Visualizza Versione Completa : un meccanico auto sul forum?
gstamattina con la mia macchina un alfa 146..mi sono accorto ke quando freno,alla velocità di 90km/h a salire,la macchina se ne va leggermente sulla destra..cosa potrebbe essere?
cmq lo sterzo quando cammino sul dritto non vibra...
OrangiOne
15/01/2012, 11:40
:biggrin3:labirintite?:biggrin3:
no dai raga post serio per favore
vendila e comprati una mito :coool:, la mia per esempio :biggrin3:
OrangiOne
15/01/2012, 11:53
Scusa, era per sottolineare che non ci capisco un ACCA!!
magari fearless......
Scusa, era per sottolineare che non ci capisco un ACCA!!
magari fearless......
tranquillo.. :wink_:
vendila e comprati una mito :coool:, la mia per esempio :biggrin3:
bè posso pagarti solo il passaggio di proprietà
donchisciotte
15/01/2012, 11:59
potrebbero essere diverse cose, un tubi freno bloccato, o una pinza ,o sono o i trapezi o i braccetti delle sterzo laschi, vai in una autofficina, ti fai alzare l'auto e poi con le mani provi il "lasco" delle ruote mano, dovrebbero essere quelli
Guinness
15/01/2012, 12:00
in accelerazione tira a destra o va dritta?
sono o i trapezi o i braccetti delle sterzo laschi, vai in una autofficina, ti fai alzare l'auto e poi con le mani provi il "lasco" delle ruote mano, dovrebbero essere quelli
si dovrei andare domani mattina..mi potresti spiegare meglio?anche io ho pensato ai braccetti,ma non dovrebbe vibrare lo sterzo?
donchisciotte
15/01/2012, 12:06
no, lo sterzo di solito vibra quando le gomme non sono bilanciate, e lo farebbe anche a velocità costante e non solo quando freni, i braccetti di sterzo sono montati su "tamponi" di gomma, questi
http://www.webalice.it/19tds1/Braccio%20anteriore.jpg
http://static0.bakeca.it/be/file/3c2/3c2ffdd609feee5f2a85c528522ddbc9.upload
se si lascano la macchina diventa "ballerina"
cmq ora che mi ci fai pensare potrebbe pure essere una ruota che frena più di un altra, magari un tubo freno bloccato o il pistoncino di una pinza "duro", tutte cose che le si vedono al volo quando la si alza sul ponte facendo girare le ruote
in accelerazione tira a destra o va dritta?
va dritta solo quando freno...
no, lo sterzo di solito vibra quando le gomme non sono bilanciate, e lo farebbe anche a velocità costante e non solo quando freni, i braccetti di sterzo sono montati su "tamponi" di gomma, questi
http://www.webalice.it/19tds1/Braccio%20anteriore.jpg
http://static0.bakeca.it/be/file/3c2/3c2ffdd609feee5f2a85c528522ddbc9.upload
cmq ora che mi ci fai pensare potrebbe pure essere una ruota che frena più di un altra, magari un tubo freno bloccato o il pistoncino di una pinza "duro", tutte cose che le si vedono al volo quando la si alza sul ponte facendo girare le ruote
speriamo che non sia nulla di grave........
cosa signifisca lascano?
bosca106
15/01/2012, 13:27
va dritta solo quando freno...
speriamo che non sia nulla di grave........
cosa signifisca lascano?
quando la gomma si deteriora o si rompe non tengono più cm prima..per farla breve..!:wink_:
capisco quindi bisognerebbe cambiarli,speriamo ke la spesa non sia tanta
bosca106
15/01/2012, 13:34
capisco quindi bisognerebbe cambiarli,speriamo ke la spesa non sia tanta
credo ci siano come ricambio io mi ricordo in renault cambiavi tutto il braccio xkè non li davano solo i tamponi!:rolleyes:
domani vediamo dal mecca...
kitesvara74
15/01/2012, 13:46
Se usi la macchina sempre da solo e non sei un peso piuma non è da escludersi la convergenza delle gomme, i braccetti si rovinano nel salire sui marciapiedi, in entrambi i casi non sarà una spesa superiore ai 200€ (20€ l'equilibratura, 200€ i braccetti).
se fosse l equilibratura dovrebbe tremare lo sterzo non credi?
kitesvara74
15/01/2012, 13:50
se fosse l equilibratura dovrebbe tremare lo sterzo non credi?
Con il servosterzo trema solo in casi davvero estremi, ad ogni modo l'equilibratura costa una c@##@t@ e male non fa farla poi il gommista magari te la mette sul ponte e puoi fare i controlli suggerititi prima per i bracci e le pinze.
donchisciotte
15/01/2012, 16:35
Se usi la macchina sempre da solo e non sei un peso piuma non è da escludersi la convergenza delle gomme, i braccetti si rovinano nel salire sui marciapiedi, in entrambi i casi non sarà una spesa superiore ai 200€ (20€ l'equilibratura, 200€ i braccetti).
proprio no.... cosa centra girare da soli? anche perchè a lui l'auto tira a destra e non a sinistra se proprio volgiamo mettere in mezzo il discorso del peso del conducente, e cmq lo farebbe sempre e non solo quando freni... i braccetti e trapezi si rovinano con il tempo essendo montati su gomma, non serve fare fuoristrada per rovinarli, anche perchè parliamo di una 146 che sicuramente ha minimo minimo 11 anni se non anche 17....
equilibratura di cosa? quelli si fa sui pneumatici nuovi quando li si monta sui cerchi per non farli vibrare....
come costi dipende, i trapezi possono costare benissimo anche 80 euro all'uno più iva (vanno sempre cambiati in coppia) più un paio di ore di manodopera...
poi potrebbe essere le testine della scatole dello sterzo...
cmq se lo fa solo frenando potrebbe anche essere una ruota che frena più dell altra e quindi vanno controllate le pinze (se il cilindretto scorre libero) e se i tubi freno solo liberi
kitesvara74
15/01/2012, 16:42
@Don
Per equilibratura intendo anche convergenza, di solito non si fa mai l'una senza l'altra e posso dirti che capita spesso sia quello il problema. Domani sapremo..
proprio no.... cosa centra girare da soli? anche perchè a lui l'auto tira a destra e non a sinistra se proprio volgiamo mettere in mezzo il discorso del peso del conducente, e cmq lo farebbe sempre e non solo quando freni... i braccetti e trapezi si rovinano con il tempo essendo montati su gomma, non serve fare fuoristrada per rovinarli, anche perchè parliamo di una 146 che sicuramente ha minimo minimo 11 anni se non anche 17....
equilibratura di cosa? quelli si fa sui pneumatici nuovi quando li si monta sui cerchi per non farli vibrare....
come costi dipende, i trapezi possono costare benissimo anche 80 euro all'uno più iva (vanno sempre cambiati in coppia) più un paio di ore di manodopera...
poi potrebbe essere le testine della scatole dello sterzo...
cmq se lo fa solo frenando potrebbe anche essere una ruota che frena più dell altra e quindi vanno controllate le pinze (se il cilindretto scorre libero) e se i tubi freno solo liberi
quoto don...la mia è del 98 e ha 227000 km...come motore va una bomba...e l'usora ci sta...speriamo...purtroppo la uso per viaggiare per lavoro...
armageddon
15/01/2012, 17:36
quoto don...la mia è del 98 e ha 227000 km...come motore va una bomba...e l'usora ci sta...speriamo...purtroppo la uso per viaggiare per lavoro...
azz e ti lamenti pure?:biggrin3:
bosca106
15/01/2012, 17:38
q8...:wink_:
no no e chi si lamenta...era solo una curiosita e cmq la devo riparare perche di prendere un altra macchina non se ne parla...
donchisciotte
16/01/2012, 08:33
@Don
Per equilibratura intendo anche convergenza, di solito non si fa mai l'una senza l'altra e posso dirti che capita spesso sia quello il problema. Domani sapremo..
son due cose differenti, la convergenza è una cosa l'equilibratura sarebbe la bilanciatura
novita allora niente di tutto questo,equlibratura,braccetti trapezi e altro
solo il tubo del freno anteriore sinistra ingottito,cambiati entrambi anche l olio ora frena che è una bellezza 70euro il tutto
kitesvara74
16/01/2012, 15:16
son due cose differenti, la convergenza è una cosa l'equilibratura sarebbe la bilanciatura
Umh grazie del chiarimento, altamente necessario:coool:
solo il tubo del freno anteriore sinistra ingottito,cambiati entrambi anche l olio ora frena che è una bellezza 70euro il tutto
Bon:oook:
donchisciotte
16/01/2012, 19:23
perfetto, ecco non era la ruota destra che restava frenata ma la sinistra che frenava poco
Millejager
16/01/2012, 19:25
per me, se te lo fa solo quando freni.... è un problema di freni... .le gomme non c'entrano nulla...
per me, se te lo fa solo quando freni.... è un problema di freni... .le gomme non c'entrano nulla...
infatti erano i tubi dei freni ormai otturati....cmq ora è tutto ok