PDA

Visualizza Versione Completa : X i Toscani e non - avviso importante



D74
16/01/2012, 07:53
sono in corso le ricerche di questa donna, chiunque abbia informazioni utili contatti i carabinieri.


Questo non è uno scherzo. Mia madre è scomparsa questa mattina presto, abbiamo già avvertito le forze dell'ordine ma chiedo anche il vostro aiuto.
E' senza documenti, probabilmente in pigiama, qui i suoi dati anagrafici:

Nome: Roberta
Cognome: Ragusa
Sesso: F
Data di nascita: 21/03/67
Luogo di nascita: Roma
Residenza (e luogo della scomparsa): Via Ulisse Dini 210 San Giuliano Terme (PI)


https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/406541_278747142181168_100001376526091_713474_1062326317_n.jpg


Non c’è ancora traccia di Roberta Ragusa, la donna di 44 anni misteriosamente scomparsa dalla sua casa di San Giuliano nella notte tra venerdì e sabato. Protezione civile, vigili del fuoco, carabinieri, polizia municipale, croce rossa e unità cinofile provenienti da Pisa, così come un elicottero, l’hanno cercata ieri per tutta la giornata, ma niente è emerso per rintracciare la donna che abita in via Ulisse Dini, a Gello, a pochi metri dall’autoscuola Futura dove lavora come socia .
Sposata con Antonio Logli e madre di un bimbo di quattordici anni e di una bambina di dieci, la donna ha aspettato che tutti dormissero per lasciare l’abitazione facendo poi perdere ogni sua traccia. Si cerca un movente, una giustificazione, un particolare per capire la portata di un gesto che al momento non sembra trovare nessuna spiegazione plausibile.
I familiari non sanno darsi pace per quanto è accaduto, mentre il figlio ha lanciato un disperato appello su Facebook affinché qualcuno possa far pervenire sue notizie. «Apparentemente esclusi problemi di salute o di natura familiare – fanno sapere i familiari – tanto che Roberta era tranquilla e serena anche la sera prima».
Venerdì sera dopo cena Roberta girava tranquilla per casa con indosso ciabatte e quel pigiama rosa con cui pare si sia allontanata dopo l’una di notte. Il marito era andato a dormire poco dopo mezzanotte e lei l’avrebbe raggiunto dopo aver sbrigato alcune piccole cose. Ma quando ormai tutti erano immersi nel sonno ha lasciato tutti i suoi effetti personali, cellulare compreso, ed ha richiuso dietro di sé quella porta che non l’ha più vista rientrare. Solo alle prime luci del mattino il marito si è accorto della sua scomparsa dando subito l’allarme. Intorno alle 14,30 di sabato è scattato l’imponente piano di ricerca a cui ha presenziato anche il sindaco Paolo Panattoni.

http://iltirreno.gelocal.it/pisa/cronaca/2012/01/15/news/scompare-nel-nulla-giallo-d-una-signora-che-abbandona-casa-1.3071682

jamex
16/01/2012, 07:58
Up, grazie della segnalazione, speriamo riescano a trovarla

Leo67
16/01/2012, 08:17
UP!

Intrip
16/01/2012, 08:37
up

streetTux
16/01/2012, 10:47
Minchia.. speriamo che venga ritrovata in fretta..

Vale come UP!

Marco Manila
16/01/2012, 15:06
Spero anche io che possa tornare a casa al più presto.

cicorunner
16/01/2012, 17:15
UP

kitesvara74
16/01/2012, 17:16
Spero si tratti di allontanamento volontario nel peggiore dei casi.

Misha84
17/01/2012, 14:18
up

Darius4475
17/01/2012, 14:41
up

tixi
17/01/2012, 14:52
up.speriamo bene

D74
17/01/2012, 15:11
SAN GIULIANO
I cani poliziotto ieri mattina sono entrati in casa Logli, a San Giuliano, per mettersi poi sulle tracce di Roberta, scomparsa nel nulla, è proprio i caso di dirlo, da venerdì sera. Ma le ricerche che sono seguite non hanno portato a nulla. E’ un giallo a San Giuliano la scomparsa della titolare della scuola-guida Futura, Roberta Ragusa, 44 anni, madre di un ragazzo di 14 anni e di una bambina di 10, sposata con Antonio Logli.
Un avvistamento ha fatto tenere per ore tutti con il fiato speso, ma non si tratterebbe di nulla di concreto. Una persona si è collegata con Facebook con il figlio di Roberta, che dal social network aveva lanciato l’allarme sabato mattina, ed ha comunicato di aver avuto la netta impressione di aver visto Roberta in una stazione di servizio lungo l’autostrada Firenze-Mare, all’altezza di Peretola.
Al vaglio degli inquirenti - su questa storia indagano i carabinieri della Compagnia del comando provinciale e quelli di San Giuliano, insieme alla polizia municipale - ora c’è le registrazione di una telecamera che potrebbe dire con chiarezza se quella persona che appare nelle immagini e che è stata notata dall’utente del social-network fosse proprio lei. E’ emerso anche un particolare che potrebbe essere significativo: chi avrebbe visto la donna ha raccontato che aveva i capelli mossi, quando nelle immagini che sono state diramate per le ricerche apparivano lisci: in effetti Roberta Ragusa in questo momento avrebbe i capelli mossi. Su Facebook al gruppo per le sue ricerche hanno aderito in 1100.
Il giallo ruota intorno ad una notte, quella fra venerdì e sabato, e sui giorni immediatamente precedenti, quando pare che la donna sia caduta battendo la testa. Nei giorni successivi non avrebbe lamentato mal di testa, ma i parenti parlano di piccoli vuoti di memoria, tanto insignificanti da poter essere sottovalutati. Non sapendo più che spiegazione darsi, ad un certo punto hanno collegato i piccoli malesseri alla scomparsa, ipotizzando che Roberta potrebbe essersi sentita male e magari potrebbe essere uscita nella notte, in stato confusionale, perdendosi. Ma in effetti la donna, a parte il leggero malessere, stava molto bene, per cui anche questa ipotesi lascia il tempo che trova.
Sono stati ascoltati i familiari, i vicini, gli autisti dei bus che iniziano a passare fin dal primo mattino, alla ricerca di un indizio. Perché Roberta avrebbe lasciato casa sua, in via Ulisse Dini, o nella notte o nelle prime ore del mattino. Venerdì sera girava per casa già pronta per andare a dormire, in pigiama e ciabatte. I suoi familiari sono andati a letto tutti prima, lei è rimasta a fare piccoli lavori di casa e sarebbe andata poco dopo. Al mattino, però, alzandosi, il marito ne avrebbe notato la scomparsa. Non ha saputo dire se il letto leggermente disfatto dalla parte della moglie sia stata opera di lei, andata a dormire e poi alzatasi nella notte per scomparire, o della bambina, che a volte raggiunge i genitori nottetempo nel lettone. L’uomo dormiva e non avrebbe saputo dire se e quando la moglie è andata a riposare.
La donna quindi, stando alla ricostruzione che per ora è stata fatta sulla base delle testimonianze dei familiari, potrebbe aver aperto la porta, poi richiudendola dietro di sè e sarebbe uscita con addosso solo un pigiama rosa. A casa ha lasciato la borsa, portafogli, carte di credito e pare che dall’armadio non manchi nessuno dei suoi abiti.
Se si fosse trattato di un allontanamento volontario, avrebbe certo portato con sè degli effetti personali. Se fosse ancora nelle vicinanze qualcuno l’avrebbe vista. E’ molto strano poi che si sia allontanata dai figli, a cui è particolarmente attaccata, senza aver dato in tutte queste ore notizie di sè. Si ipotizza quindi che possa essersi sentita male, per qualsiasi motivo o anche per il freddo, che possa essersi smarrito, o che possa essere caduta, magari al buio, restando ferita: le ricerche infatti, purtroppo, hanno riguardato anche le sponde del fiume Morto, che passa in quella zona.
La grande preoccupazione iniziale della famiglia - l’allarme è scattato nelle prime ore di sabato mattina - con il passare delle ore, si è tramutato in un vero e proprio stato di ansia.

speriamo giungano news confortanti

maxsamurai
17/01/2012, 17:43
speriamo niente di brutto

japkiller
17/01/2012, 17:45
che mondo strano... lasciare i figli, deve avere avuto degli ottimi motivi o è stata costretta.... speriamo torni sana e salva a casa... :wink_:

D74
17/01/2012, 21:01
che mondo strano... lasciare i figli, deve avere avuto degli ottimi motivi o è stata costretta.... speriamo torni sana e salva a casa... :wink_:

da quanto so nei giorni precedenti ha picchiato la testa, ma come spesso accade si minimizza.

niente di grave e nessuno ha dato peso a piccole dimenticanze o amnesie.

di certo con questo freddo se è rimasta all'aperto non è molto rassicurante come situazione :cry:

jamex
17/01/2012, 21:07
da quanto so nei giorni precedenti ha picchiato la testa, ma come spesso accade si minimizza.

niente di grave e nessuno ha dato peso a piccole dimenticanze o amnesie.

di certo con questo freddo se è rimasta all'aperto non è molto rassicurante come situazione :cry:

:cry:

D74
17/01/2012, 21:23
io sarò pessimista, ma non vedo una situazione molto rassicurante.... :(

Gallo75
18/01/2012, 08:46
Si sa niente?

D74
18/01/2012, 08:51
per ora non si sa nulla....


La donna sarebbe andata via senza borsa, senza documenti, senza soldi, e dall’armadio, dicono i familiari, non mancano abiti. Il timore è che in preda all’emicrania o colta da un’amnesia sia uscita di casa e possa essersi persa. Le ricerche, proseguite per tutta domenica e tutto ieri anche con le unità cinofile, non hanno dato alcun risultato. Come vano è stato l’ascolto di autisti di bus, ferrovieri, vicini o la perlustrazioen delle sponde del vicino Fiume Morto dove la donna potrebbe essere caduta. «Mia moglie - dice però Antonio - non era in perfetta forma, ma non stava neanche malissimo». Un vero giallo, che si infittisce con il passare delle ore: un particolare purtroppo fa pensare al peggio, perché una madre non si allontana così dai suoi figli a meno che non sia costretta da qualcuno. Può anche darsi che la donna, sentiti rumori fuori, sia uscita a vedere, cadendo in balìa di qualcuno che la trattiene contro la sua volontà. Il giallo comunque è tutto in quelle sei ore e mezza in cui Roberta è stata inghiottita dal nulla.

Intrip
18/01/2012, 09:07
news ?

peppe80
18/01/2012, 09:21
Cavolo, pur abitando a San Giuliano Terme non sapevo nulla. Possibile che non ci sia nemmeno un volantino con la sua foto in giro a San Giuliano?

macheamico6
19/01/2012, 06:36
E di Dario Bonciani ne vogliamo parlare ?
La zona più o meno è la stessa.
Ma che succede da quelle parti ???

cicorunner
19/01/2012, 18:19
pare che sia stata avvistata a Firenze, sperando che nn si tratti della solita testimonianza del mitomane imbecille.

tixi
19/01/2012, 20:47
ancora niente?:sad:

