PDA

Visualizza Versione Completa : cambio liquido refrigerante Sprint ST 955, sorprese!

french
14/01/2012, 10:54
ieri ho provveduto al cambio del liquido refrigerante, con mia grande sorpresa ho scoperto che quello vecchio probabilmente non è stato mai cambiato, era di colore marrone e con dei depositi tipo fango!!! una cosa indecente. Quindi ho cercato di buttare dentro acqua distillata per lavare il più possibile e poi ho rimesso dentro del liquido nuovo della Bardhal.
Alla prima sorpresa spero di aver rimediato.

La seconda sorpresa è stata invece scoprire che ci sono entrati 2 litri di liquido, a fronte di 2,8 litri riportati sul libretto, eppure ho portato tutto a livello, ho fatto girare per bene il motore 4-5 minuti. Ho fatto raffreddare e controllato di nuovo i livelli. A qualcuno risulta che nello scaricare il sistema di raffreddamento rimangano dentro almeno 800 ml di liquido dentro?? in questo caso sarebbe un problema perchè tempo che molta della fanghiglia presente è rimasta li!!!:cry:

triumphone
14/01/2012, 12:32
sicuro che gira il liquidi se ti è rimasta dell aria è normale sta differenza

golia
15/01/2012, 13:15
Nel tigro io al cambio nn sono riuscito a farne entrare più di 1,7 litri, nonostante da libretto il circuito ne contenga 2,3.
Però nel giro di due settimane - in seguito a vari giretti - il liquido in vaschetta è calato progressivamente e sono riuscito alla fine a mettercene 2 litri interi.
Ora nn si abbassa più.....:biggrin3:
Probabile quindi che anche per te ci sia un "fisiologico" abbassamento del livello.

french
16/01/2012, 09:31
grazie, tanto con sto freddo si potrebbe andare anche senza liquido!!

Tiger_Riccio
16/01/2012, 09:36
confermo anche io quanto detto da golia...anzi mi ero pure preoccupato che perdesse liquido refrigerante, invece doveva solo assestarsi. Dopo un po di tempo e vari rabbocchi vedrai che sei a posto.

french
16/01/2012, 12:23
l'unica rottura è che il tappo per il rabbocco sul radiatore, si trova sotto la carenatura sinistra ed ogni volta dovrò smontare tutto! in questo caso viva le nude

Tiger_Riccio
16/01/2012, 13:20
l'unica rottura è che il tappo per il rabbocco sul radiatore, si trova sotto la carenatura sinistra ed ogni volta dovrò smontare tutto! in questo caso viva le nude

il nostro si raggiunge senza smontare niente ma è comunque in una posizione infelice...rischi di lavare tutto col liquido refrigerante se non stai attento e hai pazienza.