecutive il datore di lavoro non può negarle. Se in un anno il lavoratore non effettua 4 settimane di ferie, il lavoratore ha tempo 180 giorni per effettuare i giorni mancanti. Attenzione, le giornate non effettuate non vengono MAI perse, te le porti dietro a vita. E' cura del datore di lavoro farle fare, altrimenti deve pagare delle penali. Poi, naturalmente bisogna vedere se il CCNL o accordi sindacali dispongono diversamente, ma non potranno mai essere peggiorativi rispetto alla norma. Assodato che è meglio farsi le ferie a casa piuttosto che farsele pagare (ne lasceresti metà in tasse), secondo il mio avviso c'è la possibilità di farsele pagare, infatti la norma dice che ogni lavoratore ha diritto a 4 settimane ( diciamo 20 giorni) di ferie all'anno e che non possono essere monetizzate, ma se il CCNL e/o accordi sindacali prescrivono 27 giorni di ferie all'anno, a mio avviso le 7 giornate aggiuntive possono essere retribuite. Pertanto tutte le giornate sopra i 20 giorni per me possono essere monetizzate.
Ciaooooo :biggrin3:

armageddon
10/01/2012, 21:58
le ferie non si pagano, o le godi o vanno tutte nel trattamento di fine rapporto.
Mentre i permessi non goduti vengono pagati in busta entro giugno..

dove lavoro io le ferie non le pagano,i permessi avanzati al 31/12 neanche,però vanno a finire in un conto ore che non scade mai,persino le ore di straordinario posso farle confluire nel conto invece che farmele pagare.

streetTux
11/01/2012, 12:55
Per la cronaca, il signor Brandivino ha rifiutato il sistema proposto, ovvero il pagamento delle ferie.

Farà ferie una settimana a Marzo e una ad Aprile, entrambe a sua scelta.

orcablu
11/01/2012, 12:58
Non è più legale pagare le ferie, in o fuori busta.
Devono essere consumate entro giugno dell'anno successivo di competenza o sono perse.

( sul sono perse..non sono sicura al 100%...se non sono perse ti vengono pagate al momento della liquidazione)

corretto. si perdono, quindi se te le ha offerte fuori busta meglio per te...

io sono a quota 45 giorni...e quindi...cazzi miei :cry: