PDA

Visualizza Versione Completa : UN DENTE IN MENO SUL PIGNONE?

STAFFETTA
19/01/2012, 19:29
CIAO RAGAZZI PENSAVO DI MONARE UN DENTE IN MENO SUL PIGNONE SULLA MIA STREET N CHE NE PENSATE? VORREI CHE SI IMPENNI UN Pò DI ++++++

winter1969
19/01/2012, 19:33
Metti la corona +2

Il Franky
19/01/2012, 22:13
È Più o meno la stessa cosa wintero..;)

thehobbit
20/01/2012, 08:36
È Più o meno la stessa cosa wintero..;)

Mica tanto, è un pò di più di una corona +3.
Basta che calcoli la % di variazione tra i rapporti di trasmissione (16/46 standard e 15/46 o 16/48).
Con un pignone -1 la variazione è circa il 6,5%, con una corona +2 è poco più del 4%.

A parte la rottura di scatole di correggere con il TuneEcu lo scarto al tachimetro e regolare bene la catena, c'è solo da godere :biggrin3:

Il Franky
20/01/2012, 09:07
Mica tanto, è un pò di più di una corona +3.
Basta che calcoli la % di variazione tra i rapporti di trasmissione (16/46 standard e 15/46 o 16/48).
Con un pignone -1 la variazione è circa il 6,5%, con una corona +2 è poco più del 4%.

A parte la rottura di scatole di correggere con il TuneEcu lo scarto al tachimetro e regolare bene la catena, c'è solo da godere :biggrin3:

:cipenso:
mi sà che ho fatto male i conti io, allora :senzaundente:

Vaiciba
20/01/2012, 17:18
CIAO RAGAZZI PENSAVO DI MONARE UN DENTE IN MENO SUL PIGNONE SULLA MIA STREET N CHE NE PENSATE? VORREI CHE SI IMPENNI UN Pò DI ++++++
Perchè non si impenna abbastanza? Ma sono solo io che ho caricato l'anteriore perchè non si alzi più???

STAFFETTA
20/01/2012, 18:41
Bè non è che si alzi cosi' tanto!!!

Vaiciba
23/01/2012, 13:27
Non si alza così tanto? Scusa,ma in prima solamente accelerando con un po' di decisione ed in seconda con un pizzico alla frizione l'avantreno decolla( prima delle modifiche che ho fatto) .... se poi vuoi sollevarla anche in terza,allora cambia pignone....

Schultz
23/01/2012, 13:41
Beh, diciamo che impenna se vuoi farla impennare...

STAFFETTA
23/01/2012, 19:11
Bè si io la vorrei + rettiva e che si impenni di accellerazione di seconda

Vaiciba
24/01/2012, 15:43
Beh, diciamo che impenna se vuoi farla impennare...
Si, la R ....che è più piantata davanti .... con la N ( originale) il discorso è diverso, fidati....

gixxer73
24/01/2012, 15:50

in seconda ? è un 675 .. :laugh2:

e potevi prenderti la speed se ti piacciono tanto le pinne .. :oook:

Silvan
24/01/2012, 16:02
in seconda ? è un 675 .. :laugh2:

e potevi prenderti la speed se ti piacciono tanto le pinne .. :oook:

scusa, e in che film l'avresti visto? :ph34r:

nemmeno in Mission Impossible! :risate2:

gixxer73
24/01/2012, 16:05
ciao caro .. :w00t:

volevo dire che per le pinne la speed , avendo più coppia e potenza , è più indicata della street .. :oook:

tormento
24/01/2012, 16:10
scusa, e in che film l'avrei visto? :ph34r:

nemmeno in Mission Impossible! :risate2:
Azzo ridi.......la mia si alza anche in terza......se voglio anche in quinta.........

.........quando e' sul ponte in officina.

leo
24/01/2012, 16:26
Si, la R ....che è più piantata davanti .... con la N ( originale) il discorso è diverso, fidati....

