PDA

Visualizza Versione Completa : Romani de Roma, ho bisogno di un consiglio enogastronomico!



triplexperience
13/01/2012, 05:51
Passerò uno, spero, piacevole week end a Roma per andare a visitare, finalmente, la mostra A Roma 'Body Worlds', in mostra corpi plastinati dopo la morte - Adnkronos Cronaca (http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/A-Roma-Body-Worlds-in-mostra-corpi-plastinati-dopo-la-morte_312444846730.html) , quindi, cari romani, avete dei ristoranti o dei locali dove fare una cena tipica (quindi mangiar tanto,bene e pagar poco in luogo battagliero..:ph34r:) o un bell'aperitivo? Soggiorneremo in zona Fori Traianei...
Mi hanno vivamente consigliato, ad esempio, l' Osteria del Cavalier Gino nei pressi del Parlamento (:sick:)....
Gireremo Roma con i mezzi pubblici..:wacko:
Avanti con le proposte!:w00t:

Mr.Coccia
13/01/2012, 06:45
Hai talmente tanta scelta che non avrai problemi a capire dove conviene o no io conosco verso la zona mare al centro evita i classici pseudo ristoranti per solo stranieri... Buon soggiorno

StaiSereno
13/01/2012, 06:53
Ciao Triple.
Intanto complimenti per l'ottima scelta: Body worlds è bellissima e a scanso di quanto si possa pensare non è ne cruenta ne impressionante ma molto "serena", oltre che interessantissima.

Qualche consiglio: se vai a trastevere, dietro piazza triluzza c'è "Bir e fud", presidio slow food della pizza con un fornito menù di birre artigianali ed una pizza veramente straordinaria.

Sempre in zona trastevere c'è Augustarello; cucina romana classica e location a mio avviso bellissima. Anche Bucatino a testaccio è notevole.

Dalle parti di campo de' fiori ci sta bene un aperitivo da Roscioli o all' ottimo Open Balladin in via degli specchi. Ti conviene prenotare.
Open Baladin Roma (http://www.openbaladinroma.it/)


Se hai un po' più di tempo da "perdere" e arrivi con la metropolitana A fino alla fermata furio camillo ti consiglio caldamente "La sora rosa": io abito lì e posso garantirtela personalmente.
Fa cucina romana vera, il locale è gradevole, è economica e fuori dai circuiti turistici del centro storico.
Trattoria - Trattoria Sora Rosa - Via Luigi Tosti, 24 (zona Appio Latino) - 00179 Roma - magnabene.com scopri altri ristoranti, cucina classica, eritrea, o locali per incontrare nuova gente, nuovi amici, nuove persone. - il sito dei Ristoranti e Loca (http://www.magnabene.com/locale/ristoranti/Roma/Trattoria_Sora_Rosa/136)

Dai anche un'occhiata a questo link.
Roma low-cost | 10 indirizzi per mangiare con 25 euro | Dissapore (http://www.dissapore.com/mangiare-fuori/roma-low-cost-10-indirizzi-romani-dallinarrivabile-rapporto-prezzo-felicita/)


Goditi Roma e la mostra.
Buona permanenza
Ste

Mr. Blonde
13/01/2012, 07:33
Tanto per dirne un'altro, se sei dalle parti di piazza Venezia fai un salto all'antica birreria peroni posto molto informale al centro di roma, dove ti fai sicuro due risate e si mangia benissimo, la cucina spazia dalla cucina roma alla cucina (tedesca crauti salsicce wurstel ecc... se sei con una amica che sta allo scherzo fagli ordinare il Kilometer VEDRAI:w00t:

http://lh4.ggpht.com/-MEY5SGblx-M/SRQzEdxuj9I/AAAAAAAACH4/CVXkhCoNtI0/DSCF1180.JPG

Unica pecca è che non puoi prenotare, la la fila scorre velocissima, pero' non è un posto per stare delle ore a chiacchierare seduto proprio perche i camerieri cercano di cambiare i tavoli velocemente, quindi non ti cacciano ma poco ci manca :wink_:

prezzo onesto e birra buona

Link del locale è questo

http://www.anticabirreriaperoni.net/

Bob Manubrio
13/01/2012, 08:03
Io ogni volta che passo da Roma vado da Agustarello (http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187791-d743400-Reviews-Agustarello-Rome_Lazio.html)

Ducalex
13/01/2012, 09:00
Per la pizza assolutamente "Il peperoncino dispettoso" in Viale Medaglie d'oro,,,
:wub:

2877paolo
13/01/2012, 09:11
complimenti per la scelta della mostra. :wink_:
per quanto riguarda dove mangiare a roma, come ti hanno già detto, la scelta è talmente vasta che intaseremmo il forum con i nomi dei locali.
l'unica cosa che posso dirti è che girare per roma con i mezzi pubblici, di sera, è un dramma. io, ti consiglio, di andare dalle parti di trastevere/testaccio (se ti piace camminare ci si arriva anche a piedi) e da lì cercare un locale carino dove passare la sera. :biggrin3:

ABCDEF
13/01/2012, 09:52
voto anch'io per agustarello

in subordine il bucatino al testaccio

2877paolo
13/01/2012, 10:09
voto anch'io per agustarello

in subordine il bucatino al testaccio

tra i due, secondo un mio parere, meglio bucatino. :wink_:

ABCDEF
13/01/2012, 10:11
tra i due, secondo un mio parere, meglio bucatino. :wink_:

agustarello e' piu' "zozzo" :biggrin3:

Mr.Coccia
13/01/2012, 10:13
A testaccio dimenticavo di dirti Da FELICE l unica cacio e pepe dentro la ciotola di crosta di formaggio ..immancabile nel dopo calcetto...( m è venuta fame quando organizzate una cena)

triplexperience
13/01/2012, 10:31
Grazie a tutti per i preziosi consigli! Agustarello e Bucatino me li avevano già consigliati e con voi ho avuto l'ennesima conferma! Sono terrorizzato dai locali acchiappaturisti....Anche la Sora Rosa mi tenta parecchio...

2877paolo
13/01/2012, 10:37
agustarello e' piu' "zozzo" :biggrin3:

diciamo che agustarello vuole far credere di essere ancora una tipica osteria, ma così non è mentre bucatino si è ripulito nel tempo. :wink_:
(calcola che mia moglie è di testaccio e quei locali li conosco da una vita)

Ducalex
13/01/2012, 10:42
Lascia stare testaccio, sò tutti romanisti!
:biggrin3:

StaiSereno
13/01/2012, 10:42
Grazie a tutti per i preziosi consigli! Agustarello e Bucatino me li avevano già consigliati e con voi ho avuto l'ennesima conferma! Sono terrorizzato dai locali acchiappaturisti....Anche la Sora Rosa mi tenta parecchio...


SORA ROSA FOREVER!!!

La consiglio anche ai romani che non la conoscono

limbo
13/01/2012, 10:47
non sono romano, ma dei romani mi portarono qui Ristorante Matricianella - Cucina Tipica Romana - Matricianella Restaurant Roma - (http://www.matricianella.it) ... e ci sono tornato volentieri!

2877paolo
13/01/2012, 10:56
A testaccio dimenticavo di dirti Da FELICE l unica cacio e pepe dentro la ciotola di crosta di formaggio ..immancabile nel dopo calcetto...( m è venuta fame quando organizzate una cena)

:yess:
noi l'organizzamo ma tu nun vieni mai... :mad:

Mr.Coccia
13/01/2012, 11:07
:yess:
noi l'organizzamo ma tu nun vieni mai... :mad:

Ve possino avete fatto tre cene in una settimana l unica sicura era natale m hanno bruciato pure quella m hanno fatto anda al locale
sett prox segnalo le date e spengo il telefonino

andrea.69
13/01/2012, 11:51
A testaccio dimenticavo di dirti Da FELICE l unica cacio e pepe dentro la ciotola di crosta di formaggio ..immancabile nel dopo calcetto...( m è venuta fame quando organizzate una cena)
A Coccia me sa che te stai a sbajà :biggrin3:... quella è Roma Sparita a trastevere che la fa nella crosta :wink_:

Comunque quoto Felice e Bucatino a Testaccio, te faccio pure er menu, tiè:tongue:

Da Felice :wub:
Primo: Cacio e Pepe
Secondo: Fettina panata o polpettone
Contorno: Indivia ripassata
Dolce: Il tirami sù al bicchiere come lo fanno solo loro

Bucatino :wub:
Primo: Bucatini all'amatriciana (+ mezza pagnotta pe' fa la scarpetta col sugo :w00t:)
Secondo: Maialino con patate
Contorno: Carciofi
Dolce: lascia perde fanno mejo altre cose

Per l'aperitivo Ponte Milvio, Campo dei Fiori o il già citato Open Balladin con ottime birre

bbona magnata :D
daje



non sono romano, ma dei romani mi portarono qui Ristorante Matricianella - Cucina Tipica Romana - Matricianella Restaurant Roma - (http://www.matricianella.it) ... e ci sono tornato volentieri!
questo primo o poi lo voglio provare pure io :wink_:


Per la pizza assolutamente "Il peperoncino dispettoso" in Viale Medaglie d'oro,,,
:wub:
io in zona preferisco Capperi, mi sa che siamo vicini di casa :biggrin3:

2877paolo
13/01/2012, 12:00
Ve possino avete fatto tre cene in una settimana l unica sicura era natale m hanno bruciato pure quella m hanno fatto anda al locale
sett prox segnalo le date e spengo il telefonino

allora vieni stasera, per uno spritz :wink_:
ore 18 bar napoleoni (accanto a faieta)


A Coccia me sa che te stai a sbajà :biggrin3:... quella è Roma Sparita a trastevere che la fa nella crosta :wink_:

Comunque quoto Felice e Bucatino a Testaccio, te faccio pure er menu, tiè:tongue:

Da Felice :wub:
Primo: Cacio e Pepe
Secondo: Fettina panata o polpettone
Contorno: Indivia ripassata
Dolce: Il tirami sù al bicchiere come lo fanno solo loro

Bucatino :wub:
Primo: Bucatini all'amatriciana (+ mezza pagnotta pe' fa la scarpetta col sugo :w00t:)
Secondo: Maialino con patate
Contorno: Carciofi
Dolce: lascia perde fanno mejo altre cose

andrè, mo pure te, te ce metti? te prego... :wacko: così me fate venì fame... :biggrin3:
:risate2::risate2::risate2:

ABCDEF
13/01/2012, 12:15
diciamo che agustarello vuole far credere di essere ancora una tipica osteria, ma così non è mentre bucatino si è ripulito nel tempo. :wink_:
(calcola che mia moglie è di testaccio e quei locali li conosco da una vita)

.puoi aver ragione, e' parecchio che non vado.....tutte noiose e plasticose cene di lavoro :sick:


A Coccia me sa che te stai a sbajà :biggrin3:... quella è Roma Sparita a trastevere che la fa nella crosta :wink_:

Comunque quoto Felice e Bucatino a Testaccio, te faccio pure er menu, tiè:tongue:

Da Felice :wub:
Primo: Cacio e Pepe
Secondo: Fettina panata o polpettone
Contorno: Indivia ripassata
Dolce: Il tirami sù al bicchiere come lo fanno solo loro

Bucatino :wub:
Primo: Bucatini all'amatriciana (+ mezza pagnotta pe' fa la scarpetta col sugo :w00t:)
Secondo: Maialino con patate
Contorno: Carciofi
Dolce: lascia perde fanno mejo altre cose

Per l'aperitivo Ponte Milvio, Campo dei Fiori o il già citato Open Balladin con ottime birre

bbona magnata :D
daje



questo primo o poi lo voglio provare pure io :wink_:


io in zona preferisco Capperi, mi sa che siamo vicini di casa :biggrin3:

sto post me lo stampo:biggrin3:

