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Visualizza Versione Completa : Gomme diverse anteriore e posteriore (della stessa casa), si può?



jamex
17/01/2012, 17:24
Ciao, come da titolo è regolamentare montare gomme diverse della stessa casa tra anteriore e posteriore?

Mi spiego meglio: attualmente ho su le Diablo strada (io monto solo gomme sport-touring, per me è importante la resa kilometrica e visto che sono un fermone sprecherei gomme sportive): Il posteriore ancora ha ancora tantissima strada mentre l'anteriore è finito: quindi vorrei sapere se è regolamentare montare che so, una Diablo normale o Diablo Rosso all'anteriore (mantenendo il Diablo Strada al posteriore) in modo da arrivare a finire insieme le 2 gomme insieme?

essezeta
17/01/2012, 17:29
io direi di sì, in effetti tra diablo strada e diablo il disegno del battistrada è identico :w00t:

jamex
17/01/2012, 17:32
io direi di sì, in effetti tra diablo strada e diablo il disegno del battistrada è identico :w00t:

anche io suppongo di si :w00t:, ma vorrei la certezza (sia che abbia senso farlo sia dal punto di vista legale)

thehobbit
17/01/2012, 18:00
Dal punto di vista legale non dovresti avere problemi, perchè sul libretto è ovviamente specificata solo la misura.
Dal punto di vista tecnico, molti motociclisti tengono lo stesso anteriore per due posteriori (problema inverso al tuo), quindi ognuno fa come crede meglio opportuno.
Per quello che mi riguarda, siccome la gomma è l'unica cosa tra la moto e l'asfalto, io non ci risparmierei più di tanto. Si trovano ottime gomme a poco più di 200€ la coppia.
Alla prima scivolata ti sei giocato il risparmio sulla gomma...

jamex
17/01/2012, 18:12
Dal punto di vista legale non dovresti avere problemi, perchè sul libretto è ovviamente specificata solo la misura.
Dal punto di vista tecnico, molti motociclisti tengono lo stesso anteriore per due posteriori (problema inverso al tuo), quindi ognuno fa come crede meglio opportuno.
Per quello che mi riguarda, siccome la gomma è l'unica cosa tra la moto e l'asfalto, io non ci risparmierei più di tanto. Si trovano ottime gomme a poco più di 200€ la coppia.
Alla prima scivolata ti sei giocato il risparmio sulla gomma...

a poco più di 200 € non si trova niente (compreso il montaggio) e poi visto che mi manca un cm per parte che me ne faccio di gomme sportive? Ho sempre avuto gomme touring e mi sono sempre trovato bene..è vero che vorrei cambiare ma buttare via una gomma posteriore con ancora tanta strada mi rompe quindi se si potessi montare un Diablo più morbida all'anteriore dovrei arrivare a consumarli insieme in modo da poter scegliere un'altro pneumatico......poi se sabato a Verona trovo una svendita paurosa di pneumatici è un'altro conto ma per il momento rimango su questa scelta

tiger one
17/01/2012, 19:01
le gomme le ho sempre cambiate in coppia perchè la pellaccia è una sola e sulla sicurezza è meglio non lesinare indipendentemente dal tipo di gomma che si vuole montare.tieni anche presente che andresti a montare gomme dal grip differente soprattutto al mutare delle condizioni ambientali e soprattutto una gomma nuova che andrebbe a lavorare con una gomma col profilo non piu' ottimale quindi oltre che in sicurezza perderesti anche in piacere di guida

jamex
17/01/2012, 19:15
le gomme le ho sempre cambiate in coppia perchè la pellaccia è una sola e sulla sicurezza è meglio non lesinare indipendentemente dal tipo di gomma che si vuole montare.tieni anche presente che andresti a montare gomme dal grip differente soprattutto al mutare delle condizioni ambientali e soprattutto una gomma nuova che andrebbe a lavorare con una gomma col profilo non piu' ottimale quindi oltre che in sicurezza perderesti anche in piacere di guida

quindi nessuno monta mai gomme più morbide all'anteriore rispetto al posteriore? stiamo parlando di gomme dal disegno identico

Topax'82
17/01/2012, 20:01
quindi nessuno monta mai gomme più morbide all'anteriore rispetto al posteriore? stiamo parlando di gomme dal disegno identico

Si se hanno lo stesso profilo.

