PDA

Visualizza Versione Completa : Brutta figura di InSella con il Sud Italia



L'Ostile Inglese
19/01/2012, 23:55
Sono incazzatissimo con InSella, hanno pubblicato la statistica regione per regione dei furti di moto e scooter in Italia, con umiltà da Napoletano mi accingo a leggere e vedo dai numeri che la Campania ne esce meglio di come avrei creduto. Poi leggo l'articolo e dice tutt'altro.
Ho sbagliato io? Rileggo, no.
Nientedimeno che siamo arrivati alla manipolazione delle statistiche sui furti? Emmadonna, ma qui c'è da spararsi. Quale sarà il prossimo articolo sulle patinate riviste -made in Milano-?


Eccezionale scoperta dei laboratori lombardi: la pizza è cancerogena
National Geographic svela: i terroni puzzano davvero
Focus finalmente scopre il motivo per cui i napoletani rubano, è il loro cervello a comandarglielo

In pratica, ragazzi, il discorso è questo: la regione con più furti è il Lazio (10.421), poi la Sicilia (5953), poi Lombardia (5609), Campania (5595), Liguria (2421), Toscana (1752) etc etc.
L'articolo dice così:

...Nel lazio sparisce quasi
un quarto delle moto rubate in
Italia: la regione è in testa con 10.421
furti. Seconda a sorpresa la Sicilia con
5.953 furti: a sorpresa perchè non si
tratta di una regione ad alta densità
motociclistica. Seguono Campania
(5.595) e Lombardia (5.609). Per i
ciclomotori invece troviamo in testa
la Lombardia seguita dalla Sicilia
etc. etc....

Ora capisco che tra Campania e Lombardia è praticamente un pareggio e lo avrei accettato, ma la classifica presentata in questo modo è fuorviante, lasciatemelo dire. Poi questo accanimento verso la Sicilia, ma chi te l'ha detto che è una regione a bassa densità motociclistica? I siciliani in moto ci vanno e la BMW di Palermo è tra le prime d'Italia come vendite, solo che magari giù non ci sono i soldi del nord e quindi le moto si tengono di più e poi magari si comprano usate, ci ha pensato il genio?
Il nostro giornalista invece non trova nulla da ridire sul fatto che la Liguria, con una popolazione complessiva pari alle province di Palermo e Trapani, sia quinta in classifica.
Fatti due conti con la densità abitativa, scopriamo che in Sicilia si ruba una moto ogni 0,0011 abitanti, in Liguria una ogni 0,0014. Amico, se in redazione le calcolatrici sono rotte, usa quella di windows.

La didascalia addirittura è questa:

IL CENTRO-SUD E' IN TESTA
Lazio, Campania e Sicilia
detengono il record tra le
regioni d'Italia a più alto
rischio furti. Tra le Regioni del
nord Italia, è la Lombardia
quella più "a rischio"

Due commenti
1) cos'è il Centro-Sud? Ve lo dico io: il risultato della sottrazione Italia meno Padania uguale Centrosud
2) il "rischio" tra virgolette è meno rischioso del rischio senza? Perchè?



Mi dispiace dirlo ma questo è leghismo da quattro soldi, neanche quel leghismo "dignitoso" che si basa sulle effettive qualità del nord nei confronti del sud, ma siamo alla bieca manipolazione dei dati per apparire superiori anche quando non lo si è. Non c'è niente di male a vivere in una regione dove si rubano più moto che in un'altra, c'è molto di male invece a fare il giornalismo così. Alla Emilio Fede.

Ho scritto una mail di fuoco ad InSella e finiva così:
Mi scuserete per la pignoleria, ma purtroppo vivo in Campania; un territorio che deve combattere sia contro le difficoltà oggettive che contro i luoghi comuni (che a volte pesano come problemi veri) di gente che parla senza sapere o solo per sentito dire, o magari perchè ha letto qualcosa su un giornale.

Sono proprio curioso di vedere se mi risponderanno.

Misha84
20/01/2012, 00:32
secondo me stai un po' esagerando (te lo dico da sardo, mio malgrado in feudo padano).
più che in malafede secondo me è un articolo scritto da uno che ha poca dimestichezza con la lingua italiana e con l'analisi logica,
e non mi sorprende vista la caratura della rivista.
non te la prendere

spitjake
20/01/2012, 01:36
esagerato o no, le inesattezze ci sono e mi sembra che siano abbastanza di parte...in ogni caso non mi è mai piaciuta come rivista

tbb800
20/01/2012, 05:04
Sui dati non discuto ma il resto sono un cumulo di sciocchezze.

streetTux
20/01/2012, 05:14
Secondo me esageri..

Mrmc
20/01/2012, 05:52
mamma mia che esagerazione...
poi per determinare se una regione è ad alta densità motociclistica basta guardare le immatricolazioni........................

e OGGETTIVAMENTE lasciare la propria moto fuori è più sicuro ad aosta ( o a matera, non c'entra sud nord!! )piuttosto che a napoli/palermo/roma e anche milano ( dove abito )......

triplexperience
20/01/2012, 05:55
Mi par molto meno squilibrato il giornalista rispetto alla tua reazione.

edotto
20/01/2012, 06:51
Mi par molto meno squilibrato il giornalista rispetto alla tua reazione.

quoto.

Lo scrofo
20/01/2012, 06:54
Secondo me esageri..


penso proprio di si

streetTux
20/01/2012, 06:54
Fatti due conti con la densità abitativa, scopriamo che in Sicilia si ruba una moto ogni 0,0011 abitanti, in Liguria una ogni 0,0014. Amico, se in redazione le calcolatrici sono rotte, usa quella di windows.
Pure questa tua "statistica", se proprio volgiamo dirla tutta, è un pò fuorviante... dovresti pure considerare quante moto ci sono in Liguria, e quante in Sicilia.. maggiore quantità, maggiore possibilità.. ;)
Inoltre, presumo sia "preferibile" rubare in continente, piuttosto che su un'isola.. è più facile far sparire il maltolto.. però qui parlo da inesperto, magari non cambia nulla ;)


Due commenti
1) cos'è il Centro-Sud? Ve lo dico io: il risultato della sottrazione Italia meno Padania uguale Centrosud
2) il "rischio" tra virgolette è meno rischioso del rischio senza? Perchè?
1)Quello che viene sempre inteso come Centro-Sud, da sempre, in qualsiasi ambito... non è questione di Padania o altre amenità del genere...
2)è tra virgolette perché è figurativo, e riferito solo ai furti in questione.. indicarlo senza virgolette sembrerebbe troppo "grave".. il primo rischio non è tra virgolette perché è specificato poi di che rischio trattasi..

drfelix
20/01/2012, 07:07
:popcornsmiley:

Deluxe81
20/01/2012, 07:57
A ME MI HANNO RUBATO LO SPOOTER IN EMILIA ROMAGNA!!!! E ME NE FREGO DELLE STATISTICHE... IERI L?HO PURE RITROVATO... MEZZO ROTTO E ABBANDONATO!!!! PORCIIIII!!!!:cry::cry::cry:

L'Ostile Inglese
20/01/2012, 09:09
:cipenso:Dite che ho esagerato?....
Forse avete ragione.....
:)

cashita
20/01/2012, 09:28
:cipenso:Dite che ho esagerato?....
Forse avete ragione.....
:)

Per esagerare...hai esagerato...:) ma non preoccuparti di discriminazioni nei confronti dei terroni ce ne sono e anche di più gravi...avrai tempo e modo di innervosirti :)

flower
20/01/2012, 09:41
... ma poi, che senso ha innervosirsi per queste cose... non è detto che se avvengono furti a Milano siano i mianesi a commetterli...

XantiaX
20/01/2012, 09:53
"Quale sarà il prossimo articolo sulle patinate riviste -made in Milano-?" ti q8tto la frase... merita sicuramente -..-

urasch
20/01/2012, 10:06
odio in sella...

emz
20/01/2012, 10:09
Sono incazzatissimo con InSella, hanno pubblicato la statistica regione per regione dei furti di moto e scooter in Italia, con umiltà da Napoletano mi accingo a leggere e vedo dai numeri che la Campania ne esce meglio di come avrei creduto. Poi leggo l'articolo e dice tutt'altro.
Ho sbagliato io? Rileggo, no.
Nientedimeno che siamo arrivati alla manipolazione delle statistiche sui furti? Emmadonna, ma qui c'è da spararsi. Quale sarà il prossimo articolo sulle patinate riviste -made in Milano-?


Eccezionale scoperta dei laboratori lombardi: la pizza è cancerogena
National Geographic svela: i terroni puzzano davvero
Focus finalmente scopre il motivo per cui i napoletani rubano, è il loro cervello a comandarglielo

In pratica, ragazzi, il discorso è questo: la regione con più furti è il Lazio (10.421), poi la Sicilia (5953), poi Lombardia (5609), Campania (5595), Liguria (2421), Toscana (1752) etc etc.
L'articolo dice così:

...Nel lazio sparisce quasi
un quarto delle moto rubate in
Italia: la regione è in testa con 10.421
furti. Seconda a sorpresa la Sicilia con
5.953 furti: a sorpresa perchè non si
tratta di una regione ad alta densità
motociclistica. Seguono Campania
(5.595) e Lombardia (5.609). Per i
ciclomotori invece troviamo in testa
la Lombardia seguita dalla Sicilia
etc. etc....

Ora capisco che tra Campania e Lombardia è praticamente un pareggio e lo avrei accettato, ma la classifica presentata in questo modo è fuorviante, lasciatemelo dire. Poi questo accanimento verso la Sicilia, ma chi te l'ha detto che è una regione a bassa densità motociclistica? I siciliani in moto ci vanno e la BMW di Palermo è tra le prime d'Italia come vendite, solo che magari giù non ci sono i soldi del nord e quindi le moto si tengono di più e poi magari si comprano usate, ci ha pensato il genio?
Il nostro giornalista invece non trova nulla da ridire sul fatto che la Liguria, con una popolazione complessiva pari alle province di Palermo e Trapani, sia quinta in classifica.
Fatti due conti con la densità abitativa, scopriamo che in Sicilia si ruba una moto ogni 0,0011 abitanti, in Liguria una ogni 0,0014. Amico, se in redazione le calcolatrici sono rotte, usa quella di windows.

La didascalia addirittura è questa:

IL CENTRO-SUD E' IN TESTA
Lazio, Campania e Sicilia
detengono il record tra le
regioni d'Italia a più alto
rischio furti. Tra le Regioni del
nord Italia, è la Lombardia
quella più "a rischio"

Due commenti
1) cos'è il Centro-Sud? Ve lo dico io: il risultato della sottrazione Italia meno Padania uguale Centrosud
2) il "rischio" tra virgolette è meno rischioso del rischio senza? Perchè?



Mi dispiace dirlo ma questo è leghismo da quattro soldi, neanche quel leghismo "dignitoso" che si basa sulle effettive qualità del nord nei confronti del sud, ma siamo alla bieca manipolazione dei dati per apparire superiori anche quando non lo si è. Non c'è niente di male a vivere in una regione dove si rubano più moto che in un'altra, c'è molto di male invece a fare il giornalismo così. Alla Emilio Fede.

Ho scritto una mail di fuoco ad InSella e finiva così:
Mi scuserete per la pignoleria, ma purtroppo vivo in Campania; un territorio che deve combattere sia contro le difficoltà oggettive che contro i luoghi comuni (che a volte pesano come problemi veri) di gente che parla senza sapere o solo per sentito dire, o magari perchè ha letto qualcosa su un giornale.

Sono proprio curioso di vedere se mi risponderanno.

guarda, ho visto di peggio,

sono stato al "gutenberg forum risk management", in due parole il motor show dei medici.

molti degli oratori si sono scagliati contro il sud e la sua sanita' sparando statistiche prese da chi sa dove(gli organi ufficiali dicono il contrario), con totale sdegno della gente del sud che partecipava al forum e buona parte di quella del nord, solo i toscani e gli umbri applaudivano.

peccato che poi quando è salito un responsabile della sanita' siciliana, che ha portato le statistiche ufficiali e anche che giro fanno i soldi, mazza platea se ne era gia' andata.