2877paolo
13/01/2012, 12:41
sto post me lo stampo:biggrin3:

quoto!!!
:risate2::risate2::risate2:

andrea.69
13/01/2012, 12:44
sto post me lo stampo:biggrin3:
ottimo, daje :w00t:



quoto!!!
:risate2::risate2::risate2:
:oook:

ABCDEF
13/01/2012, 12:59
ottimo, daje :w00t:





gia' che ce stai, facce pure er conto :w00t:

andrea.69
13/01/2012, 13:05
gia' che ce stai, facce pure er conto :w00t:

:ph34r:
primo, secondo, contorno e dolce 35-40 a cranio + acqua, vino, caffé e ammazzacaffé :w00t:

ABCDEF
13/01/2012, 13:12
:ph34r:
primo, secondo, contorno e dolce 35-40 a cranio + acqua, vino, caffé e ammazzacaffé :w00t:

la cameriera bona e' a parte ? :coool:

Mr.Coccia
13/01/2012, 13:20
allora vieni stasera, per uno spritz :wink_:
ore 18 bar napoleoni (accanto a faieta)



andrè, mo pure te, te ce metti? te prego... :wacko: così me fate venì fame... :biggrin3:
:risate2::risate2::risate2:

O vedi che sei te? stasera che giorno eh? che faccio tutti i venerdi e sabato? e cmq sto de servizio oggi non ho orari


A Coccia me sa che te stai a sbajà :biggrin3:... quella è Roma Sparita a trastevere che la fa nella crosta :wink_:

Comunque quoto Felice e Bucatino a Testaccio, te faccio pure er menu, tiè:tongue:

Da Felice :wub:
Primo: Cacio e Pepe
Secondo: Fettina panata o polpettone
Contorno: Indivia ripassata
Dolce: Il tirami sù al bicchiere come lo fanno solo loro

Bucatino :wub:
Primo: Bucatini all'amatriciana (+ mezza pagnotta pe' fa la scarpetta col sugo :w00t:)
Secondo: Maialino con patate
Contorno: Carciofi
Dolce: lascia perde fanno mejo altre cose

Per l'aperitivo Ponte Milvio, Campo dei Fiori o il già citato Open Balladin con ottime birre

bbona magnata :D
daje



questo primo o poi lo voglio provare pure io :wink_:


io in zona preferisco Capperi, mi sa che siamo vicini di casa :biggrin3:


Sicuro che non era felice che la gira nella crosta e poi la serve sul piatto? io ci saro andato l ultima volta 4 anni fa...

2877paolo
13/01/2012, 13:35
gia' che ce stai, facce pure er conto :w00t:

ma che te frega der conto? tanto paga andrea.69!!! :wink_:
:risate2::risate2::risate2:


O vedi che sei te? stasera che giorno eh? che faccio tutti i venerdi e sabato? e cmq sto de servizio oggi non ho orari

lo so, alessà, stasera lavori... :cry:

Azathot
13/01/2012, 13:42
Dar Moschino, zona Garbatella, tipica cucina romana, locale molto alla mano... da provare!!! :biggrin3:

ABCDEF
13/01/2012, 13:42
ma che te frega der conto? tanto paga andrea.69!!! :wink_:
:risate2::risate2::risate2:





e allora, oste, PORTACE N'ARTRO LITROOOOOOOOOOO:w00t:

pippopoppi
13/01/2012, 13:59
Bucatino al Testaccio senza ombra di dubbio. Cucina vera romana. E non quella per turisti.......

2877paolo
13/01/2012, 14:08
Dar Moschino, zona Garbatella, tipica cucina romana, locale molto alla mano... da provare!!! :biggrin3:

questo è da quotare e straquotare. ma è un po' difficile da raggiungere perché loro si muoveranno con i mezzi e, per arrivarci, tra metro e autous la vedo dura... :ph34r:
e, se hai delle dritte, sui cavalli... manco paghi!!! :wink_:


e allora, oste, PORTACE N'ARTRO LITROOOOOOOOOOO:w00t:

che noi se lo bevemo... :wacko:

subzer0
13/01/2012, 14:15
trattoria da teo (ex enzo)
Piazza dei ponziani, 7/a


io sono di vicenza, ogni volta che vado a roma ceno lì.

il posto mi è stato consigliato da romanacci doc.

Azathot
13/01/2012, 14:44
questo è da quotare e straquotare. ma è un po' difficile da raggiungere perché loro si muoveranno con i mezzi e, per arrivarci, tra metro e autous la vedo dura... :ph34r:
e, se hai delle dritte, sui cavalli... manco paghi!!! :wink_:



:laugh2::laugh2::laugh2: Vero...

ABCDEF
13/01/2012, 14:47
:laugh2::laugh2::laugh2: Vero...

scusa aza, ma un posto per il gatto al cianuro ? :w00t:

Azathot
13/01/2012, 14:55
scusa aza, ma un posto per il gatto al cianuro ? :w00t:

Per mangiarlo? :biggrin3:



Altrimenti una volta ai Fori a Largo Argentina c'era una nutrita colonia di gatti e cosiddette "gattare" a corollario... In quel caso avrei preferito inscatolare le seconde... :tongue:

kitesvara74
13/01/2012, 16:13
Isola Tiberina dalla fu sora Lella, prezzi altini servizio così così ma atmosfera e cucina tipiche.
Per il pesce
Da Alfredo via dei Ponziani, zona trastevere.
Evitare assolutamente di andare alla Parolaccia!
Arabo
Piazza trilussa, se piace la cucina e poi perché tutto intorno è pieno di locali.

perkins
13/01/2012, 17:28
Per il pesce Porto Corallo in Via Biancamano tra Santa Maria Maggiore e San Giovanni.

Quoto il Moschino alla Garbatella, straquoto Bucatino a Testaccio.

Una buona hostaria romana (porzioni abbondanti e prezzi modici) è Edmondo a Circonvallazione Trionfale; il classico posto dove si va quando non si ha voglia di cucinare.

Per unire l'utile al dilettevole, nella zona di Trastevere - senza cadere nei ristoranti iperturisticipseudoromani - Zi Umberto a Piazza della Malva (ma armati di santa pazienza o prenota).

BONA MAGNATA (mò vado a casa che m'è venuta fame!)

andrea.69
13/01/2012, 18:45
O vedi che sei te? stasera che giorno eh? che faccio tutti i venerdi e sabato? e cmq sto de servizio oggi non ho orari

Sicuro che non era felice che la gira nella crosta e poi la serve sul piatto? io ci saro andato l ultima volta 4 anni fa...
Sicuro, so' abbonato :biggrin3:


e allora, oste, PORTACE N'ARTRO LITROOOOOOOOOOO:w00t:
che noi se lo bevemooooooooooooooooo :drunks:


Per mangiarlo? :biggrin3:
Altrimenti una volta ai Fori a Largo Argentina c'era una nutrita colonia di gatti e cosiddette "gattare" a corollario... In quel caso avrei preferito inscatolare le seconde... :tongue:
:ph34r: i miei gatti vengono da quella colonia, so' romani doc :w00t:
ma quelle gattare lì lasciale perde.... so' un pò stagionate :sick:

bastard inside
13/01/2012, 22:31
puoi andare da Perilli, è sulla via che va dalla piramide a porta portese

Mr.Coccia
14/01/2012, 11:27
Sicuro, so' abbonato :biggrin3:


che noi se lo bevemooooooooooooooooo :drunks:


:ph34r: i miei gatti vengono da quella colonia, so' romani doc :w00t:
ma quelle gattare lì lasciale perde.... so' un pò stagionate :sick:

Da Baffo a Porta Furba la fanno nella crosta di cacio,e' vero,avevo confuso il torneo di calcetto...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Azathot
14/01/2012, 16:29
Da Baffo a Porta Furba la fanno nella crosta di cacio,e' vero,avevo confuso il torneo di calcetto...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

E questa mi mancava! Andrò a provarlo presto... :biggrin3: