PDA

Visualizza Versione Completa : CONSIGLIO: kit sospensioni bitubo

matteo87
19/01/2012, 10:53
Ciao Ragà!!!parto già da subito con la premessa che ci devo ancora fare un giro con la moto che ha subito il montaggio del kit,quello base,della bitubo....
Però visto che mancano ancora parecchi mesi all'apertura della mia assicurazione e alla fine di questo gelo,colgo l'occasione per porre un paio di domande ai più esperti....

Ho montato all'anteriore solo le molle con il relativo olio....le molle sono quelle PROGRESSIVE...
Le mie domande sono....con questo tipo di molle,corro il rischio di mandare a fine corsa le forcelle visto che quelle progressive nella fase iniziale sono più morbide??
In fase di staccata e percorrenza curva la moto si scomporrà tanto??
E per qualche pistata,c'è il rischio di "ammazzarsi" con quel tipo di molle??

Grazie a tutti ragazzi

jimmy27
19/01/2012, 11:52
Ho montato all'anteriore solo le molle con il relativo olio....le molle sono quelle PROGRESSIVE...
Le mie domande sono....con questo tipo di molle,corro il rischio di mandare a fine corsa le forcelle visto che quelle progressive nella fase iniziale sono più morbide??
In fase di staccata e percorrenza curva la moto si scomporrà tanto??
E per qualche pistata,c'è il rischio di "ammazzarsi" con quel tipo di molle??

ma scusa, non potevi fare queste domande prima di prendere questo kit?

adesso te le faccio io le domande:

che problema avevi?
perchè hai scelto bitubo?
perchè hai scelto le molle proggressive per la forcella?

scusami ma dalle tue domande mi sembri il tipo che pensa: cavolo sul forum hanno tutti messo un kit alle sospensioni, lo voglio anch'io!
che fai segui la moda?

matteo87
20/01/2012, 08:46
A parte che ho fatto le domande non tanto per riceverne altre,se poi te non mi sai rispondere,allora questo è un altro discorso....
Cmq ho scelto di mettere le mani alle sospensioni perchè quelle di serie si sentiva che non erano più nuove come un tempo....il mono dietro ondeggiava ad ogni buca.e il davanti non seguiva perfettamente la traiettoria che volevo fare....un pò come andar via sulle uova con l'anteriore....Ho messo le progressive su consiglio del meccanico e ho deciso di scrivere sul forum con la speranza di trovare consigli da qualcuno un pò più esperto e invece te ne salti fuori te con domande inutili e con nessun fine...ora che ti ho risposto,sei contento??

verbasco
20/01/2012, 09:04
Anche io penso interverro a breve sulle forche.....e usando il tasto cerca avevo trovato un sacco di discussioni in merito, interessantissime.....ma forse questi giorni con l'aggiornamento del forum la funzione cerca non funge(scusa il gioco di parole :) )

ti sintetizzo quello che dicevano.....le forche della street N hanno un idraulica penosa, quindi se si vuole migliorare la questione bisogna montare un kit pompanti, la molla sembra essere meno importante rispetto al kit pompanti....la spesa del kit non dovrebbe essere eccessiva.....questo è quello che ho estrapolato dai vecchi post ed è quello che farò.....
Per quanto riguarda le molle progressive mi sembra di ricordare che non se ne parlasse un gran bene....anche se non ci metterei la mano sul fuoco.

Triple Peo
20/01/2012, 09:23
Anche io penso interverro a breve sulle forche.....e usando il tasto cerca avevo trovato un sacco di discussioni in merito, interessantissime.....ma forse questi giorni con l'aggiornamento del forum la funzione cerca non funge(scusa il gioco di parole :) )

ti sintetizzo quello che dicevano.....le forche della street N hanno un idraulica penosa, quindi se si vuole migliorare la questione bisogna montare un kit pompanti, la molla sembra essere meno importante rispetto al kit pompanti....la spesa del kit non dovrebbe essere eccessiva.....questo è quello che ho estrapolato dai vecchi post ed è quello che farò.....
Per quanto riguarda le molle progressive mi sembra di ricordare che non se ne parlasse un gran bene....anche se non ci metterei la mano sul fuoco.

Io prima di montare la forcella della R avevo il kit bitubo molle+ olio sulla forcella originale N.
Posso dire che la situazione è migliorata notevolmente nel senso che l'affondamento in frenata si è limitato parecchio ma di contro le reazioni alle imperfezioni della strada risultano molto più secche.....
Per fare un buon lavoro ti consiglio anche io; soldi permettendo, di cambiare anche i pompanti che sono il vero tasto dolente della forcella N!!:wink_:

jimmy27
20/01/2012, 10:16
....Ho messo le progressive su consiglio del meccanico e ho deciso di scrivere sul forum con la speranza di trovare consigli da qualcuno un pò più esperto e invece te ne salti fuori te con domande inutili e con nessun fine...ora che ti ho risposto,sei contento??

1 dovevi usare la funzione cerca e leggerti i mille post che ci sono.
2 cosa ti ha detto il tuo meccanico
3 ormai le hai montate, che ci vuoi fare?!

scusami ma ripeto che le domande dovevi farle prima e non dopo il montaggio, ormai anche se ti do i consigli che ci vuoi fare?

in ogni caso cercherò di risponderti per il kit forcelle:

solo molle e olio è una soluzione poco efficace in assoluto ma di sicuro migliore dell'originale soprattutto con le molle progresive ( anche se a qualcuno non piacciono)
in teoria le molle progressive dovrebbero lasciare una buona sensibilità sui primi cm di corsa copiando così tutte le imperfezioni della strada e poi diventare via via più dure verso gli ultimi cm di corsa dando un buon sostegno in frenata ed evitare i fondo corsa.
perciò vai tranquillo che non ti ribalti.
molto importante è il montaggio: quanto ti ha fatto di sfilamento forcelle il meccanico?
hai cambiato anche il mono?
quanto si è alzato il posteriore?
che mono è? il base? con solo il precarico e il ritorno?

tra l'altro dal sito bitubo le molle progressive per la street non ci sono!
BITUBO - RACE SUSPENSION (http://www.bitubo.com/articoli-dettaglio.php?ID=MT05&Marca=TRIUMPH&Modello=STREET) TRIPLE

qui una discussione sul kit molle bitubo:

Molle forcella bitubo per Street Triple - DaiDeGas Forum (http://www.daidegasforum.com/forum/bitubo/471887-molle-forcella-bitubo-street-triple.html)

oppure:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/118807-qualcuno-monta-molle-progressive-bitubo-su-street.html

tixi
20/01/2012, 10:27
1 dovevi usare la funzione cerca e leggerti i mille post che ci sono.
2 cosa ti ha detto il tuo meccanico
3 ormai le hai montate, che ci vuoi fare?!

scusami ma ripeto che le domande dovevi farle prima e non dopo il montaggio, ormai anche se ti do i consigli che ci vuoi fare?

in ogni caso cercherò di risponderti per il kit forcelle:

solo molle e olio è una soluzione poco efficace in assoluto ma di sicuro migliore dell'originale soprattutto con le molle progresive ( anche se a qualcuno non piacciono)
in teoria le molle progressive dovrebbero lasciare una buona sensibilità sui primi cm di corsa copiando così tutte le imperfezioni della strada e poi diventare via via più dure verso gli ultimi cm di corsa dando un buon sostegno in frenata ed evitare i fondo corsa.
perciò vai tranquillo che non ti ribalti.
molto importante è il montaggio: quanto ti ha fatto di sfilamento forcelle il meccanico?
hai cambiato anche il mono?
quanto si è alzato il posteriore?
che mono è? il base? con solo il precarico e il ritorno?

tra l'altro dal sito bitubo le molle progressive per la street non ci sono!
BITUBO - RACE SUSPENSION (http://www.bitubo.com/articoli-dettaglio.php?ID=MT05&Marca=TRIUMPH&Modello=STREET) TRIPLE

qui una discussione sul kit molle bitubo:

Molle forcella bitubo per Street Triple - DaiDeGas Forum (http://www.daidegasforum.com/forum/bitubo/471887-molle-forcella-bitubo-street-triple.html)

oppure:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/118807-qualcuno-monta-molle-progressive-bitubo-su-street.html

l'hai proprio presa male amico:senzaundente:
dai infondo è nuovo...potresti lasciargli 2-3 secondi per ambientarsi
usa il tasto CERCA!:oook:
SE MONTAVI LE CIOFECHE ORIGINALI SICURAMENTE è UN CAMBIAMENTO in meglio,dipende poi che utilizzo ne fai....

jimmy27
20/01/2012, 10:31
l'hai proprio presa male amico:senzaundente:
dai infondo è nuovo...potresti lasciargli 2-3 secondi per ambientarsi
usa il tasto CERCA!:oook:
SE MONTAVI LE CIOFECHE ORIGINALI SICURAMENTE è UN CAMBIAMENTO in meglio,dipende poi che utilizzo ne fai....

non è nuovo, ha già più di 200 messaggi.... :senzaundente:

Matteo87, quanto pesi?
se pesi meno di 80kg cambiare le molle è inutile, meglio lavorare sull'idraulica mettendo un kit pompanti :wink_:
per il mono invece qualsiasi mono aftermarket tu abbia messo è sicuramente meglio di quello originale senza ombra di dubbio :oook:

Vaiciba
20/01/2012, 12:32
Anche la Bitubo fa le progressive? Non lo sapevo....

jimmy27
20/01/2012, 12:46
Anche la Bitubo fa le progressive? Non lo sapevo....

infatti per la street non ci sono.
bitubo fa le molle progressive (per la tiger 1050 ad esempio) ma non per la street.
per la street c'è solo il kit mt05 con molle lineari con K di 9

:ph34r:

Triple Peo
20/01/2012, 13:51
Confermo quanto detto da jimmy! Quelle per street sono solo lineari!!

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.435675,8.624608

matteo87
20/01/2012, 16:08
BITUBO - RACE SUSPENSION (http://www.bitubo.com/articoli-dettaglio.php?ID=MT05&Marca=TRIUMPH&Modello=STREET)

Beh,dalla foto,le molle a destra sono progressive....c'è pure scritto....
Vabbè dai,le proverò....e poi magari metterò i commenti
Grazie a tutti ragazzi

navigator
21/01/2012, 16:48
più che progressive sembrano bistadio...

leo
21/01/2012, 17:21
più che progressive sembrano bistadio...

Infatti sono proprio bistadio;le uniche vere progressive sono le hyper

jimmy27
26/01/2012, 09:56
Giusto per completezza ho scritto alla bitubo chiedendo info sulle molle progressive per la street N e questa è la loro risposta:

Gentile Cliente,
Siamo lieti del Suo interesse verso i ns. prodotti!
Per il mezzo da Lei richiesto non abbiamo un applicazione Molle progressive disponibile.
L’occasione mi è gradita per augurarLe una buona giornata.
C.D.A. BITUBO snc

Matteto87, chiedi chiarimenti al tuo meccanico :wacko:

Texas Terror
26/01/2012, 11:42
Visto che siamo in tema...quale kit di pompanti è il più montato?