Accedi

Visualizza Versione Completa : ma il gatto di Shrodinger ?

Max PS
12/01/2012, 12:33
il gatto di Shrodinger va in conflitto con l'interpretazione di Copenaghen, è evidente, suppongo voi siate tutti d'accordo con me.

Medoro
12/01/2012, 12:37
io conosco il cane di herbie ma il gatto di sto tizio proprio no,se metti una foto magari ti aiutiamo a ritrovarlo:biggrin3:

Strega Klà
12/01/2012, 12:39
La mia gatta non và in conflitto con nessuno....
solo con Streetissimo ogni tanto

Gianluca74
12/01/2012, 12:43
fosse per me i gatti starebbero bene solo in forno....meglio se prima non sono stati avvelenati dal Cianuro

DocHollyday
Chiesto al mio Wyatt, che ha informatori anche nel mondo felino, ma questo micio crucco non lo conoscono...

jamex
il gatto di Shrodinger va in conflitto con l'interpretazione di Copenaghen, è evidente, suppongo voi siate tutti d'accordo con me.

concordo pienamente con te, avevo sentito dire che andava anche in conflitto con le renne di Babbo Natale

DocHollyday
12/01/2012, 12:45
concordo pienamente con te, avevo sentito dire che andava anche in conflitto con le renne di Babbo Natale

UAH UAH UAH

Max PS
12/01/2012, 12:52
ho scientemente calcolato che avrei creato scompiglio :laugh2:

Garnett
12/01/2012, 12:53

ma sto gatto poi è morto? o è vivo? o tutti e due? :ph34r:

Azathot
12/01/2012, 12:54

Evidentissimo, soprattutto considerando che il gatto viene creato al fine di confutare l'incompletezza dell'interpretazione danese...

Ed è comunque una lotta impari, anche quantisticamente, poichè pone un gatto a confronto con un pastore danese... :biggrin3:

DocHollyday
12/01/2012, 12:55

Evidentissimo, soprattutto considerando che il gatto viene creato al fine di confutare l'incompletezza dell'interpretazione danese...

Ed è comunque una lotta impari, anche quantisticamente, poichè pone un gatto a confronto con un pastore danese... :biggrin3:

L'assurdo non è che Max l'ha fatto apposta per creare scompiglio, ma che qualcuno SA di cosa sta farneticando Max!!!!!!!!!!!!!!! :ph34r:

Medoro
12/01/2012, 13:00
L'assurdo non è che Max l'ha fatto apposta per creare scompiglio, ma che qualcuno SA di cosa sta farneticando Max!!!!!!!!!!!!!!! :ph34r:
È fisica non sono farneticazioni
minca moenti alla fisica,odiosa materia pe rme quasi peggio di matematica l'unico esame dove ho preso 18 ed ero pure stra felice
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
se vuole la interrogo la prossima settimana o al prossimo appello cosi alziamo un pò il voto perchè cosi sarebbe 18 19 max.
MI METTA 18 MA FINIAMOLI QUI LA PREGO:tongue::tongue:

DocHollyday
12/01/2012, 13:01
È fisica non sono farneticazioni
minca moenti alla fisica,odiosa materia pe rme quasi peggio di matematica l'unico esame dove ho preso 18 ed ero pure stra felice
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
se vuole la interrogo la prossima settimana o al prossimo appello cosi alziamo un pò il voto perchè cosi sarebbe 18 19 max.
MI METTA 18 MA FINIAMOLI QUI LA PREGO:tongue::tongue:

2 persone che capiscono la suddetta farneticazione.... :dry:

Leo67
12/01/2012, 13:02

ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh????????????

Max PS
12/01/2012, 13:03
il massimo finora l'ha dato messer Azathot, ma fiuto in voi una certa nobiltà d'animo per la quale ci sarà sicuramente qualcuno che lo batterà presto :laugh2:

ABCDEF
12/01/2012, 13:03

vuoi proprio fare lo sBOHRone :rolleyes:

:tongue:

DocHollyday
12/01/2012, 13:04
il massimo finora l'ha dato messer Azathot, ma fiuto in voi una certa nobiltà d'animo per la quale ci sarà sicuramente qualcuno che lo batterà presto :laugh2:

Che, poi, vorrei sapere chi capisce il danese qui dentro! :ph34r:

Azathot
12/01/2012, 13:05

Reminiscenze... :wink_:

Bellissima questa!!! :laugh2:

ABCDEF
12/01/2012, 13:07
Bellissima questa!!! :laugh2:

:biggrin3: e' per "iniziati" :oook:

Azathot
12/01/2012, 13:09

Ecco perchè trovo l'esoterismo affascinante... :wink_:

DocHollyday
12/01/2012, 13:11

Allora mi assento, continuate pure senza noi miseri gnuranti.... :cry:

Azathot
12/01/2012, 13:11
Che, poi, vorrei sapere chi capisce il danese qui dentro! :ph34r:

Il danese, quando compreso, socializza! :biggrin3:

http://img208.imageshack.us/img208/131/77197876.png (http://imageshack.us/photo/my-images/208/77197876.png/)

ABCDEF
12/01/2012, 13:13
Allora mi assento, continuate pure senza noi miseri gnuranti.... :cry:

anche wiki puo' andare, per "iniziare"

Paradosso del gatto di Schrödinger - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_gatto_di_Schr%C3%B6dinger)

leo
12/01/2012, 13:13

Non l'avevo intesa subito :rolleyes:.....l'esame di fisica è un ricordo lontano,ma il richiamo alla meccanica quantistica del micio di m@x l'ho colto con colpevole ritardo

Il danese, quando compreso, socializza! :biggrin3:

http://img208.imageshack.us/img208/131/77197876.png (http://imageshack.us/photo/my-images/208/77197876.png/)

Questo film era troppo carino :laugh2:

Max PS
12/01/2012, 13:26
ah beh ma allora qui non c'è solo gente che scacciavita e impenna, ci sono anche dei nobiluomini che han studiato :biggrin3:

no no io non appartengo all'ultima categoria, io sono solo un cretino che ieri ha visto Repo Men e che come ad Azathot e Flag sono tornate in mente nozioni studiate in tempi passati :rolleyes:

ABCDEF
12/01/2012, 13:28
ah beh ma allora qui non c'è solo gente che scacciavita e impenna, ci sono anche dei nobiluomini che han studiato :biggrin3:

no no io non appartengo all'ultima categoria, io sono solo un cretino che ieri ha visto Repo Men e che come ad Azathot e Flag sono tornate in mente nozioni studiate in tempi passati :rolleyes:

:cry: si capisce che son passati da molto ? :cry:

Garnett
12/01/2012, 13:28

CHE FILM DE MERDA.
visto e cancellato subito dopo

Azathot
12/01/2012, 13:30
:cry: si capisce che son passati da molto ? :cry:

Temo di sì... :cry:

ABCDEF
12/01/2012, 13:32
Temo di sì... :cry:

ti chiuderei nella scatoletta con il materiale radioattivo e la fialetta di cianuro :dry:

:biggrin3:

Garnett
12/01/2012, 13:34
ti chiuderei nella scatoletta con il materiale radioattivo e la fialetta di cianuro :dry:

secondo me poi resuscita :w00t:

ABCDEF
12/01/2012, 13:36
secondo me poi resuscita :w00t:

mah..........sarebbe sia morto che vivo..........finche qualcuno aprisse la scatoletta .......................................:demon:

Garnett
12/01/2012, 13:39
mah..........sarebbe sia morto che vivo..........finche qualcuno aprisse la scatoletta .......................................:demon:

ma secondo te, se dentro la scatola ci metti anche un panino
il gatto se lo mangia? o il panino mangia il gatto? :w00t:

ABCDEF
12/01/2012, 13:40

:dry: con salame o prosciutto ?:coool:

Azathot
12/01/2012, 13:41

Esatto!!! :oook: Almeno me la posso giocare col decadimento dell'atomo... :biggrin3:

Un'altra disputa: companatico o comgattatico? :tongue:

ABCDEF
12/01/2012, 13:43
Esatto!!! :oook: Almeno me la posso giocare col decadimento dell'atomo... :biggrin3:

Un'altra disputa: companatico e comgattatico? :tongue:

:w00t:

siamo a livelli da ricovero :cry:

Dennis
12/01/2012, 16:24

lavori troppo

sob

armageddon
12/01/2012, 17:15

io mi ricordavo di diavoletti a guardia di scatole:biggrin3:

Max PS
12/01/2012, 17:25
lavori troppo

sob

noo ! sbagliato.

lavoro poco, è questo infatti il risultato.

lasilvia
12/01/2012, 17:29
Le mie gatte spesso vanno in conflitto tra di loro... sospetto uno sbagliato aggiornamento del sistema...

Chelito
12/01/2012, 17:29
http://img196.imageshack.us/img196/6682/immagine037y.jpg

il mio è in conflitto con il palo....

winter1969
12/01/2012, 18:04

si

Garnett
12/01/2012, 18:25
io lavoro troppo.
e non guadagno un cazzo.
e dopo due anni e mezzo sono ancora con contratto a progetto.
posso bestemmiare? dentro la scatola col gatto, così non sapete se bestemmio o no

Max PS
12/01/2012, 19:49
io lavoro troppo.
e non guadagno un cazzo.
e dopo due anni e mezzo sono ancora con contratto a progetto.
posso bestemmiare? dentro la scatola col gatto, così non sapete se bestemmio o no

no, non va bene, perchè l'evento non è comprovabile all'atto del manifestarsi.
se la scatola venisse aperta per verificare l'evento tu potresti smettere di bestemmiare.
al contrario potresti anche non bestemmiare quando la scatola è chiusa e cominciare invece a farlo al momento dell'apertura della scatola.
a rigore posso aggiungere che questo nuovo aspetto fenomenico ha posto l'accento su un concetto di fisica governante che sottolinea la concretezza della dimensione spazio-tempo in virtù della quale, se dovessimo togliere lo spazio (luogo) scomparirebbe anche il tempo (ne consegue che scomparirebbe anche Garnett insieme al gatto).
è lapalissiano dedurre, infine, che tu debba restare con contratto a progetto per altri due anni e mezzo.

winter1969
12/01/2012, 19:51
se la scatola venisse aperta per verificare l'evento tu potresti smettere di bestemmiare.
al contrario potresti anche non bestemmiare quando la scatola è chiusa e cominciare invece a farlo al momento dell'apertura della scatola.
a rigore posso aggiungere che questo nuovo aspetto fenomenico ha posto l'accento su un concetto di fisica governante che sottolinea la concretezza della dimensione spazio-tempo in virtù della quale, se dovessimo togliere lo spazio (luogo) scomparirebbe anche il tempo (ne consegue che scomparirebbe anche Garnett insieme al gatto).
è lapalissiano dedurre, infine, che tu debba restare con contratto a progetto per altri due anni e mezzo.

evviva i pesaresi

Garnett
12/01/2012, 19:55

quindi non potreste capire se bestemmio o no :w00t:

ma anche no.

wailingmongi
12/01/2012, 19:58
il mio cane è crucco ma dice che un sa niente...

TheKing
12/01/2012, 22:06
Io direi di no, visto che in ogni caso entrambe le teorie si basano sul principio di indeterminazione di Heisenberg: pur conoscondo le variabili iniziali è impossible determinare in maniera definita il risultato dell'esperimento in quanto l'osservazione (e l'osservatore) sono variabili perturbanti.
Quindi non possiamo rispondere a nessuna delle due domande (vivo/morto - particella/onda) se non osserviamo direttamente... e così facendo le variabili iniziali perdono valore, in quanto è la perturbazione la vera variabile deterministica.

PS se qualche fisico legge ciò che ho scritto mi sputa in un occhio! :ph34r:

Garnett
13/01/2012, 06:31
vi siete dimenticati di antani

ABCDEF
13/01/2012, 08:46

ma antani e' come se fosse antani, posto che la supercazzola sia brematurata con scappellamento univocamente a destra e per 2.

:coool:

jamex
13/01/2012, 08:49

con lo scappellamento a destra??????????

albizo74
13/01/2012, 08:55
con lo scappellamento a destra??????????

Bivalente, con prestanza anteriore :coool:

ABCDEF
13/01/2012, 09:23
il 3d mi sembra alquanto interessante

vorrei aggiungere un quesito riguardante il paradosso dei gemelli: mi consigliate camicie coi bottoni ai polsi, o di prendermi un largo anticipo sull'uscita di casa per avere l'occasione di vedere me stesso che bestemmio e mi contorco cercando di allacciarmi il gemello sinistro, con un aspetto cosi' giovane che dorian grey mi fa una pippa, stando comodamente seduto col gemello destro allacciato, da vecchierel canuto e stanco ? :wacko:

albizo74
13/01/2012, 09:28

vorrei aggiungere un quesito riguardante il paradosso dei gemelli: mi consigliate camicie coi bottoni ai polsi, o di prendermi un largo anticipo sull'uscita di casa per avere l'occasione di vedere me stesso che bestemmio e mi contorco cercando di allacciarmi il gemello sinistro , stando comodamente seduto col gemello destro allacciato ? :wacko:

Dipende. Se hai intenzione di partecipare a un gemellaggio, i gemelli sono d'obbligo :coool:

PS: deduco che sei mancino, giusto?

Azathot
13/01/2012, 09:38

vorrei aggiungere un quesito riguardante il paradosso dei gemelli: mi consigliate camicie coi bottoni ai polsi, o di prendermi un largo anticipo sull'uscita di casa per avere l'occasione di vedere me stesso che bestemmio e mi contorco cercando di allacciarmi il gemello sinistro, con un aspetto cosi' giovane che dorian grey mi fa una pippa, stando comodamente seduto col gemello destro allacciato, da vecchierel canuto e stanco ? :wacko:

Io proverei ad inviarne uno sulla stella Wolf 359 ed a lasciarne uno sulla Terra: sempre che tu abbia la possibilità di attendere tra 7 e 20 anni per uscire di casa... :biggrin3:

Dipende. Se hai intenzione di partecipare a un gemellaggio, i gemelli sono d'obbligo :coool:

In tal caso, potresti tirarli... :rolleyes: i gemelli intendo! :biggrin3:

ABCDEF
13/01/2012, 09:42

al "deduco che sei....." mi aspettavo di peggio :biggrin3:

Io proverei ad inviarne uno sulla stella Wolf 359 ed a lasciarne uno sulla Terra: sempre che tu abbia la possibilità di attendere tra 7 e 20 anni per uscire di casa... :biggrin3:

:wub:

albizo74
13/01/2012, 09:45
In tal caso, potresti tirarli... :rolleyes: i gemelli intendo! :biggrin3:

Non saprei. Sara' per il fatto che sono ambidestro, ma sono sempre riuscito ad allacciarli entrambi senza particolari difficolta' :cipenso:

Azathot
13/01/2012, 09:46
Non saprei. Sara' per il fatto che sono ambidestro, ma sono sempre riuscito ad allacciarli entrambi senza particolari difficolta' :cipenso:

Era giusto per giocare... un tiro mancino!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ok... bannatemi...

ABCDEF
13/01/2012, 09:48
Era giusto per giocare... un tiro mancino!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ok... bannatemi...

ma figurati: chi e' senza peccato scagli il primo gemello:biggrin3:

vediamo se riesci a colpire la mela di newton come guglielmo tell :oook:

albizo74
13/01/2012, 09:50
al "deduco che sei....." mi aspettavo di peggio :biggrin3: :w00t:

In effetti volevo anche sottintendere una condizione di inversione dei punti segreti di pressione (agevolmente determinabile tramite la soluzione dell'equazione di Schroedinger per mezzo di uno sviluppo in serie di Taylor fino alla derivata del diciottesimo ordine) associata al mancinismo :biggrin3:

PS: Oggi mi sento particolarmente ergodico :ph34r:

Sam il Cinghio
13/01/2012, 09:54
Ma sto gatto non e' ancora schiattato?
Ci sono andati di braccino corto con il cianuro eh......

ABCDEF
13/01/2012, 10:06
Ma sto gatto non e' ancora schiattato?
Ci sono andati di braccino corto con il cianuro eh......

tutto aumenta...................e gli stanziamenti per la ricerca sono sempre tagliati:ph34r:

Azathot
13/01/2012, 10:14
ma figurati: chi e' senza peccato scagli il primo gemello:biggrin3:

vediamo se riesci a colpire la mela di newton come guglielmo tell :oook:

Ebbene sì, Isaac Newton era il figlio di Guglielmo Tell... :tongue:

O vogliam parlare di traiettorie balistiche ed orbite gravitazionali? :biggrin3:

O magari non ho capito il tuo riferimento? :rolleyes:

tutto aumenta...................e gli stanziamenti per la ricerca sono sempre tagliati:ph34r:

Fortuna che da Ginevra riesco a raggiungere il Gran Sasso con un tunnel... :biggrin3:

ABCDEF
13/01/2012, 10:29
Fortuna che da Ginevra riesco a raggiungere il Gran Sasso con un tunnel... :biggrin3:

:wub::wub::wub:

Max PS
13/01/2012, 13:08
comunque io ci starei un attimino attento e non dormirei sonni tanto tranquilli.

io ve lo dico.

dopo non venite a dire ah ma Max non ce l'avevi detto.

:rolleyes:

http://img163.imageshack.us/img163/4041/130912560486.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/163/130912560486.jpg/)

ABCDEF
13/01/2012, 13:11
sono animaletti vendicativi

:ph34r:

jamex
13/01/2012, 13:14
boh, che troiaio

armageddon
13/01/2012, 13:15
boh, che troiaio

si parlava di gatti non di vacche

jamex
13/01/2012, 13:19

sto gatto ha un so che di vacca

Azathot
13/01/2012, 13:21
sono animaletti vendicativi

:ph34r:

E immuni al cianuro... :rolleyes:

Nessuno ha mai pensato che possano soffrire di claustrofobia?

ABCDEF
13/01/2012, 13:24
boh, che troiaio

sto gatto ha un so che di vacca

si dovrebbe parlare di suini, nel caso

Troia in Vocabolario ? Treccani (http://www.treccani.it/vocabolario/troia/)

:dry:

E immuni al cianuro... :rolleyes:

Nessuno ha mai pensato che possano soffrire di claustrofobia?

la sua mamma gatta sospettava del suo strano padroncino che fin da bambino si dedicava a strani esperimenti..............e deve averlo tirato su con dosi omeopatiche di cianuro, in modo che si assuefacesse.........:ph34r:

Azathot
13/01/2012, 13:28
si dovrebbe parlare di suini, nel caso

Troia in Vocabolario ? Treccani (http://www.treccani.it/vocabolario/troia/)

Ma anche di cavalli... volendo...

la sua mamma gatta sospettava del suo strano padroncino che fin da bambino si dedicava a strani esperimenti..............e deve averlo tirato su con dosi omeopatiche di cianuro, in modo che si assuefacesse.........:ph34r:

Un Mitridate dei nostri tempi...

HornetS2000
17/04/2012, 20:56
Ecco perchè trovo l'esoterismo affascinante... :wink_:

Più teutonicamente, più che esoterismo è incompletezza ...

semplice ... ma mica può essere polarizzato così, povero micio, con una miscela di stati "vivo" e "morto". Coss'è un gatto-zombie ? Il gatto di Romero ? :biggrin3:

io mi ricordavo di diavoletti a guardia di scatole:biggrin3:

sportelli di scatole, armati di mazze da baseball impedivano o permettevano il passaggio di certe speci atomiche ... essendo diavoletti, potevano infischiarsene di problemi dovuti ad un uso improprio dell'informazione-entropia ...:wacko:

Io direi di no, visto che in ogni caso entrambe le teorie si basano sul principio di indeterminazione di Heisenberg: pur conoscondo le variabili iniziali è impossible determinare in maniera definita il risultato dell'esperimento in quanto l'osservazione (e l'osservatore) sono variabili perturbanti.
Quindi non possiamo rispondere a nessuna delle due domande (vivo/morto - particella/onda) se non osserviamo direttamente... e così facendo le variabili iniziali perdono valore, in quanto è la perturbazione la vera variabile deterministica.

PS se qualche fisico legge ciò che ho scritto mi sputa in un occhio! :ph34r:

più che altro l'osservzione fa collassare la funzione d'onda del micio in uno stato definito, vivo-morto, la dualità onda-particella (le due interpretazioni di una teoria forse incompleta, funzioni-onde/stati-matrici) la vedi se prendi il gatto e provi a spararlo contro uno schermo con le fenditure che hanno terrorizzato miriadi di studenti ... ma 'sto povero gatto che v'ha fatto di male ? :biggrin3:

Sei vecchio, punto. :lingua:
Corri quanto vuoi ma giovane non lo ritorni. E poi nel tuo caso, sarebbe un'impresa improba ... :risate2:

ABCDEF
17/04/2012, 21:31
comunque hai gradito il 3d !?!:dubbio:

HornetS2000
17/04/2012, 21:49

Divertente (come spesso nel bar) e comunque sono argomenti interessanti, per me. Se riprende vita, mi ci divertirò :oook:

gc57
17/04/2012, 22:12

Divertente (come spesso nel bar) e comunque sono argomenti interessanti, per me. Se riprende vita, mi ci divertirò :oook:

Per la serie:
Ecco come un topic passa dalla chimica quantistica alle peripatetiche!:ph34r:

ABCDEF
17/04/2012, 22:18
Per la serie:

ma hai appena assistito alla resurrezione di un 3d :cool:

HornetS2000
17/04/2012, 22:23
Per la serie:

Peripatetico ... un classico quantistico ? :dubbio:

gc57
17/04/2012, 22:26

Edit:
Ecco come un topic, dalla chimica quantistica, passa per per i misteri della resurrezione per finire poi (miseramente) a peripatetiche:lingua:

gc57
17/04/2012, 22:27

No,della fisica:moto perpetuo

HornetS2000
17/04/2012, 22:28

è il collasso della funzione d'onda, talvolta succede ... pure a questo paese è successo, a fin estate si prevedeva che l'Iitalia sarebbe finita come la Grecia, e poi ... magia ! un effetto quantistico ... e guarda dove siamo finiti :lingua:

MOTO PEPETUO ????? VADE RETRO, SATANASSO !!!! :papa::risate2:

ABCDEF
17/04/2012, 22:34

in effetti il problema del "quanto?", mi risulta essere fra i piu' posti alle peripatetiche

HornetS2000
17/04/2012, 22:39
in effetti il problema del "quanto?", mi risulta essere fra i piu' posti alle peripatetiche

già, 'sti quanti poi non sai mai dove finiscono ... e per non parlare del quando finiscono, perchè la relazione di indeterminazione di Heisenberg a seconda delle osservabili vale anche per il tempo :ph34r:

ABCDEF
17/04/2012, 22:40
già, 'sti quanti poi non sai mai dove finiscono ... e per non parlare del quando finiscono, perchè la relazione di indeterminazione di Heisenberg a seconda delle osservabili vale anche per il tempo :ph34r:

ma se davvero il tempo fosse denaro, il problema del quanto non sarebbe piu' cosi' critico :wacko:

HornetS2000
17/04/2012, 22:52
ma se davvero il tempo fosse denaro, il problema del quanto non sarebbe piu' cosi' critico :wacko:

Infatti da noi, nel Bel Paese, dove notoriamente abbiamo nobili esempi di fisici da secoli, il denaro quantisticamente muta nella sua natura duale. Una particella (chiamiamola denaro, il mio denaro di contribuente, e ne ho pure poco ... :sad:) incontra uno schermo (chiamiamolo "governo", per comodità d'uso, questo schermo); lo schermo ha dei fori, il mio denaro arriva sullo schermo e ... miracolo al di la cosa è diventato ? il denaro delle banche ...
Ma notate, che l'interferenza quantistica tra i due fori è un effetto statistico: ossia, si che si trasforma nel denaro delle banche, ma anche in quello di molte altri entità (come li denominiamo ? ... butto li ... manigoldi), quindi nel denaro dei manigoldi.

Space-Ace
17/04/2012, 23:11

mah...non sò.
ma di per certo ti posso dire che se provi a far fare l'esperimento all'inglese volante,si mangia sia il panino che il gatto.:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
probabilmente imbottisce il panino con il gatto...e fà uno spuntino :w00t:

poi ripone la scatola,con dentro un altro panino...in attesa che ci si infili dentro un altro gatto :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:dry: con salame o prosciutto ?:coool:

ecco appunto: pure il companatico :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

che brai sti tosi de Vicensa...ciò:biggrin3:

Azathot
18/04/2012, 00:00

In tal caso e' bene sperare in una soluzione di continuità... :dubbio:

Infatti da noi, nel Bel Paese, dove notoriamente abbiamo nobili esempi di fisici da secoli, il denaro quantisticamente muta nella sua natura duale. Una particella (chiamiamola denaro, il mio denaro di contribuente, e ne ho pure poco ... :sad:) incontra uno schermo (chiamiamolo "governo", per comodità d'uso, questo schermo); lo schermo ha dei fori, il mio denaro arriva sullo schermo e ... miracolo al di la cosa è diventato ? il denaro delle banche ...
Ma notate, che l'interferenza quantistica tra i due fori è un effetto statistico: ossia, si che si trasforma nel denaro delle banche, ma anche in quello di molte altri entità (come li denominiamo ? ... butto li ... manigoldi), quindi nel denaro dei manigoldi.

Dal quanto al sillogismo... Dall'interferenza quantistica all'inferenza logica... Sempre piu' bello questo 3D!

Notturno
18/04/2012, 00:06
Il film Repo Man è già stato citato ?

:dubbio:

black panther
18/04/2012, 10:00
Da uno dei mei blog preferiti
vSdoHL9AG38

Ma ragazzi qualcuno può spiegare l'entanglement?

HornetS2000
18/04/2012, 10:25
Mi pare che al Museo della Scienza di Milano sia riprodotto l'esperimento della doppia fenditura per il singolo quanto (credo siano fotoni, credo che un laser invii singoli impulsi corrispondenti all'energia del singolo quanto), che riproduce l'effetto statistico dell'interferenza al passare del tempo.

black panther
18/04/2012, 10:29
Mi pare che al Museo della Scienza di Milano sia riprodotto l'esperimento della doppia fenditura per il singolo quanto (credo siano fotoni, credo che un laser invii singoli impulsi corrispondenti all'energia del singolo quanto), che riproduce l'effetto statistico dell'interferenza al passare del tempo.

Museo della scienza? Bello sarebbe visitarlo! :w00t:

HornetS2000
18/04/2012, 10:47
Museo della scienza? Bello sarebbe visitarlo! :w00t:

Si, ed anche quello della Scienza e Tecnica di Monaco di Baviera ... li più prosaicamente mi pare ci sia anche esposto un u-boot autentico rimesso in ordine e visitabile :dubbio:
Vorrei anche visitare un altro luogo dove la fisica quantistica ha dato (per adesso) forse il peggio di se: Hiroshima, magari nella stagione della Festa dei Ciliegi.

Max PS
18/04/2012, 20:01
beh ? finito tutto così ?

HornetS2000
18/04/2012, 20:13
Buona parte degli scienziati latita ... vorrei qualche spunto :dubbio:

onlystreet
18/04/2012, 20:14
Buona parte degli scienziati latita ... vorrei qualche spunto :dubbio:

eccomi

HornetS2000
18/04/2012, 20:17
uhm ... neutrini lenti o veloci ? no, anche li poi si finirebbe in politica con la Gelmini ... magari l'oscillazione del neutrino ?

onlystreet
18/04/2012, 20:18
il mio neutrino oscilla a sinistra. adesso è dentro le mutande.

HornetS2000
18/04/2012, 20:22
il mio neutrino oscilla a sinistra. adesso è dentro le mutande.

ma ruota anche ? chiedo per valutare l'eventuale presenza di momento angolare.

Max PS
18/04/2012, 20:55
il fatto è che se non fosse esistito Bell ci sarebbe stato da ridere.

HornetS2000
18/04/2012, 21:17
Ma ancora adesso Bell non è ben visto nei quartieri alti della meccanica quantistica ... e prima di lui altri sono stati considerati alla stregua di "parvenù", penso a Mach ... portare le idee di quel signore nel regno di quantilandia, che effetto avrebbe ?

Dennis
18/04/2012, 21:18
il fatto è che se non fosse esistito Bell ci sarebbe stato da ridere.

Aho Bell uomo, il 29 mi porti sul terminillo con l'elisetta? Per strada qualche gatto lo prendiamo di sicuro

Medoro
18/04/2012, 21:18
sto gatto mi sta sulle palle speriamo lo stirino al più presto

HornetS2000
18/04/2012, 21:19
sto gatto mi sta sulle palle speriamo lo stirino al più presto

ma povero gatto, sarà ben criccato in quella scatola ...

Medoro
18/04/2012, 21:21
problemi suoi speriamo allora muoia soffocato

HornetS2000
18/04/2012, 21:23
fai così: pensa che lo vuoi morto, apri la scatola e lui ti esaudirà, perchè tu sei l'Osservatore ...

Medoro
18/04/2012, 21:27
fai così: pensa che lo vuoi morto, apri la scatola e lui ti esaudirà, perchè tu sei l'Osservatore ...e se come apro MOLTO PROBABILMENTE E VIVO E MI GRAFFIA???

LO DEVO UCCIDERE

Asx
18/04/2012, 21:31
avevo rimosso ogni rimasuglio degli insegnamenti di Filosofia dalla testa ed pra per colpa vostra son tornati :dry:

HornetS2000
18/04/2012, 23:03
avevo rimosso ogni rimasuglio degli insegnamenti di Filosofia dalla testa ed pra per colpa vostra son tornati :dry:

La meccanica quantistica come filosofia moderna, una bella definizione ... però le varie concezioni filosofiche erano idee concepite da una mente. La mente di chi o che cosa concepisce la meccanica quantistica ? E che cosa costringe le osservabili di un ente quantistico ad "obbedire" al volere dell'Osservatore ?

natan
19/04/2012, 06:56
il mio gatto non va in conflitto con la poltrona e con pochi altri elementi naturali, tipo il cibo ... per il resto é uno stronzo ... :dry:

black panther
19/04/2012, 07:09
La meccanica quantistica come filosofia moderna, una bella definizione ...
Non si stanno forse incrociando? :dubbio: Più che a quella moderna la vedo avvicinarsi a quella antica

beh ? finito tutto così ?
Sissì Max dì loro di continuare, non ci capisco una cippa ma rimango affascinata :w00t:

HornetS2000
19/04/2012, 09:53
Non si stanno forse incrociando? :dubbio: Più che a quella moderna la vedo avvicinarsi a quella antica

Sissì Max dì loro di continuare, non ci capisco una cippa ma rimango affascinata :w00t:

Tanto per giocare con le idee ... molti creatori della meccanica quantistica erano tedeschi, e la Germania ha contribuito anche alla storia della filosofia recente in modo notevole.
In realtà, la filosofia e la fisica avanzata (la meccanica quantistica negli anni '20 del secolo scorso lo era, forse lo è ancora ...), sono lavori intellettuali che forse necessitano un ambiente culturale particolare; negli stati Stati Uniti un esagerato "pragmatismo" culturale e sociale ha forse ostacolato/rallentato lo sviluppo una squola di pensiero così speculativa. Per inciso, gli yankee hanno poi introdotto la meccanica quantistica nel'industria (le prime armi nucleari ed i circuiti elettronici a stato solido), mentre i fondatori della scienza quantitica si interrogavano sulla irrealizzabilità delle armi nucleari; Heisenberg ne era così convinto da convincerne Speer che convinse Hitler sull'argomento ... forse solo per questo non parliamo tutti tedesco oggi e non troviamo una svastica invece del logo di Windows all'avvio dei pc ... ma fermiamoci qui, anche se le ucronie sono molto divertenti ... ;)
E per rispondere a Black ... neppure io ci capisco una cippa, ma mi diverto un mondo a parlarne .... :biggrin3:

Uzz
19/04/2012, 10:39
io guardo il Grande Fratello!

HornetS2000
19/04/2012, 10:41
anatema !!! :papa:

@ndre@
19/04/2012, 15:18
perché mi hai mandato qui io già ciò tanti problemi !!!

:cry:

bella
19/04/2012, 19:57
E' un gatto che ha attraversato la strada e non si e' salvato la coda?!?!?

ABCDEF
19/04/2012, 20:59
qualcuno ha poi rotto la scatola ?:biggrin3:

Max PS
19/04/2012, 22:14
Aho Bell uomo, il 29 mi porti sul terminillo con l'elisetta? Per strada qualche gatto lo prendiamo di sicuro

il Bell uomo ti porterebbe anche sul terminillo, ma con la lavatrice bianca perchè la frittata gialla quel giorno sarà addobbata con coccarde, pizzi e merletti che servirà per un matrimonio (e infatti sono seriamente preoccupato, se mi torna non dico con un graffietto ma con un chicco di riso dentro l'abitacolo denuncio tutti in procura).

rimandiamo alla settimana dopo ?

scusate per l'OT e cmq non maltrattatemi i gatti che vi slegno a tutti :-)

ABCDEF
20/04/2012, 09:03
la frittata va fatta col gatto?

o volete infilare il gatto nella lavatrice ???:blink:

Azathot
20/04/2012, 09:12
la frittata va fatta col gatto?

o volete infilare il gatto nella lavatrice ???:blink:

Il gatto nella lavatrice viene più strapazzato che frittellato... :biggrin3:

ABCDEF
20/04/2012, 09:16
Il gatto nella lavatrice viene più strapazzato che frittellato... :biggrin3:

l'importante, affinche' non si rischino conseguenze irreparabili, e' non aprire mai piu' il cestello :biggrin3:

jamex
20/04/2012, 09:25
hanno schiacciato un gatto sull'Aureliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

HornetS2000
20/04/2012, 09:26
Talvolta i gatti (quando ti attraversano all'improvviso davanti e ti fanno prendere un coccolone ... :w00t:) pare vogliano sfruttare l'effetto tunnel, anche se purtroppo per loro, spesso non ci riescono ...

Azathot
20/04/2012, 09:57
hanno schiacciato un gatto sull'Aureliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Talvolta i gatti (quando ti attraversano all'improvviso davanti e ti fanno prendere un coccolone ... :w00t:) pare vogliano sfruttare l'effetto tunnel, anche se purtroppo per loro, spesso non ci riescono ...

Dall'effetto tunnel all'effetto mousse... :biggrin3:

Acceleriamo i protogattoni per produrre il fascio di neutrogattini (vale a dire micetti in fasce... :biggrin3:)!