PDA

Visualizza Versione Completa : possibile configurazione WIFI ?



Max PS
21/01/2012, 13:09
super domandone a chi c'è dentro.

la situazione è questa : ho due router adls con wifi nello stesso appartamento collegati alla stessa linea telefonica; uno esclude l'altro; ovvero non possiamo accenderli contemporaneamente altrimenti uno ruba la connessione all'altro (è così da sempre e non si può fare diversamente, troppo lungo da spiegare, in ogni caso non rispondetemi con alternative per risolvere questo problema).

reti wifi settate e perfettamente funzionanti su entrambi i router.

super domandone : è possibile far comunicare i due router tra loro in wifi ? ovvero che mentre uno ha la connessione adsl attiva e l'altro no, quello che ha la connessione faccia da TX e quello senza connessione faccia da RX in modo da sentirsi tra loro e permettere a quello senza connessione di poter funzionare utilizzando la rete wifi ? in questo modo risolverei per certi versi il problema.
ho detto una stronzata ? ok mi rimetto a pulire la moto.

Garnett
21/01/2012, 13:12
se ho ben capito la tua richiesta, non credo sia possibile con due router normali

edit: ti serve un router e un range expander, ma calcola che col range expander sì, espande il raggio del segnale wi-fi, ma ne dimezza la potenza

bi_andrea_elle
21/01/2012, 13:15
secondo me se spieghi perche li devi tenere entrambi è più facile trovare una soluzione..

Max PS
21/01/2012, 13:45
se ti spiego perchè ne devo tenere 2 andiamo di sicuro OT come già scritto sopra.

la risposta definitva mi sembra di capire che sia NO, come dice Garnett, e che non sia possibile farlo.

se vuoi ti spiego adesso il perchè ne devo tenere due così mi trovi una soluzione.

un computer sta in appartamento e un computer sta al piano di sopra in mansarda.
entrambi condividono la stessa linea telefonica.
quindi la soluzione è stata quella di mettere due router come descritto sopra; uno però esclude l'altro.
la navigazione la si può fare o da uno o dall'altro, non insieme.
eliminare un router e far arrivare un cavo ethernet è impossibile, troppo lungo, oppure lavoro di muratura per fare traccia, impossibile con guide per cavi elettrici, palazzo vecchio 30 anni.
range expander per wifi non funziona, troppo distante un pc dall'altro, muri spessi vecchia generazione che schermano parecchio.
chiappini wifi (non conosco il nome tecnico) che permettono di condividere wifi o lan utilizzando le prese 220 purche sia tutto sulla stessa rete non funzionano per via di interferenze di apparecchiature vicine alla mia abitazione.

bon, grosso modo adesso dovresti sapere tutto, dammi una soluzione :-)))

Lelesam
21/01/2012, 13:57
E fare passare il cavo fuori dalla finestra fino al piano di sotto?:ph34r:

streetTux
21/01/2012, 14:04
Tu vuoi avere la connessione di un router propagata maggiormente, in modo da raggiungere anche altre zone della tua abitazione non coperte, corretto?

Ebbene, due router collegati alla stessa linea non possono convivere tra di loro.. a livello strutturale e concettuale, è una cosa che non può esistere.

L'unico modo è usare un ripetitore WiFi, uno di quelli che ricevono un segnale e lo propagano nuovamente. Se uno non basta, devi usarne di più.
Non esistono altre soluzioni, se non ovviamente il cavo ethernet.

Max PS
21/01/2012, 14:18
non avevo volutamente scritto la soluzione del cavo ethernet lungo 30 metri a penzoloni dal balcone che attraversa tutta casa per passare a penzoloni anche nel balcone dell'inquilino e andare fino sul tetto per entrare poi nella mia mansarda perchè davo per scontato che fosse l'ipotesi più da barboni e da zingari e sinceramente non pensavo nemmeno che qualcuno potesse proporla :-)))

grazie streettissimo... alla fine vedrete che lascerò tutto come è, del resto sono tanti anni che andiamo avanti così e mi intestardisco sempre di trovare una soluzione alternativa e definitiva.

l'unica sarebbe davvero di buttar su un ripetitorino buono per la wifi ma spenderei un po' troppo.

Pako
21/01/2012, 15:15
io ho modificato un modem la fonera(trovato per caso) con il firmware dd-wrt in modo da utilizzarlo come ripetitore di segnale Guida: come trasformare la Fonera in un ripetitore Wi-Fi per estendere il segnale in tutta la casa (http://www.geekissimo.com/2011/04/15/guida-trasformare-fonera-ripetitore-wi-fi-estendere-segnale-tutta-casa/)...dovresti informarti se su uno dei tuoi è possibile fare lo stesso. :oook:

Max PS
21/01/2012, 15:18
fico !

Pako
21/01/2012, 15:20
sisi sono fico...ah parlavi della notizia! :senzaundente: