PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio auto

ALE72
22/01/2012, 18:11
Ho intenzione di cambiare auto(quando riusciro' a vendere la mia A3...) Dopo diverse considerazioni,la scelta e' tra Audi A4 sw,Q3 e Q5.Propendo pero' per il suv "piccolo" di Audi,per via delle dimensioni piuttosto compatte e per il fatto che e' quello piu' recente,anche se ha un prezzo un tantino fuori mercato.Qualcuno ha avuto occasione di provarlo?Puo' esserci differenza come costi di gestione rispetto ad una Q5 a parita' di motori e allestimento? Quanto possono durare le gomme su un'auto di questo tipo(prendiamo come riferimento i cerchi da 18"...) e quanto costano mediamente?Grazie a tutti...

gixxer73
22/01/2012, 18:29
Ale ti ho aggiunto il termine "auto" al titolo , così è più chiaro ..

VonRichthofen
22/01/2012, 18:40
piuttosto prendi il Tiguan della VW....medesima auto con minor costo.....

Gianluca74
22/01/2012, 19:52
da alcuni amici con la Q5 non ne ho sentito parlare molto bene....io starei sulla A4 oppure potendo una A6

Segy
22/01/2012, 19:58
ma va la... che te ne fai della q5.. un trattore su cerchi da 17/18"
che poi se non prendi la motorizzazione tremila .... ciao.

marco.bus
22/01/2012, 20:01

insomma... ancora con ste storie.. come se alfa fiat e lancia siano uguali..
mini e bmw uguali
ferrari e fiat uguali
lexus e toyota uguali
infinity e nissan uguali..

è noto che per esempio VW guadagna più su una golf che su una A3, pur avendo molti parti in comune altre invece sono totalmente diverse, per esempio molte parti in alluminio e materiali più pregiati..

Comunque consiglio Q3, è la più fresca, della A4 è uscito il restyling

post doppio.. http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/193242-cambio-auto-dilemma.html

Segy
22/01/2012, 20:04
comunque questo è un forum sulle due ruote, per dire :D

Il Franky
22/01/2012, 20:06
Ho intenzione di cambiare auto(quando riusciro' a vendere la mia A3...) Dopo diverse considerazioni,la scelta e' tra Audi A4 sw,Q3 e Q5.Propendo pero' per il suv "piccolo" di Audi,per via delle dimensioni piuttosto compatte e per il fatto che e' quello piu' recente,anche se ha un prezzo un tantino fuori mercato.Qualcuno ha avuto occasione di provarlo?Puo' esserci differenza come costi di gestione rispetto ad una Q5 a parita' di motori e allestimento? Quanto possono durare le gomme su un'auto di questo tipo(prendiamo come riferimento i cerchi da 18"...) e quanto costano mediamente?Grazie a tutti...

Io ho preso un A4 2.0 tdi da una settimana.. Gran macchina, forse un pelo rigida anche con i cerchi da 17 come i miei, con quelli da 18 anche troppo (li monta un mio amico, tutte e2 le macchine hanno assetto s-line), senza contare che le gomme per i cerchi da 18 costano un 40% circa in più rispetto ai /17. Se stai su audi credo che i costi di gestione per la manutenzione dipendano dal motore: stesso motore stessi prezzi. probabilmente come consumi tra q3 ed a4 siamo lì(i ci faccio 14/15), il q5 qualcosa di più.. Fossi in te eviterei il cambio automatico in ogni caso ;)

bosca106
22/01/2012, 20:40
un bel evoque no?:oook:

flower
22/01/2012, 21:40
insomma... ancora con ste storie.. come se alfa fiat e lancia siano uguali..
mini e bmw uguali
ferrari e fiat uguali
lexus e toyota uguali
infinity e nissan uguali..

è noto che per esempio VW guadagna più su una golf che su una A3, pur avendo molti parti in comune altre invece sono totalmente diverse, per esempio molte parti in alluminio e materiali più pregiati..

Comunque consiglio Q3, è la più fresca, della A4 è uscito il restyling

post doppio.. http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/193242-cambio-auto-dilemma.html

... infatti... fiat e lancia sono praticamente le stesse auto con rifiniture differenti... vuoi un pizzico di stile ed eleganza, prendi Lancia, vuoi risparmiare qualcosa, prendi fiat.
Mini e BMW, attualmente, non hanno mezzi equiparabili, ma se BMW darà una trazione anteriore... la base sarà sicuramente quella di Mini.
Ferrari e fiat... uguale, come per il resto dei paragoni, un po' tirati a dire il vero, che fai.
Non c'è nulla di male nelle economie di scala... ci mancherebbe... basta però che il cliente finale lo sappia.
Comperare una Skoda o un Audi non è la stessa cosa... ma tecnicamente potrebbe anche esserlo... sta al cliente finale valutare se vale la pena spendere di più per il marchio.

... a me il nuovo corso Audi non piace, ma sono anti Suv proprio perché auto prive di caratteristiche tecniche che le rendono migliori dalle rispettive berline dalle quali derivano... indi per cui, se proprio in audi vuoi rimanere, prendi una A4.

ALE72
22/01/2012, 22:17
Io ho preso un A4 2.0 tdi da una settimana.. Gran macchina, forse un pelo rigida anche con i cerchi da 17 come i miei, con quelli da 18 anche troppo (li monta un mio amico, tutte e2 le macchine hanno assetto s-line), senza contare che le gomme per i cerchi da 18 costano un 40% circa in più rispetto ai /17. Se stai su audi credo che i costi di gestione per la manutenzione dipendano dal motore: stesso motore stessi prezzi. probabilmente come consumi tra q3 ed a4 siamo lì(i ci faccio 14/15), il q5 qualcosa di più.. Fossi in te eviterei il cambio automatico in ogni caso ;)

Come consumi non credo che un suv,anche piccolo,ma comunque 4X4 sia paragonabile a una berlina traz. anteriore...Il cambio automatico e' una priorita' assoluta...Col traffico odierno mi chiedo che senso ha produrre ancora trasmissioni manuali.:wink_:

manu for rent
22/01/2012, 22:50
Come consumi non credo che un suv,anche piccolo,ma comunque 4X4 sia paragonabile a una berlina traz. anteriore...Il cambio automatico e' una priorita' assoluta...Col traffico odierno mi chiedo che senso ha produrre ancora trasmissioni manuali.:wink_:

agite che un mesetto fermo ai box se lo è guadagnato :D

del q3 non mi piace per niente il posteriore..dal disegno del portellone all'inclinazione del lunotto, il q5 è decisamente più bello. sono auto più sportive rispetto ad una classica familiare a4 (anche se probabilmente è la più bella tra le familiari).

direi q3 se avessero preso il q5 e lo avessero scalato in piccolo..con quel posteriore non mi piace proprio..

flower
22/01/2012, 23:20
agite che un mesetto fermo ai box se lo è guadagnato :D

del q3 non mi piace per niente il posteriore..dal disegno del portellone all'inclinazione del lunotto, il q5 è decisamente più bello. sono auto più sportive rispetto ad una classica familiare a4 (anche se probabilmente è la più bella tra le familiari).

direi q3 se avessero preso il q5 e lo avessero scalato in piccolo..con quel posteriore non mi piace proprio..

.... fammi capire, vista l'ora, magari non ci arrivo.... secondo te un suv è sportivo?

.... presumo che sia normale che un suv consumi di più che una berlina... c'è poco da fare. Solo il peso maggiore e l'aereo dinamica da furgone, non aiuta di certo.
... che senso ha produrre ancora trasmissioni manuali?
Grazie a dio c'è ancora gente a cui piace guidare.

bosca106
22/01/2012, 23:29
su evo hanno detto che è sportiveggiante per esser un suv...

53139

con il prezzo siamo in linea con il q5..dai prendi l'evoque no!

Il Franky
22/01/2012, 23:54

Il q3 dovrebbe essere più leggero dell'a4 se non ricordo male, quindi anche se il 4 x 4 non aiuta a risparmiare non credo che i consumi si discostino tanto! Ovviamente sono a tema di smentita!;)
Per la questione cambio è opinabile.. L'automatico oltre a farmi schifo e far consumare di più, a me non serve proprio a nulla;), ma la mia osservazione sull'evitarlo era strettamente riferita al fatto che incida molto sui consumi, visto che parlavi di costi di gestione.;)

flower
23/01/2012, 07:23
Il q3 dovrebbe essere più leggero dell'a4 se non ricordo male, quindi anche se il 4 x 4 non aiuta a risparmiare non credo che i consumi si discostino tanto! Ovviamente sono a tema di smentita!;)
Per la questione cambio è opinabile.. L'automatico oltre a farmi schifo e far consumare di più, a me non serve proprio a nulla;), ma la mia osservazione sull'evitarlo era strettamente riferita al fatto che incida molto sui consumi, visto che parlavi di costi di gestione.;)

... come pesi dovremo essere lì... del resto l'A4, secondo me, pesa parecchio.
Tra le altre cose il Q3, nella sua inutilità più assoluta, esiste anche a trazione anteriore.
Preusumo che siano di più le forme che il peso a fare in modo che il Suv in questione consumi di più.

vulcano
23/01/2012, 07:28
​L'EREODINAMICA E IL PESO è LA MAGGIORE RESPONSABILE DEI CONSUMI

flower
23/01/2012, 07:32
​L'EREODINAMICA E IL PESO è LA MAGGIORE RESPONSABILE DEI CONSUMI

... ti quoto alla grande...
Infatti, quando possedevo la Mx-5, 2000cc per 160 cv, NESSUNO credeva che potessi fare, ad andature turistiche i 13 km/l... ma con una macchina che pesa 1100kg e un aerodinamica da fa invidia a supersportive ben più blasonate, era un risultato non tanto difficile da raggiungere.

Gianluca74
23/01/2012, 10:42
MA una bellissima FIAT PANDA no ? magari a MEtano ?

LE COSE CHE COSTRUIAMO CI RENDONO CIò CHE SIAMO !!

Chinaski
23/01/2012, 11:14
MA una bellissima FIAT PANDA no ? magari a MEtano ?

LE COSE CHE COSTRUIAMO CI RENDONO CIò CHE SIAMO !!

Praticamente con questo slogan alla Fiat si stanno danno delle merde da soli...:ph34r:
:biggrin3:

michele0105
23/01/2012, 11:37
Ale, so che vado ot, ma lascia stare i suv.
Tra quelle elencate prendi a4, motorizzata 2.0 D - DSG - trazione QUATTRO.
Non essere la solita fashion victim!:senzaundente:

VonRichthofen
23/01/2012, 11:43
L'automatico oltre a farmi schifo e far consumare di più, a me non serve proprio a nulla;), ma la mia osservazione sull'evitarlo era strettamente riferita al fatto che incida molto sui consumi, visto che parlavi di costi di gestione.;)

sei rimasto nella preistoria con i cambi automatici a convertitore....quelli odierni sono tutta un'altra cosa. Io ho la golf 2.0 tdi con dsg,oltre ad essere rapidissimo nelle cambiate è una goduria usare l'auto e i miei consumi si aggirano su 18km\l in ambito urbano.
Chiedi a mio cugino,tassista,con la golf 1.6 tdi manuale se arriva ai 18 in città....infatti si mangia le mani a non aver preso il dsg.

attualmente il cambio manuale è da primitivi.....

NEMO
23/01/2012, 11:46
su evo hanno detto che è sportiveggiante per esser un suv...

53139

con il prezzo siamo in linea con il q5..dai prendi l'evoque no!

:oook:

auto favolosa, linea sportiveggiante e stupenda, prezzi quasi giusti se non si esagerano con i pacchetti e buona abitabilità...poi interni range molto curati e belli.

io non avrei dubbi sulla scelta.

triplexperience
23/01/2012, 11:49
Q5 usato, senza dubbi. Il 2.0 è più che sufficiente, ovviamente 4X4. Cambio automatico si, ma che sia tagliandato correttamente, altrimenti fai i tagliandi del cambio presso officine specializzate. Se prendi il suv preparati: sborone arricchito pilota improvvisato di furgoni inquinanti inutili e pericolosi, futuro assassino, provocatore di incidenti,j evasore fiscale. Sarai questo, per molte persone. Io ci rido su, se ti fa ridere pure a te, prendilo subito, altrochè abbassarsi come un fachiro per entrare in una sw che ha l'abitabilità interna di una Punto ed è lunga e larga come un suv.

tixi
23/01/2012, 11:59
:senzaundente:ma prenditi FREMOONT o il qashai+2 se non devi andare ingiro a figheggiare:oook:

Stinit
23/01/2012, 12:09
Q5 usato, senza dubbi. Il 2.0 è più che sufficiente, ovviamente 4X4. Cambio automatico si, ma che sia tagliandato correttamente, altrimenti fai i tagliandi del cambio presso officine specializzate. Se prendi il suv preparati: sborone arricchito pilota improvvisato di furgoni inquinanti inutili e pericolosi, futuro assassino, provocatore di incidenti,j evasore fiscale. Sarai questo, per molte persone. Io ci rido su, se ti fa ridere pure a te, prendilo subito, altrochè abbassarsi come un fachiro per entrare in una sw che ha l'abitabilità interna di una Punto ed è lunga e larga come un suv.

:blink: ...e pensare che i nostri padri portavano a spasso famiglie intere con la gloriosa "nuova 500"...

53173

manu for rent
23/01/2012, 12:53
.... fammi capire, vista l'ora, magari non ci arrivo.... secondo te un suv è sportivo?

si, ma non sarà per l'ora, avremo idee diverse,
probabilmente come sportive intendi solo le spider che però escludo a priori :D

urasch
23/01/2012, 12:56
io andrei di a4

tixi
23/01/2012, 12:59
io andrei di a4

TU NON FAI TESTO:senzaundente:

marco.bus
23/01/2012, 13:39
sei rimasto nella preistoria con i cambi automatici a convertitore....quelli odierni sono tutta un'altra cosa. Io ho la golf 2.0 tdi con dsg,oltre ad essere rapidissimo nelle cambiate è una goduria usare l'auto e i miei consumi si aggirano su 18km\l in ambito urbano.
Chiedi a mio cugino,tassista,con la golf 1.6 tdi manuale se arriva ai 18 in città....infatti si mangia le mani a non aver preso il dsg.

anche io ho la tua stessa auto con dsg, fantastico!
è la seconda auto con automatico e devo ammettere che difficilmente tornerei indietro, forse solo per un'auto sportiva!

ma lui non si deve abbassare per entrare in una A4... :senzaundente:

boris69
23/01/2012, 15:15
Ale, so che vado ot, ma lascia stare i suv.
Tra quelle elencate prendi a4, motorizzata 2.0 D - DSG - trazione QUATTRO.
Non essere la solita fashion victim!:senzaundente:

Non e' solo questione di moda ma anche di portafogli. Prevedo che fra 4/5 anni a parita' di valore d' acquisto, una A4 sara' valutata meno (parecchio meno) di un Q5 !!! sul Q3 non mi pronuncio ma io non lo prenderei neanche in considerazione.
Poi uno e' libero di scegliere quello che piace piuttosto che il fashion, ma sappia che poi magari ci rimette dei dindi !!
A me e' capitata la stessa cosa, e fra Q5, X3 e serie5 Touring, ho scelto la 5.

A breve mi arriva la 525 Xd Touring Msport, fra 5 anni sara' na battaglia come al solito ridarla ai vari concesiionari, che quando vendono sembra Oro, e quando comprano sembra ca ...... !!!! maledetti !!!

ALE72
23/01/2012, 16:30

Una risposta seria e obiettiva...:oook: A quelli che dicono che l'automatico e' per persone incapaci di guidare...beh,li lascio alle loro convinzioni,liberissimi di armeggiare con frizione e leva del cambio,arrancando a velocita' medie che difficilmente superano i 50 kmh...:biggrin3:
P.s.comunque io con la A3 DSG difficilmente riesco a fare i 16 Km/l...

anche io ho la tua stessa auto con dsg, fantastico!
è la seconda auto con automatico e devo ammettere che difficilmente tornerei indietro, forse solo per un'auto sportiva!

ma lui non si deve abbassare per entrare in una A4... :senzaundente:

Tu sei un barbone che passi da una Audi TT ad una VW Golf...Riguardo alla seconda battuta,sfogati,finche puoi,che poi con l'inizio della stagione ricomincerai ad abbassare le orecchie...:wink_:

michele0105
23/01/2012, 16:41
Non e' solo questione di moda ma anche di portafogli. Prevedo che fra 4/5 anni a parita' di valore d' acquisto, una A4 sara' valutata meno (parecchio meno) di un Q5 !!! sul Q3 non mi pronuncio ma io non lo prenderei neanche in considerazione.
Poi uno e' libero di scegliere quello che piace piuttosto che il fashion, ma sappia che poi magari ci rimette dei dindi !!
A me e' capitata la stessa cosa, e fra Q5, X3 e serie5 Touring, ho scelto la 5.

A breve mi arriva la 525 Xd Touring Msport, fra 5 anni sara' na battaglia come al solito ridarla ai vari concesiionari, che quando vendono sembra Oro, e quando comprano sembra ca ...... !!!! maledetti !!!
Hai preso un gran mezzo!!

Il Franky
23/01/2012, 17:07

sull'a4 non è così, ho riscontrato personalmente: 2.0 tdi 143, uno automatico ed uno manuale (uno di un amico ed uno di un collega); bene, il multitronic consuma di più, e manco poco.. se la tua golf 2.0 col dsg fa più km/l di un 1.6 manuale buon per te.:oook:

Segy
23/01/2012, 17:30

auto favolosa, linea sportiveggiante e stupenda, prezzi quasi giusti se non si esagerano con i pacchetti e buona abitabilità...poi interni range molto curati e belli.

io non avrei dubbi sulla scelta.

mi garba un monte, quoto

ALE72
23/01/2012, 19:07
sull'a4 non è così, ho riscontrato personalmente: 2.0 tdi 143, uno automatico ed uno manuale (uno di un amico ed uno di un collega); bene, il multitronic consuma di più, e manco poco.. se la tua golf 2.0 col dsg fa più km/l di un 1.6 manuale buon per te.:oook:

Il Multitronic infatti non e' il DSG/Stronic...:fisch:cambio dolce e rilassante,ma che nulla ha di sportivo e moderno,e pure poco efficiente...

VonRichthofen
23/01/2012, 20:11
Il Multitronic infatti non e' il DSG/Stronic...:fisch:cambio dolce e rilassante,ma che nulla ha di sportivo e moderno,e pure poco efficiente...

esattamente....il DSG è un cambio a doppia frizione,un capolavoro di cambio automatico da tutti imitato. I passaggi di marcia avvengono in maniera rapidissima e fluida senza mai mollare il gas e con motore sempre in tiro.

per quanto riguarda i consumi io faccio 20€ di gasolio che sono 11,66 litri e percorro esattamente 218km in ambito urbano e 237km in extraurbano.....fate voi i conti. (motore 2.0 tdi dpf (PDE) con dsg e mappa)

Il Franky
23/01/2012, 22:35
Sì ma x l'audi l'automatico è il multitronic, almeno nel catalogo 2011 che avevo preso io in conce.. Sbaglio?:blink:

marco.bus
23/01/2012, 22:41
Tu sei un barbone che passi da una Audi TT ad una VW Golf...Riguardo alla seconda battuta,sfogati,finche puoi,che poi con l'inizio della stagione ricomincerai ad abbassare le orecchie...:wink_:

Mi tocca prenderle sempre usate... Mi devo accontentare di quello che scartano le altre persone..

Domino
23/01/2012, 22:58

io comprerei una Q3......le A4 e Q5 sono un po' "passate" come auto, A4 e' fresca di restyling mentre anche la Q5 e' prossima ad aggiornarsi......invece la Q3 rappresenta la novita' fa parte dei nuovi segmenti dei miniSUV con degli ingombri accettabili per la citta' e una ricca lista di optionals......e mi raccomando che sia rigorosamente automatica:wink_:

triplexperience
24/01/2012, 06:01
:blink: ...e pensare che i nostri padri portavano a spasso famiglie intere con la gloriosa "nuova 500"...

53173

Mio nonno non ha mai avuto la patente, faceva 40 km al giorno in bici con ogni condizione meteo e non è mai andato in vacanza. Per certi versi, ben venga il progresso, direi...ad ogni modo, se ti va bene, trovi ancora qualche 500 per andare in ferie con la famiglia, se ti piace.:wacko:

esattamente....il DSG è un cambio a doppia frizione,un capolavoro di cambio automatico da tutti imitato. I passaggi di marcia avvengono in maniera rapidissima e fluida senza mai mollare il gas e con motore sempre in tiro.

per quanto riguarda i consumi io faccio 20€ di gasolio che sono 11,66 litri e percorro esattamente 218km in ambito urbano e 237km in extraurbano.....fate voi i conti. (motore 2.0 tdi dpf (PDE) con dsg e mappa)

Pare assurdo a dirlo, ma rimappandole, oltre a guadagnare un botto di cv, consumano pure meno, a parità di pesantezza del piede...è sempre consigliabile rimapparle.

boris69
24/01/2012, 09:23
Sì ma x l'audi l'automatico è il multitronic, almeno nel catalogo 2011 che avevo preso io in conce.. Sbaglio?:blink:

Non ho letto tutti gli interventi del 3D, quindi magari dico cose gia dette, il Multitronic e' veramente vecchio come tecnologia penso tipo quello che ho avuto sul jeep cherokee ......... una ..... vera ...... schifezza.
Adesso ho il TipTronic che sinceramente a parte i comandi al volante che sono piu' comodi e "sportivi" non ha niente di eccezionale, comunque lento negli innesti e da' sempre la sensazione di slittare che se vuoi guidare un pelo piu' sportivo e' proprio na ca@@ta, quando schiacci per venire fuori dalle curve invece di spingere, slitta !!!

Febbraio mi arriva la BMW con steptronic 8 rapporti con l' opzione sport. Bhe non so' se doppia tripla o quadrula frizione, ma l' ho provato e' ti garantisco che c'e' una differenza abissale . Velocita' di cambiata e praticamente assenza di sensazione di slittamento tranne che in prima marcia . Son soddisfatto va' !

flower
24/01/2012, 09:25
Non ho letto tutti gli interventi del 3D, quindi magari dico cose gia dette, il Multitronic e' veramente vecchio come tecnologia penso tipo quello che ho avuto sul jeep cherokee ......... una ..... vera ...... schifezza.
Adesso ho il TipTronic che sinceramente a parte i comandi al volante che sono piu' comodi e "sportivi" non ha niente di eccezionale, comunque lento negli innesti e da' sempre la sensazione di slittare che se vuoi guidare un pelo piu' sportivo e' proprio na ca@@ta, quando schiacci per venire fuori dalle curve invece di spingere, slitta !!!

Febbraio mi arriva la BMW con steptronic 8 rapporti con l' opzione sport. Bhe non so' se doppia tripla o quadrula frizione, ma l' ho provato e' ti garantisco che c'e' una differenza abissale . Velocita' di cambiata e praticamente assenza di sensazione di slittamento tranne che in prima marcia . Son soddisfatto va' !

... 8 rapporti.... :wacko:
Da diventare matto.

marco.bus
24/01/2012, 09:25

straquoto... perchè non siamo capaci di guardare in casa nostra, ma siamo criticoni..
Conosco un sacco di gente che andrà nella bara con un sacco di soldi, ma non se li sa godere e continua a piangere!

boris69
24/01/2012, 10:21
... 8 rapporti.... :wacko:
Da diventare matto.

Dovresti provarlo un automatico del genere ! :wink_:

flower
24/01/2012, 10:59
Dovresti provarlo un automatico del genere ! :wink_:

... no... grazie, non ci tengo... contro un bel manuale nulla può fare un qualcosa gestito dall'elettronica.
A me piace guidare... e poter fare quello che voglio io...

Lo zar
24/01/2012, 11:15
Tra quelle elencate prenderei la A4,la Q3 non la prenderei mai e poi mai,secondo me ha una linea tristissima!

VonRichthofen
24/01/2012, 11:30

o.

e infatti nemmeno il tiptronic è il DSG,ma un cambio automatico a convertitore con la possibilità di scegliere "finti" rapporti.

il multitronic è un automatico a variazione continua......il DSG invece è un vero cambio stile tradizionale a rapporti ma con doppia frizione e innesti automatici,come quello che adesso propone la Bmw e altre Case,ma la prima è sempre la VW ad averlo prodott

Il Franky
24/01/2012, 11:33
... no... grazie, non ci tengo... contro un bel manuale nulla può fare un qualcosa gestito dall'elettronica.

:smoke_: buono, che poi tacciano anche te di essere un flintstones :coool:

NEMO
24/01/2012, 11:43
e infatti nemmeno il tiptronic è il DSG,ma un cambio automatico a convertitore con la possibilità di scegliere "finti" rapporti.

il multitronic è un automatico a variazione continua......il DSG invece è un vero cambio stile tradizionale a rapporti ma con doppia frizione e innesti automatici,come quello che adesso propone la Bmw e altre Case,ma la prima è sempre la VW ad averlo prodott

quello presente sul range rover evoque com'è?

flower
24/01/2012, 11:50
:smoke_: buono, che poi tacciano anche te di essere un flintstones :coool:

... probabilmente perché sono convinti che un cambio manuale di una Panda sia uguale a quello di una Mx-5.

VonRichthofen
24/01/2012, 12:02
quello presente sul range rover evoque com'è?