D74
23/01/2012, 11:15
Per la prima volta a distanza di una settimana si sta accendendo una speranza sul caso di Roberta Ragusa, la mamma di 44 anni che sembra essersi volatilizzata nel nulla nella notte fra il 13 e il 14 gennaio scorsi. La donna sarebbe stata vista, da una persona che i carabinieri definiscono attendibile, nella zona di Ponsacco, alla periferia del paese. Non si tratta - spiegano gli investigatori - della solita segnalazione di qualcuno eccitato dalle notizie apparse sui giornali o in tv, ma di una persona che ha notato qualcosa di strano e poi si è confrontata con le notizie che erano apparse.
La signora che ha chiamato i carabinieri racconta di aver notato, giovedì pomeriggio, alla periferia di Ponsacco, una donna che ha suscitato la sua attenzione per una serie di stranezze: intanto camminava con addosso un pigiama, per l’appunto rosa, come quello con cui, secondo i familiari, si sarebbe allontanata Roberta, sulle spalle aveva quello che poteva essere un giubbottino come una vestaglia corta o una giacca da camera. Appariva anche molto trasandata, come una persona che fosse stata fuori per un po’ e non avesse potuto lavarsi. Una testimonianza che potrebbe suffragare l’ipotesi di partenza, quella dei familiari: l’uscita in strada nella notte dopo un malore, dovuto forse all’incidente domestico del martedì precedente, quando Roberta era caduta da una scala. Un improvviso vuoto di memoria potrebbe impedire alla donna di trovare la strada di casa.
Le altre segnalazioni, l’avvistamento sull’A 12 a Peretola (dai filmati della videosorveglianza appare una donna che somiglia vagamente alla donna), e quello in un bar di viale Bonaini, si sono dimostrate senza alcun fondamento. L’unica attendibile per il momento potrebbe essere questa.
Per ora in mano ai carabinieri e al pm Aldo Mantovani ci sono poche certezze e molti dubbi su quello che appare davvero un giallo. Roberta Ragusa scompare a Gello di San Giuliano, dalla sua casa, in via Dini, venerdì notte della scorsa settimana. Ad accorgersi che in casa non c’è più, è il marito, Antonio Logli. Roberta è un’imprenditrice, la titolare di un’autoscuola che si trova accanto a casa sua, la Futura. Il marito fa l’elettricista per conto di Geste, una società che fornisce servizi all’amministrazione comunale di San Giuliano. La coppia ha due figli, una bambina di 10 anni, Alessia, e un ragazzo di 15, Daniele, studente del quinto ginnasio del classico Galilei, autore di un appello su Facebook lanciato il giorno della scomparsa e che ha già raggiunto quota 1990 adesioni. È Antonio l’ultimo a vedere viva Roberta ed è lui che può ricostruire meglio cosa è accaduto. La sera prima - racconta - la donna è in pigiama e ciabatte pronta per andare a dormire. I ragazzi vanno a letto, lui pure; lei, secondo la ricostruzione del marito, resta a sbrigare piccole faccende di casa. Lo raggiungerà dopo. La mattina dopo è sparita: Antonio non sa dire se sia andata a letto o meno, dormiva troppo profondamente. Nota solo che nella toppa della porta di casa non c’è più la chiave con cui lui la sera prima aveva chiuso e ipotizza che lei sia uscita richiudendo l’uscio dietro di sè. A casa ha lasciato borsa e documenti, cellulare, abiti e danaro. Con sé non avrebbe nulla. Scattano le ricerche con cani molecolari, dei carabinieri e di associazioni private, ma ogni traccia si ferma nei campi vicino casa. Si controllano i fossi del vicino fiume Morto, la ferrovia, si interrogano gli autisti dei bus, niente. Roberta sembra essere stata inghiottita dalla notte.

tenete gli occhi aperti

lifestylekustom
23/01/2012, 11:29
Cavolo, pur abitando a San Giuliano Terme non sapevo nulla. Possibile che non ci sia nemmeno un volantino con la sua foto in giro a San Giuliano?

da me, a Nodica, li ho visti............
brutta storia comunque................

@ndre@
23/01/2012, 12:03
up faccia già vista o forte somiglianza ,mah.....

Segy
23/01/2012, 23:06
mah..

Obsolete
23/01/2012, 23:12
sguardo un po' vacuo ma bella donna...almeno vista a mezzo busto

Segy
23/01/2012, 23:15
sguardo un po' vacuo ma bella donna...almeno vista a mezzo busto

:blink:

D74
24/01/2012, 06:48
Pisa, 20 gennaio 2012 - "Se Roberta fosse stata lucida non si sarebbe mai avventurata nei campi di notte". E’ quello che pensano un po’ tutti gli abitanti di Gello e soprattutto coloro che conoscono la zona circostante l’abitazione della famiglia Logli.
Eppure è qui che i cani dell’unità cinofila della Protezione civile arrivati da Carrara hanno trovato le uniche fumose tracce. Dopo aver annusato degli indumenti della donna scomparsa si sono diretti in fondo al parcheggio su cui si affaccia anche l’autoscuola.
Qui si sono fermati ad annusare l’ultimo lampione: una ringhiera separa l’area pavimentata da un terreno coltivato solo in parte. Per raggiungere il campo non ci sono altre possibilità se non scavalcare la ringhiera, un’impresa però non impossibile per una donna giovane e in forma.
Il fiuto dei cani ha poi guidato gli investigatori avanti fino alla ferrovia per poi seguire delle tracce lungo i binari, fino alle prime case. Qui il percorso però si complica: il terreno è accidentato e se con la luce del sole è facilmente attraversabile, non lo è altrettanto di notte, quando non ci sono luci se non in lontananza.
Non solo. Perché per seguire la strada tracciata dai cani le soluzioni sono due: oltrepassare il fossato o camminare sui binari. Il canale che separa i due terreni non può essere superato con un semplice salto: Roberta avrebbe dovuto attraversare acqua e fango, oltretutto, se confermato, con le ciabatte da casa.
L’opzione ‘ferrovia’ è più praticabile ma pericolosa: per un ampio tratto si è costretti a camminare solo sui binari e comunque nel buio completo, dal momento che anche dall’altro lato ci sono solo campi.
Il percorso lungo i binari raggiunge poi delle abitazioni, un complesso di case con strade private che si affacciano su una traversa di via Dini, via Gigli. Ed è qui che i cani hanno perso le tracce di Roberta, se mai davvero le hanno fiutate. «Se fosse stata in zona probabilmente la avrebbero trovata» ha detto il responsabile dell’unità. Che nei primi due giorni è stata affiancata anche dall’associazione volontaria di Asciano ‘Sava’.
«D’estate — spiega il responsabile dell’associazione per la Protezione Civile Andrea Ferrara— ci occupiamo soprattutto di antincendio. Tra di noi ci sono tutte persone che conoscono perfettamente il territorio del lungomonte». Anche per questo il Comune di San Giuliano Terme li ha contattati sabato (subito dopo la scomparsa di Roberta) nel primo pomeriggio per affiancare le forze dell’ordine e le unità cinofile nelle ricerche. «Il primo giorno eravamo una decina, il secondo quindici. Poi le ricerche sono state ampliate e non è più stato richiesto il nostro intervento».
I volontari della Sava hanno battutto argini, fossi e campi nei dintorni dell’abitazione dei Logli e poi di Gello. «Abbiamo perlustrato anche la zona del Serchio, quella delle cave di S.Giuliano ed altri dove già in passato ci sono stati dei suicidi. E’ una scomparsa inspiegabile ed anche per chi si occupa delle ricerche non è semplice muoversi senza alcuna indicazione. Possibile che nessuna l’abbia vista se era in pigiama e in stato confusionale?». Già, sembra impossibile.


Il mistero: dov'è andata Roberta? Il fiuto dei cani sulle tracce - La Nazione - Pisa (http://www.lanazione.it/pisa/cronaca/2012/01/20/656326-mistero_andata_roberta.shtml)

spero di no.... ma ho brutti presentimenti :cry: