Visualizza Versione Completa : OGGI MECCANICO
Ciao ragazzi oggi ho pensato di fare il meccanico!
sceso in garage,siccome dopo una ricarica della batteria la mia Speed non partiva, ho deciso di pulire le candele magari imbrattate ( premetto che non l'ho mai fatto io) bene ho svitato le due viti che bloccano il serbatoio, staccato i 2 tubi sfiato sul lato sinistro (e già mi sentivo un supereroe)sono passato sul lato destro dove ci sono 2 tubi a sgancio rapido..un minuto a guardare il tutto e via stacco il primo posizionato sopra (colore rosso) non l'avessi mai fatto....benzina ovunque nulla per raccoglierla...odore in garage...alla fine capisco che se non stacco pure l'altro continuerà ad uscire...via anche il secondo...ok la benzina non esce più dai tubi ma sembra che perde un attacco, dei due quello sotto posizionato sulla piastra del serbatoio...c'è pure un cavo elettrico che non riesco a staccare:mad: alla fine mi ritrovo con serbatoio alzato ,ho dovuto reinserire i due tubi se no l'attacco perdeva benzina, il cavo elettrico che non si stacca....:sick: :sick: c'è un'anima buona che passo passo mi fa arrivare alle benedette candele visto che le cambierò...(già ordinato quelle all'iridio) ciao un saluto a tutti..:wink_:
raga ho ordinato pure un filtro aria K&N 76 euro...:dry: il prezzo è onesto?
il pedro
22/02/2007, 19:59
allora meccanico, prima cosa, i raccordi del benzina sono in plastica oppure in metallo??
perche' in plastica si rompevano, la triumph aveva fatto il richiamo per sostituirli in garanzia con quelli in metallo(ergal)
poi, tutte le conessioni elettriche hanno delle linguette di sicurezza da premere per staccarle, poi ci sono vari tubini, devi pure toglier il filtro dell'aria con tutto l'air box, ci vuole uno svita candele un po' speciale, lungo, ma scomponibile.........vuoi andare ancora avanti!!
è si sono in plastica.....
riguardo al lavoro mi avevano assicurato che con un minimo di manualità......era una stupidaggine....
allora meccanico, prima cosa, i raccordi del benzina sono in plastica oppure in metallo??
perche' in plastica si rompevano, la triumph aveva fatto il richiamo per sostituirli in garanzia con quelli in metallo(ergal)
poi, tutte le conessioni elettriche hanno delle linguette di sicurezza da premere per staccarle, poi ci sono vari tubini, devi pure toglier il filtro dell'aria con tutto l'air box, ci vuole uno svita candele un po' speciale, lungo, ma scomponibile.........vuoi andare ancora avanti!!
io neppure sapevo che c'era l'air box nella speed ... credevo l'avessero solo i carenati...
apollo-il-barbaro
22/02/2007, 20:29
Andam Bein :blink:
Quelli in ferraccia ( col cavolo che è ergal) non si rompono (mai avuto problemi sul tiger) ma non sono stagni....quindi quando li stacchi pisciano benza.
Mrgoldspeed
23/02/2007, 08:43
ragà foto, se no non si capisce....
ragà foto, se no non si capisce....
Le foto le puo postare uno che deve fare la stessa cosa o qualcosa di simile perche se trovi uno che lo fa appositamente x mostrarlo adesso e veramente un santo:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
cmq io l'ho fatto senza leggere mai nulla e capirne niente di moto
e una cosa che ti viene spontanea da fare non si puo sbagliare ne rompre qualcosa forse i raccordi della benzina se sono in plastica ma in ergal
vai tranquillo smnta smonta tranquillo
avevo anch'io idea di verificare le candele sulla mia che non parte...STO SERIAMENTE CAMBIANDO IDEA
avevo anch'io idea di verificare le candele sulla mia che non parte...STO SERIAMENTE CAMBIANDO IDEA
Ragazzi un po di fiducia in voi stessi se ci sono riuscito io che non capisco una se** di moto ci riesce chiunque e io l'ho smonato solo x vedere cosa c'era sotto non perche serviva farlo e l'ho fatto piu di una volta perche anche la ia dopo una doccia non partiva....................un'altra volta mi sono fatto lo spurgo dei freni da solo....anche questo mai fatto prima e non necessario ma volevo provare perche incuriosito,ero nel panico dopo fatto tutto la moto non frenava ma mi hanno assistito dal forum passo passo e che dire sono qui a scrivere vuol dire che ci sono riuscito:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: bisogna provare x imparare e sbagliare sbagliare sbagliare se poi si sbaglia troppo ci si fa aiutare da un amico piu esperto o si va dal mecc in casi estremi:cry: :cry:
ok. se venissi nell'isola per un summit? Anche perchè non ho la chiave per le candele, magari tu si
ma scusate, in teoria ti viene inserita la chiave delle candele con il sacchettino di attrezzi sotto sella.....:risate2: o non vale nulla?
bisogna provare x imparare e sbagliare sbagliare sbagliare se poi si sbaglia troppo ci si fa aiutare da un amico piu esperto o si va dal mecc in casi estremi:cry: :cry:[/QUOTE]
Medoro grazie per i suggerimenti, volevo chiederti staccate le due cannette penso di sfiato sulla sinistra, stacco i due tubi a sgancio rapido a desta, poi rimane solo il cavo elettrico penso del galleggiante...o c'è altro?
Io la chiave candela me la sono docuta fare tornendo una chiave a tubo beta perchè con le normali non ci entri.
Stracciagomme
23/02/2007, 14:37
Scusate sono iscritto da poco, ma la mia modesta esperienza nel settore della meccanica è che chi più spende spesso meno spende.
Portare la moto da un mecca con un furgone pagare l'intervento e tornare a casa? invece di portare comunque la moto da un mecca e pagargli l'intervento per accendere la moto e riparare pure i danni fatti? :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
bisogna provare x imparare e sbagliare sbagliare sbagliare se poi si sbaglia troppo ci si fa aiutare da un amico piu esperto o si va dal mecc in casi estremi:cry: :cry:
Medoro grazie per i suggerimenti, volevo chiederti staccate le due cannette penso di sfiato sulla sinistra, stacco i due tubi a sgancio rapido a desta, poi rimane solo il cavo elettrico penso del galleggiante...o c'è altro?[/QUOTE]
Se non ricordo male sono 2 tubi con lo sgancio rapido 1 segnato in rosso e 1 in bianco poi altri 2 tubicini neri che non sono stretti con niente ma solo da tirare,il jack con i cavi elettrici come dici tu però non so a cosa servono i fili......stacchi tutto e puoi togliere il serbatoio.......sotto il serba c'è l'air box una scatola nera che contiene il filtro dell'aria,che e fissato con 4 viti a formare un rettangolo si riconosce al volo guardandolo non puoi sbagliare...........poi se togli l'air box sotto ci trovi il motore,non chiedermi come faccio a sapere che e il motore perchè non lo so di preciso neppure io so solo che ci sono delle alette che se acceleri si muovono quindi presumo sia il motore...............questo ti dimostra come sono ignorante in materia e non ci capisco nulla però provo frugo x fortuna non ho ancora rotto niente:tongue: :tongue: :tongue: :tongue:
kupukupu
23/02/2007, 16:40
posso dire solo come faccio sulla mia Daytona del '99, non credo che sia identico sulle nuove: stacco i due tubicini a sinistra (uno di sfiato e uno di spurgo o qualcosa del genere) e li segno per non confornderli (non so se cambia qualcosa ma meglio essere prudenti); poi ci sono i due attacchi per il carburante (che scolano un po' di benzina una volta staccati) e segno anche quelli; poi c'è da staccare uno spinotto elettrico sempre a destra per la pompa della benzina e nei paraggi anche un tubicino senza fascette, che è collegato al sensore della pressione dell'aria (che nella mia è nell'air box e non nella centralina come sulle più recenti, dopo 2001 credo); infine sotto il serbatoio c'è lo spinotto per l'indicatore della riserva carburante. Per togliere l'air box devo quindi svitare due viti torx vicino agli iniettori e svitare altre due torx che sostengono il termostato acqua. Poi sollevi l'airbox. Quindi si svitano le bobine e accedi alle candele. Spero di non averti fatto incasinare con le differenze che ci saranno con la tua moto.
Raga siete grandi....visto che stò facendo questo lavoro, cambio anche il filtro aria...avendo preso uno della K&N sapete se va rimappata la centralina o i parametri sono come l'originale?:wacko:
Raga siete grandi....visto che stò facendo questo lavoro, cambio anche il filtro aria...avendo preso uno della K&N sapete se va rimappata la centralina o i parametri sono come l'originale?:wacko:
OH oh mo ti faccio pagare la consulenza pero:biggrin3: :biggrin3:
non saprei ce chi rimappa chi dice che la moto va bene lo stesso io credo che con un filtro sportivo arrivi piu aria al motore e che quindi la carburazione cambi e che qualcosa vada fatto pero con precisione non so nulla
qui passo la palla
fin che si tratta di smontare senza sapere quello che si sta facendo allora ti posso dare una mano:biggrin3:
Mrgoldspeed
23/02/2007, 16:57
un consiglio vedi come va...in tal caso se vedi esitazioni del motore devi rimappare!
il pedro
23/02/2007, 17:05
per il filtro, non c'e' bisogno di rimappare nulla...... la centralina si aggiorna da sola!
stai solo attento a due cose, la prima è che non devi girare la chiave di accensione finche' non hai ripristinato tutto, tubicini compresi!!!
perche' se no, la centralina legge errore e si accende la spia motore e devi farla resettare dal conce con il palmare!
2... la piu' importante, quando rimonti l'air-box fai grande attenzione che sia montato correttamente,il pericolo è che corpi estranei entrino nei cornetti dell'iniezione:wacko: :wacko: :wacko: attenzione conseguenze pericolosissime, tenerli sempre coperti con uno straccio quando si lavora sul motore!!!!!
auguri e buona pasqua!!:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
Palmare certo che si sono evoluti alla triumph????:laugh2: :laugh2:
La spia de errore si spenge da sola non c'è problema....
il pedro
23/02/2007, 17:33
come la chiami te maestro!!:biggrin3:
quoto la spia di errore si spegne da sola dopo un po di km o di accensioni,cmq quando la centralina non riscontra piu l'errore:coool: :coool:
non c'è bisogno di portarla dal mecc
Mrgoldspeed
23/02/2007, 18:08
tempo fà con la mia 955 con un filtro K&n dovetti rimappare la centralina, poichè il minimo faceva alti e bassi!
quoto la spia di errore si spegne da sola dopo un po di km o di accensioni,cmq quando la centralina non riscontra piu l'errore:coool: :coool:
non c'è bisogno di portarla dal mecc
scusa ma è quello che ho detto io, mi pare.....
scusa ma è quello che ho detto io, mi pare.....
infatti ti ho quotato:biggrin3: :biggrin3:
ciao ragazzi avendo caricato la batteria ma non accendendosi,essendo stata ferma un bel pò avevo pensato alle candele imbrattate (benzina residua ecc..ecc..) per scrupolo ho tolto la batteria e l'ho portata a far controllare....morale...batteria morta:ph34r:
ora mi chiedo..dopo un mese e mezzo ferma una batteria sigillata..morta?
se non erro AYASA...un bel 90euri:dry: aggiungiamo a nota spese....
il pedro
27/02/2007, 18:20
yes, puo' succedere...... le yuasa si trovano sui 70 euro a cercare bene nei magazzini che vendono solo batterie, oppure 50 euro stessa batteria ma di concorrenza.......
siamo giunti all'epilogo, vi avevo detto dei due connettori a sgancio rapido in plastica che ci sono sul fianco destro del serbatoio...bè uno rimane attaccato con una semplice mollettina,(per me è rotto) ho provato a rimontare tutto ma nell'attimo che spingo il serbatoio nella sua sede,quel connettore viene schiacciato dai cavi e inizia a uscire benzina....altro lago....:dry:
dovrò chiamare il mecca con il furgone...comunque ci abbiamo provato!:biggrin3:
MR TIGER mi sono arrivate le candele iridium stamane...sembrano piccolissime,
l'esagono per la chiave sarà del 16-17...può essere??