PDA

Visualizza Versione Completa : Info verniciatura a polvere

Alex63
15/01/2012, 10:12
Salve,volevo alcune delucidazioni riguardo questa verniciatura(sapete com'è dopo quasi 3 mesi di convalescenza:cry: ne vengono di pensieri per lo spippolo)
Allora:
Questa verniciatura può essere lucida e opaca?
Avrei pensato di verniciare la piastra superiore, i riser,il manubrio e le pedane mie e del passeggero, come la fareste la piastra e i riser?
Lucida o opaca?

Per quanto riguarda lo smontaggio della piastra non posseggo un cavalletto anteriore ma solo il posteriore, ce la faccio ugualmente a toglierla o combino qualche guaio?
Ultima domanda, il blocchetto d'accensione come si toglie?
Ho letto da qualche parte che è fermato con due perni come li tolgo?E poi dopo cosa metto per fermarlo?

Ciao
Alessio

Iago
15/01/2012, 20:06
Per la verniciatura ti rispondo di si.Lucida/opaca/marezzata.
Ciao

Alex63
16/01/2012, 07:46
Resta da decidere come farli, forse il manubrio opaco ed il resto lucido...

Alex63
13/02/2012, 16:19
Ma verniciando a polvere i suddetti pezzi,con la verniciatura lo spessore aumenta?
Non è che dopo le pedivelle suglia attacchi vanno a forza? O addirittura il comando gas scorre peggio?

Franzgarage
13/02/2012, 16:55
la verniciatura a polveri crea uno spessore sensibile, devi incartare le parti che non vuoi che vengano spessorate con del nastro d'alluminio, usa solo quello peche' altri nastri si cucinano durante la cottura.
è una vernice molto resistente e si puo' fare di qualunque colore, tiene meglio se i pezzi prima di essere spruzzati vengono sabbiati.
il blocchetto accensione lo levi trapanando le due viti cieche e poi lo riavviti con due viti normali.
per il manubri ti consiglio di tenere tutti i pezzi originali e di prendertene uno nero da 28 con i riser dedicati tutto nero opaco ovviamente, se guardi nel mercatino ogni mese qualcuno lo vende, quando dai via la moto ti vengono buoni per quella successiva oppure li rivendi in un baleno

Ma verniciando a polvere i suddetti pezzi,con la verniciatura lo spessore aumenta?
Non è che dopo le pedivelle suglia attacchi vanno a forza? O addirittura il comando gas scorre peggio?

se non fai un lavoro a dovere di sicuro e le forche non ti scorreranno nelle piastre, evita il manubrio non ne vale la pena

Alex63
13/02/2012, 17:03
Ehmm.. in cosa consiste fare un buon lavoro riguardo alle piastre conle forche?

tuono1000
13/02/2012, 18:11
non devi verniciare l'interno delle piastre forcella, anlrimenti le forche non ti entreranno più - anche se è una vernice molto resistente sulle pedane dopo un po' ti verrà via con un effetto veramente di roba vecchia

si può togliere la pistra superiore con solo il cavalletto posteriore, poi però tutto l'allineamento sarà da rifare

morospeed
13/02/2012, 19:14
non devi verniciare l'interno delle piastre forcella, anlrimenti le forche non ti entreranno più - anche se è una vernice molto resistente sulle pedane dopo un po' ti verrà via con un effetto veramente di roba vecchia

si può togliere la pistra superiore con solo il cavalletto posteriore, poi però tutto l'allineamento sarà da rifare

scusa se mi permetto di contraddirti ma io ho fatto a polvere la piastra superiore e le forche,nonostante la vernice aumenti gli spessori,ci entrano eccome...i fori della piastra hanno modo di allargarsi e di stringersi un bel po',non c'è nessun problema.
per le pedane è vero,dopo un po' qualcosa vien via ma non è cosi male..
per l'allineamento,scusa ma non capisco di cosa parli..la piastra superiore l'ho smontata piu' volte con il solo cavalletto posteriore,e se non allenti le viti di quella inferiore,che è molto piu' spessa e ha ben 3 viti e non 1 come per quella superiore,le forche non si muovono mica.
ciao!:dubbio:

tuono1000
14/02/2012, 08:29
beh, secondo me hai fatto male, pensa che dovendo rianodizzare gli steli prima si toglie l'anodizzazione precedente per non avere lo spessore di due trattamenti sovrapposti

anche togliere la piastra superiore senza togliere ruota e altre cose che abbiano il peso sotto non è il massimo per un riallineamento corretto del tutto, è chiaro che si possa fare, ma il risultato non è come l'assemblaggio originale di fabbrica

fearless
14/02/2012, 09:07
Ehmm.. in cosa consiste fare un buon lavoro riguardo alle piastre conle forche?

consiste,come già stato detto,nel lasciare "pulite" le parti dove entrano le forcelle , vedi foto : http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/117300-piastre-sterzo.html

Alex63
14/02/2012, 11:06

Ma per riallineare il tutto come devo procedere?

morospeed
14/02/2012, 12:56
beh, secondo me hai fatto male, pensa che dovendo rianodizzare gli steli prima si toglie l'anodizzazione precedente per non avere lo spessore di due trattamenti sovrapposti

anche togliere la piastra superiore senza togliere ruota e altre cose che abbiano il peso sotto non è il massimo per un riallineamento corretto del tutto, è chiaro che si possa fare, ma il risultato non è come l'assemblaggio originale di fabbrica

io credo che anche se c'è lo spessore all'interno dei fori forcella della piastra non cambia assolutamente nulla,poi se uno lo vuol mantenere pulito per carita',fa bene,ma che la vernice causi dei problemi non credo proprio...per i filetti o i fori dove vanno infilati perni o viti che hanno accoppiamenti precisi allora il discorso cambia..
per il riallineamento corretto di cui parli,sinceramente non capisco..se lasci la ruota al suo posto,le forcelle ben ben salda al perno,al di sopra la piastra inferiore,che tiene le forche con ben 3 viti per lato,e togli la sola piastra superiore,che vuoi che si muova???non capisco...:w00t::lingua:

Alex63
14/02/2012, 16:46
Prima di smontare tutto però non ho ancora capito se la verniciatura a povere resiterebbe sulle pedane e sulla piastra dove sfregano i cavi.

morospeed
14/02/2012, 17:30
Prima di smontare tutto però non ho ancora capito se la verniciatura a povere resiterebbe sulle pedane e sulla piastra dove sfregano i cavi.

sulle pedane dove si fa piu' forza col tempo viene via,non c'è nulla che tiene li...per il resto è molto tenace e sulle piastre non hai problemi..io l'ho fatto 3 anni fa,pedane passeggero e pilota,piastre,fianchetti,cavalletto,pinnetta paracatena,tutto quello che potevo annerire,ed è ancora bella.

Alex63
14/02/2012, 18:19
sulle pedane dove si fa piu' forza col tempo viene via,non c'è nulla che tiene li...per il resto è molto tenace e sulle piastre non hai problemi..io l'ho fatto 3 anni fa,pedane passeggero e pilota,piastre,fianchetti,cavalletto,pinnetta paracatena,tutto quello che potevo annerire,ed è ancora bella.

Le pedane dopo verniciate avrei pensato,dove si poggia il piede, di farle come queste:
55624

vale a dire gli spunzoncini riportarli ad alluminio con il Dremel ed un fresino piccolo, così (penso) il consumo si noterà meno.

tuono1000
15/02/2012, 19:52
i meccanici più sofisticati hanno degli strumenti apposta, ma perlomeno fallo usando un cavalletto da canotto di sterzo e togli la ruota, così almeno infili tutto senza delle forze che possano portare a degli accoppiamenti non perfetti

tieni conto che se smonti la piastra superiore con la ruota per terra, poi quando andrai a rimontarla le forcelle non entreranno subito in corrispondenza dei fori, ma saranno sfalsate proprio perchè ci sono delle forze che agiscono sulla piastra inferiore che fanno disallineare

se invece lo fai col cavalletto da canotto di sterzo almeno l'allineamento sarà accettabile

morospeed
15/02/2012, 23:13
i meccanici più sofisticati hanno degli strumenti apposta, ma perlomeno fallo usando un cavalletto da canotto di sterzo e togli la ruota, così almeno infili tutto senza delle forze che possano portare a degli accoppiamenti non perfetti

tieni conto che se smonti la piastra superiore con la ruota per terra, poi quando andrai a rimontarla le forcelle non entreranno subito in corrispondenza dei fori, ma saranno sfalsate proprio perchè ci sono delle forze che agiscono sulla piastra inferiore che fanno disallineare

se invece lo fai col cavalletto da canotto di sterzo almeno l'allineamento sarà accettabile

:blink:

dopo 3 stagioni intense le mie pedane son cosi..
http://i44.tinypic.com/30xiq2x.jpg
http://i44.tinypic.com/dxegli.jpg
http://i44.tinypic.com/35jgrgj.jpg

Alex63
23/02/2012, 15:17
Scusate ancora ma se la parte dei riser inferiore (quella avvitata sulla piastra) non li smonto e li faccio verniciare insieme alla piastra?
Che ne dite?

Alex63
25/02/2012, 19:41
Si puo' fare?
Perche' non riesco a svitarli addirittura su uno dei dadi che li fermano sulla piastra, mi e' girata la chiave poligonale sbocconcellandolo ma non ha fatto un millimetro.

abetzz
25/02/2012, 19:56
Si puo' fare?
Perche' non riesco a svitarli addirittura su uno dei dadi che li fermano sulla piastra, mi e' girata la chiave poligonale sbocconcellandolo ma non ha fatto un millimetro.

Hai usato la pistola termica o un phon?? Perchè c'è il frena filetti e se non usi una pistola termica prima ti smadonni per poter togliere quei bulloni!

Alex63
25/02/2012, 20:52
Hai usato la pistola termica o un phon?? Perchè c'è il frena filetti e se non usi una pistola termica prima ti smadonni per poter togliere quei bulloni!

Ma scusa, visto che li hai gia' tolti, i riser sono montati elasticamente sulla piastra? Vale a dire ci sono dei gommini?
Perche' se non ci sono e i riser sono solamente fermati con i dadi,allora evito di smadonnare per svitarli e vernicio tutto assieme.

Alex63
27/02/2012, 07:49
Ma non c'è nessuno che sà dirmi se sono montati elasticamente i riser sulla piastra della Speed o sono solamente avvitati.

attilio
27/02/2012, 07:52
Secondo me non sono montati elasticamente.
In ogni caso, personalmente IO non vernicerei mai tutto insieme, il risultato non è il massimo, anzi probabilmente esce fuori una mezza schifezza (soprattutto la parte dove ci sono i dadi che fissano i riser) e poi devi smontare e riverniciare tutto.

morospeed
27/02/2012, 21:40
Secondo me non sono montati elasticamente.
In ogni caso, personalmente IO non vernicerei mai tutto insieme, il risultato non è il massimo, anzi probabilmente esce fuori una mezza schifezza (soprattutto la parte dove ci sono i dadi che fissano i riser) e poi devi smontare e riverniciare tutto.

niente gommini..e se vernici tutto insieme,il risultato sara' pessimo!

Alex63
28/02/2012, 10:01
Non sono riuscito a svitarli neanche con la pistola termica. Li portati in quel modo, speriamo bene.