PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio da elettricisti



michele0105
11/01/2012, 07:41
Devo sostituire il termostato del riscaldamento con un cronotermostato.

Ora, il vecchio termostato è collegato con 4 fili, mentre al nuovo se ne possono collegare solo 3. Come devo fare?

Forse perchè il nuovo è alimentato a batteria quindi non devo collegare F e N? (anche se sul libretto di montaggio sono indicati)

Grazie!

pianetaw
11/01/2012, 09:14
Devo sostituire il termostato del riscaldamento con un cronotermostato.

Ora, il vecchio termostato è collegato con 4 fili, mentre al nuovo se ne possono collegare solo 3. Come devo fare?

Forse perchè il nuovo è alimentato a batteria quindi non devo collegare F e N? (anche se sul libretto di montaggio sono indicati)

Grazie!

esatto. porta il nero e il ritorno pompa al termostato. il resto isola.. controlla se ci sono ponti da fare, per il contatto n/a n/c.
sei sicuro che c'erano 4 fili?? colori?

michele0105
11/01/2012, 12:40
esatto. porta il nero e il ritorno pompa al termostato. il resto isola.. controlla se ci sono ponti da fare, per il contatto n/a n/c.
sei sicuro che c'erano 4 fili?? colori?

Si si 4: una coppia nero e marrone e un altra coppia nero e grigio....

pianetaw
11/01/2012, 13:45
sai dirmi dov'erano attaccati al termostato vecchio? una coppia dovrebbe fare l'alimentazione (l-n), l'altra uno é il ritorno ed uno non saprei.. hai più pompe?
Che marca il nuovo?

michele0105
11/01/2012, 14:06
no una sola valvola che apre il circuito del riscaldamento (caldaia condominiale centralizzata)....
Di certo so che una coppia sono collegati alla fase e al neutro.....
L'altra coppia credo vada direttamente alla valvola....boh!!!! Se riesco provo a vedere di che colore sono i fili che arrivano alla valvola.

Cmq nel caso riesca ad individuarli, dici che basta collegare quelli e isolare quelli di alimentazione?
E di quelli che vanno alla valvola uno di sicuro va collegato sul C, e l'altro credo sul NA (e non sul NC) vero?

sagyttar
11/01/2012, 14:15
Non riesci a postare una foto dei morsetti del cronotermostato nuovo?

michele0105
11/01/2012, 14:20
Non riesci a postare una foto dei morsetti del cronotermostato nuovo?

Ora sono fuori casa.
Domani le posto....sempre che non faccia un corto e mando a fuoco il palazzo!

emz
11/01/2012, 15:06
sai dirmi dov'erano attaccati al termostato vecchio? una coppia dovrebbe fare l'alimentazione (l-n), l'altra uno é il ritorno ed uno non saprei.. hai più pompe?
Che marca il nuovo?

ad occhio,

uno è il ritorno e l'altro è la mandata(occhio che è alimentata), chiudendo il contatto, parte l'impianto, poi se ne occupa la caldaia da se alla gestione dell impianto.

i due che prima erano collegati all FN o LN li isoli, gli altri due li colleghi al contatto normalmente aperto.

se ci mandi un paio di foto del vecchio e del nuovo ti facciamo anche il certificato di conformita', e ti inviamo la fattura per la consulenza :tongue:

basterebbe la marca del nuovo e del vecchio.

michele0105
11/01/2012, 15:13
ad occhio,

uno è il ritorno e l'altro è la mandata(occhio che è alimentata), chiudendo il contatto, parte l'impianto, poi se ne occupa la caldaia da se alla gestione dell impianto.

i due che prima erano collegati all FN o LN li isoli, gli altri due li colleghi al contatto normalmente aperto.

se ci mandi un paio di foto del vecchio e del nuovo ti facciamo anche il certificato di conformita', e ti inviamo la fattura per la consulenza :tongue:

basterebbe la marca del nuovo e del vecchio.

Non ne ricordo nemmeno una delle due; del nuovo però ricordo il prezzo!:dry:

Cmq faccio come avete detto.....se si sputtana qualcosa vi vengo a pigliare!:biggrin3:

emz
11/01/2012, 15:17
Non ne ricordo nemmeno una delle due; del nuovo però ricordo il prezzo!:dry:

Cmq faccio come avete detto.....se si sputtana qualcosa vi vengo a pigliare!:biggrin3:

tranquillo,

ormai risolvo problemi a distanza tutti i giorni,

un mio amico, si è messo a sistemare l'impianto elettrico di casa alle 2 di notte, e ha fatto un corto, mi è toccato spiegargli anche come si usa un tester.

michele0105
11/01/2012, 15:20
tranquillo,

ormai risolvo problemi a distanza tutti i giorni,

un mio amico, si è messo a sistemare l'impianto elettrico di casa alle 2 di notte, e ha fatto un corto, mi è toccato spiegargli anche come si usa un tester.

nel caso invertissi per errore mandata e ritorno, non dovrebbe succedere nulla giusto?

emz
11/01/2012, 15:31
nel caso invertissi per errore mandata e ritorno, non dovrebbe succedere nulla giusto?

no, nessun problema,

l'unica cosa che puoi sbagliare è il colllegamento al normalmente aperto, in quel caso, l'impianto funzionerebbe al contrario, se è caldo chiamerebbe caldo, e se è freddo chiamerebbe freddo.

per essere sicuro che tutto sia ok, devi mettere il termostato alla massima richiesta, e l'impiando deve andare, se cosi non fosse devi spostare un filo, quello che è collegato al comune lo lasci dove è, sposti l'altro.

michele0105
11/01/2012, 15:35
no, nessun problema,

l'unica cosa che puoi sbagliare è il colllegamento al normalmente aperto, in quel caso, l'impianto funzionerebbe al contrario, se è caldo chiamerebbe caldo, e se è freddo chiamerebbe freddo.

per essere sicuro che tutto sia ok, devi mettere il termostato alla massima richiesta, e l'impiando deve andare, se cosi non fosse devi spostare un filo, quello che è collegato al comune lo lasci dove è, sposti l'altro.

Tutto chiarissimo!
Grazie mille!!!!!

Ora vado a casa, faccio tutto e rimango al freddo!:biggrin3:

gc57
11/01/2012, 16:29
Tutto chiarissimo!
Grazie mille!!!!!

Ora vado a casa, faccio tutto e rimango al freddo!:biggrin3:

Ecco..procurati un po' di legna da ardere:tongue:

:biggrin3::biggrin3:

michele0105
12/01/2012, 08:27
Montato e tutto pare funzionare!:w00t:

Ho avuto solo un piccolo inconveniente: pensando che i fili che andavano alla valvola non avessero tensione li ho maneggiati senza precauzioni....sbagliavo, ho preso una scossa che ho saltato 3 metri!:wacko: X il resto tutto ok!!!:wink_::wink_:

emz
12/01/2012, 11:18
Montato e tutto pare funzionare!

Ho avuto solo un piccolo inconveniente: pensando che i fili che andavano alla valvola non avessero tensione li ho maneggiati senza precauzioni....sbagliavo, ho preso una scossa che ho saltato 3 metri! X il resto tutto ok!!!


ad occhio,

uno è il ritorno e l'altro è la mandata(occhio che è alimentata), chiudendo il contatto, parte l'impianto, poi se ne occupa la caldaia da se alla gestione dell impianto.

i due che prima erano collegati all FN o LN li isoli, gli altri due li colleghi al contatto normalmente aperto.

se ci mandi un paio di foto del vecchio e del nuovo ti facciamo anche il certificato di conformita', e ti inviamo la fattura per la consulenza

basterebbe la marca del nuovo e del vecchio.


quale parte di "occhio che è alimentata" ti sei perso?

comunque, bene cosi. :icon_banana:

michele0105
12/01/2012, 12:38
quale parte di "occhio che è alimentata" ti sei perso?

comunque, bene cosi. :icon_banana:

:wacko::wacko::wacko::wacko:
grazie di tutto!!