Visualizza Versione Completa : Thunderbird 900 non parte
brizio69
10/01/2012, 10:57
Ecco la mia prima richiesta di aiuto:
tengo la moto in un box e la uso pochissime volte l'anno.
Sino ad oggi ogni qualvolta la mettevo in moto, a batteria scarica, mi era sufficiente collegarla alla batteria dell'auto e in pochissimi secondi partiva, un orologio come sempre.
Questa volta però, dopo un anno di fermo, non ne ha voluto assolutamente sapere di partire.
Su consiglio di un meccanico Triumph ed impossibilitato a portargliela ho fatto questo:
messo nuova benzina visto che la vecchia era evaporata;
controllato che dal tubo serbatoio la benzina uscisse;
svitato con brucola da 3 le vaschette dei carburatori e controllato anche li (la benziana è uscita pulita)
cambiato le tre candele;
e controllato che facessero la scintilla a massa;
controllato tutti i fusibili;
dopo tutto questo la moto non parte ancora...è come se non ci fosse lo scoppio, cioè non è una moto ingolfata, il motorino d'avviamento gira bene, ma è come se mancasse qualcosa.
qualcuno ha qualche idea...prima di prendere un carrello e portarla in officina?
fabrizio
batteria completamente a terra...
brizio69
10/01/2012, 11:19
batteria completamente a terra...
e quindi?
non sopperisce quella dell'auto?
si ma se poi la lasci stare ferma ritorna al punto di partenza....prova a cambiare la batteria...
brizio69
10/01/2012, 13:44
quindi secondo te, se metto la batteria nuova la moto riparte?
e cosa cambierebbe rispetto all'energia fornita dalla batteria dell'auto, non dovrebbe partire ugualmente?
non ho problemi a cambiare la batteria, ma temo che il problema sia dovuto a qualcos'altro!
Spennacchiotto
10/01/2012, 15:23
in effetti la cosa sembra strana.
la batteria è quasi certamente da buttare sia perchè è stata ferma 1 anno (senza mantenitore giusto?) sia per tutti i colpi che ha ricevuto ogni volta che l'hai collegata a quella dell'auto.
se vuoi toglierti il dubbio che la mancata accensione possa dipendere dalla batteria difettosa, puoi provare a fare così:
- scollega i cavi dalla batteria della moto
- ai due cavi che hai staccato, collega i cavi che vengono dalla batteria dell'auto (accertati che non possano staccarsi con le vibrazioni e di non invertire la polarità)
- prova ad avviare anche insistendo tanto la batteria dell'auto è molto più potente
- se parte NON staccare i cavi (rischi di giocarti il regolatore di tensione o qualche altro apparato elettrico) prima di aver spento la moto.
- se si è avviata cambia la batteria
se non parte ...
brizio69
10/01/2012, 19:29
ok ti ringrazio, domattina proverò a fare come dici.......se nel frattempo ti viene in mente qualcos'altro fammi sapere.
io farei la prova a cambiare batteria
prova a chiedere nella sezione mc, magari a qualcuno è capitato qualcosa di simile (anche se probabilmente non è un problema specifico del tb)
io quando non parte vado a spinta ;) (abito in salita)
brizio69
14/01/2012, 20:20
in effetti la cosa sembra strana.
la batteria è quasi certamente da buttare sia perchè è stata ferma 1 anno (senza mantenitore giusto?) sia per tutti i colpi che ha ricevuto ogni volta che l'hai collegata a quella dell'auto.
se vuoi toglierti il dubbio che la mancata accensione possa dipendere dalla batteria difettosa, puoi provare a fare così:
- scollega i cavi dalla batteria della moto
- ai due cavi che hai staccato, collega i cavi che vengono dalla batteria dell'auto (accertati che non possano staccarsi con le vibrazioni e di non invertire la polarità)
- prova ad avviare anche insistendo tanto la batteria dell'auto è molto più potente
- se parte NON staccare i cavi (rischi di giocarti il regolatore di tensione o qualche altro apparato elettrico) prima di aver spento la moto.
- se si è avviata cambia la batteria
se non parte ...
ho fatto tutto quello che mi hai indicato, ma purtroppo senza alcun risultato.
sono veramente
ma la batteria l hai cambiata?
se il motorino d'avviamento gira ,prova con il metodo magico .salici sopra,alza il cavalletto laterale mettila dritta smuovila avanti e indietroe fai scendere la benza nei carburatori, tira la frizione e premi lo starter ,controlla anche la leva dell'aria. buona fortuna
giorgino
14/01/2012, 20:55
Vendila!! Anzi, vendimela!!!!:wink_:
f r o s t y
15/01/2012, 11:46
una batteria nuova costa poco quindi vale la pena cambiarla, ma soprattutto ci vorrebbe, come hanno suggerito, un caricabatteria-mantenitore. Con 60-70 euro hai la moto sempre pronta ed efficiente in qualsiasi momento.
Ma se il motorino gira, la benzina c'è, la scintilla alle candele pure..io escluderei la batteria.
Penserei piuttosto ad una mancanza di fase, che cioè la scintilla non scocchi al momento giusto. Anche se mi pare un guasto improbabile.
davideN3
15/01/2012, 13:16
cavalletto laterale o sensore folle
Ma i getti dei carburatori li hai controllati bene se sono puliti? Forse il problema risiede in quello visto che la moto è stata ferma per un annetto. Anche se esce benzina dalla parte delle vaschette i condotti dei getti forse saranno otturati e nei cilindri non arriverebbe la benza. Prova questa cosa, togli le candele dai cilindri, innesti la 4 e muovi la moto a spinta per qualche metro con il quadro spento. Così facendo dovresti verificare sia se arriva benzina nella camera di scoppio (dai buchi dovresti vedere uscire un poco di benzina nebulizzata) ed inoltre qualora la moto fosse ingolfata svuoteresti i cilindri dall'eccessiva benzina (viste le innumerevoli volte che hai provato a metterla in moto e non si è accesa). Se esce benzina rimonta le candele e riprova a metterla in moto e comunque dai una pulita ai getti che male non fà. La batteria sicuramente dovrai cambiarla ma il problema non è quello a mio avviso. Facci sapere
brizio69
15/01/2012, 13:53
Ringrazio tutti, la moto ancora non parte, ma sono dovuto rientrare a Bologna lasciando la moto a Taranto.
Ci riprovo seguendo i vostri ulteriori consigli tra un mesetto, e vi faccio sapere!
fabrizio
Prima ipotesi: mi pare che anche il tb ha l'interruttore rosso di arresto (emergenza), controllalo, magari l'hai spostato senza accorgertene...
seconda ipotesi: prendi un pò di wd4 e spruzzalo sull'interruttore che c'è sui comandi (mi pare sul tb sia lato frizione, poi fai lo stesso con quello del cavalletto.
Magari si sono ossidati e non fanno il contatto.
terza ipotesi, armeggiando con la batteria hai staccato un pochino (involontariamente) il connettore della centralina.
Non staccare entrambi i cavi dalla batteria della moto, prova ad attaccare anche la batteria della macchina e aspetta un pochino ad accenderla, potrebbe essersi scaricata/danneggiata la batteria tampone della centralina, non è un problema, se dopo un pochino che l'hai attaccata la moto ti riparte sai cosa fare.
peterpan
17/01/2012, 21:16
a me capita lo stesso tutte le volte che lascio la moto ferma anche solo per un mese, ( America carburatori ) non c'è verso di farla partire....
nel frattempo di capire il perche', faccio un'operazione semplicissima, smonto la sella e verso una tazzina scarsa di benzina nel filtro, parte al primo colpo! poi se la uso normalmente non ci sono problemi.
La cosa che non capisco è che versando la benzina dai due condotti della scatola filtro in teoria la benzina non arriva diretta nel carburatore, o comunque occorre un momento prima che tutto cio' avvenga, io di norma faccio immediatamente avviamento,
possibile che gli basta dare una sniffata di benza per partire in quarta ?
brizio69
19/01/2012, 10:39
scusa la banalità, ma quale filtro e come fai precisamente?
fabrizio
peterpan
19/01/2012, 12:46
filtro dell'aria, sotto la sella ci sono i due fori della scatola filtro, ci verso una mezza tazzina di benzina e parte al primo colpo
Così facendo alteri il rapporto aria benzina, non tanto perchè aumenti la benzina che come osservi ci mettrebbe un pò di tempo ad arrivere nei ciilindri, ma perchè la benzina presente ostacola l'aspirazione dell'aria e quindi la miscela è più ricca.
In pratica è la stessa funzione di alcuni starter che occludono parzialmente il filtro dell'aria, solo che evidentemente la funzione dello starter di serie della tua moto non svolge questa funzione in maniera soddisfacente dopo un lungo periodo di fermo e quindi ha bisogno di un aiutino.
E' una pratica, quella di versare benzina nel filtro dell'aria che presenta qualche rischio di incendio.
valeriopf
22/01/2012, 22:52
Moto ferma da molto tempo e a carburatori?
Secondo me urge pulizia carburatori come si deve possibilmente da tecnico competente o da qualcuno abbastanza volenteroso (non bastano 5 min) e forse (la butto lì) le candele tanto buone non si fanno a bagnarle di benzina ossidata che non vuole più saperne di incendiarsi! :wink_:
eusebius
28/01/2012, 20:35
Io forse ho la soluzione.
E' appena accaduto anche a me una cosa quasi uguale, con la differenza che la mia (Thunderbird Sport) era ferma solo da una settimana. Batteria carica, motorino che gira senza intoppi, benzina presente, scintilla che scocca ma motore che non parte.
Ho controllato tutti gli spinotti, ma non partiva.
Oggi sono passato dal meccanico (specializzato in Triumph) e mi ha detto di cambiare le candele, perchè secondo lui si era ingolfata e una volta che le candele si bagnano, secondo lui è meglio sostituirle.
Detto, fatto e la moto è ripartita al primo colpo.
Prova a fare lo stesso e magari funziona anche per te.
Mi ha anche detto di tenere la batteria sempre ben carica perchè queste moto se non hanno la batteria bella carica partono a fatica.
Mi fido di quello che dice, anche perchè sul TBS ho poca esperienza, visto che l'ho preso solo da due settimane :biggrin3:
"L'hai preso da solo due settimane?" :blink:
Ma se mi sembra un secolo ceh piango per averlo dato via.....:dubbio:
:oook:
eusebius
28/01/2012, 22:45
"L'hai preso da solo due settimane?" :blink:
Ma se mi sembra un secolo ceh piango per averlo dato via.....:dubbio:
:oook:
:fisch:
dai che la coccolo ogni volta che vado in box... e adesso che parte al primo colpo sono ancora più contento :senzaundente:
Mi toccherà a venire a vederla ogni tanto, dovrò portare la mì moglie al San Raffaele, semmai mi dai due dritte su dove dormire...
eusebius
28/01/2012, 23:09
Mi toccherà a venire a vederla ogni tanto, dovrò portare la mì moglie al San Raffaele, semmai mi dai due dritte su dove dormire...
Vai tranquillo: se hai bisogno, dammi pure una voce :wink_:
e la moto è sempre visitabile :)