PDA

Visualizza Versione Completa : Info su tariffe minime Avvocati (richiesta Info)



Acme
12/01/2012, 10:43
Poco tempo fa un mio amico ha avuto necessità di assistenza legale per una separazione (assolutamente consensuale e senza alcun problema) e si è rivolto ad un comune amico avvocato.

Al momento della quantificazione del dovuto verso l'avvocato la spesa è stata, diciamo, non amichevole. A domanda è stato risposto che la tariffa minima per questo genere di assistenza è imposta.

A me risultava che Bersani a suo tempo l'avesse abolita e ne fosse rimasta traccia solo come indicazione, qualcuno sa illuminarmi come stanno le cose? L'hanno reintrodotta dopo Bersani, non è mai stata eliminata o ci hanno perculato?

Thanks in advance per ogni eventuale consulenza...

Leo67
12/01/2012, 11:24
credo di sì,ma tanto i clienti vogliono sempre più servizi dall'avvohato e poi non pagano nemmeno le tariffe minime,quindi.....

sihuramente non il caso del tuo amico........

macheamico6
12/01/2012, 11:55
Non credo che ci sia ancora stata l'abolizione delle tariffe min e max per le parcelle dei professionisti.

Medoro
12/01/2012, 12:06
bersani ha tolto le tariffe minime per legge,ma di fatto sono rimaste

nicop74
12/01/2012, 14:09
Le tariffe minime sono state in altra maniera reintrodotte; sono corporativo e di parte: se la separazione era consensuale e non volevano pagare l'avv potevano farsela anche da soli.

Black Death
12/01/2012, 14:15
Le tariffe minime sono state in altra maniera reintrodotte; sono corporativo e di parte: se la separazione era consensuale e non volevano pagare l'avv potevano farsela anche da soli.

che ragionamento è questo??? :blink::blink::blink:

un conto è farsi pagare (giustamente) altra cosa è prendere per il cul@ con la storia delle tariffe imposte dall'ordine, emetti fattura dici che quello è il tuo compenso punto e basta.



;;)

Misha84
12/01/2012, 15:28
credo di sì,ma tanto i clienti vogliono sempre più servizi dall'avvohato e poi non pagano nemmeno le tariffe minime,quindi.....

sihuramente non il caso del tuo amico........
la tariffa minima non è concordata dall'ordine?
odeine degli avv. di quella zona fa cartello e definisce un minimo a prestazione (non imposta, ma ad adesione spontanea).

Venanzio
12/01/2012, 16:55
Chiedete a Segy!

Gnolo
12/01/2012, 16:56
Chiedete a Segy!

lascia perdere costa troppo :D:D:D
:fisch:

macheamico6
12/01/2012, 18:33
Questa è un'altra delle ragioni in virtù della quale occorre pensarci non bene, ma assolutamente superbenissimo prima di decidere di separarsi.
E questa qui ci dici che è una separazione consensuale: pensa a quelle dai lunghi coltelli come ce ne sono tante ..............
Ovviamente si manda a monte il matrimonio per ben altre ragioni, ma nell'incertezza se prendere la fatidica decisione o meno non può non pesare ANCHE il fattore economico.
Dico bene ???

kitesvara74
12/01/2012, 18:35
Poco tempo fa un mio amico ha avuto necessità di assistenza legale per una separazione (assolutamente consensuale e senza alcun problema) e si è rivolto ad un comune amico avvocato.

Al momento della quantificazione del dovuto verso l'avvocato la spesa è stata, diciamo, non amichevole. A domanda è stato risposto che la tariffa minima per questo genere di assistenza è imposta.

A me risultava che Bersani a suo tempo l'avesse abolita e ne fosse rimasta traccia solo come indicazione, qualcuno sa illuminarmi come stanno le cose? L'hanno reintrodotta dopo Bersani, non è mai stata eliminata o ci hanno perculato?

Thanks in advance per ogni eventuale consulenza...
A me risulta così.

macheamico6
12/01/2012, 19:00
A me risulta così.

Sapevo anch'io che in passato c'era un progetto del genere.
Non sò che fine abbia fatto.
Però sono socuro che uno dei temi trattati proprio oggi in Parlamento era l'abolizione dei tariffari min e max per i professionisti.
Quindi ............

Acme
13/01/2012, 09:25
Ringrazio tutti per le risposte.

Il minimo che è stato dichiarato era 6k eurini... speriamo che queste tariffe minime imposte, suggerite o altro spariscano perché sanno proprio di cartello.

Grazie ancora ragassuoli.

neno
13/01/2012, 10:27
Da professionista, 6000 euro per una separazione consensuale sono un'esagerazione. A mio avviso, e così faccio per gli amici, una cifra amichevole è sui 2000/2500.

quanto al cartello (tra 250 mila isctitti? ma non facciamo ridere !), alle tariffe minime (che sono in vigore solo per le liquidazioni giudiziali) e ad altre amenità che ho letto non mi esprimo.

Lamps