Scrivi alla Pirelli ti rispondono, io chiesi circa l'accoppiata RossoCorsa ant., Rosso II posteriore, e visti i profili identici è fattibilissimo.

Del resto le gomme in mescola le trovi con varie mescole, perfettamente intercambibili visti i profili identici.(K3-K2-K1 etc)

Non puoi mettere ad esempio una gomma con profilo sportivo Rosso Corsa, con un Angel, perchè la moto scenderebbe male e non ti darebbe sicurezza.

Lamps

jamex
17/01/2012, 20:08
Si se hanno lo stesso profilo.

Scrivi alla Pirelli ti rispondono, io chiesi circa l'accoppiata RossoCorsa ant., Rosso II posteriore, e visti i profili identici è fattibilissimo.

Del resto le gomme in mescola le trovi con varie mescole, perfettamente intercambibili visti i profili identici.(K3-K2-K1 etc)

Non puoi mettere ad esempio una gomma con profilo sportivo Rosso Corsa, con un Angel, perchè la moto scenderebbe male e non ti darebbe sicurezza.

Lamps

:w00t::w00t::w00t::w00t:

grazieeee

Filomao
17/01/2012, 20:24
Assolutamente si. Nessun problema legale (basta che abbia le misure a libretto) per il resto non c'e' nessuna differenza o problema. Conosco gente che monta gomme diametralmente diverse, ovvero tipo marche differenti tra posteriore ed anteriore e va a cannone. Poi sono quasi sempre solo seghe mentali.

jamex
17/01/2012, 20:42
Assolutamente si. Nessun problema legale (basta che abbia le misure a libretto) per il resto non c'e' nessuna differenza o problema. Conosco gente che monta gomme diametralmente diverse, ovvero tipo marche differenti tra posteriore ed anteriore e va a cannone. Poi sono quasi sempre solo seghe mentali.

grazie mille anche a te :wub: e quoto la parte in grassetto :wink_:

Turbo-555
18/01/2012, 07:44
quindi nessuno monta mai gomme più morbide all'anteriore rispetto al posteriore? stiamo parlando di gomme dal disegno identico

io ho in garage diverse gomme...quindi metto su gomme spaiate...


al momento ho addirittura michelin all'ant e pirelli al post.


mai successo niente, certo non ci vado in pista a tirargli il collo, ma se si circola normalmente per strada non succede niente ;)

headless
18/01/2012, 08:32
confermo che non ci sono problemi se si usa la moto per il commuting urbano o in tranquillità ma naturalmente se si comincia a spingere meglio avere due gomme uguali giusto per avere un comportamento equilibrato ant e post..
lamps ;)

jamex
18/01/2012, 08:35
io ho in garage diverse gomme...quindi metto su gomme spaiate...


al momento ho addirittura michelin all'ant e pirelli al post.


mai successo niente, certo non ci vado in pista a tirargli il collo, ma se si circola normalmente per strada non succede niente ;)


confermo che non ci sono problemi se si usa la moto per il commuting urbano o in tranquillità ma naturalmente se si comincia a spingere meglio avere due gomme uguali giusto per avere un comportamento equilibrato ant e post..
lamps ;)

grazie :wink_:

leo
18/01/2012, 08:42
vai libero :wink_:


Assolutamente si. Nessun problema legale (basta che abbia le misure a libretto) per il resto non c'e' nessuna differenza o problema. Conosco gente che monta gomme diametralmente diverse, ovvero tipo marche differenti tra posteriore ed anteriore e va a cannone. Poi sono quasi sempre solo seghe mentali.

Io ricordo addirittura,un articolo di motosprint dove si raccontava di una gara di 125sp,dove un privato(arrivato alladomenica senza gomme)corse ocn una dunlop dietro ed una pirelli davanti,finendo a podio.Alla gaara successiva ,a monza,la metà dello schieramento di partenza,aveva la stessa ccoppiata.....
Il grip sta nel cervello

jamex
18/01/2012, 08:49
vai libero :wink_:



Io ricordo addirittura,un articolo di motosprint dove si raccontava di una gara di 125sp,dove un privato(arrivato alladomenica senza gomme)corse ocn una dunlop dietro ed una pirelli davanti,finendo a podio.Alla gaara successiva ,a monza,la metà dello schieramento di partenza,aveva la stessa ccoppiata.....
Il grip sta nel cervello

grazie mille anche a te.


Quindi se alla Fiera di Verona troverò delle svendite paurose di pneumatici (ne dubito) valuterò anche il cambio completo ma al 99% cambierò solo l'anteriore con un Diablo normale

Ary675
19/01/2012, 10:12
se è vero quello scritto in grassetto più in basso potete fare anche a meno di leggere tutto il resto :D

seghe mentali sono d'accordo, ma fino ad un certo punto...io ritengo che il fattore principale per una gomma per tenere in piedi la moto (e parlo di andatura normale) sia l'entrata in temperatura.
se hai al post una gomma che entra in temperatura prima o con temperature più basse come può essere una gomma turistica mentre all'ant monti qualcosa si più performante (ora io non sono esperto in questa tipologia di gomma ma voglio esprimere solo il concetto) ma meno turistico questa ci metterà di più ad entrare in temperatura e soprattutto nei mesi più freddi farà molta fatica ad entrarci.
in questo modo avrai sempre, in alcuni determinati periodi, l'anteriore che tenderà a scivolare con il rischio di perdere l'anteriore nelle condizioni magari non ottimali quali umido/sporco/freddo ecc...

il mio consiglio non è di sostituirle entrambe, se la gomma dietro ne ha ancora per molto, non è rovinata ed è abbastanza nuova allora all'ant monta una gomma simile ma della stessa tipologia (non roadsmart post con rossocorsa ant per intenderci :senzaundente:)
se quelle gomme sono quelle che hai provato e che ti convincono di più io se fossi in te metterei l'ant = alla post...poi quando la post è da buttare la sostituisci...è quello che sto facendo io con le rennsport
poi ripeto io queste gomme non le conosco, se le diablo strada sono pressochè uguali alle normali come tipologia di mescola e quindi entrata in temp ecc allora puoi benissimo procedere

jamex
19/01/2012, 10:26
se è vero quello scritto in grassetto più in basso potete fare anche a meno di leggere tutto il resto :D

seghe mentali sono d'accordo, ma fino ad un certo punto...io ritengo che il fattore principale per una gomma per tenere in piedi la moto (e parlo di andatura normale) sia l'entrata in temperatura.
se hai al post una gomma che entra in temperatura prima o con temperature più basse come può essere una gomma turistica mentre all'ant monti qualcosa si più performante (ora io non sono esperto in questa tipologia di gomma ma voglio esprimere solo il concetto) ma meno turistico questa ci metterà di più ad entrare in temperatura e soprattutto nei mesi più freddi farà molta fatica ad entrarci.
in questo modo avrai sempre, in alcuni determinati periodi, l'anteriore che tenderà a scivolare con il rischio di perdere l'anteriore nelle condizioni magari non ottimali quali umido/sporco/freddo ecc...

il mio consiglio non è di sostituirle entrambe, se la gomma dietro ne ha ancora per molto, non è rovinata ed è abbastanza nuova allora all'ant monta una gomma simile ma della stessa tipologia (non roadsmart post con rossocorsa ant per intenderci :senzaundente:)
se quelle gomme sono quelle che hai provato e che ti convincono di più io se fossi in te metterei l'ant = alla post...poi quando la post è da buttare la sostituisci...è quello che sto facendo io con le rennsport
poi ripeto io queste gomme non le conosco, se le diablo strada sono pressochè uguali alle normali come tipologia di mescola e quindi entrata in temp ecc allora puoi benissimo procedere

questo è il diablo strada :

http://img268.imageshack.us/img268/4264/diablostrada.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/268/diablostrada.jpg/)


e questo è il Diablo normale (mescola un pò più morbida)

http://img842.imageshack.us/img842/8083/diablonormale.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/842/diablonormale.jpg/)


non ci vedo differenze

Turbo-555
19/01/2012, 12:43
se è vero quello scritto in grassetto più in basso potete fare anche a meno di leggere tutto il resto :D

seghe mentali sono d'accordo, ma fino ad un certo punto...io ritengo che il fattore principale per una gomma per tenere in piedi la moto (e parlo di andatura normale) sia l'entrata in temperatura.
se hai al post una gomma che entra in temperatura prima o con temperature più basse come può essere una gomma turistica mentre all'ant monti qualcosa si più performante (ora io non sono esperto in questa tipologia di gomma ma voglio esprimere solo il concetto) ma meno turistico questa ci metterà di più ad entrare in temperatura e soprattutto nei mesi più freddi farà molta fatica ad entrarci.
in questo modo avrai sempre, in alcuni determinati periodi, l'anteriore che tenderà a scivolare con il rischio di perdere l'anteriore nelle condizioni magari non ottimali quali umido/sporco/freddo ecc...

il mio consiglio non è di sostituirle entrambe, se la gomma dietro ne ha ancora per molto, non è rovinata ed è abbastanza nuova allora all'ant monta una gomma simile ma della stessa tipologia (non roadsmart post con rossocorsa ant per intenderci :senzaundente:)
se quelle gomme sono quelle che hai provato e che ti convincono di più io se fossi in te metterei l'ant = alla post...poi quando la post è da buttare la sostituisci...è quello che sto facendo io con le rennsport
poi ripeto io queste gomme non le conosco, se le diablo strada sono pressochè uguali alle normali come tipologia di mescola e quindi entrata in temp ecc allora puoi benissimo procedere



entrata in temperatura...dopo 500 metri una gomma già ti tiene in piedi la moto egregiamente, se circoli per strada entro i limiti legali. Altro discorso é se vai in pista!
Inoltre...se una gomma ci dovesse mettere 500m e l'altra 2km...basta andare con cautela per 2km e il problema é risolto.
e ancora..anche a sapere che la mia gomma dopo 500 é in temperatura...su strada non farei mai 500m e poi a cannone in piega massima, quindi tutti questi problemi di temperatura per strada sono, le prima citate, seghe mentali ;)

Ary675
19/01/2012, 15:31
entrata in temperatura...dopo 500 metri una gomma già ti tiene in piedi la moto egregiamente, se circoli per strada entro i limiti legali. Altro discorso é se vai in pista!
Inoltre...se una gomma ci dovesse mettere 500m e l'altra 2km...basta andare con cautela per 2km e il problema é risolto.
e ancora..anche a sapere che la mia gomma dopo 500 é in temperatura...su strada non farei mai 500m e poi a cannone in piega massima, quindi tutti questi problemi di temperatura per strada sono, le prima citate, seghe mentali ;)

non sono d'accordo ma fate come volete.
forse in condizioni ottimali di sole caldo ecc con asfalto completamente asciutto o completamente bagnato e quindi pulito. ci sono condizioni particolari che talvolta richiedono che le gomme stiano già lavorando bene e non si tratta di km di strada effettuati.
faccio un paragone al limite ma badate al concetto. con 5 gradi di tempertura una k2 non si scalderà MAI nemmeno dopo 30 km fatti su strada.
inoltre io non so che gomme monti e con che temp vai in giro...ma in 500 metri non ci ho mai scaldato nulla

leo
19/01/2012, 15:39
non sono d'accordo ma fate come volete.
forse in condizioni ottimali di sole caldo ecc con asfalto completamente asciutto o completamente bagnato e quindi pulito. ci sono condizioni particolari che talvolta richiedono che le gomme stiano già lavorando bene e non si tratta di km di strada effettuati.
faccio un paragone al limite ma badate al concetto. con 5 gradi di tempertura una k2 non si scalderà MAI nemmeno dopo 30 km fatti su strada.inoltre io non so che gomme monti e con che temp vai in giro...ma in 500 metri non ci ho mai scaldato nulla

Vero,ma non serve che arrivino ad 80° per tenere i ritmi che si fanno in strada.

Ary675
19/01/2012, 15:54
Vero,ma non serve che arrivino ad 80° per tenere i ritmi che si fanno in strada.

basta poco in condizioni non ottimali, non so se voi tirate fuori la moto solo quando siete sicuri che le condizioni metereologiche e stradali siano buone, ma l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e come ti ho detto in mp io ci ho buttato via una moto e mi dispiacerebbe che a qualcun altro succedesse lo stesso.
poi boh, se è capitato solo a me sarò stato sfigato io e adesso mi faccio le para per niente...

leo
19/01/2012, 19:24
basta poco in condizioni non ottimali, non so se voi tirate fuori la moto solo quando siete sicuri che le condizioni metereologiche e stradali siano buone, ma l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e come ti ho detto in mp io ci ho buttato via una moto e mi dispiacerebbe che a qualcun altro succedesse lo stesso.
poi boh, se è capitato solo a me sarò stato sfigato io e adesso mi faccio le para per niente...

Il tuo per me è un caso ed i motivi potrebbero essere stati molteplici.Io ho fatto 3 ore d'acqua con le d211 (il post alla frutta9,eppure sono vivo e non viaggiavo piedi a terra.Chiaro che lavoravano freddine,ma funzionano uguale;quando d'estate uso le gomme in mescola che m0avanzano dalla pista,mica pretendo di mandarle in temp,ma le pieghe le faccio lo stesso;sul furka con le gomme mixate facevo le buche in terra

Ary675
20/01/2012, 00:39
spesso meglio piogga battente che pulisce la strada che magari sporco da settimane di siccità con qualche goccia d'acqua...
comunque va bene, ci siamo scambiati le opinioni e ognuno ha tratto le sue conclusioni :wink_:

jamex
20/01/2012, 06:46
boh

Ho deciso che comunque ( a meno di clamorose offerte alla Fiera di Verona) monterò Diablo anteriore e Diablo Strada posteriore

Turbo-555
20/01/2012, 06:52
non sono d'accordo ma fate come volete.
forse in condizioni ottimali di sole caldo ecc con asfalto completamente asciutto o completamente bagnato e quindi pulito. ci sono condizioni particolari che talvolta richiedono che le gomme stiano già lavorando bene e non si tratta di km di strada effettuati.
faccio un paragone al limite ma badate al concetto. con 5 gradi di tempertura una k2 non si scalderà MAI nemmeno dopo 30 km fatti su strada.
inoltre io non so che gomme monti e con che temp vai in giro...ma in 500 metri non ci ho mai scaldato nulla

ah bhé...perché adesso tu mi vuoi dire che se monto una k2 e una diablo normale non va bene per l'inverno, invece con 2 k2 nuove posso circolare quando c'é neve in strada? ma per favore! non arrampichiamoci sugli specchi!

se la k2 non va bene per l'inverno non va né con un'altra gomma uguale né con una diametralmente opposta...in questo caso non é la coppia che fa la differenza ma la mescola della gomma!


boh

Ho deciso che comunque ( a meno di clamorose offerte alla Fiera di Verona) monterò Diablo anteriore e Diablo Strada posteriore

ecco...vedi non parliamo di gomme da fuori strada al post e slick all'anteriore...sono cmq 2 gomme piuttosto simili, quindi non si rischia assolutamente niente...


spesso meglio piogga battente che pulisce la strada che magari sporco da settimane di siccità con qualche goccia d'acqua...
comunque va bene, ci siamo scambiati le opinioni e ognuno ha tratto le sue conclusioni :wink_:

qualcosa che già non sapevamo...???


é ovvio che nei primi minuti di pioggia la strada é nelle peggiori condizioni (mi pare sia piuttosto risaputo)


basta poco in condizioni non ottimali, non so se voi tirate fuori la moto solo quando siete sicuri che le condizioni metereologiche e stradali siano buone, ma l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e come ti ho detto in mp io ci ho buttato via una moto e mi dispiacerebbe che a qualcun altro succedesse lo stesso.
poi boh, se è capitato solo a me sarò stato sfigato io e adesso mi faccio le para per niente...

300km di pioggia battente, tra provinciali e autostrada, con supercorsa pro (sc1 e sc2...) non é successo niente!


l'unica scivolata che ho fatto in moto é perché le gomme erano fredde, 20 metri dopo il garage, strada asciutta, erano 2 gomme uguali eppure... ;)




secondo me ti é andata male (qualsiasi cosa ti sia successo..) io sono 6 anni di speed che giro spesso con gomme spaiate...

Ary675
20/01/2012, 12:08
ah bhé...perché adesso tu mi vuoi dire che se monto una k2 e una diablo normale non va bene per l'inverno, invece con 2 k2 nuove posso circolare quando c'é neve in strada? ma per favore! non arrampichiamoci sugli specchi!

se la k2 non va bene per l'inverno non va né con un'altra gomma uguale né con una diametralmente opposta...in questo caso non é la coppia che fa la differenza ma la mescola della gomma!



non hai capito una ceppa del discorso che ho fatto...eppure il concetto è abbastanza semplice
la roba che ho evidenziato in grassetto l'hai aggiunta te con la tua fantasia e tutta la immaginazione a tua disposizione.
forse non leggi bene i post degli altri


non sono d'accordo ma fate come volete.
forse in condizioni ottimali di sole caldo ecc con asfalto completamente asciutto o completamente bagnato e quindi pulito. ci sono condizioni particolari che talvolta richiedono che le gomme stiano già lavorando bene e non si tratta di km di strada effettuati.
faccio un paragone al limite ma badate al concetto. con 5 gradi di tempertura una k2 non si scalderà MAI nemmeno dopo 30 km fatti su strada.
inoltre io non so che gomme monti e con che temp vai in giro...ma in 500 metri non ci ho mai scaldato nulla

cosa vuol dire?
vuol dire che se sto usando la moto con gomme turistiche mi aspetto che entrino in temp dopo un tot di tempo con determinate condizioni ambientali.
se la anteriore fa parte di un'altra categoria, che può essere sport-turing sport racing slick PD avremo 2 gomme che vanno in temp in momenti diversi e in condizioni ambientali diverse.
voi dite che non cambia molto tra una gomma e l'altra, fate come volete, le gomme sono comunque diverse con mescole diverse anche se non di molto, ma in certe condizioni avrete una gomma che tiene e una che tiene meno (quanto meno lo saprete solo voi quando vi ci troverete), e in questo caso quella che tiene meno sarà l'anteriore.
adesso fate come c**** volete, i soldi e la pellaccia sono vostri



300km di pioggia battente, tra provinciali e autostrada, con supercorsa pro (sc1 e sc2...) non é successo niente!


come già detto la pioggia battente pulisce la strada e con un po' di cautela e basse velocità non ci sono problemi



l'unica scivolata che ho fatto in moto é perché le gomme erano fredde, 20 metri dopo il garage, strada asciutta, erano 2 gomme uguali eppure... ;)


semplicemente gomme non in temperatura...non vedo cosa centrano le gomme spaiate o meno in questo caso

Turbo-555
20/01/2012, 12:31
non hai capito una ceppa del discorso che ho fatto...eppure il concetto è abbastanza semplice
la roba che ho evidenziato in grassetto l'hai aggiunta te con la tua fantasia e tutta la immaginazione a tua disposizione.
forse non leggi bene i post degli altri


allora non ho proprio capito...stavi cercando di spiegarci che una k2 non può entrare in temperatura con 5°?





cosa vuol dire?
vuol dire che se sto usando la moto con gomme turistiche mi aspetto che entrino in temp dopo un tot di tempo con determinate condizioni ambientali.
se la anteriore fa parte di un'altra categoria, che può essere sport-turing sport racing slick PD avremo 2 gomme che vanno in temp in momenti diversi e in condizioni ambientali diverse.
voi dite che non cambia molto tra una gomma e l'altra, fate come volete, le gomme sono comunque diverse con mescole diverse anche se non di molto, ma in certe condizioni avrete una gomma che tiene e una che tiene meno (quanto meno lo saprete solo voi quando vi ci troverete), e in questo caso quella che tiene meno sarà l'anteriore.
adesso fate come c**** volete, i soldi e la pellaccia sono vostri


guarda che ho capito che entrano in temperatura in momenti diversi, ma ora prova a rispondere a una domanda:

tu sai che dopo 2 km (o 2 minuti, o il periodo che tu sai) le tue gomme sono in temperatura e perciò pieghi fino a toccare le orecchie?



io vado molto cauto le prime centinaia di metri, poi vado in giro tranquillo, non ho bisogno del ginocchio per terra in strada. (tutt'altro discorso se parliamo di pista...basta saperlo)




come già detto la pioggia battente pulisce la strada e con un po' di cautela e basse velocità non ci sono problemi

ottima deduzione, che sostanzialmente ho scritto anche prima..;)




qualcosa che già non sapevamo...???

é ovvio che nei primi minuti di pioggia la strada é nelle peggiori condizioni (mi pare sia piuttosto risaputo)

Ary675
20/01/2012, 14:47
allora non ho proprio capito...stavi cercando di spiegarci che una k2 non può entrare in temperatura con 5°?



quale parola della frase "faccio un paragone al limite ma badate al concetto" non ti è chiara?
ho detto k2 tanto per dirne una...potrebbe essere anche diablo rosso o sportsmart o che cavolo ti pare.



guarda che ho capito che entrano in temperatura in momenti diversi,


non solo in momenti diversi...se stai girando con 8/10 gradi (altro esempio, vediamo se stavolta il concetto arriva a destinazione) e hai una rosso corsa davanti e una rosso 2 dietro (visto che hanno un disegno simile come dite voi) è probabile che la rosso corsa davanti non ti entri mai in temperatura, soprattutto se magari tieni un'andatura blanda



ma ora prova a rispondere a una domanda:

tu sai che dopo 2 km (o 2 minuti, o il periodo che tu sai) le tue gomme sono in temperatura e perciò pieghi fino a toccare le orecchie?

io vado molto cauto le prime centinaia di metri, poi vado in giro tranquillo, non ho bisogno del ginocchio per terra in strada. (tutt'altro discorso se parliamo di pista...basta saperlo)



e ancora una volta... non ho mai parlato di orecchie e terra, saponetta grattuggiata o piega da pista...di nuovo stai facendo lavorare la tua immaginazione


ultimo post dopo di che ci rinuncio

leo
21/01/2012, 16:07
In pista si va senza problemi con gomme con mescole diverse fra ant e post,eppure nessuno tiene il tempo,per vedere se l'ant è pronta o la post ancora no.....Si fanno due giri e via sempre di più.Idem per strada

Turbo-555
23/01/2012, 08:35
non solo in momenti diversi...se stai girando con 8/10 gradi (altro esempio, vediamo se stavolta il concetto arriva a destinazione) e hai una rosso corsa davanti e una rosso 2 dietro (visto che hanno un disegno simile come dite voi) è probabile che la rosso corsa davanti non ti entri mai in temperatura, soprattutto se magari tieni un'andatura blanda



non vedo l'utilità di fare esempi con gomme che non entreranno mai in temperatura...se con 8/10 gradi giri blando...non ti entrano in temperatura né spaiate né se dello stesso modello...quindi sia che giro con gomme spaiate sia che giro con gomme uguali sono nella stessa situazione, gomme che non entrano in temperatura, con una sola differenza...con gomme spaiate lo so e quindi vado cauto, con gomme uguali sono convinto che entrano in temperatura, spingo di più e vado in terra...

mah





In pista si va senza problemi con gomme con mescole diverse fra ant e post,eppure nessuno tiene il tempo,per vedere se l'ant è pronta o la post ancora no.....Si fanno due giri e via sempre di più.Idem per strada

;)