Visualizza Versione Completa : istruzioni Tunecu
tigras73
12/01/2012, 16:02
Salve gioventù:tongue:
vorrei cimentarmi con il tunecu per cambiare la mappa della mia day ma ho timore di combinare qualche guaio...
siccome dopo aver fatto alcune ricerche ho trovato solo istrizioni, a mio parere, non molto chiare (senza illustrazione e descrizione dei vari passi), posso chiedere al popolo della day di potermi aiutare?
Cosa non ti e' chiaro ? l' hai letta questa guida qui ??
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/139306-tuneecu-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis-domande-risposte.html
tigras73
12/01/2012, 17:43
per uno come me: incapace
non è molto chiara:tongue:
non si capiscono i passaggi con chiarezza
La cosa e' molto piu' facile a farsi che a dirsi, procurati il cavo e scarica il software, vedrai che una volta che hai tutto sotto mano ci riesci sicuramente anche seguendo le istruzioni sul programmino.
Puoi fare fondamentalmete due cose, la diagnostica che ti permette di vedere a moto accesa alcuni parametri di funzionamento, e poi la cosa piu' importante, scaricare della centralina la mappa che hia in questo momento e ricaricare una mappa modificata da te, oppure gia pronta con variazioni dei parametri per configurazioni diversa di scarico, gestione dell' intervento del loop, sai e quant ' altro.
Sulle prime se non sei sicuro, non far niente magari collegala e verifica con la diagnostica, poi prova a scaricere e caricare mappe gia' fatte piuttosto che provare a toccare anticipo o rapporto aria/benza, ................... sbagliando si possono fare molti danni ! Okkio.
:wink_:
ma se non sei capace, per quale motivo vuoi cambiare mappa e quale vuoi mettere??? Non per essere antipatico ma...se davvero come dici tu non sei pratico, sarebbe opportuno che almeno ti facessi affaiancare da qualcuno che sia in grado di poterti aiutare per non fare pasticci, o in caso anche di non improbabili imprevisti e /o incertezze....mi spiace vedere spesso che tanti chiedono informazioni per fare interventi su un mezzo meccanico e non su un video registratore...intendo dire...il video lo puoi anche buttare...la moto no e inoltre anche l'intervento più semplice come , sostituire le leve , può tradursi in un pasticcio se non lo sai fare...e ti asssicuro che non è così difficile vedere:
pasticche montate a rovescio
catene non ribadite correttamente
leve montate male
manopole montate male
acceleratori non regolati correttamente
manubri con riser montati lenti e/o fuori asse
tubazioni areonautiche sostituite per tubazioni areonautiche....però mal montate
collegamenti a tune ecu con risultati di funzionamento successivo del motore irregolare
impianti elettrici su luci ,fari frecce agghiaccianti e in corto circuito.....
insomma se fai un pasticcio , con una di questi errori puoi anche rischiare una facciata in terra..............e allora mi domando PICCHE'!??????
Franzgarage
13/01/2012, 18:16
Non posso fare altro che condividere in pieno tutte le tue considerazioni
tigras73
14/01/2012, 10:52
allora posso solo che dire: " se c'è qualche buon samaritano che vuole passa volentieri da me a insegnarmi il lavoro, posso assicurare un paio di birre ;-) "
..beh così va gia meglio ...mi spiace che sono a 170 km da te, altrimenti si poteva fare...
sicuramente però dovrebbe esserci qualche forumista dalle tue parti ...comunque un salto da Pettinari a chiedere info potrebbe aiutarti...
tigras73
14/01/2012, 12:00
beh! ogni salto che faccio da pettinari sono 40/50 euro
tuonato78
19/01/2012, 21:44
ragazzi qualcuno che mi sa dire quale link devo scaricare sul sito tuneecu,perche non ci ho capito niente.......
come seconda cosa,quale è la mappa arrow per la day 2011?
triplejonny
23/01/2012, 18:26
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu-il-sw-per-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis.html