PDA

Visualizza Versione Completa : prigionieri collettore

Proio
15/01/2012, 14:28
ciao a tutti

durante la mia approfondita manutenzione invernale della tigrotta mi sono imbattuto in un problemino..
nello svitare i 6 dadi che tengono il collettore attaccato al motore 2 di qusti non si svitavano e dopo una esagerata lubrificazione sono venuti via dadi e prigionieri..fortunatamente non si sono rovinati i filetti..

mi chiedevo: nessuno sa dove posso trovare questi benedetti prigionieri?
sono andato dal conce triumph della zona ma niente..ricambisti auto niente..:cry:

Help

n0x
15/01/2012, 18:53
ferramenta ben fornito...mi chiedo che manutenzione necessitasse lo smontaggio dei collettori...sarai mica parente di cico?

robyeve
15/01/2012, 19:04
ferramenta ben fornito...mi chiedo che manutenzione necessitasse lo smontaggio dei collettori...sarai mica parente di cico?

cambio scarico??? pulizia e lucidatura?ha seguito un consiglio di cico:ph34r:????

tiger one
15/01/2012, 19:07
scusa ma se dici che sono buoni rimetti quelli.

Proio
15/01/2012, 19:29
Le mie manutenzioni sono MOOOLTO approfondite..avete idea dello sporco che si và ad ammucchiare li di dietro ai collettori?!?
in più ne approfitto per "tirare" i colli..
Scotch bride, chante claire(se si scrive così) e tanta pazienza, vengono una meraviglia..

tra un po mi arrivano vari pezzettini carini carini in ergal nuovi di trinca e non posso montarli su una moto "sporca":wink_:

sono un pò maniaco :rolleyes: :rolleyes:

scusa ma se dici che sono buoni rimetti quelli.

il prob è che il dado non viene più via dal prigioniero..

futermaus
15/01/2012, 19:40

non preoccuparti... lavorerà come un bullone.

tiger one
15/01/2012, 20:01
Le mie manutenzioni sono MOOOLTO approfondite..avete idea dello sporco che si và ad ammucchiare li di dietro ai collettori?!?
Scotch bride, chante claire(se si scrive così) e tanta pazienza, vengono una meraviglia..

tra un po mi arrivano vari pezzettini carini carini in ergal nuovi di trinca e non posso montarli su una moto "sporca":wink_:

azz,uno piu' folle di me nella pulizia della moto :w00t::laugh2:

quoto pero' piccolo appunto,tu intendevi che lavorera' come una vite.bullone in disegno tecnico viene chiamato l'accoppiamento della vite piu' il dado :tongue: ulteriore consiglio:metti una rondella piu' spessa oppure due perchè rischieresti che il tirante col dado una volta stretto non tirerebbe

futermaus
15/01/2012, 20:07
quoto pero' piccolo appunto,tu intendevi che lavorera' come una vite.bullone in disegno tecnico viene chiamato l'accoppiamento della vite piu' il dado

pignolo!! :secchione::
però hai ragione... :supremo:

tiger one
15/01/2012, 20:25
pignolo!! :secchione::
però hai ragione... :supremo:
deformazione professionale :tongue: comunque con la storia dado-vite c'ho vinto varie scommesse e una pizza perchè l'errore è cosi radicato nel tempo che quasi tutti sono convinti che un bullone è una vite

n0x
15/01/2012, 22:31
azz,uno piu' folle di me nella pulizia della moto :w00t::laugh2:

no conosco uno che quando la lava smonta anche le carene e le pulisce all'interno

navigator
15/01/2012, 23:48
ciao a tutti

durante la mia approfondita manutenzione invernale della tigrotta mi sono imbattuto in un problemino..
nello svitare i 6 dadi che tengono il collettore attaccato al motore 2 di qusti non si svitavano e dopo una esagerata lubrificazione sono venuti via dadi e prigionieri..fortunatamente non si sono rovinati i filetti..

mi chiedevo: nessuno sa dove posso trovare questi benedetti prigionieri?
sono andato dal conce triumph della zona ma niente..ricambisti auto niente..:cry:

Help

Mi succedeva spesso sul cinquantino...:biggrin3:
Mettevo dado e vite a scaldare di nascosto e per bene con una pinza sul fornello di mamma dopo aver avvitato e ben stetto altri due dadi sul prigioniero e con due chiavi una su quello inchiodato e una su uno dei due aggiunti... riuscivo sempre svitare l'inchiodato.
Se hai una morsa poi è tutto ancora più facile.

Proio
16/01/2012, 09:04
è una buona idea..faccio un tentativo..

onestanemente non mi piace molto l'idea..

no conosco uno che quando la lava smonta anche le carene e le pulisce all'interno

beccato!pure io faccio così..:biggrin3:

TIGRE SIBERIANA
16/01/2012, 09:35

e allora avrai una certa "compagnia" in questa sezione :laugh2:

futermaus
16/01/2012, 10:07
Mi succedeva spesso sul cinquantino...:biggrin3:
Mettevo dado e vite a scaldare di nascosto e per bene con una pinza sul fornello di mamma dopo aver avvitato e ben stetto altri due dadi sul prigioniero e con due chiavi una su quello inchiodato e una su uno dei due aggiunti... riuscivo sempre svitare l'inchiodato.
Se hai una morsa poi è tutto ancora più facile.

se poi magari lo lasci a bagno una giornata nel gasolio...

navigator
16/01/2012, 12:43
a volte solo scaldando il dado bloccato e prigioniero riesci a disaccoppiare le due parti...un pò di svitol, crc o wd40 aiutano sempre...
metti i due dadi nuovi stetti abbastanza vicini a quello bloccato, usa una chiave per bloccare quello interno e svita quello bloccato...vedrai che esce.
Per riavvitare il prigioniero utilizza sempre la stessa tecnica dei due dadi e metti un frena filetti nel prigioniero se no ti si svita sempre.

Proio
16/01/2012, 18:12
sts provo..
grazie mille a tutti..:biggrin3::biggrin3:

flaga
16/01/2012, 21:45
Prova a mettere la moto nel forno:biggrin3: