8e65
10/01/2012, 22:21
....meccanico. si, della mia auto.
he mbhe? che direte voi; chissaccheccosaavraimaifattodicositantoparticolare:ph34r:
l'auto da operare è una fiat punto jtd del 2000 con 120000 km
Sollevo l'auto di lato ed ,uno a uno, ho cambiato questi..
http://www.bachecaannunci.it/adpics/ammortizzatori352.jpg
ora di sicuro uno di voi dira'...ma è una cazzata cambiarli,mica ci vuole un genio....
infatti; 4 ore e mezza circa di lavoro....vorrei vedere dal meccanico quanto avrebbe "spennato" il portafoglio.
All'inizio ho avuto non poca difficolta' nel togliere il primo ammo; c'è da considerare che oltre all'ammo c'è la molla esterna che aiuta nello smorzamento e a toglierlo ho spesso invocato qualche buon santo che guardasse giu'........
bene; una volta tolto il vecchio c'è da mettere il nuovo....e qui panico perchè da solo non si ha abbastanza forza da inserirlo vincendo la forza contrapposta della molla. che fare?
l'unica soluzione che mi potevo permettere è la seguente, visto che a casa mia attrezzatura da meccanico auto non ce sta'
ho preso l'alza moto..
http://i.speedup.com/BIKE%20IT/Moto%20Accessori%20Generali/Sollevatore%20Moto/jpg/1161994_500x500.jpg
lo posiziono nella spalla/muro della porta in orizzontale,
dall'altra estremita delmuro/porta posiziono un zoccolo quadro di legno e nel mezzo la molla: comincio a comprimere la molla col sollevatore, dopodicchè a molla ben compressa prendo del filo di ferro e cerco di bloccarla in modo che non ritorna "rilassata".
bene, a questo punto infilo molla sopra l'ammortizzatore, lo fisso alla scocca e nell'attacco del disco/ruota rimonto la ruotae alla fine tolgo il filo di ferro dal molleggiante.
E' stata na faticaccia, ma adesso l'auto risponde bene a buche e dossi artificiali.......
Spesa? 150 euri degli ammo per il resto c'è Brancamenta....:laugh2:
he mbhe? che direte voi; chissaccheccosaavraimaifattodicositantoparticolare:ph34r:
l'auto da operare è una fiat punto jtd del 2000 con 120000 km
Sollevo l'auto di lato ed ,uno a uno, ho cambiato questi..
http://www.bachecaannunci.it/adpics/ammortizzatori352.jpg
ora di sicuro uno di voi dira'...ma è una cazzata cambiarli,mica ci vuole un genio....
infatti; 4 ore e mezza circa di lavoro....vorrei vedere dal meccanico quanto avrebbe "spennato" il portafoglio.
All'inizio ho avuto non poca difficolta' nel togliere il primo ammo; c'è da considerare che oltre all'ammo c'è la molla esterna che aiuta nello smorzamento e a toglierlo ho spesso invocato qualche buon santo che guardasse giu'........
bene; una volta tolto il vecchio c'è da mettere il nuovo....e qui panico perchè da solo non si ha abbastanza forza da inserirlo vincendo la forza contrapposta della molla. che fare?
l'unica soluzione che mi potevo permettere è la seguente, visto che a casa mia attrezzatura da meccanico auto non ce sta'
ho preso l'alza moto..
http://i.speedup.com/BIKE%20IT/Moto%20Accessori%20Generali/Sollevatore%20Moto/jpg/1161994_500x500.jpg
lo posiziono nella spalla/muro della porta in orizzontale,
dall'altra estremita delmuro/porta posiziono un zoccolo quadro di legno e nel mezzo la molla: comincio a comprimere la molla col sollevatore, dopodicchè a molla ben compressa prendo del filo di ferro e cerco di bloccarla in modo che non ritorna "rilassata".
bene, a questo punto infilo molla sopra l'ammortizzatore, lo fisso alla scocca e nell'attacco del disco/ruota rimonto la ruotae alla fine tolgo il filo di ferro dal molleggiante.
E' stata na faticaccia, ma adesso l'auto risponde bene a buche e dossi artificiali.......
Spesa? 150 euri degli ammo per il resto c'è Brancamenta....:laugh2: