PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto nottolino cavalletto

simonecannavale
19/01/2012, 19:53
ho una rsv solo pista che in una caduta ha rotto il nottolino cavalletto destro ed e' rimansta incastrata dentro il corpo vite...e non avendo il cavaletto centrale la tengo appoggiata al muro con una gomma:senzaundente:...
come posso levare il corpo vite??la parte esterna e' tutta fresata dalla scivolata ma riesco ad identificare la circonferenza della vite...avevo pensato a provare a forare una una miccia piccola ed infilarci un machio dentro!!
xo' ho un dubbio esistono vari tipi di maschi??quello che ho io si avvita in senso orario e quindi non sviterei nulla......
altrimenti secondo voi potrei forare con una miccia leggermente piu' grande e sempre con un mascio rifaccio la filettatura???

ROBY1774
19/01/2012, 20:38
se il punto è accessibile , io prima proverei con un puntino abbastanza fine , prima gli fai una puntinatura un poco più profonda tirando col martello , poi ne metti uno un po più grande inclini il puntino e gli dai i colpi a svitare , non fare le puntinature ai bordi , ma tieniti un margine in esterno del bulone rotto secondo me ti viene , dal momento che prende il colpo e si svita un pelo poi è fatta, devi considerare che in termine meccanico ora non è serrato avendo rotto la testa del bulone , ma è solo la piega e la torsione del bulone , se c è togli la molla del cavalletto prima che forza inutilmente.

p.s. cosi ho tolto dei buloni rotti nelle piastre sterzo....

simonecannavale
20/01/2012, 06:41
la molla del cavalletto??quale molla???la vite e' spezzaa nel focellone...lato sinistro...provero' prima come hai detto tu con un chiodo e il martello per vedere se gira altrimenti vado con il trapano e il maschio..se la vite e' da 6mm metto una miccia da 3(4 o 5??) e il maschio deve essere da 6 giusto???

ROBY1774
20/01/2012, 07:24
CON UN CHIODO NON SO , MAGARI SE LO BECCHI BENE SI , TI CI VUOLE UN PUNTINO E ESCE SICURO SEMPRE NON CI SIA LA LOCTITE.
ABBI PAZIENZA MA AVEVO CAPITO CHE ERA IL CAVALLETTO DELLA MOTO NON I NOTTOLINI PER IL CAVALLETTO SUL FORCELLONE .
SE POSTI UNA FOTO MAGARI TI DICO ANCHE MEGLIO....

simonecannavale
20/01/2012, 08:06
ma cosa intendi per puntino???lo trovo in ferramenta...dopo faccio una foto.

ecco la foto...http://s18.postimage.org/hfyt35111/409269_2849934242316_1078267072_32553890_1855674.jpg (http://postimage.org/image/hfyt35111/)

urasch
20/01/2012, 12:46
scusami la ma la miccia cosa sarebbe?

ROBY1774
20/01/2012, 13:07
si chiama bulino ed è fatto cosi.

io la miccia conosco quella dei fulminati e dei candelotti di tritolo nei cartoni animati!

bulino....BULINI BETA ART 32 5X150 (http://www.grosfer.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=fly_Grosfer.tpl&product_id=14234&category_id=129&vmcchk=1&option=com_virtuemart&Itemid=53)

se vedi è a punta , devi fare una intaccatura sul perno che non si esrae e poi dai i colpi in senso antiorario , si deve svitare.
se non hai capito sennò vengo giù a levarleto io...

comunque a veder la foto non è difficile da levare.

simonecannavale
20/01/2012, 13:35
provero' prima cosi...altrimenti provo con il maschio rovescio...solo una cosa...la vite essendo da 6 con che misura la foro e il maschio di quanto deve essere??

ROBY1774
20/01/2012, 14:19
proverei con una 2,5 max 3 mm , è trovare il maschio sx di 3mm il problema. sii delicato con quelle puntine , che se forzi troppo le spacchi....

simonecannavale
20/01/2012, 15:10
dici che non lo trovo il maschio cosi piccolo...mo vado speriamo..ma altrimenti se lo foro con una punta piu' grande tipo 6 e rifaccio la filettaturura con maschio normale????

Turbo-555
20/01/2012, 15:18
dici che non lo trovo il maschio cosi piccolo...mo vado speriamo..ma altrimenti se lo foro con una punta piu' grande tipo 6 e rifaccio la filettaturura con maschio normale????

anche una possibilità...rischia di non essere resistente come prima...

in ogni caso se il filetto é da 6...devi fare un buco da 4.8 (5 va anche bene ;) )

simonecannavale
20/01/2012, 16:49
allora ho provato con il bulino ma nt non gira ..anzi anche dando colpetti leggeri la punta del bulino si mangia tutto...l'estrattore conico nono si trova...solo grandi...secondo me l'unica possibilita' e fare un foro e rifilettare..ma come?'foro e rifaccio la filettatura a mano con un maschio...sempre da 6 mm????ke palle

ROBY1774
20/01/2012, 23:15
DE SI STONDA IL BULINO è IL BULINO DI MERDA , FAI LE PUNTINATURE SUL BULONI DI ACCIAIO CAVOLO E MOLTO PIù GROSSI DI QUELLO TUO , NON C è VERSO.
IO IL FORARE E FILETTARE LO TERREI PER ULTIMO , SEI SEMPRE IN TEMPO A FARLO....PIUTTOSTO FORI A 3 0 4MM , FAI LA FILETTATURA , CI METTI UN BULONCINO STRETTO CON LA LOCTITE O IL BICOMPONENTE E PROVI A VEDERE SE SI SVITA.

simonecannavale
21/01/2012, 07:33
non e' il bulino a rovinarsi ma la vite che si rompe...il bulino e' della usag non penso si cattivo :)

triumph eyes
21/01/2012, 09:06
..la sparo lì.. :

e se si facesse saldare un tondino di acciaio sul perno che non viene via e poi si provasse a svitare..? non è mestiere mio eh ! :unsure: :biggrin3:

Smash82
21/01/2012, 13:46
scusa provare con un trapano ed una punta fine per provare a bucare la vite rimasta dentro e poi provare a svitare? butta anche un occhio qui:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/91703-nottolino-cavalletto-spezzato-2.html

simonecannavale
21/01/2012, 13:47
io la foro e poi con cosa la svito???

Smash82
21/01/2012, 13:51
una volta forata la vite deve rimanere incastrata con la punta del trapano a quel punto sviti a mano...la difficoltà sta nel trovare la punta giusta per non rovinare la filettatura nel forcellone...

ROBY1774
21/01/2012, 15:10
ANCORA NON L HAI TOLTA?

simonecannavale
21/01/2012, 15:25
no nt...xke con il bulino non gira..la questione di forarla e provare a girarla con la stessa punta mi sebra difficile..come fa a rimanere incastrata??..

scarf75
21/01/2012, 19:08
Ciao ,dai retta a me ,il miglior modo è usare il maschio conico sinistro x estrazione ...questo :

53044

Per prima cosa ,devi fare una piccola puntuta al centro della vite da rimuovere....con un punteruolo ,ti servirà per forare meglio e bene con il trapano!!!:wink_:
A questo punto ,con una punta da 2,5 mm. massimo 3 mm. ,fai un foro non più profondo di 5 mm. ...è sufficiente ,poi con uno di quei maschi ,andari ad incastrarlo nel forellino girando in senso antiorario .....e se non c'è loctite ,inizierà a svitarsi facilmente!!!:wink_:
Se senti che non và ,usa un pò di calore ......Phon da carrizziere e passa la paura!!!!:oook:

Sicuramente questo è il miglior modo per tirar via il bullone spezzato ....pulito ed efficace.......trapanando tutto ,potresti non recuperare la filettatura del forcellone!!!

Lamps

simonecannavale
21/01/2012, 19:21
e come vorrei fare ma purtroppo non riesco a trovarli sti maschi..

Dennis
22/01/2012, 13:24
Se non riesci a toglierla fai un foro pulito e metti un helicoil

simonecannavale
22/01/2012, 13:26
estrattori trovati..dopo pranzo mi cimento a panza piena

Mamba
22/01/2012, 14:14
io ho risolto così....dopo una scivolata...ho frantumato il pezzo di vite da 6mm con una punta da trapano....poi ho ingrandito il foro...ed ora porto i nottolini da 8 mm.....

ROBY1774
22/01/2012, 17:05
Ciao ,dai retta a me ,il miglior modo è usare il maschio conico sinistro x estrazione ...questo :

53044

Per prima cosa ,devi fare una piccola puntuta al centro della vite da rimuovere....con un punteruolo ,ti servirà per forare meglio e bene con il trapano!!!:wink_:
A questo punto ,con una punta da 2,5 mm. massimo 3 mm. ,fai un foro non più profondo di 5 mm. ...è sufficiente ,poi con uno di quei maschi ,andari ad incastrarlo nel forellino girando in senso antiorario .....e se non c'è loctite ,inizierà a svitarsi facilmente!!!:wink_:
Se senti che non và ,usa un pò di calore ......Phon da carrizziere e passa la paura!!!!:oook:

Sicuramente questo è il miglior modo per tirar via il bullone spezzato ....pulito ed efficace.......trapanando tutto ,potresti non recuperare la filettatura del forcellone!!!

Lamps

è il miglior modo ma non li trova

scarf75
22/01/2012, 18:52
è il miglior modo ma non li trova

Si trovano , si trovano.....

simonecannavale
23/01/2012, 06:28
con la pancia piena ci sono riuscito...ho forato con una punta da 4 e tirato fuori con il maschio rovescio ..facilissimo...grazie mille a tutti per le dritte