PDA

Visualizza Versione Completa : eccovi un veloce chiarimento sulle batterie da moto!

fabiomugello
23/02/2007, 12:36
esistono 3 tipi di battrie per veicoli

il primo è quello classico, con acidi e acqua distillata, come le auto!

il secondo è quello ACR come le nostre moto (nel caso della speed 1050 si tratta di una yuasa ) con metalli ad acido ASSORBITO
e serve per evitare ondeggiamenti di liquidi, essendo stagna, può appunto funzionare anche capovolta o sul fianco.

durata e prestazioni migliori dovuti ad una maggior qualità complessiva! :w00t: anche dopo ricariche! :w00t:

la terza è quella al gel, è priva di spunto e molto costosa, MA SI USA SOLO PER LE AUTO ELETTRICHE E LE CARROZZINE DEI DIVERSAMENTE ABILI,

apro questo post per SMENTIRE L'IGNORANZA CHE COLPIVA ANCHE ME (E CHE IN ME CONTINUA AD ESISTERE IN ALTRE FORME:laugh2: )

quando chiedete un ricambio non dite al gel, perchè comunque quando ordinerete una batteria da moto, il commeso non starà ad spiegarvi tutta questa trafila.. e senza dirvelo, ve ne darà una ad acidi assorbiti!!

siamo triumphisti , ebbene dimostriamo competenza:coool:

eccovi un'altro argomento da bar sul passo di montagna!!!:coool: :rolleyes: :biggrin3:

ps, in questo centro DI SOLE BATTERIE sito in firenze, (vicino stavini, negozio di moto accessori:dry: )

la yuasa in questione per speed triple senza sconto veniva solo 90 euro!!iva compresa!!!!!:blink: :blink:

mi sembra assomiglia a quella a sinistra della foto

http://www.indysuperbikes.com/Images2/yuasa/yuasa.jpg

non pagatela di più!!! ho sentito dire che gente l'ha pagata anche 150/160!!! :chair: stardi! :cussing:

e meno male che doveva essere un post veloce!!!:risate2:

Mrgoldspeed
23/02/2007, 15:32
fabio, per curiosità sai a tester quanto misura in volt una batteria sana e perfettamente carica?

SpeedCama
25/02/2007, 09:52

il secondo è quello ACR come le nostre moto (nel caso della speed 1050 si tratta di una yuasa ) con metalli ad acido ASSORBITO
e serve per evitare ondeggiamenti di liquidi, essendo stagna, può appunto funzionare anche capovolta o sul fianco.

durata e prestazioni migliori dovuti ad una maggior qualità complessiva! :w00t: anche dopo ricariche! :w00t:

la terza è quella al gel, è priva di spunto e molto costosa, MA SI USA SOLO PER LE AUTO ELETTRICHE E LE CARROZZINE DEI DIVERSAMENTE ABILI,

apro questo post per SMENTIRE L'IGNORANZA CHE COLPIVA ANCHE ME (E CHE IN ME CONTINUA AD ESISTERE IN ALTRE FORME:laugh2: )

quando chiedete un ricambio non dite al gel, perchè comunque quando ordinerete una batteria da moto, il commeso non starà ad spiegarvi tutta questa trafila.. e senza dirvelo, ve ne darà una ad acidi assorbiti!!

eccovi un'altro argomento da bar sul passo di montagna!!!:coool: :rolleyes: :biggrin3:

ps, in questo centro DI SOLE BATTERIE sito in firenze, (vicino stavini, negozio di moto accessori:dry: )

la yuasa in questione per speed triple senza sconto veniva solo 90 euro!!iva compresa!!!!!:blink: :blink:

non pagatela di più!!! ho sentito dire che gente l'ha pagata anche 150/160!!! :chair: stardi! :cussing:

Ciao Fabio..
Le batterie ACR si chiamano anche "sigillate", magari quando si va a comprare è più semplice dirlo...:biggrin3: :biggrin3:

Quelle al gel vere e proprie,non ci si mette il iquido nemmeno da nuove,sono pronte così.
Comunque Yamaha monta batterie al gel..su alcuni suoi motocicli.E' vero che non hanno molto spunto e costano un botto.

Ciao a presto
SpeedCama

XantiaX
25/02/2007, 10:20
problema +ttosto diffuso... pensa che qui a torino mi hanno chiesto 25€ per un 'braccialetto' e 40€ per una guida catena rispettivamente costavano 7€ e 18€, a questo punto è evidente che sono abituati a trattare, o con gente molto ricca o con dei fessi completi (non è da escludere che le due specie coincidano) in tutti e due i casi sarebbe bello fargliela pagare a loro invece che viceversa :D

ilBarone
25/02/2007, 13:08
Le YUASA sono le migliori:wink_:
ne ho comprata una un paio di mesi fa per la Katana di mio padre:ph34r: :biggrin3:

Nerozz
25/02/2007, 14:11
ottimo lavoro, Fabio!!

MUSSINO74
25/02/2007, 15:41
Complimenti, per la delucidazione.......quasi quasi ne compro una anche se non miserve....:)

alexione
25/02/2007, 22:53
Fabiodex, un uomo, un mito!!!!!!!!!

Vince_Speed
25/02/2007, 23:02
grazie per la chiarezza della spiegazione, Fabio.
Mi sorge una domanda: ci sono differenze nel metodo di ricarica dei 3 tipi di batterie?
Ho comperato un mantenitore di carica batteria per l'inverno: non è che mi "brucia" la batteria della mia speed?

SpeedCama
25/02/2007, 23:25
Mi sorge una domanda: ci sono differenze nel metodo di ricarica dei 3 tipi di batterie?
Ho comperato un mantenitore di carica batteria per l'inverno: non è che mi "brucia" la batteria della mia speed?

Ciao Vince,
se hai comprato un caricabatterie di tipo elettronico con funzione di mantenimento, sei a posto.....fa tutto da solo.Lo puoi tenere attaccato per un inverno intero..
Riconosce lo stato della batteria e si adegua per la ricarica,il mantenimento,indica se una batteria è andata del tutto( solfatazione), e fa in modo di recuperare la massima capacità della stessa.
Comunque ..è vero,ogni tipo di batteria,necessita del suo ciclo di ricarica specifico...ma con un "aggeggio" del genere sei a posto.
Si chiamano "intelligenti" apposta..:biggrin3:

Ciao
SpeedCama.

ilBarone
26/02/2007, 13:13
E se semplicemente la stacco? e poi la ricollego quando ricomincio ad usare la moto non basta?
ovviamente se rimane ferma per un po(1-2mesi)

carletto.p
26/02/2007, 16:58
E se semplicemente la stacco? e poi la ricollego quando ricomincio ad usare la moto non basta?
ovviamente se rimane ferma per un po(1-2mesi)

si è uguale ma ricordati che cmq perde un ampere ogni tot,quindi il mantenitore è una figata se usi poco o tanto la moto.
pensa solo se in un giorno accendi e spegni spesso la moto,magari non riesci a ricaricarla completamente,con quell'affare si....

moro70
02/01/2008, 14:21
Salve a tutti e buon 2008, mi sono appena registrato al sito.

Posseggo una Sprint 1050 e -visto che ho la batteria a terra- il primo dell'anno ho deciso di andare in garage, smontarla per sostituirla.

Ho smontato la sella e i morsetti, ma non sono riuscito a tirar fuori la batteria dal vano, in quanto urta con l'estremità del serbatoio che si incastra con la sella.

Ho provato in tutti i modi, mi sono anche fatto male ma non ci sono riuscito.

Ora a me sembra impossibile che per tirar fuori la batteria tocchi smontare il serbatoio. Anche perchè il manuale di manutenzione non lo menziona.

C'è qualcuno che può aiutarmi o che ha riscontrato lo stesso problema?

Grazie mille

Daniletto
02/01/2008, 22:49
fabio, per curiosità sai a tester quanto misura in volt una batteria sana e perfettamente carica?

circa 13-13.5 Volts

fabiomugello
03/01/2008, 09:11

se non è elettronico, ricordati che la carica , più è lenta e meglio è!:tongue::laugh2::w00t::wink_:

Salve a tutti e buon 2008, mi sono appena registrato al sito.

Posseggo una Sprint 1050 e -visto che ho la batteria a terra- il primo dell'anno ho deciso di andare in garage, smontarla per sostituirla.

Ho smontato la sella e i morsetti, ma non sono riuscito a tirar fuori la batteria dal vano, in quanto urta con l'estremità del serbatoio che si incastra con la sella.

Ho provato in tutti i modi, mi sono anche fatto male ma non ci sono riuscito.

Ora a me sembra impossibile che per tirar fuori la batteria tocchi smontare il serbatoio. Anche perchè il manuale di manutenzione non lo menziona.

C'è qualcuno che può aiutarmi o che ha riscontrato lo stesso problema?

Grazie mille

chiama il conce, non sò!

metti la domanda nella sezione sprint! ;)

Muttley
03/01/2008, 09:24
Fabiodex il vostro Elettra-Auto/Moto di fiducia !!

fabiomugello
03/01/2008, 10:48
Fabiodex il vostro Elettra-Auto/Moto di fiducia !!

yeah!:laugh2:

VonRichthofen
03/01/2008, 13:01
90€ è il suo prezzo max 100€.....sulla Rsv ne avevo cambiate 2

ethan hunt
03/01/2008, 13:44

bella prova fabbiè...proprio ieri ero in giro per anticiparmi sulla spesa e mi sono sentito chiedere proprio i 150 euri che dici te per una yuasa....effettivamente nun me sonava granchè...a padova t'offro da beve va....ciao bbbello

Lo Sciamano
07/01/2008, 18:36
madonna che creste sti rivenditori

yuasa ottime, una garanzia
delle Exide mi hanno detto molto bene

henri
02/07/2012, 08:32
E' possibile che una batteria yuasa costi ora 36.00€? Ho trovato l'annuncio su ebay da barrozzino moto.
"BATTERIA MOTO YUASA YTX12-BS ORIGINALE NUOVA CON ACIDO "
BATTERIA MOTO YUASA YTX12-BS ORIGINALE NUOVA CON ACIDO | eBay (http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-MOTO-YUASA-YTX12-BS-ORIGINALE-NUOVA-CON-ACIDO-/140784345321?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item20c766a0e9)
Qualcuno mi può dire se mi posso fidare??

Lo scrofo
02/07/2012, 09:12
guarda i feedback no?

L'Ostile Inglese
03/07/2012, 09:25
Si, io l'ho pagata 44 euro senza sbattermi troppo e se ti metti a cercare secondo me non vale nemmeno la pena di andare sulla baia e rifonderci le spese di spedizione. Borrozzinomoto comunque è molto conosciuto e serio.

_sabba_
28/09/2016, 22:52
Salve a tutti.
Qualcuno di voi già mi conosce, ma per tutti gli altri vorrei dire che sono un elettronico specializzato in automotive.
Mi permetto di entrare in questa discussione perché vorrei aggiungere alla lista una quarta opzione per quanto riguarda le batterie specifiche per moto.
Si tratta delle batterie al litio ferrofosfato LiFePO4 (peraltro già trattate in altre sezioni del Forum) che costituiscono il vero FUTURO.
Hanno raggiunto un elevatissimo grado di affidabilità, non sono più soggette a scoppi o incendi se surriscaldate, e soprattutto offrono prestazioni superiori a quelle convenzionali al piombo (tutte e tre le categorie postate inizialmente), a fronte di peso e dimensioni ridotte.
Come tutte le cose del mondo hanno i loro difetti, che però sono ampiamente compensati dai pregi.
Soffrono un po' il freddo, devono essere ricaricate solo con caricabatterie specifici e non devono mai essere scaricate sotto una certa soglia di tensione (12,8 volt).
Questo ultimo aspetto si spiega con la particolare configurazione interna delle batterie LiFePO4, che prevede 4 celle in serie con una tensione nominale di 3,2 volt cadauna (per un totale di 12,8 volt).
La tensione nominale non è però quella che si può considerare di lavoro.
Difatti una cella a piena carica può raggiungere i 3,6 volt, e viene considerata scarica già al di sotto dei 3,4 volt (13,2 volt ai capi della batteria).
È interessante notare che la tensione di lavoro ideale della batteria al litio (14,4 volt) è la stessa della batteria al piombo, dove sono presenti 6 elementi che lavorano con tensioni dai 2 volt (nominale) sino ai 2,4 volt (massima carica).
Quindi 3,6x4=2,4x6=14,4 volt, guarda caso la tensione di lavoro di un moderno ed efficiente impianto di ricarica installato su una moto recente.
Vi dico questo perché spesso sentite la balla che l'alternatore della vostra moto è incompatibile con l'utilizzo di batterie al litio.
Sarebbe (parziale) verità solo se la tensione massima di carica non superasse mai i 13,5-13,6 volt (in alcuni vecchi impianti è così), ma questo fatto non implica comunque un danno all'eventuale batteria al litio o allo stesso impianto, ma solo l'impossibilità di ottenere una carica completa dell'accumulatore (che sia al litio o al piombo).
Una piccola nota sui caricabatterie utilizzati sulle batterie al litio.
Perchè bisogna usare quelli specifici?
Semplicemente per il fatto che le batterie al litio non sopportano i cicli continui di carica e scarica (di norma presenti nei caricabatterie da utilizzare con le batterie al piombo), e soprattutto che non reggono le sovratensioni di carica generate durante la cosiddetta fase di desolfatazione (spesso presente nei caricabatterie convenzionali più moderni)
Teoricamente si possono usare solo se presentano questi tre requisiti:
1) non effettuano cicli continui di carica/scarica
2) non lasciano scaricare la batteria sotto la soglia dei 12,8 volt (leggere sopra il perché)
3) non implementano la fase di desolfatazione, dove viene applicata per lungo tempo una tensione di carica ben superiore a quella standard di 14,4 volt (in genere 14,7 volt).
Esistono dei vecchi modelli di caricabatterie (per batterie convenzionali) che vanno bene, ma bisogna che rispettino i requisiti di cui sopra, altrimenti è quasi certo che la batteria al litio si "fotta" durante la ricarica.
I pregi?
Non me ne sono dimenticato....
Pesano 1/3-1/4 di una corrispondente batteria al piombo, hanno uno spunto maggiore (in pratica la quantità di Ampere erogati durante la fase di avviamento) e presentano dimensioni inferiori, al punto che è quasi sempre possibile installare un modello "superiore" (cioè equivalente a una batteria più capace) nel vano originale previsto nella moto.
Ad esempio, la mia Tiger Sport 1050 MY16 monta una Yuasa YTX14-BS (12Ah).
Ebbene, nel vano preposto è tranquillamente possibile installare una batteria al litio (ad esempio la Skyrich HJTX20CH-FP) che corrisponde ad una Yuasa YTH20CH-BS da 20Ah.
I realtà non contano gli Ah, bensì la corrente di spunto (ne ho fatto riferimento più sopra), che nella fattispecie raggiunge i 360A, contro i 200 di quella di serie.
Ultimo grande pregio delle batterie al litio è la limitatissima autoscarica, cioè la capacità di non scaricarsi spontaneamente anche senza applicare carichi elettrici.
Sotto questo aspetto le batterie al piombo sono una mezza tragedia!

Piccole note finali......
La capacità in Ah delle batterie al litio non è corrispondente a quella delle batterie convenzionali al piombo/acido (nonostante le maggiori capacità di spunto)
È decisamente inferiore, e bisogna tenerne conto se si montano antifurti o accessori similari, che assorbono corrente anche a moto spenta.
Al contrario, la tensione a riposo che si misura ai capi di una batteria al litio è nettamente superiore a quella di una batteria convenzionale.
È piuttosto comune ritrovare 13,5-13,6 volt, contro i 12,8 di una batteria al piombo, anche dopo una settimana di fermo mezzo.

Scusate la pedanteria.

:biggrin3:

LucaT
29/09/2016, 13:07
secondo me il post iniziale è sbagliato.
le batterie "chiuse senza manutenzione" sono al gel, il gel serve per immagazzinare l'acido nelle celle, che devi mettere tu.
poi ci sono le standard ad acido e le lifepo4

_sabba_
29/09/2016, 13:22
No, le batterie al Gel sono una cosa, quelle ad acido immagazzinato un'altra.
Le Yuasa MF che vengono montate di serie sulle nostre moto appartengono a quest'ultima categoria, mentre sulle moto meno recenti venivano montate le batterie convenzionali al piombo, quelle con tanto di acido da immettere durante l'installazione e relativi successivi rabbocchi di acqua distillata.
Imsomma, quelle con i 6 tappini.
Se una batteria deve essere montata inclinata oltre una certa angolazione (+/- 30º) è necessario optare per una batteria MF (ad acido immagazzinato) oppure al litio, pena la fuoriuscita di liquido acido o peggio ancora la distruzione della batteria stessa.

:oook:

seven
29/09/2016, 16:27
ottimo! grazie per la dissertatio, molto utile!

Sul 125 Cagiva avevo la batteria coi sei tappini!

Lelehellas
18/06/2017, 11:11
Salve a tutti.
Piccole note finali......
La capacità in Ah delle batterie al litio non è corrispondente a quella delle batterie convenzionali al piombo/acido (nonostante le maggiori capacità di spunto)
È decisamente inferiore, e bisogna tenerne conto se si montano antifurti o accessori similari, che assorbono corrente anche a moto spenta.

Le batterie al Litio sono ormai accessibili economicamente. Qui una Magneti Marelli ad ottimo prezzo per esempio:
https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Triumph_Tiger-1050-Sport/Specifico/44234_MMYZ14S-Batteria-Litio-Magneti-Marelli-MMYZ14S.htm

Però lo stesso venditore sconsiglia l'acquisto in caso di accessori montati quali faretti, manopole riscaldate, antifurti, immobilizer ed anche navigatori GPS. Motivo? Non hanno significativa capacità! E il problema è che normalmente, nelle batterie al litio per moto, non viene dichiarata l'effettiva capacità in Ah.
Quindi ad oggi non mi sembra un prodotto ancora maturo per le moto...
Uso batterie LIFE e LIPO nel modellismo, sia a 2 che a 4 celle, conosco bene i problemi di queste batterie se scendono sotto i volt definiti "critici" (in pratica butti via la batteria) e quindi, spesa a parte, pur se l'idea della litio mi stuzzicherebbe parecchio.... non mi fido!

PS: significativo è il commento sul sito che ho linkato (di cui riporto un estratto):
"Buongiorno, ho installato la batteria MMYZ14S sabato mattina 11/03/2017, il motore si è avviato regolarmente e sono partito per recarmi a Ferrara.Dopo circa otto km, sulla nuova circonvallazione il motore ha cominciato a perdere colpi, si comportava come se stesse esaurendo il carburante, contemporaneamente butto l’occhio sul display del conta km, sembrava impazzito.Fortunatamente il problema si è verificato nei pressi di una piazzola per sosta di emergenza, raggiunta in folle perché il motore nel frattempo si era fermato.Scendo dalla moto e vedo del fumo uscire da sotto la sella, decido di toglierla per vedere che succede. Appena la tolgo il fumo aumenta, esce dalla batteria insieme a del liquido ed entrambi i getti aumentano entrambi rapidamente di intensità. Mi spavento e mi allontano per timore che la batteria possa esplodere o possa incendiare la moto. La reazione chimica dura diversi secondi e la colonna di fumo raggiunge i due metri, impressionante. I veicoli in transito rallentano e gli faccio cenno di allontanarsi per timore di eventuali conseguenze.Finalmente il fenomeno comincia a ridursi, è a quel punto che ritenendomi al sicuro decido di fare le foto che vi allego con la mail per una Vs. Valutazione. La batteria risulta visibilmente deformata e il liquido fuoriuscito ha bagnato diverse parti della moto.A quel punto chiamo il carro attrezzi(ho la bolla del trasporto), essendo sabato dopo mezzogiorno, la moto viene ricoverata presso il deposito del soccorritore, ieri nel tardo pomeriggio è stata consegnata al mio meccanico di fiducia per valutare eventuali danni collaterali.Si è trattato di un evento traumatico e francamente non so cosa possa essere successo ma credetemi è stato veramente spaventoso. Avevo optato per una batteria agli ioni di litio ritenendola più sicura delle tradizionali e per il peso ridotto. A questo punto non so più cosa pensare.L’unica cosa certa che posso dirvi è che la moto si trovava in perfette condizioni, regolarmente revisionata, e la batteria Yuasa che la Marelli andava a sostituire aveva svolto quattro anni e mezzo di onorato servizio senza alcun problema. Ho aspettato oggi per inviarvi la mail con le foto per dar modo al meccanico di smontarla, risulta decisamente deformata. Buongiorno signor Carpi, innanzitutto desidero ringraziarLa per il sollecito interessamento.Mercoledì pomeriggio, prima di ricevere la sua mail, mi sono recato dal meccanico per verificare lo stato della moto.Il liquido fuoriuscito insieme al fumo durante l’evento non mi ha colpito e non ha provocato corrosione sulle parti colpite della moto, puzza parecchio ma evidentemente non corrode, basterà un energico lavaggio a mano per farla tornare come nuova.Rincuorato da ciò insieme al meccanico abbiamo collegato la vecchia batteria che avevo ricaricato, non era morta del tutto, e provato l’accensione.Il motore si è avviato con qualche incertezza, dovuta probabilmente allo scarso livello di efficienza della vecchia batteria, poi ha cominciato a girare bello rotondo, il quadrante strumenti digitale funzionava regolarmente, unica anomalia riscontrata la bruciatura di alcune lampadine: anabbagliante e abbagliante, luce di posizione posteriore e luce dello stop.Ricordando la coreografia dell’evento direi che è andata molto bene, ero preparato al peggio, che fosse partita la centralina, il quadro strumenti o chissà che altro.A quel punto il meccanico ha deciso di fare la prova del nove: misurare con il tester la funzionalità del regolatore di tensione e molto onestamente le dico che risultava alterata, fornendo più volt dei necessari.Il meccanico mi ha detto che le batterie al litio sono molto più sensibili agli sbalzi di tensione rispetto a quelle al piombo, infatti la vecchia non aveva creato situazioni di pericolo e probabilmente il regolatore dava già i numeri.Pertanto può tranquillizzare il responsabile della Magneti Marelli.Tuttavia mi sento di dare, come consumatore, un consiglio. Le batterie al litio sono ancora poco conosciute e diffuse nel settore motociclistico e come ho potuto constatare potenzialmente pericolose in particolari situazioni.
19/03/2017"

the_dude
18/06/2017, 12:18
Ho la suddetta batteria al litio MM sulla mia Speed da Dicembre. Finora mai avuto alcun minimo problema. Batteria talmente leggera che sembra finta!

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

_sabba_
18/06/2017, 17:05
Le batterie al litio possono essere ricaricate senza subire alcun danno fino a una tensione massima di 14,6 volt (cioè 3,65V per ogni elemento).
Alcune marche (ad esempio la Unibat-XRacer) sconsigliano vivamente di superare i 15 volt.
Se il generatore/regolatore della moto in questione erogava oltre 15 volt, è ovvio che sia "sciupata" la (povera e innocente) batteria al litio.

carmelo23
19/06/2017, 07:59
circa 13-13.5 Volts

Ad essere pignoli ,confermo 13,6 volts

Wallace
19/06/2017, 10:11
ho anche io la solita batteria,ho avuto diversi problemini ma probabilmente dovuti al regolatore di tensione che ho sostituito e in quanto a tenuta di tensione da spenta,è probabile che utilizzandola poco non si ricarichi mai dovere comunque per ora funziona sempre e quando non parte basta collegarla al mantenitore apposito per svegliarla e poi :oook:

carmelo23
20/06/2017, 09:47
ho anche io la solita batteria,ho avuto diversi problemini ma probabilmente dovuti al regolatore di tensione che ho sostituito e in quanto a tenuta di tensione da spenta,è probabile che utilizzandola poco non si ricarichi mai dovere comunque per ora funziona sempre e quando non parte basta collegarla al mantenitore apposito per svegliarla e poi :oook:

Le ns batterie non si ricarino al minimo dei giri....figuriamoci nel fare pochi km,se poi la accendi e riaccendi,allora la carica si riduce notevolmente.Consiglio di tenerla sotto carica anche se la moto non viene utilizzata per pochi gg.

davidetriple
16/10/2020, 21:36
Ciao, la mia batteria al litio è scesa sotto i 9 volt, se la ricarico è ancora utilizzabile?

Scusami alla domanda sopra non ti avevo citato.

_sabba_
16/10/2020, 22:20
Credo proprio di no.
Ci sono dei caricabatterie appositi che hanno una funzione di “revive” delle batterie così “conciate”, ma per loro natura le batterie al litio si fottono inesorabilmente se la tensione ai loro capi scende sotto i 12,4 volt.
Puoi provarci, ma devi essere molto fortunato.