357magnum
20/01/2012, 10:09
Per esagerare...hai esagerato...:) ma non preoccuparti di discriminazioni nei confronti dei terroni ce ne sono e anche di più gravi...avrai tempo e modo di innervosirti :)

quoto

La statistica sul totale dei furti è una cosa, poi bisognerebbe farne una fra furti e parco circolante, perchè è ovvio che probabilmente ci sono più furti dove ci sono più moto, ma sarebbe interessante vedere dove e come. Ultimo e non minore si dovrebbe valutare anche l'esposizione al furto dato che la centrosud per questioni climatiche i mezzi a due ruote circolano mediamente per più tempo che non al nord (quanti hanno messo la moto in letargo relativamente al sicuro nel box?)

In Sella (secondo me) è grossomodo Gente o Novella 2000 delle due ruote, ma al contrario di quelle riviste non ci puoi manco incartare le uova...


Ad ogni modo... a Napoli rubano, rubano...come a Roma d'altronde, ma non credo che Milano sia il paradiso...

marco72
20/01/2012, 10:42
dai che in sella è credibile come Studio Aperto....è un giornaletto scritto da automobilisti per scuteristi , non vale la pena neanche di sprecare fiato per commentarlo.

emz
20/01/2012, 10:53
dai che in sella è credibile come Studio Aperto....è un giornaletto scritto da automobilisti per scuteristi , non vale la pena neanche di sprecare fiato per commentarlo.

ti quoto.

pero' quando un articolo ti offende ed è creato per shoccare basandosi su falsita',distorcendo la realta', la cosa un po' infastidire parecchio.

mi ricordo un vecchio articolo su panorama

"vince chi seppellisce viva la bambina"

ora per me' non era un problema, ma mia madre mia sorella e alcuni amici mi hanno guardato per una settimana come se fossi un deviato.

macheamico6
20/01/2012, 12:12
Poveri Giuseppe, Camillo e Giuseppe n'atra òta.

Se avessero soltanto immaginato .................
Io comunque sono nel mezzo esatto :ita::ita::ita:

calm-power
20/01/2012, 14:15
Mi par molto meno squilibrato il giornalista rispetto alla tua reazione.

esatto.
e comunque il semplice numero di furti per regione non vuol dire nulla se non rapportato al numero di abitanti!
in Val d'Aosta, 300 furti all'anno magari sono tantissimi, in Lazio/Lombardia/Veneto sono pochi pochi...
:wink_:

niconino
20/01/2012, 19:11
sicuramente di risponderanno ,devi considerare ogni giornale sparano cazzate ,cosi' la penso io

L'Ostile Inglese
22/01/2012, 14:13
No, effettivamente devo aver esagerato, però capitemi, sono profondamente stanco dei luoghi comuni.

robitopomoto
22/01/2012, 14:15
lascia stare insella.. paragonabile a cioè:senzaundente:

andrellino
22/01/2012, 15:07
No, effettivamente devo aver esagerato, però capitemi, sono profondamente stanco dei luoghi comuni.

Si hai esagerato... I luoghi comuni sono una brutta bestia pero'.. Secondo me per non dar seguito ad un luogo comune, basta ignorarlo...

cashita
22/01/2012, 23:04
Si hai esagerato... I luoghi comuni sono una brutta bestia pero'.. Secondo me per non dar seguito ad un luogo comune, basta ignorarlo...

Oddio...qui da noi per il "luogo comune" che tutti truffano le assicurazioni anche noi onesti ci ritroviamo a pagare premi assicurativi da capogiro...e non sai quanto è difficile ignorarli... ;)

drfelix
23/01/2012, 07:44
Oddio...qui da noi per il "luogo comune" che tutti truffano le assicurazioni anche noi onesti ci ritroviamo a pagare premi assicurativi da capogiro...e non sai quanto è difficile ignorarli... ;)

Esatto: se sei in prima classe da 5 anni perchè devi pagare di più rispetto ad altri????? Mi sembra evidente che non fai parte della categoria dei truffatori!!!! :dry:

Antriple
23/01/2012, 09:22
sono daccordo in pieno e al tuo posto farei una mail in redazione, se sono seri te la pubblicano, e ti rispondono!