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Visualizza Versione Completa : Mappatura terminale Zard omologato



thehobbit
14/01/2012, 22:01
Mi sono spulciato tutte le discussioni a riguardo, ma non sono riuscito a trovare una risposta definitiva alla seguente domanda:
quale mappatura va utilizzata con questo terminale?
Da quello che ho letto, qualcuno ha lasciato quella originale, altri quella Arrow alti e altri ancora quella per Arrow 3 in 1 basso.
La spiegazione dell'uso di quella per arrow alti è che quella per il 3 in 1 non prevede il catalizzatore, pertanto potrebbe rovinarlo.

Ho contattato per e-mail anche la Zard, che mi ha risposto quanto segue:

Buongiorno Giuseppe, la ringrazio per averci contattati.
Con il db killer le consigliamo la mappatura originale.
Senza è da preferire la mappatura scarico racing solo silenziatori Arrow.
Resto a disposizione,
cordiali saluti,
Giulia Gherlone
Sales Department

Quindi anche Zard non nomina quella dell'Arrow basso, ma quella degli alti.
Non mi convince troppo invece la mappa originale con il db-killer.

Voi che l'avete montato, quale mappa avete utilizzato?
Sennò mi toccherà provarle tutte..

Briz
15/01/2012, 17:52
mappatura originale ;)

Secondo il mio modesto parere non perdi ai bassi ne guadagni cv...tanto peso in meno (circa 6kg) e un bellissimo sound :homer:

Sim0ne
15/01/2012, 18:06
Mi sono spulciato tutte le discussioni a riguardo, ma non sono riuscito a trovare una risposta definitiva alla seguente domanda:
quale mappatura va utilizzata con questo terminale?
Da quello che ho letto, qualcuno ha lasciato quella originale, altri quella Arrow alti e altri ancora quella per Arrow 3 in 1 basso.
La spiegazione dell'uso di quella per arrow alti è che quella per il 3 in 1 non prevede il catalizzatore, pertanto potrebbe rovinarlo.

Ho contattato per e-mail anche la Zard, che mi ha risposto quanto segue:

Buongiorno Giuseppe, la ringrazio per averci contattati.
Con il db killer le consigliamo la mappatura originale.
Senza è da preferire la mappatura scarico racing solo silenziatori Arrow.
Resto a disposizione,
cordiali saluti,
Giulia Gherlone
Sales Department

Quindi anche Zard non nomina quella dell'Arrow basso, ma quella degli alti.
Non mi convince troppo invece la mappa originale con il db-killer.

Voi che l'avete montato, quale mappa avete utilizzato?
Sennò mi toccherà provarle tutte..

sicuramente ognuno ti dirà la sua, se hai la possibilità di usare tuneecu provale tutte e vedi con quale ti trovi meglio

thehobbit
15/01/2012, 22:04
sicuramente ognuno ti dirà la sua, se hai la possibilità di usare tuneecu provale tutte e vedi con quale ti trovi meglio

Infatti, questa sarebbe la cosa migliore. Però non vorrei fare danni usando ad esempio una mappa assolutamente da non utilizzare.

Tra l'altro la domanda si potrebbe estendere anche a chi ha installato l'Hydroform, che ha la stessa chiocciola dello Zard.

zelozelo7
16/01/2012, 07:05
sicuramente ognuno ti dirà la sua, se hai la possibilità di usare tuneecu provale tutte e vedi con quale ti trovi meglio

concordo... l'ho montato anche io lo zard e a marzo la porto al banco prova a far sistemare la centralina visto che mi montano anche i cornetti d'aspirazione

eraldo
16/01/2012, 20:46
io l'ho montato l'anno scorso , in triunph milano mi hanno installato 3>1 arrow mi trovo benissimo .ho il db , il sound da favola e poi il peso in meno si sente eccome .:dry::w00t:

Dave19
10/05/2013, 07:37
Ragazzi rispolvero la discussione... Ho caricato col tuneecu la mappa del 3 in 1! A mia impressione la moto va davvero bene così! L'unico dubbio è per la storia del cat... qualcuno con il solo terminale Zard mi può illuminare? qual'è secondo voi la mappa più indicata in questa configurazione? Vi ringrazio in anticipo per le risposte! :biggrin3:

GIANFINITO
10/05/2013, 07:49
Io con lo zard 3in1 omologato ho trovato più performante dopo averle provate tutte la mappa TOR

Dave19
10/05/2013, 09:23
Grazie Gianfinito! Ma a me la mappa TOR mi dava un fastidiosissimo on-off intorno ai 4.000 giri... anche a te succede? me l'avevano caricata in conce poiché avevano letto aftermerket, mi dissero che andava bene per tutti gli scarichi non originali... :wacko:

Overpaul
10/05/2013, 10:16
io ho messo quella per Arrow 3-1, ho chiesto conferma al mio meccanico (che se ne intende di mappe) e mi assicura che il catalizzatore non si rovina, al massimo scalda un pò di più perchè viene costretto ad un lavoro maggiore.. ma tanto è sotto il motore, quindi non te ne accorgi.

solo che con quella mappa, senza dbkiller, all'abbassarsi dei giri la moto inizia a strattonare in moto molto vistoso, il che è decisamente incompatibile con la tranquilla guida cittadina. stasera proverò a rimontare il tappo e vedere se è quella la causa.

vi posso dire che prima avevo su la mappa per arrow alti e, secondo me, decisamente NON VA, si perde un casino ai bassi.

GIANFINITO
10/05/2013, 11:14
Grazie Gianfinito! Ma a me la mappa TOR mi dava un fastidiosissimo on-off intorno ai 4.000 giri... anche a te succede? me l'avevano caricata in conce poiché avevano letto aftermerket, mi dissero che andava bene per tutti gli scarichi non originali... :wacko:

come ti dicevo ho provato tempo fa le varie mappe x un certo periodo e quella TOR è stata quella che mi ha soddisfatto di più,
per l'on-off non me ne ricordo, ora purtroppo ho smontato lo zard e non ti saprei dire

Dave19
10/05/2013, 14:18
Grazie per le risposte! Con o senza db si sente una gran differenza! Secondo me con si hanno più bassi! Per ora il 3 in 1 mi aggrada molto! Vi farò sapere strada facendo!

BIKER86
11/05/2013, 12:46
io uso l'originale anche in pista non ho mai la fantasia di cambiare mappatura allo scarico, mai avuto problemi :D se invece rimani sempre senza dbkiller dai retta alla casa costruttrice ^_^

Mia
11/05/2013, 13:38
Io ho lo zard senza db killer e, sotto consiglio di più meccanici, monto la mappa per l'arrow 3in1...mi trovo bene

Overpaul
11/05/2013, 18:21
appena tornato da 200 km CON dbkiller.
a parte il rumore, che adesso mi sembra quello di un 125, io ho trovato che col tappo montato si PERDE ai bassi... e l'effetto è parecchio marcato, è sparita la botta all'apertura...
in ogni caso ho risolto il problema dello strattonamento!

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Dave19
14/05/2013, 11:32
Ragazzi dopo un pò di km con la mappa 3 in 1 arrow confermo che la moto risulta molto vuota ai bassi... ed è un peccato perché è il bello della Street! Carico mappa numero 20572 ovvero scarico originale per VIN fino a 41 ecc. et voilà! I bassi sono tornati e la moto si comporta molto bene! Credo che a mio gusto personale sia la mappa migliore se si va a cambiare il solo terminale senza toccare il catalizzatore! Grazie a tutti per le impressioni ed i consigli! Buona strada!

Overpaul
14/05/2013, 12:26
quindi tu hai messo quella, ma il tuo telaio è "da 56... blabla" in avanti? occhio perchè potrebbero esserci sorprese...

Dave19
14/05/2013, 13:48
No ho una 2008 il mio telaio (quando colleghi il tunecu lo trovi scritto) è 37 ecc. infatti ho caricato una mappa per i telai fino a (up to) 41 ecc. PS. sono le ultime 6 cifre del telaio quelle a cui bisogna fare riferimento!

Pps. hai tuneecu? se hai bisogno di una mano chiedi pure è abbastanza facile da usare! :oook:

Overpaul
14/05/2013, 13:55
no ti ringrazio ma ho già rimappato più volte e so bene come si fa :)

ti volevo solo avvertire di fare attenzione, nel caso avessi caricato una mappa che non riguarda il tuo numero di telaio. in quel caso sarebbe rischioso...

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Dave19
14/05/2013, 13:56
ah ok ok! Grazie si si sono stato attento! :biggrin3:

wampa001
14/05/2013, 14:54
Ho contattato per e-mail anche la Zard, che mi ha risposto quanto segue:

Buongiorno Giuseppe, la ringrazio per averci contattati.
Con il db killer le consigliamo la mappatura originale.
Senza è da preferire la mappatura scarico racing solo silenziatori Arrow.
Resto a disposizione,
cordiali saluti,
Giulia Gherlone
Sales Department

Quindi anche Zard non nomina quella dell'Arrow basso, ma quella degli alti.
Non mi convince troppo invece la mappa originale con il db-killer.

Voi che l'avete montato, quale mappa avete utilizzato?
Sennò mi toccherà provarle tutte..

ciao, io pure ai tempi avevo contattato Zard e ricevuto la stessa risposta. dato che ho sempre tenuto i DB killer, ho seguito l'indicazione e uso la mappa originale. risultato, nessun vuoto ai bassi nè guadagno sensibile agli alti. Notevole solo la differenza di peso, e di look (a chi piace of course !!!)
:oook:

thehobbit
14/05/2013, 16:19
Confermo anche io, ho lasciato la mappa originale, e girandoci sia con db killer (in strada) che senza (in pista), non ho notato né peggioramenti né miglioramenti.

Overpaul
14/05/2013, 17:53
mah... a me hanno espressamente detto di mettere quella per arrow bassi, con il terminale tappato e col kat :dry:

appena ho tempo rimetto la mappa originale e provo...

da78
09/09/2014, 15:31
Ciao a tutti io ho montato il terminale con chiocciola da poco, mantenendo per ora mappatura e rapporti originale, ma a me pare che un pò
di potenza ai bassi e di fluidità l'abbia persa....ho già ordinato una corona +2 e volevo rimappare ma se mi dite che la mappa originale
è quella che va meglio.....lascio stare?

Tricico
09/09/2014, 15:51
Ciao a tutti io ho montato il terminale con chiocciola da poco, mantenendo per ora mappatura e rapporti originale, ma a me pare che un pò
di potenza ai bassi e di fluidità l'abbia persa....ho già ordinato una corona +2 e volevo rimappare ma se mi dite che la mappa originale
è quella che va meglio.....lascio stare?
Io ho il completo, con catalizzatore e filtro sportivo e dalla Arrow 3>1 basso sono tornato all'originale che va molto meglio, soprattutto ai bassi.

da78
09/09/2014, 20:00
Quindi o la faccio mappare al banco o è meglio
Che lascio l'originale....tu hai anche montato la corona?

Tricico
10/09/2014, 08:11
La mappa Arrow 3>1 a mio parere predilige l'uso sportivo con maggiore coppia in alto sacrificandola un po in basso. A me che faccio solo passi di montagna piace molto di più come va con mappa originale. Se hai la possibilità di mapparla a banco fallo, puoi anche provare altrimenti la mappa Arrow scarichi alti, ce l'ho su al momento per provarla ed è una via di mezzo fra le due sopra citate. Io ho trasmissione originale.

Overpaul
10/09/2014, 08:29
io quando avevo lo zard con chiocciola, avevo quella per arrow alti e andava bene...

da78
10/09/2014, 09:04
Ok allora recupero il cavo e provo grazie vi faró sapere
Le mie impressioni.

as24144
10/09/2014, 13:09
Ok allora recupero il cavo e provo grazie vi faró sapere
Le mie impressioni.

Io attualmente ho la arrow alti ed é sicuramente meglio della 3-1 che é troppo grassa. Prova con la arrow alti e facci sapere.
Io a breve proverò a rimettere l'originale che non ho mai provato con lo scarico Zard


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Streetbax
10/09/2014, 13:37
io ho il terminale omologato con la @ e tutto il resto originale. La mappa è stata lasciata l'originale da chi ha installato lo scarico, su indicazioni della Zard stessa. La prontezza a bassi numeri di giri è ottima, solo che mi sembra leggermente spompo in alto... cioè quando si passano i 9000giri.
Prima avevo due terminali alti, sempre con mappa originale ed in allungo mi sembravano migliori.
Sinceramente mi sarei aspettato il contrario tra scarico basso (corto) e quello alto (più lungo)

da78
18/09/2014, 09:10
Ciao a tutti scaricato mappatura arrow alti al posto della originale, sembra avere un pelo meno bassi in compenso è più fluida come
erogazione e forse guadagna qualcosina ai medio/alti per ora credo lascerò questa anche perchè sento meno l'effetto on off che,
complice la corona +2 era diventato più marcato. Unica nota nelle stesse condizioni climatiche mi dà l'impressione di scaldare un pò
di più la moto ,ma non capisco in teoria la mappatura non dovrebbe influire....chiaramente non ho toccato nulla per quello che riguarda
i parametri di attacco/stacco ventola su tune ecu, ho solo sistemato lo scarto tachimetro....Qualcuno ha avuto la stessa impressione?

Mirko80
18/09/2014, 13:16
La mappatura può si influire sul riscaldamento del motore.. per esempio se il motoere viaggia con una carburazione più magra tenderà a surriscaldarsi di più che non con una miscela più grassa.. la mappa arow alti dal minimo fino ai 2200 giri e dai 4000 ai 6000 e anche dopo, se non si apre tutto l'acceleratore, è più magra della versione base. In più c'è da considerare che può essere che quella mappatura nei punti dove è più grassa il motore non riesca a bruciare tutta la benzina con conseguenza che l autoadattamento della centralina provvederà a smagrire ulteriormente..

da78
18/09/2014, 14:20
Quindi meglio che lascio l'originale per non fare danni?

Mirko80
18/09/2014, 15:26
Con le mappature fornite da Triumph di danni non ne fai magari non avrai una combustione ottimale o un'erogazione perfetta tanto è vero che dici che sotto sembra abbia perso qualcosa.. e quel qualcosa sopra che dici probabilmente è solo una sensazione appunto perchè va meno sotto e senti più differenza rispetto alla linearià di prima. La certezza la si avrebbe facendo bancare la moto... poi va a gusti.