PDA

Visualizza Versione Completa : PULIRE ACCIAIO\ COLLETTORI

Tiger8
13/01/2012, 14:45
ciao a tutti raga,
che cosa usate per pulire l'acciaio magari sporco dal calcare e dal tempo??
e per pulire i collettori degli scarichi che sembrano una cartina geografica dalle macchie che ha???

tbb800
13/01/2012, 14:58
forse ti conviene porre la domanda nell'apposita sezione :wink_:

Millejager
13/01/2012, 15:32
io ho comprato una fresa con dei fili in nylon abrasivi per trapano (messo su supporto da banco, usato a mò di mola da banco) ... trovata da obi della lux (grazie a samuel.p :wub:)..... questo è il risultato dopo 3 ore di lavoro ;)

(foto fatta con il cell)

http://img818.imageshack.us/img818/263/33397430186606651641510.jpg

bastard inside
13/01/2012, 18:51
smack brill'acciao :coool:

Tiger8
14/01/2012, 00:25
il fatto è che i collettori della tigrotta sono tipo color rame....ma praticamente adesso sono rame zebbrato:-D

luka
14/01/2012, 00:45
Sidol e olio di gomito

Robybon85
14/01/2012, 00:57
Arexon pasta abrasiva dando mani leggere..devi regolarti tu. Poi sidol o synpol..e tanta pazienza tornano come nuovi

urasch
14/01/2012, 08:34
io uso smack..ma scarsi risultati

exatleta
14/01/2012, 10:14
io ho comprato una fresa con dei fili in nylon abrasivi per trapano (messo su supporto da banco, usato a mò di mola da banco) ... trovata da obi della lux (grazie a samuel.p :wub:)..... questo è il risultato dopo 3 ore di lavoro ;)

(foto fatta con il cell)

Proprio gran bel lavoro....ma restano lisci come prima o si rigano? avresti una foto della fresa/spazzola che hai usato?
Grazie EX

Millejager
14/01/2012, 11:11
Proprio gran bel lavoro....ma restano lisci come prima o si rigano? avresti una foto della fresa/spazzola che hai usato?
Grazie EX

allora... la superficie viene liscia ma ovviamente non a specchio... il metallo assume una finitura spazzolata, che devo esser sincero a me piace molto.... ;) il metallo a specchio lo tollero solo sulle custom :biggrin3:

magari prima prova a lavorare un punto che non si vede per vedere se ti piace o meno e lavora i pezzi sempre con lo stesso verso (perpendicolare alla spazzola)

cmq la spazzola che ho preso è questa:

http://img706.imageshack.us/img706/1968/img2510q.jpg

è quasi finita, dopo un utilizzo sostanzioso i fili si staccano e partono da tutte le parti (ne ho usate 2 per finire il lavoro).... occhiali protettivi obbligatori ;)

ci sono di diversa grana....

Robybon85
14/01/2012, 12:24
Mah io con la pasta abrasiva ho ottenuto ottimi risultati e la cromatura rimane. Il problema è che devi fracassarti i polsi.

bastard inside
14/01/2012, 13:22
io uso smack..ma scarsi risultati

appunto :biggrin3:

exatleta
15/01/2012, 16:53
allora... la superficie viene liscia ma ovviamente non a specchio... il metallo assume una finitura spazzolata, che devo esser sincero a me piace molto.... ;) il metallo a specchio lo tollero solo sulle custom :biggrin3:

magari prima prova a lavorare un punto che non si vede per vedere se ti piace o meno e lavora i pezzi sempre con lo stesso verso (perpendicolare alla spazzola)

cmq la spazzola che ho preso è questa:

http://img706.imageshack.us/img706/1968/img2510q.jpg

è quasi finita, dopo un utilizzo sostanzioso i fili si staccano e partono da tutte le parti (ne ho usate 2 per finire il lavoro).... occhiali protettivi obbligatori ;)

ci sono di diversa grana....

Grazie!!!
Confermo il gran bel lavoro!! forse allora ho già qualcosa in casa. Vedrò perchè forse preferirei rimanessero cromati..e allora via di olio di gomito..MA CHI HA VOGLIA????!!!..e tempo..
grazie ancora vedremo.
EX

tiger one
15/01/2012, 18:20
arexons cromature brillanti,che poi è tipo pasta abrasiva e vengono perfetti.il problema è che ti fai un culo tanto a strofinare,a me due anni fa ha scatenato un epicondilite che ancora mi da' fastidio.ora ho affinato il sistema:un pezzo di schotchbrite con la pasta detta prima e in mezz'ora e senza fare fatica tornano perfetti,fatto stamattina :w00t:questo affare sembra una spugnetta ma in realta' fa la funzione della carta vetrata ma non graffia come quest'ultima.si prende un pezzo di scotchbrite ci si mette su un po' di pasta arexons e si passano i collettori senza premere troppo e tutte le schifezze vengono via all'istante poi si lucida con lo straccio e noterete che i collettori sembrano satinati,niente paura prendete uno straccio di cotone e con un po' di pasta ripassate,io i tre collettori li ho ripassati in dieci minuti e ritornano lucidi.in totale stamattina senza fretta e smontando e rimontando il puntale e puliti bene ci ho impiegato meno di un ora. questo è il risultato

robyeve
15/01/2012, 18:34
arexons cromature brillanti,che poi è tipo pasta abrasiva e vengono perfetti.il problema è che ti fai un culo tanto a strofinare,a me due anni fa ha scatenato un epicondilite che ancora mi da' fastidio.ora ho affinato il sistema:un pezzo di schotchbrite con la pasta detta prima e in mezz'ora e senza fare fatica tornano perfetti,fatto stamattina :w00t:questo affare sembra una spugnetta ma in realta' fa la funzione della carta vetrata ma non graffia come quest'ultima.si prende un pezzo di scotchbrite ci si mette su un po' di pasta arexons e si passano i collettori senza premere troppo e tutte le schifezze vengono via all'istante poi si lucida con lo straccio e noterete che i collettori sembrano satinati,niente paura prendete uno straccio di cotone e con un po' di pasta ripassate,io i tre collettori li ho ripassati in dieci minuti e ritornano lucidi.in totale stamattina senza fretta e smontando e rimontando il puntale e puliti bene ci ho impiegato meno di un ora. questo è il risultato

più o meno è quello che faccio io ...... però tu fai anche il tubino del radiatore:w00t:

gixxer73
15/01/2012, 18:36
sposto nella sezione adatta ..

Alex63
15/01/2012, 18:45
Scusate, ma riuscite a farli anche dietro il radiatore?

robyeve
15/01/2012, 18:50
Scusate, ma riuscite a farli anche dietro il radiatore?

certo :w00t: è per quello che mi sfascio sempre mani e polso:wink_:

tiger one
15/01/2012, 19:11

concordo,ho due sbreghi sulle nocche :sick:

Robybon85
15/01/2012, 19:12
già, se vuoi che le cromature rimangano olio di gomito ;) con le spazzole la cromatura credo proprio vada a farsi benedire..il bello è che mo tocca anche a me che devo ripassare tutti i cerchi e le curve dei collettori che si sono ingiallite.....

Gnolo
15/01/2012, 19:30
faccio la stessa cosa anche io

n0x
15/01/2012, 23:09

cass ma usare il trapano o il dremel fa cosi schifo :D ?

Millejager
16/01/2012, 12:10
già, se vuoi che le cromature rimangano olio di gomito ;) con le spazzole la cromatura credo proprio vada a farsi benedire..il bello è che mo tocca anche a me che devo ripassare tutti i cerchi e le curve dei collettori che si sono ingiallite.....

ma la tigre ha i collettori cromati? i collettori originali della mia speed non lo sono :dry:

cmq lo scarico che ho spazzolato è un completo zard... che non è cromato

Lo scrofo
16/01/2012, 13:38

(foto fatta con il cell)

cazzarola che lavoro con i fiocchi Alberto!

Sidol e olio di gomito

esatto... concordo in pieno .... E MI RACCOMANDO: LAVORARE ALL'ARIA APERTA :D

T333
16/01/2012, 13:42
Scusate se mi intrometto, ma nel caso di collettori neri? Ho appena preso un Trident che ha i collettori dipinti di nero ma sono parecchio ossidati. Ho pensato di usare della pasta abrasiva su uno straccio o della paglietta sottilissima. Qualcuno ci ha già provato?

Lo scrofo
16/01/2012, 13:57
Scusate se mi intrometto, ma nel caso di collettori neri? Ho appena preso un Trident che ha i collettori dipinti di nero ma sono parecchio ossidati. Ho pensato di usare della pasta abrasiva su uno straccio o della paglietta sottilissima. Qualcuno ci ha già provato?

Se sono dipinti temo tu li debba sabbiare ... non vorrei dire una cazzata ma la verniciatura e' ad alta temperatura, quindi piuttosto tenace.

Tiger8
16/01/2012, 14:10
quelli dell'800 sono tipo color rame...nemmeno ve lo dico come sono adesso....zebbrati, a chiazze....:-D

Lo scrofo
16/01/2012, 14:27
quelli dell'800 sono tipo color rame...nemmeno ve lo dico come sono adesso....zebbrati, a chiazze....:-D

I miei hanno dieci anni e la qualita' si vede ... altro che chiazze ...

tiger one
16/01/2012, 17:49
cass ma usare il trapano o il dremel fa cosi schifo :D ?
certe cose si maneggiano a mano e delicatamente :laugh2: col trapano c'è il serio rischio di graffiarli.comunque prova e poi facci sapere :D

Millejager
16/01/2012, 20:18
Se sono dipinti temo tu li debba sabbiare ... non vorrei dire una cazzata ma la verniciatura e' ad alta temperatura, quindi piuttosto tenace.

e mi raccomando... sabbiatura con silicio! è + fine e non c'è il rischio che particelle di ferro si "saldino" ai collettori arrugginendosi in futuro

cazzarola che lavoro con i fiocchi Alberto!

:w00t:

scarf75
16/01/2012, 20:56
I collettori ,non sono cromati ,in genere tutti quelli delle moto (a parte qualche costum) ,sono in acciaio inossidabile ,e quel coloraccio brutto marrone che viene con il tempo è semplicemente la sporcizia che ci si cuoce sopra.....non ruggine!!!!:wink_:
basterebbe ogni tanto ,tipo ogni paio di mesi ,pulire i collettori ,con del wd40 sulle parti meno esposte ,e strofinando con del sidol o smack ,nelle parti più eposte ......vedreai che ti si manterranno meglio nel tempo!!!!
Io faccio così da sempre ed infatti , i miei collettori sono ok.....l'unica cosa che vedrai è la colorazione più scura vicino ai cilindri ,dovuta ovviamente al surriscaldamento.:coool:

lamps

Tiger8
16/01/2012, 21:14
raga non ce semplicemente qualche crema o altra sostanza per smacchiare? piuttosto che fare qualche operazione che preveda di smontare tutto e usare frese etc??