In realtà molto dipende dal mono;oltre che più lungo,il mono della r è anche molto più duro,affondando meno,contrasta la voglia d'impennate del pilota:senzaundente:

Vaiciba
24/01/2012, 17:15
In realtà molto dipende dal mono;oltre che più lungo,il mono della r è anche molto più duro,affondando meno,contrasta la voglia d'impennate del pilota:senzaundente:
Esatto....e con la molla di burro della N originale la mia era sempre sull'attenti....

Schultz
25/01/2012, 06:52
@ Valciba: mi fido, anche perché non ho mai provato la N...la mia in prima si alza senz'altro di gas, mentre in seconda devo dare una pinzata alla frizione intorno agli 8000 giri e un bel colpo di gas. Ah, specifico di non essere un macinatore di km in monoruota, comunque...

@ gixxer73: ti sembrerà assurdo (o forse ti sembrerò assurdo io), ma la coppia in più della Speed non è che si faccia sentire poi più di tanto. Personalmente ho notato che la maggiore differenza sta nel numero di giri a cui alzano la ruota davanti. La Speed lo fa (o meglio, glielo fai fare) molto più in basso

jimmy27
25/01/2012, 10:09
con l'assetto originale era facile anche in seconda che la ruota davanti si alzasse di quei 20cm in accelerazione.
ora con il mono matris bello sostenuto capita di rado :wink_:
NOTA: rapporti originali, figuriamoci con il pignone con un dente in meno :w00t:

Silvan
25/01/2012, 10:20
ciao caro .. :w00t:

volevo dire che per le pinne la speed , avendo più coppia e potenza , è più indicata della street .. :oook:

ciao:w00t:

ti garantisco che nessuna delle due in seconda si alza di gas :wink_:
poi se vi piace crederlo....allora buon divertimento :biggrin3:

Gianluca74
25/01/2012, 10:53
la mia speed in seconda si alzava di gas (10-20cm non di più) solo se prendevo uno scolinamento o se ero in uscita di curva e quindi solo grazie al trasferimento di carico....provato sia con scarichi originali che con alti aperti che con singolo basso...

Schultz
25/01/2012, 11:17
Allora non sono un visionario!
Come dice Gianluca74, quello che ho notato è una maggiore propensione della Speed ad alleggerire l'anteriore (con conseguenti sbacchettamenti) in uscita dalle curve strette in seconda...

Gianluca74
25/01/2012, 11:39
Esatto..."alleggeriemento" è la parola corretta ...dire che "impenna" di gas in seconda è una esagerazione...diciamo che se uno è un pò sgamato e ci sà fare allora una volta "alleggerita" riesce anche ad alzarla a candela...ma che si alzi da sola direi che è un miraggio , nemmeno la 2011 con 3 Cv in più e 0,5kgm di coppia in più viene su da sola in seconda

leo
25/01/2012, 11:40
Allora non sono un visionario!
Come dice Gianluca74, quello che ho notato è una maggiore propensione della Speed ad alleggerire l'anteriore (con conseguenti sbacchettamenti) in uscita dalle curve strette in seconda...

Se al mono,che non era un portento :sick:,aggiungi che magari in fase d'accellerazione brusca uno tende ad attaccarsi al manubrio(invece che spingere sulle pedane),ecco servita la sbacchettata.....che in molti ,erroneamente,hanno posto rimedio montando un ammo di sterzo.

Esatto..."alleggeriemento" è la parola corretta ...dire che "impenna" di gas in seconda è una esagerazione...diciamo che se uno è un pò sgamato e ci sà fare allora una volta "alleggerita" riesce anche ad alzarla a candela...ma che si alzi da sola direi che è un miraggio , nemmeno la 2011 con 3 Cv in più e 0,5kgm di coppia in più viene su da sola in seconda

Anche perchè con un mono più rigido ed una distribuzione dei pesi più caricata sull'ant,è più difficile che accada...ed aggiungerei che è un bene :oook:

Schultz
25/01/2012, 11:54

Quella che hai in avatar mi sa che viene su bene...anche di terza, vero?!?:w00t:

@ leo: hai perfettamente ragione, al di là del mono "puffettoso", il mio errore stava (e anzi, sta ancora adesso) proprio nell'attaccarmi al manubrio...la Street però non sbaccheta affatto...

leo
25/01/2012, 13:05
Quella che hai in avatar mi sa che viene su bene...anche di terza, vero?!?:w00t:

@ leo: hai perfettamente ragione, al di là del mono "puffettoso", il mio errore stava (e anzi, sta ancora adesso) proprio nell'attaccarmi al manubrio...la Street però non sbaccheta affatto...

Mono R è bello tosto e la potenza è minore,perciò è più difficile che accada.

gixxer73
25/01/2012, 18:45
ciao:w00t:

ti garantisco che nessuna delle due in seconda si alza di gas :wink_:
poi se vi piace crederlo....allora buon divertimento :biggrin3:

no Silvan , la mia street non si alza di gas in seconda , poco ma sicuro .. :biggrin3:

io pensavo che magari la speed si poteva alzare , non certo la street ..

Gianluca74
25/01/2012, 21:21
Se al mono,che non era un portento :sick:,aggiungi che magari in fase d'accellerazione brusca uno tende ad attaccarsi al manubrio(invece che spingere sulle pedane),ecco servita la sbacchettata.....che in molti ,erroneamente,hanno posto rimedio montando un ammo di sterzo.

Anche perchè con un mono più rigido ed una distribuzione dei pesi più caricata sull'ant,è più difficile che accada...ed aggiungerei che è un bene :oook:

E' un bene sì ....CRIBBIO !!! :biggrin3:
Soprattutto in considerazione che con le precedenti la distribuzione dei pesi la facevano rientrare più in una categoria "Custom" che in una categoria "sportive"....malgrado spingessi con tutti i miei 90kg sulle pedane non c'era verso di non farla sbacchettare se la si guidava con il coltello tra i denti :sick:

La zx10r 2005 ha un solo difetto......per non sò quale ragione .......... non le hanno messo le ali !!! :senzaundente:

liam
25/01/2012, 21:52
Soprattutto in considerazione che con le precedenti la distribuzione dei pesi la facevano rientrare più in una categoria "Custom" che in una categoria "sportive"....malgrado spingessi con tutti i miei 90kg sulle pedane non c'era verso di non farla sbacchettare se la si guidava con il coltello tra i denti :sick:

La zx10r 2005 ha un solo difetto......per non sò quale ragione .......... non le hanno messo le ali !!! :senzaundente:

zx10r 2005 sospensioni :sick::sick::sick:

Gianluca74
25/01/2012, 22:24

Mah sinceramente non mi sembrano male per una Jappo tutta originale...certo dovessi correrci in pista andrebbero sicuramente riviste perchè , come convenuto anche con amici del forum , sta moto ha veramente troppo ed occorre mettere sospensioni buone se non si vuole rischire la pelle..

Per l'utilizzo su strada sono invece buone , io non peso poco eppure non ho notato nessun problema e soprattutto non mi sparano nell' iperspazio ad ogni dosso che prendo come succedeva con la Speed...

Schultz
26/01/2012, 06:56

Eh, lo immagino!
Non l'ho mai provata, ma dev'essere un mostro!
E' molto più estrema rispetto a un Gixxer o a una Fireblade?

leo
26/01/2012, 07:35

Forse quella che hai provato tu aveva sospensioni datate.....nulla di tremendo,era l'equipagiamento di una jap di quegl'anni e su strada non c'era bisogno d'altro.Ciò che manca alla z 04-05 è un ammo di sterzo.
Ecco,a chi monta (inutilmente) questo accessorio sulla speed ,inviterei a provare la moto di Gianluca,per capire cosa vuol dire avere un avantreno sensibilissimo , senza ammo di sterzo.

Eh, lo immagino!
Non l'ho mai provata, ma dev'essere un mostro!
E' molto più estrema rispetto a un Gixxer o a una Fireblade?

La blade di quell'anno (954 mi pare) era altrettanto scorbutica come avantreno,ma le mancava la cilindrata piena ed i cv della kawa :oook:;il gxr 05-06 è di un altro pianeta :wink_:.

Schultz
26/01/2012, 09:26
Forse quella che hai provato tu aveva sospensioni datate.....nulla di tremendo,era l'equipagiamento di una jap di quegl'anni e su strada non c'era bisogno d'altro.Ciò che manca alla z 04-05 è un ammo di sterzo.
Ecco,a chi monta (inutilmente) questo accessorio sulla speed ,inviterei a provare la moto di Gianluca,per capire cosa vuol dire avere un avantreno sensibilissimo , senza ammo di sterzo.

La blade di quell'anno (954 mi pare) era altrettanto scorbutica come avantreno,ma le mancava la cilindrata piena ed i cv della kawa :oook:;il gxr 05-06 è di un altro pianeta :wink_:.

Di un altro pianeta, nel senso che è molto meglio di entrambe?
Ah, io parlavo delle CBR e Gixxer prodotte fino al 2011. Provate entrambe e, per quanto siano degli aerei, le ho trovate moto comunque gestibili...intendo dire che, per quanto sia un'impresa ardua non darci le manate di gas, ti consentono anche di andare piano senza richiedere eccessivo impegno (e tra l'altro la Gixxer mi è apparsa più comoda della CBR che ha una posizione di guida più racing)

leo
26/01/2012, 09:58
Di un altro pianeta, nel senso che è molto meglio di entrambe?
Ah, io parlavo delle CBR e Gixxer prodotte fino al 2011. Provate entrambe e, per quanto siano degli aerei, le ho trovate moto comunque gestibili...intendo dire che, per quanto sia un'impresa ardua non darci le manate di gas, ti consentono anche di andare piano senza richiedere eccessivo impegno (e tra l'altro la Gixxer mi è apparsa più comoda della CBR che ha una posizione di guida più racing)

La cbr954 era una bestiaccia,nervosa al pari della z di gianluca.Moto maschie.
la gxr1000k5 è stata la migliore 1000 di quel biennio,in assoluto,vincendo anche il modiale sbk con corser;aveva un motre pazzesco ma la ciclistica molto più sfruttabile di cbr r kawa pari anno;inoltre era superiore di motore (sopratutto al cbr).

Schultz
26/01/2012, 10:02
Grazie leo!!!:oook:

Gianluca74
26/01/2012, 10:04
TI posso dire solo una cosa...ho provato GSXR e CBR dal 1996 ad oggi....questa ZX10R è l'unica moto (mi aveva avvisato TrealTruk!!)
che ogni volta che la guido ci vado moooolto moolto cauto con l'apertura del Gas.....quando dicevi che si alzava di gas anche in terza non è una cazzata

leo
26/01/2012, 10:24
TI posso dire solo una cosa...ho provato GSXR e CBR dal 1996 ad oggi....questa ZX10R è l'unica moto (mi aveva avvisato TrealTruk!!)
che ogni volta che la guido ci vado moooolto moolto cauto con l'apertura del Gas.....quando dicevi che si alzava di gas anche in terza non è una cazzata

E' una moto con la M maiuscola :oook:

Schultz
26/01/2012, 10:32
Ecco, era proprio quello che intendevo dire...a giudicare dalle impressioni di chi la ha o la ha avuta, deve davvero essere mooolto cattiva!

Lord Grifone
26/01/2012, 11:39
Per favorire le impennate è meglio togliere un dente al pignone che aggiungerne alla corona

leo
26/01/2012, 11:58
Per favorire le impennate è meglio togliere un dente al pignone che aggiungerne alla corona

Metti +5 alla corona e poi prova :oook::senzaundente:
Scherzi a parte,la scocciatura(che risolvi con tune ecu) del contakm che sballa c'è cmq,perciò intervenire su corona o pignone dipende solo dalla variazione che vuoi otteneree dal costo ( 15 euro di pignone o 40-50 di corona e cmq se ci son su parecchi km ,cambierei tutto).Io credo che un dente in meno alla street 8 io ho provato la n) sia troppo;meglio +2 o +1 alla corona.

Lord Grifone
26/01/2012, 22:24
Metti +5 alla corona e poi prova :oook::senzaundente:
Scherzi a parte,la scocciatura(che risolvi con tune ecu) del contakm che sballa c'è cmq,perciò intervenire su corona o pignone dipende solo dalla variazione che vuoi otteneree dal costo ( 15 euro di pignone o 40-50 di corona e cmq se ci son su parecchi km ,cambierei tutto).Io credo che un dente in meno alla street 8 io ho provato la n) sia troppo;meglio +2 o +1 alla corona.

Io non ho provato la street ma so che ha i rapporti corti, sul gsxr 600 un dente in meno mi cambiava tanto, sulla street forse è meglio + 2 alla corona: cmq togliere denti al pignone se non dico male tende a fare inpennare più che aumentando alla corona

Conradxx
26/01/2012, 22:58
..piccola deviazione sul topic,

..ma se monto l'Arrow LOW BOY, allora cosa conviene fare ?? Meglio -1 al pignone o + 2 alla corona ?? :cipenso:

chiedo qsto perchè ho letto da chi ha messo il "completo", che si perde un pò sotto... :wacko:

Mr.Coccia
26/01/2012, 23:34
ma solo io non riesco ad alzare sta moto???
Sara' che ho paura di cappottare e che sono come minimo circondato da 300 macchine quando guido...

Schultz
27/01/2012, 06:49
ma solo io non riesco ad alzare sta moto???
Sara' che ho paura di cappottare e che sono come minimo circondato da 300 macchine quando guido...

Si alza, si alza: in prima, dando una bella manata di gas e in seconda, a circa 8.000 giri, una pizzicata alla frizione e gas spalancato.
Effettivamente anche io un po' di paura ce l'ho. L'ideale è trovare un posto isolato e andarci molto con calma, soprattutto con il piede destro sul freno posteriore.
Come ho detto, non sono un grande impennatore; mi piace, in uscita dalle curve strette e prima di un rettilineo sufficientemente lungo, fare alzare la ruota anteriore per qualche decina di metri.
Ah, e paradossalmente trovo più facile da impennare le Street che non la Speed...

Vibees
21/09/2015, 21:31
montato pignone -1,ma cambiato veramente poco, purtroppo non trovo più il topic dove qualcuno diceva che diventava nervosa :| andrò di corona + 2 prossimo passo :'D

Pier955
21/09/2015, 21:47
Si alza, si alza: in prima, dando una bella manata di gas e in seconda, a circa 8.000 giri, una pizzicata alla frizione e gas spalancato.
Effettivamente anche io un po' di paura ce l'ho. L'ideale è trovare un posto isolato e andarci molto con calma, soprattutto con il piede destro sul freno posteriore.
Come ho detto, non sono un grande impennatore; mi piace, in uscita dalle curve strette e prima di un rettilineo sufficientemente lungo, fare alzare la ruota anteriore per qualche decina di metri.
Ah, e paradossalmente trovo più facile da impennare le Street che non la Speed...
Beh..parliamone...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Prendi una b3 800

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

roorplanet
22/09/2015, 09:09
ciao a tutti, io ho gia il pignone -1, dite che posso aggiungerci una corona +2 o rischio di far danni???

leo
22/09/2015, 09:15
ciao a tutti, io ho gia il pignone -1, dite che posso aggiungerci una corona +2 o rischio di far danni???

danni nessuno,al limite sarai sempre attaccato al cambio.....

roorplanet
22/09/2015, 09:24
si lo so, ma cercavo un po piu di spunto in uscita dalle curve perchè ora ha un buon spunto solo dagli 7/8000 in su, prima e un po morta e volevo ravvivarla anche sotto...il fatto del cambio non e un problema, mi da piu fastidio il fatto che gia ora a velocita autostradali urla abbastanza e dopo una corona +2 non oso immaginare...

leo
22/09/2015, 09:31
si lo so, ma cercavo un po piu di spunto in uscita dalle curve perchè ora ha un buon spunto solo dagli 7/8000 in su, prima e un po morta e volevo ravvivarla anche sotto...il fatto del cambio non e un problema, mi da piu fastidio il fatto che gia ora a velocita autostradali urla abbastanza e dopo una corona +2 non oso immaginare...

è un 675 triple :dubbio:....se vuoi ciccia a 4000rpm devi salire di cc. IN autostrada sarai sempre a cercare la 7°.....

roorplanet
22/09/2015, 09:49
è un 675 triple :dubbio:....se vuoi ciccia a 4000rpm devi salire di cc. IN autostrada sarai sempre a cercare la 7°.....
tipo quella che hai tu come avatar...:w00t: ...bellissima...

leo
22/09/2015, 09:51
tipo quella che hai tu come avatar...:w00t: ...bellissima...

:cool:

Streetbax
22/09/2015, 10:44
non sò come guidi, maaa.... cercare piuttosto di avere maggiore velocità in percorrenza, al posto di modificare la moto per avere più spinta in uscita? intendo dire che se io entro in una curva a 40km/h avrò il motore ad un certo numero di giri... se entro a 70... sarò decisamente più veloce anche in uscita. Poi ognuno può farec iò che vuole, ma una moto come la street per come la vedo io non necessita assolutamente di modifiche ai rapporti... a meno di voler fare cronoscalate o tempi in piste non molto grosse.

Said Soul
22/09/2015, 11:23

Se non devi farci Trial o spettacoli stunt...mi pare esagerata come modifica
se prendi un mono e hai quel che cerchi..

roorplanet
22/09/2015, 12:40
mono mai al mondo, quando sono salito sul duke 690 di un amico e ho sentito il motore a limitatore a 8000 giri mi e venuto ribrezzo...:sick: Lo so che se entro più forte in curva ci esco più forte, ma vorrei lo stesso tiro degli 8000 giri anche più in basso se no rischio di uscire dalla curva e dover mettere un altra marcia per poi toglierla subito per la curva successiva oppure arrivare a limitatore ma dopo gli 11000 non tira piu...(l'opzione chiudere il gas non l ho considerata :dubbio:)...Comunque capisco che quello che vorrei e un po troppo ma chiedere e lecito... grazie delle risposte...:oook:

Streetbax
22/09/2015, 12:53
si parla di strada o pista?? perchè tra le curve, su strada, mi è davvero capitato di rado di arrivare a fondo contagiri.... lo trovo inutile oltre che pericoloso.
Se invece la modifica la fai perchè giri in piste piccole.. allora potrebbe avere un senso... anche se... non lo comprendo a fondo.
Altra considerazione... accorciare i rapporti non è che aumenta la spinta eh! sia chiaro... semplicemente se fai una curva in terza, sarà come farla in seconda..... a quel punto falla direttamente in seconda e basta.

roorplanet
23/09/2015, 10:49
non capisco perchè sarebbe inutile e pericoloso, non mi sembra che sia nulla di che, io nei passi sto solo in fondo al contagiri o quasi, comunque, mi sa che hai ragione sul fatto della corona, gia ora sono sempre col piede nel cambio, con la corona diventerebbe un motard, alla fine se voglio piu tiro tocca avere piu cv, ci pensero tra qualche anno quando cambiero mezzo...Comunque grazie...

Ernesto87
03/10/2015, 19:07
Quindi rispolverando la conversazione, con un meno uno al pignone cambia tanto o no? Cosa è tuneeco?.... Deduco che il più 2 alla corona sia inutile invece... Chiedo perché della velocità massima ci faccio ben poco (al massimo un futuro giro una tantum in pista).

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Vibees
04/10/2015, 23:15
a me la differenza non è sembrata poi molta con un dente in meno di pignone...

Ernesto87
09/10/2015, 15:12
a me la differenza non è sembrata poi molta con un dente in meno di pignone...

Quindi con un solo dente in meno niente di esagerato? Si accorcia troppo e diventa un motard? :D

Motorale
09/10/2015, 16:33
Secondo me il rapporto originale della street è perfetto. Leggermente corto se si viaggia spesso a velocità costanti, soprattutto la 6a, ma per godere fra le curve è il top! Accorciare per me non ha senso, in 2a e 3a si va praticamente dappertutto.
A me non si alza di gas neanche in prima. Si alleggerisce si, ma non si alza. C'è da dire che ho le forche sfilate di 6 mm.