è un cambio di derivazione Jaguar.....non so dirti di più,dovrei informarmi.

NEMO
24/01/2012, 12:15
è un cambio di derivazione Jaguar.....non so dirti di più,dovrei informarmi.

Lo proverò, oramai il futuro è quello.

Muttley
24/01/2012, 12:16
la nuova Panda !

Stinit
24/01/2012, 12:30
Mio nonno non ha mai avuto la patente, faceva 40 km al giorno in bici con ogni condizione meteo e non è mai andato in vacanza. Per certi versi, ben venga il progresso, direi...ad ogni modo, se ti va bene, trovi ancora qualche 500 per andare in ferie con la famiglia, se ti piace.:wacko:

Pare assurdo a dirlo, ma rimappandole, oltre a guadagnare un botto di cv, consumano pure meno, a parità di pesantezza del piede...è sempre consigliabile rimapparle.

a parte il fatto che sul post mi riferivo ai nostri padri e non ai nostri nonni (basta leggerlo)...diciamo che hai un pelo travisato il senso del mio intervento...ben venga il progresso (quello vero), l'innovazione (quella vera) ma al netto di qualsiasi forma di progresso indicare auto di segmento D (normali o sw) auto "strette" mi pare una forzatura...(a meno di non essere fuori misura in altezza o in larghezza :senzaundente: )

michele0105
24/01/2012, 13:18
Lo proverò, oramai il futuro è quello.

Meglio quello del RAM!

Il Franky
24/01/2012, 13:34
... probabilmente perché sono convinti che un cambio manuale di una Panda sia uguale a quello di una Mx-5.

:D:D

ALE72
24/01/2012, 16:53

Riguardo alla tua preferenza per il manuale(e alla mia per l'automatico) forse bisogna fare qualchei considerazione...Abito tra MI e BG(hai un'idea del traffico che c'e' da queste parti?),ho la patente da oltre 20 anni e credo di aver percorso tra auto,camion,furgoni,camper,moto,ecc. oltre un milione e mezzo di km...da neopatentato schifavo l'automatico(ma il traffico e i cambi di allora erano ben diversi...),ma nel corso degli anni sono sempre piu' convinto che,a meno di abitare in una zona dove il traffico sia irrisorio e con delle strade adatte,l'automatico sia la scelta piu' razionale.Oppure avere la possibilita' di avere 2(meglio 3...:biggrin3:) auto,di cui quella manuale ipersportiva e farci qualche capatina in pista...

bosca106
24/01/2012, 17:37
Oppure avere la possibilita' di avere 2(meglio 3...:biggrin3:) auto,di cui quella manuale ipersportiva e farci qualche capatina in pista...

il mio caso...quindi q8!!

di certo un suv non lo prendo manuale manco io..!

ECHOES
24/01/2012, 19:33

Quoto alla grande. Non capirò mai chi guida con il cambio automatico. Rapportato al mondo delle due ruote è esattamente come guidare uno scooter o un'Aprilia Mana.. :sick::sick::sick:

NEMO
24/01/2012, 19:43
In fiera c'era un raptor rialzato con porta moto sul cassone, che auto!!!

VonRichthofen
24/01/2012, 20:39
Quoto alla grande. Non capirò mai chi guida con il cambio automatico. Rapportato al mondo delle due ruote è esattamente come guidare uno scooter o un'Aprilia Mana.. :sick::sick::sick:

è parecchio diverso fidati.....tra l'altro anche le supercar sportive ormai utilizzano cambi elettroattuati e a doppia frizione.....troppo superiori a un banale cambio manuale.

se provi un cambio a doppia frizione non torni più indietro e ti chiederai come tu abbia potuto farne a meno fino adesso... ;)

Domino
24/01/2012, 21:01

evidentemente non hai mai guidato un auto sportiva vera..................:laugh2::laugh2::laugh2:

marco.bus
24/01/2012, 21:07
è parecchio diverso fidati.....tra l'altro anche le supercar sportive ormai utilizzano cambi elettroattuati e a doppia frizione.....troppo superiori a un banale cambio manuale.

se provi un cambio a doppia frizione non torni più indietro e ti chiederai come tu abbia potuto farne a meno fino adesso... ;)

Straquoto! Stesso mio parere!

2ofaces
24/01/2012, 21:18
I cambi automatici con convertitore non sono cambi con la possibilità di scegliere rapporti "finti " : la sua funzione principale è di permettere al motore di rimanere in moto quando il veicolo si ferma. Praticamente sostituisce la frizione : i rapporti non c'entrano una cippa ....:wink_: per esempio , il noto cambioautomatico Mercedes NAG 1 ha le le marce ed il convertitore di coppia.

flower
24/01/2012, 21:43
Riguardo alla tua preferenza per il manuale(e alla mia per l'automatico) forse bisogna fare qualchei considerazione...Abito tra MI e BG(hai un'idea del traffico che c'e' da queste parti?),ho la patente da oltre 20 anni e credo di aver percorso tra auto,camion,furgoni,camper,moto,ecc. oltre un milione e mezzo di km...da neopatentato schifavo l'automatico(ma il traffico e i cambi di allora erano ben diversi...),ma nel corso degli anni sono sempre piu' convinto che,a meno di abitare in una zona dove il traffico sia irrisorio e con delle strade adatte,l'automatico sia la scelta piu' razionale.Oppure avere la possibilita' di avere 2(meglio 3...:biggrin3:) auto,di cui quella manuale ipersportiva e farci qualche capatina in pista...

... condivido le tue considerazioni, ci mancherebbe...
Del resto vivo in un paesino a ridosso della alpi dove c'è un semaforo e nemmeno una rotonda... quindi traffico pari a zero... tante curve e belle strade guidate...
Trovo che in questo condizioni e, magari, su una macchina sportiva, il cambio automatico sia castrante.
Discorso ben diverso se devi fare la tangenziale ovest tutti i giorni.

... si... ma su una supersportiva è un conto, su una golf 1,4 è un altro.
Spero vivamente che il DSG di una TT non sia lo stesso di una R8... altrimenti, mi spiace, mi tengo un buon manuale.
Il doppia frizione l'ho provato e non mi ha entusiasmato per la gestione che ha... automatico in fin dei conti, quindi gestisce lui in certe situazioni.

evidentemente non hai mai guidato un auto sportiva vera..................:laugh2::laugh2::laugh2:

... una Exige è una sportiva vera?
Eppure un ottimo cambio manuale fa il suo lavoro egregiamente.
Chiaro... per chi vuole la semplicità di esecuzione... meglio muovere un paddle che usare un manuale.

michele0105
25/01/2012, 07:47
è una questione di esigenze: come se vi dicessi che a mia moglie, per andare al lavoro in centro città (zona ztl, tutti borghetti antichi e stretti) andasse meglio un gsxr1000 e non uno scarabeo 50.

Ad esempio, io la prossima auto tassativamente traz. integrale e automatica!

NEMO
25/01/2012, 08:40
è una questione di esigenze: come se vi dicessi che a mia moglie, per andare al lavoro in centro città (zona ztl, tutti borghetti antichi e stretti) andasse meglio un gsxr1000 e non uno scarabeo 50.

Così andiamo meglio in circuito o sull'argine della parma?!?!

Meno tempo ci metti a cambiare, più forte vai e più efficace sarà la tua guida.

tixi
25/01/2012, 09:30

quoto solo per l'automatico la trazione integrale che te ne fai?è solo peso in più...

michele0105
25/01/2012, 10:05
Così andiamo meglio in circuito o sull'argine della parma?!?!

Meno tempo ci metti a cambiare, più forte vai e più efficace sarà la tua guida.
:oook::oook:
Esatto....
poi quando nevica tutti al parcheggio dell'esselunga, dopocena!:wink_:

quoto solo per l'automatico la trazione integrale che te ne fai?è solo peso in più...
Beh che la traz. integrale sia solo peso più, non so chi te lo abbia detto! Hai idea della tenuta di strada in più?
Cmq a me sarebbe utile in inverno, visto anche che vado spesso in montagna. Gomme termiche + traz integrale.....poi lo spartineve lo faccio io quando nevica!

tixi
25/01/2012, 10:12
:oook::oook:
Esatto....
poi quando nevica tutti al parcheggio dell'esselunga, dopocena!:wink_:

Beh che la traz. integrale sia solo peso più, non so chi te lo abbia detto! Hai idea della tenuta di strada in più?
Cmq a me sarebbe utile in inverno, visto anche che vado spesso in montagna. Gomme termiche + traz integrale.....poi lo spartineve lo faccio io quando nevica!

ti prendevo ingiro:oook:
preferisco la sola trazione anteriore farla scodare sulla neve non ha prezzo:senzaundente:

michele0105
25/01/2012, 10:17
ti prendevo ingiro:oook:
preferisco la sola trazione anteriore farla scodare sulla neve non ha prezzo:senzaundente:

Ah ok...
Cmq se vuoi scodi ugualmente anche con la trazione integrale....solo che poi quando acceleri esci dalle curve a velocità doppia....(o quando prendi male le misure col freno a mano ci metti più facilmente una pezza:D)

Schultz
25/01/2012, 11:47
Ovviamente tutto dipende dalla tipologia di auto e dall'impiego che se ne fa.
Io ho una A4 2.000 TDI con la quale percorro mediamente 600 Km la settimana (non tanti, ma neppure pochi). Beh, la mia macchina ha il manuale e posso dire che, considerato che assetto S-Line a parte, è tutto fuorché sportiva, tornassi indietro l'acquisterei indubbiamente automatica (il tutto prescindendo dal fatto che, all'epoca in cui l'acquistai, sul 2.000 era disponibile soltanto quell'abominio del Multitronic).
Lo stesso dicasi per la gran parte delle auto da impiego quotidiano, anche se più potenti e prestazionali della mia (vedi i vari 3.000 d o TDI, piuttosto che il 320 o il 350 cdi).
Premesso che non posso (ancora, spero:biggrin3:) permettermi la macchina per tutti i giorni e quella da sparo, sulle sportive il discorso cambia, anche se con i doppia frizione di oggi (alcuni doppia frizione, in realtà) ci si diverte comunque.
Il mio collega ha la Califorina con l'F1 ed è una bomba, mentre mio cognato ha la Elise S (naturalmente manuale): quale sceglierei? Entrambe: ragionando in termini di divertimento puro (so che per molti sembrerà una bestemmia), la Lotus è molto superiore, ma dopo un viaggio di 200 Km (e sto largo) ti rintrona completamente (meglio la mia Street senza cupolino!;)) e allora diventa meglio la Ferrari...
Ah, il DSG è un buon cambio (nettamente meglio del Tiptronic o del primo Steptronic), ma, a mio avviso, è tutto fuorché sportivo

macheamico6
25/01/2012, 12:06
.

Una Subaru Outback no ???
Un 2000 diesel, oppure un 2.5 o un 3.6 eventualmente con impianto gpl della casa (anche se viene montato in Italia).
Buone prestazioni (comunque non ai livelli delle Audi) e bassi consumi per tutte le motorizzazioni, com'è tradizione dei motori boxer.
Trazione integrale permanente ineguagliabile (la Subaru fu la prima ad uscire con le quattro ruote motrici, ancor prima della LandRover).
Affidabilità massima: io con una Legacy c'avevo fatto 230.000 km facendoci unicamente la distrubuzione (a 100 e a 200mila), e se non me l'avessero distrutta in un frontale certamente ce l'avrei ancora.
A proposito del frontale, su strada provinciale con un vecchio suv suzuki: il davanti distrutto, ma il resto della carrozzeria e gli interni assolutamnte perfetti (portiere che si aprivano regolarmente, neanche un cristallo rotto incluso il parabrezza, tetto non deformato, cruscotto che non s'era spostato di un millimetro). Io e la persona che era con me in auto solo traumi da cinture di sicurezza e, ovviamente, distrazione del rachide.
La linea è un fatto personale (a me la linea delle Subaru piace).
Detto questo, comunque, riconosco che l'Audi è una gran macchina.

53391

P.S.: ma come cacchio si fa a postarle più grandi le foto ???

VonRichthofen
25/01/2012, 12:11
Ah, il DSG è un buon cambio (nettamente meglio del Tiptronic o del primo Steptronic), ma, a mio avviso, è tutto fuorché sportivo

per quale motivo? hai provato una GTI con cambio manuale e DSG? beh c'è un abisso in favore di quest'ultimo.

ti riporto una citazione di una nota casa automobilistica che sta sviluppando un cambio a doppia frizione per le sue auto:

"Come dimostrato dal DSG Volkswagen, i cambi a doppia frizione permettono di ottenere prestazioni migliori e consumi inferiori rispetto ai cambi manuali, grazie al fatto che non c’è interruzione nella trasmissione di potenza alle ruote durante i cambi di marcia e grazie all’assenza del convertitore idraulico di coppia, il cui assorbimento di potenza causa i maggiori consumi degli automatici tradizionali.I tempi di cambiata tra un rapporto e l'altro avvengono in maniera rapida,sotto il mezzo secondo,in maniera molto fluida e confortevole."

NEMO
25/01/2012, 12:22
.

Un 2000 diesel, oppure un 2.5 o un 3.6 eventualmente con impianto gpl della casa (anche se viene montato in Italia).
Buone prestazioni (comunque non ai livelli delle Audi) e bassi consumi per tutte le motorizzazioni, com'è tradizione dei motori boxer.
Trazione integrale permanente ineguagliabile (la Subaru fu la prima ad uscire con le quattro ruote motrici, ancor prima della LandRover).
Affidabilità massima: io con una Legacy c'avevo fatto 230.000 km facendoci unicamente la distrubuzione (a 100 e a 200mila), e se non me l'avessero distrutta in un frontale certamente ce l'avrei ancora.
A proposito del frontale, su strada provinciale con un vecchio suv suzuki: il davanti distrutto, ma il resto della carrozzeria e gli interni assolutamnte perfetti (portiere che si aprivano regolarmente, neanche un cristallo rotto incluso il parabrezza, tetto non deformato, cruscotto che non s'era spostato di un millimetro). Io e la persona che era con me in auto solo traumi da cinture di sicurezza e, ovviamente, distrazione del rachide.

53391

Un pó personale?:ph34r:

Sabato in fiera c'era la nuova xv e mi sono detto: finalmente anche subaru si è decisa a fare una macchina quasi bella, poi ci sono salito e mi sembrava di montare sulla uno fire di mio nonno...e costa 30.000 euro il diesel, ovviamente unica motorizzazione a gasolio.

Io mi chiedo come si possa far pagare 30.000 euro un'auto così poco curata, e poi la trazione 4 oramai l'hanno tutte le case.

Mah.

Domino
25/01/2012, 13:28
... condivido le tue considerazioni, ci mancherebbe...
Del resto vivo in un paesino a ridosso della alpi dove c'è un semaforo e nemmeno una rotonda... quindi traffico pari a zero... tante curve e belle strade guidate...
Trovo che in questo condizioni e, magari, su una macchina sportiva, il cambio automatico sia castrante.
Discorso ben diverso se devi fare la tangenziale ovest tutti i giorni.

... si... ma su una supersportiva è un conto, su una golf 1,4 è un altro.
Spero vivamente che il DSG di una TT non sia lo stesso di una R8... altrimenti, mi spiace, mi tengo un buon manuale.
Il doppia frizione l'ho provato e non mi ha entusiasmato per la gestione che ha... automatico in fin dei conti, quindi gestisce lui in certe situazioni.

... una Exige è una sportiva vera?
Eppure un ottimo cambio manuale fa il suo lavoro egregiamente.
Chiaro... per chi vuole la semplicità di esecuzione... meglio muovere un paddle che usare un manuale.

un auto sportiva con piu' di 300 cv difficilemnete puo' esser dotata di un cambio manuale.......il cambio "volgarmente" chaimato automatico e' un accessorio indispensabile per un auto sportiva che raggiunge determinate velocita' (parlo di auto con piu' di 500 Cv e che pesano meno di 1400 Kg con trazione posteriore) riduce di molto i tempi di cambiata per questo sono fermamente convinto che quando qualcuno dice che il manuale e' meglio dell'automatico vuol dire che di auto sportive di livello ne capisce ben poco

PS:Non ho mai guidato una Lotus Exige e percio' non potrei giudicare ma a mio parere le "nuove" Lotus sono auto da ragazzino (con tutto il rispetto di chi ne possiede una) per me il marchio Lotus e' finito negli anni '90 con i modelli Esprit ed Elan

flower
25/01/2012, 13:36

... questa sarebbe da mettere in firma...
Per di più scritta su un forum di appassionati di motociclette... non di cucina. :biggrin3:

... come non detto... ho letto dopo che SCHERZAVi, sorry.

Schultz
25/01/2012, 13:37
per quale motivo? hai provato una GTI con cambio manuale e DSG? beh c'è un abisso in favore di quest'ultimo.

ti riporto una citazione di una nota casa automobilistica che sta sviluppando un cambio a doppia frizione per le sue auto:

"Come dimostrato dal DSG Volkswagen, i cambi a doppia frizione permettono di ottenere prestazioni migliori e consumi inferiori rispetto ai cambi manuali, grazie al fatto che non c’è interruzione nella trasmissione di potenza alle ruote durante i cambi di marcia e grazie all’assenza del convertitore idraulico di coppia, il cui assorbimento di potenza causa i maggiori consumi degli automatici tradizionali.I tempi di cambiata tra un rapporto e l'altro avvengono in maniera rapida,sotto il mezzo secondo,in maniera molto fluida e confortevole."

Sul fatto che prestazionalmente e tecnicamente possa essere migliore e garantire consumi inferiori non discuto. Onestamente, non ho mai provato a cronometrare lo 0-100 né tantomeno acquisterei un TFSI con la pretesa di consumare poco. Parlo di gestione delle cambiate: al di là dell'effetto filtro che ho avvertito nelle cambiate, mi ha dato l'impressione di intervenire un po' troppo spesso bypassando i miei comandi.
In ogni caso ribadisco che la mia prossima auto, avrà un cambio di questo tipo perché, in tutta franchezza, non potendo pensare di utilizzare una Exige quotidianamente e non potendo permettermi di avere due macchine, per divertirmi uso la moto. L'auto, per il momento, rappresenta un mezzo di locomozione e le doti di un DSG o di uno Steptronic di ultima generazione offrono il giusto compromesso tra prestazioni e "disimpegno" nella guida...

flower
25/01/2012, 13:44

... non so come funziona il cambio lamborghini o ferrari, ma il DSG non lo trovo sportivo... non tanto per la tempistica nella cambiata, ci mancherebbe, ma per il fatto che non puoi fare quello che vuoi.
Spiega a tutti cosa succede se non cambi quando vuole lui, ma tiri oltre quello che vuole il DSG?

.

53391

... grandissima vettura... costa meno di una Allroad, ma va veramente alla grande su tutti i fondi.

un auto sportiva con piu' di 300 cv difficilemnete puo' esser dotata di un cambio manuale.......il cambio "volgarmente" chaimato automatico e' un accessorio indispensabile per un auto sportiva che raggiunge determinate velocita' (parlo di auto con piu' di 500 Cv e che pesano meno di 1400 Kg con trazione posteriore) riduce di molto i tempi di cambiata per questo sono fermamente convinto che quando qualcuno dice che il manuale e' meglio dell'automatico vuol dire che di auto sportive di livello ne capisce ben poco

PS:Non ho mai guidato una Lotus Exige e percio' non potrei giudicare ma a mio parere le "nuove" Lotus sono auto da ragazzino (con tutto il rispetto di chi ne possiede una) per me il marchio Lotus e' finito negli anni '90 con i modelli Esprit ed Elan

... se hai letto il mio intervento precedente... io non confonderei il DSG montato si una Polo 1.4TDI con una Aventador...
Posso capire che per gestire 600cv sia più indicato l'automatico, ma non di certo per rendere la macchina comoda grazie all'automatico, ma per esasperare ancora di più le prestazioni.
Insomma... un conto una vettura sportiva, un conto una vettura per tutti i giorni.
Tra le altre cose, almeno dai rilevamenti di Top Gear, non è sempre detto che la versione con l'automatico sia più veloce che quella con il manuale.
Questo perché non dobbiamo pensare al manuale come quello di una Punto... se prendiamo il DSG come riferimento proprio perché è il miglior cambio a doppia frizione, dobbiamo prendere anche il miglior manuale in produzione.

Un pó personale?:ph34r:

Sabato in fiera c'era la nuova xv e mi sono detto: finalmente anche subaru si è decisa a fare una macchina quasi bella, poi ci sono salito e mi sembrava di montare sulla uno fire di mio nonno...e costa 30.000 euro il diesel, ovviamente unica motorizzazione a gasolio.

Io mi chiedo come si possa far pagare 30.000 euro un'auto così poco curata, e poi la trazione 4 oramai l'hanno tutte le case.

Mah.

... è lo stile giapponese... non è che non è curata... semplicemente è fatta in modo meno appariscente di altre vetture.
E, ti posso garantire che non è questione di costi... anche se sali su una STI, gli interni potrebbero essere l'ultima cosa che ti colpisce.
30.000€ per un crossover, a me, pare economico... con quei soldi ci prendi al massimo una Ix35.

Disagiato
25/01/2012, 14:14
Compratevi il gatto delle nevi

Domino
25/01/2012, 14:44
... non so come funziona il cambio lamborghini o ferrari, ma il DSG non lo trovo sportivo... non tanto per la tempistica nella cambiata, ci mancherebbe, ma per il fatto che non puoi fare quello che vuoi.
Spiega a tutti cosa succede se non cambi quando vuole lui, ma tiri oltre quello che vuole il DSG?

... grandissima vettura... costa meno di una Allroad, ma va veramente alla grande su tutti i fondi.

... se hai letto il mio intervento precedente... io non confonderei il DSG montato si una Polo 1.4TDI con una Aventador...
Posso capire che per gestire 600cv sia più indicato l'automatico, ma non di certo per rendere la macchina comoda grazie all'automatico, ma per esasperare ancora di più le prestazioni.
Insomma... un conto una vettura sportiva, un conto una vettura per tutti i giorni.
Tra le altre cose, almeno dai rilevamenti di Top Gear, non è sempre detto che la versione con l'automatico sia più veloce che quella con il manuale.
Questo perché non dobbiamo pensare al manuale come quello di una Punto... se prendiamo il DSG come riferimento proprio perché è il miglior cambio a doppia frizione, dobbiamo prendere anche il miglior manuale in produzione.

... è lo stile giapponese... non è che non è curata... semplicemente è fatta in modo meno appariscente di altre vetture.
E, ti posso garantire che non è questione di costi... anche se sali su una STI, gli interni potrebbero essere l'ultima cosa che ti colpisce.
30.000€ per un crossover, a me, pare economico... con quei soldi ci prendi al massimo una Ix35.

scusa Flower forse mi sono spiegato male io......ma parlavo della differenza che puo' fare all'automatico su un auto sportiva a paragone con un manuale e per auto sportiva personalemente intendo auto con piu' di 400 CV a trazione posteriore (o integrale) e possibilemente con motore posteriore..........se poi tu mi dici che su un auto "normale",come un 2.0 Tdi con 140 CV di qualsiasi Brand,son d'accordo tutta la vita con te che l'automatico in questioni di sportivita' possa fare una grande la differenza con il manuale.........i sono fermamenete convinto che l'automatico per chi si trova ad affrontare quotidianamente il traffico metropolitano sia una scelta quasi imprescindibile

PS: il DSG non e' il miglior cambio a doppia frizione ormai e' un cambio vecchio.......forse volevi dire Stronic.......comunque oggi il miglior cambio a doppia frizione e' SMG robotizzato a 8 rapporti di BMW:wink_:

edotto
25/01/2012, 14:49

quoto il barone.

VonRichthofen
25/01/2012, 15:23

cambia da solo.....ma in modalità sport arriva alla zona rossa,in modalità drive cambia invece 600 giri prima di essa.

non vedo una grande differenza col manuale a patto che tu non insista a tirare le marce nella zona rossa,più dannoso che utile dato che il motore in quella zona ha già dato tutto.....

flower
25/01/2012, 15:25
scusa Flower forse mi sono spiegato male io......ma parlavo della differenza che puo' fare all'automatico su un auto sportiva a paragone con un manuale e per auto sportiva personalemente intendo auto con piu' di 400 CV a trazione posteriore (o integrale) e possibilemente con motore posteriore..........se poi tu mi dici che su un auto "normale",come un 2.0 Tdi con 140 CV di qualsiasi Brand,son d'accordo tutta la vita con te che l'automatico in questioni di sportivita' possa fare una grande la differenza con il manuale.........i sono fermamenete convinto che l'automatico per chi si trova ad affrontare quotidianamente il traffico metropolitano sia una scelta quasi imprescindibile

PS: il DSG non e' il miglior cambio a doppia frizione ormai e' un cambio vecchio.......forse volevi dire Stronic.......comunque oggi il miglior cambio a doppia frizione e' SMG robotizzato a 8 rapporti di BMW:wink_:

... non sono molto informato sui cambi automatici attualmente in produzione... pensavo che il DSG, con i vari miglioramenti, era il top.
Detto questo... hai centrato in pieno la discussione.
Su auto da 400cv è ovvio che ci sia l'automatico... ma questo, appunto, perché , migliora le prestazioni...

VonRichthofen
25/01/2012, 15:28

cmq il DSG si è evoluto....non è rimasto fermo al 2003 anno del suo debutto......l'ultimo,il 7 marce,ha le frizioni a secco.

flower
25/01/2012, 15:28
cambia da solo.....ma in modalità sport arriva alla zona rossa,in modalità drive cambia invece 600 giri prima di essa.

non vedo una grande differenza col manuale a patto che tu non insista a tirare le marce nella zona rossa,più dannoso che utile dato che il motore in quella zona ha già dato tutto.....

... eggià... cambia da solo... e quindi, se te muovi il paddle con un decimo di secondo in ritardo... LUI, sale di DUE marce... a momenti mi schianto.
Quindi, il cambio automatico e i suoi derivati, li capisco per il confort che possono dare a chi passa tanto tempo nel traffico, ma, almeno dalla mia esperienza, di sportivo, non hanno nulla.
Per non parlare di quando gestisce in automatico... in D ti ritrovi in 6 a 50km/h... in S... in 2 per tutto il giorno.
Insomma... se analizziamo il confort che può dare in certe situazioni... ok... ma dire che nella guida sportiva, su auto "normali" sia meglio... non mi trovi d'accordo.

VonRichthofen
25/01/2012, 15:30
... eggià... cambia da solo... e quindi, se te muovi il paddle con un decimo di secondo in ritardo... LUI, sale di DUE marce... a momenti mi schianto.
Quindi, il cambio automatico e i suoi derivati, li capisco per il confort che possono dare a chi passa tanto tempo nel traffico, ma, almeno dalla mia esperienza, di sportivo, non hanno nulla.
Per non parlare di quando gestisce in automatico... in D ti ritrovi in 6 a 50km/h... in S... in 2 per tutto il giorno.
Insomma... se analizziamo il confort che può dare in certe situazioni... ok... ma dire che nella guida sportiva, su auto "normali" sia meglio... non mi trovi d'accordo.

non so che cambio hai descritto tu ma il mio DSG è perfetto in ogni situazione con il rapporto giusto sempre al momento giusto. Altrimenti non lo consiglierei di certo.... ;)

flower
25/01/2012, 15:33
non so che cambio hai descritto tu ma il mio DSG è perfetto in ogni situazione con il rapporto giusto sempre al momento giusto.

Ho descritto un DSG montato su un TT 3.2cc quattro del 2006.
Detto questo, come hai potuto notare, parlo sempre delle mie esperienze... non so dirti se hanno migliorato questo DSG.
Quindi, se tu tiri la marcia e lui cambia, sul tuo, muovendo poco dopo il paddle non cambia?
Ha la possibilità di fare un 4/2 anche se vai in zona rossa?
Chiedo... ci mancherebbe... c'è sempre da imparare.
Magari, con il tempo, questo DSG l'hanno migliorato e io sono rimasto indietro.

bosca106
25/01/2012, 15:35
io ho provato il dsg sull'ultima gti(golf)e non è male anzi...però a me piace proprio la sensazione di interagire con la macchina e il manuale in questo senso è il massimo...sulla r32 avevo il quick shifter era una figata!poi non dimentchiamoci come le varie porsche gt3 e gt2 escano solo con il manuale...come la aston vantage v12..!

VonRichthofen
25/01/2012, 15:37
Ho descritto un DSG montato su un TT 3.2cc quattro del 2006.
Detto questo, come hai potuto notare, parlo sempre delle mie esperienze... non so dirti se hanno migliorato questo DSG.
Quindi, se tu tiri la marcia e lui cambia, sul tuo, muovendo poco dopo il paddle non cambia?
Ha la possibilità di fare un 4/2 anche se vai in zona rossa?
Chiedo... ci mancherebbe... c'è sempre da imparare.
Magari, con il tempo, questo DSG l'hanno migliorato e io sono rimasto indietro.

ah ecco....2006,sappi che il software del DSG è possibile mapparlo....Oettinger per esempio propone una mappatura bella spinta per quel cambio e cmq VW ha aggiornato i software del DSG a bagno d'olio mentre l'ultimo a 7 rapporti è totalmente nuovo e a secco ;)

per le scalate ti faccio sapere.....non ho mai provato e onestamente utilizzo pochissimo (quasi mai) la modalità sequenziale.

flower
25/01/2012, 15:40
ah ecco....2006,sappi che il software del DSG è possibile mapparlo....Oettinger per esempio propone una mappatura bella spinta per quel cambio e cmq VW ha aggiornato i software del DSG a bagno d'olio mentre l'ultimo a 7 rapporti è totalmente nuovo e a secco ;)

per le scalate ti faccio sapere.....non ho mai provato e onestamente utilizzo pochissimo (quasi mai) la modalità sequenziale.

.... scusa se sono indiscreto, ma te non avevi una Lexus?
O ricordo male io?

VonRichthofen
25/01/2012, 15:41
eh si...purtroppo l'ho venduta per tenermi solo la Golf automatica.....gran mezzo la Lexus,poche auto sono come quella.

flower
25/01/2012, 15:43
eh si...purtroppo l'ho venduta per tenermi solo la Golf automatica.....gran mezzo la Lexus,poche auto sono come quella.

... fantastica la Lexus... magari un domani.... fine OT.

Schultz
25/01/2012, 15:58
Io recentemente l'ho provato su una A5 3.0 TDI e ribadisco che è senz'altro rapido, ma mi è sembrato ancora un po' troppo filtrato (lo paragono all'F1) e, spingendo fino alla zona rossa, mi ha dato l'impressione che non ci fosse una perfetta interazione tra la pressione sui paddles e la risposta del cambio.
In modalità automatica, invece, mi è piaciuto molto, tant'è che il mio prossimo mezzo ne sarà sicuramente dotato!
Von, che Lexus avevi? Sono macchine che non ho mai avuto occasione di provare (a me piace molto la IS, o almeno credo si chiami così), ma che trovo interessanti, non foss'altro perché escono dal coro delle solite Audi, BMW e Mercedes.
A proposito di automatici, che mi dite del 7 rapporti di Mercedes?
Sarà l'età che avanza, ma mi piace sempre di più la Classe C S.W. (magari bianca con un bel pacchetto AMG :-))

Disagiato
25/01/2012, 17:40
io sulla mia ibrida non ho il cambio.. ed è veramente una figata.. specialmente in montagna...

tixi
25/01/2012, 17:53
io sulla mia ibrida non ho il cambio.. ed è veramente una figata.. specialmente in montagna...
e che hai?

VonRichthofen
25/01/2012, 20:19
e che hai?

cambio cvt a variazione continua.

Io recentemente l'ho provato su una A5 3.0 TDI e ribadisco che è senz'altro rapido, ma mi è sembrato ancora un po' troppo filtrato (lo paragono all'F1) e, spingendo fino alla zona rossa, mi ha dato l'impressione che non ci fosse una perfetta interazione tra la pressione sui paddles e la risposta del cambio.
In modalità automatica, invece, mi è piaciuto molto, tant'è che il mio prossimo mezzo ne sarà sicuramente dotato!
Von, che Lexus avevi? Sono macchine che non ho mai avuto occasione di provare (a me piace molto la IS, o almeno credo si chiami così), ma che trovo interessanti, non foss'altro perché escono dal coro delle solite Audi, BMW e Mercedes.
A proposito di automatici, che mi dite del 7 rapporti di Mercedes?
Sarà l'età che avanza, ma mi piace sempre di più la Classe C S.W. (magari bianca con un bel pacchetto AMG :-))

avevo una Is 200.....auto spettacolare sotto ogni puto di vista,dalla qualità costruttiva alla tecnica fino all'affidabilità.....in 7 anni mai cambiata nemmeno una lampadina,solo tagliandi.

Schultz
26/01/2012, 06:54
La Is è davvero molto piacevole anche esteticamente!
A livello di gestione com'é rispetto alle auto che ho citato?
Con Audi è un salasso: siamo intorno a 600/800 euro per tagliando...praticamente un Cayman!!!

Disagiato
26/01/2012, 07:10
cambio cvt a variazione continua.

in montagna, in salita... a tavoletta... ho una media dei 4 km/l... però ha del tiro allucinante..

vulcano
26/01/2012, 07:25
in montagna, in salita... a tavoletta... ho una media dei 4 km/l... però ha del tiro allucinante..
NEL SENSO CHE L'ACCELERAZIONE RABBIOSA DELL'IBRIDO TI ANNEBBIA LA VISTA?

NEMO
26/01/2012, 08:15

non è proprio così, lo stile giapponese è sugli esterni, molto discutibile ma per loro è così, negli interni se prendiamo honda è molto curata, toyota pure, alcune nissan idem, per non parlare di lexus o infiniti, subaru dentro non è lo stile giapponese, è poco curata e con materiali molto poveri e nemmeno ben assemblata, e per un'auto da 30.000 euro dove opel o ford te la fanno pagare anche 10.000 euro di meno, per non parlare di seat, dico che costano tanto e danno poco, oltre le poche scelte motoristiche (una!!!!).

In conclusione con sta storia del 4x4 che era all'avanguardia 20 anni fa, ora tutte le case hanno trazioni integrali come la sua, solo che subaru continua a far pagare care auto "vecchie".

michele0105
26/01/2012, 08:33
non è proprio così, lo stile giapponese è sugli esterni, molto discutibile ma per loro è così, negli interni se prendiamo honda è molto curata, toyota pure, alcune nissan idem, per non parlare di lexus o infiniti, subaru dentro non è lo stile giapponese, è poco curata e con materiali molto poveri e nemmeno ben assemblata, e per un'auto da 30.000 euro dove opel o ford te la fanno pagare anche 10.000 euro di meno, per non parlare di seat, dico che costano tanto e danno poco, oltre le poche scelte motoristiche (una!!!!).

In conclusione con sta storia del 4x4 che era all'avanguardia 20 anni fa, ora tutte le case hanno trazioni integrali come la sua, solo che subaru continua a far pagare care auto "vecchie".
Quando avrò la impreza sti con scarichi aperti, verrò a comprare il pane da Corradi ogni mattina alle 6!

NEMO
26/01/2012, 08:37
Quando avrò la impreza sti con scarichi aperti, verrò a comprare il pane da Corradi ogni mattina alle 6!

Ci metti anche i vetri scuri e i cerchi dorati? L'alettone a ponte ce lo metti?

michele0105
26/01/2012, 08:44
Ci metti anche i vetri scuri e i cerchi dorati? L'alettone a ponte ce lo metti?

Si esatto, non metto solo i vetri scuri!

flower
26/01/2012, 08:59

... bhe... siamo italiani.. e se BMW su una serie uno fa un pannello porta in plastica, un cassettoni portaoggetti sorretto da dello spago e dei sedili che sembrano le panche della chiesa... è uno stile povero, ma super mega curato.
Subaru nasce come auto da lavoro, come auto spartana, ma indistruttibile tanto è vero che le prime apparizioni delle loro auto avvenivano nelle fiere agricole e non nelle concessionarie.
Chi compera Subaru non cerca il computer di bordo il clima bizona e le plastiche morbide al tatto... cerca tecnologia motoristica, telaio, trazione, affidabilità...
Il prezzo della XV parte da 23.000€... non da 30.000€...

Tutte le case hanno trazione come la sua?
Prova una STI... auto da 44.000€ e poi una A3... poi mi dici.

NEMO
26/01/2012, 10:29
... bhe... siamo italiani.. e se BMW su una serie uno fa un pannello porta in plastica, un cassettoni portaoggetti sorretto da dello spago e dei sedili che sembrano le panche della chiesa... è uno stile povero, ma super mega curato.
Subaru nasce come auto da lavoro, come auto spartana, ma indistruttibile tanto è vero che le prime apparizioni delle loro auto avvenivano nelle fiere agricole e non nelle concessionarie.
Chi compera Subaru non cerca il computer di bordo il clima bizona e le plastiche morbide al tatto... cerca tecnologia motoristica, telaio, trazione, affidabilità...
Il prezzo della XV parte da 23.000€... non da 30.000€...

Tutte le case hanno trazione come la sua?
Prova una STI... auto da 44.000€ e poi una A3... poi mi dici.

Il diesel parte da 30.000, il benzina non lo consideravo nemmeno su un'auto di quel tipo, ed ha solo una motorizzazione.

Vabbè dai, se vuoi difenderla comunque anche davanti l'evidenza fai pure, subaru ti fa pagare cara auto con una concezione da lavoro come dici tu, ed è rimasta così, oltretutto con pochissima scelta di ogni tipo di accessori.

Condividerei il tuo pensiero se le facesse pagare meno...

michele0105
26/01/2012, 10:43
Il diesel parte da 30.000, il benzina non lo consideravo nemmeno su un'auto di quel tipo, ed ha solo una motorizzazione.

Vabbè dai, se vuoi difenderla comunque anche davanti l'evidenza fai pure, subaru ti fa pagare cara auto con una concezione da lavoro come dici tu, ed è rimasta così, oltretutto con pochissima scelta di ogni tipo di accessori.

comprati l'evoque bianco con cerchioni da 37, paninaro!

Disagiato
26/01/2012, 10:49

tu giri con un'alfa... ...o sbaglio?!?!:ph34r:

comprati l'evoque bianco con cerchioni da 37, paninaro!

dai che dopo puoi andare col subaru a fare i 360 davanti alla scuola di tua figlia con tutti i bambini che ti fanno il tifo..

michele0105
26/01/2012, 10:55
tu giri con un'alfa... ...o sbaglio?!?!:ph34r:

dai che dopo puoi andare col subaru a fare i 360 davanti alla scuola di tua figlia con tutti i bambini che ti fanno il tifo..
Esatto, e quando avrà 14 anni andrò col daytona a sverniciare i compagni di scuola col 50ino!

Disagiato
26/01/2012, 11:03
Esatto, e quando avrà 14 anni andrò col daytona a sverniciare i compagni di scuola col 50ino!

anche nemo vorrebbe partecipare alle tua avventure..

NEMO
26/01/2012, 11:35
Io vorrei andarci con il subaru di michele, mi metterei il catenone, canotta nera, sedile quasi coricato e braccio di fuori con finto rolex d'oro!

Stinit
26/01/2012, 12:10
La Is è davvero molto piacevole anche esteticamente!
A livello di gestione com'é rispetto alle auto che ho citato?
Con Audi è un salasso: siamo intorno a 600/800 euro per tagliando...praticamente un Cayman!!!

:ph34r: e che gli fanno?????....320d in officina bmw tagliando classico 160 euro...

flower
26/01/2012, 12:19

... non è che se non lo consideri TE, allora la macchina parte dal top di gamma.
Questi sono i listini... non mi sembra che parta da 30.000€... poi, magari, sbaglio io.
http://img806.imageshack.us/img806/7081/schermata012455953alle1.png (http://imageshack.us/photo/my-images/806/schermata012455953alle1.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Sono un appassionato di auto e di moto... non difendo nessuno... però non trovo corretto che anche il listino venga traviato per sfavorire una casa piuttosto che un'altra... per di più, come scrivi te, davanti all'evidenza.
Se poi vuoi parlare del fatto che non ci sono motorizzazioni o che non c'è un cambio automatico decente... bhè... è un altro discorso.
Subaru non investe di certo sul nostro mercato, dove, tanto per cambiare, non è apprezzata.

Io vorrei andarci con il subaru di michele, mi metterei il catenone, canotta nera, sedile quasi coricato e braccio di fuori con finto rolex d'oro!

... dalle mie parti questi individui guidano Alfa.

:ph34r: e che gli fanno?????....320d in officina bmw tagliando classico 160 euro...

Audi, BMW e Merdeces... hanno un costo di manutenzione elevatissimo...
Se un 320D te lo hanno tagliandato a 160€ in BMW ufficiale... hai trovato la ciambella senza il buco... non lasciarteli scappare.
La 120D, meno di 300€, nemmeno il primo tagliando.

NEMO
26/01/2012, 12:39
Ci siamo arrivati: Subaru contro alfa, audi contro bmw, fuoco e fiamme, fuoco e fiamme!

Dopo averlo scritto 2 volte lo scrivo la terza: prendevo in considerazione solo il diesel, che se uno vuole una macchina con su 2 cose la paga 30, se invece vuole niente costa comunque 27000 euro e forse non ha manco l'aria condizionata...

marco.bus
26/01/2012, 12:45

La classica notizia pompata! Con TT e A4 la spesa media tagliando era di 250€/300€, cinghia di distribuzione circa mille..
C'è gente che spende gli stessi soldi per un tagliando Ducati!

flower
26/01/2012, 12:57
La classica notizia pompata! Con TT e A4 la spesa media tagliando era di 250€/300€, cinghia di distribuzione circa mille..

... o per uno Triumph.

michele0105
26/01/2012, 13:18
Uauauauuauauauuauau!!!!!!!
Ormai se ne vedono pochi in giro così!

Ma poi.....senti da che pulpito!!! Sei stato ad un passo dal comprare un ram2500....
Ti farò fare 2 chicchiere col nostro vicino col Q7.....quello di Vipiteno.

Disagiato
26/01/2012, 13:49

Ma poi.....senti da che pulpito!!! Sei stato ad un passo dal comprare un ram2500....

AHHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHA

Franzgarage
26/01/2012, 14:06
ho la Q5 con il 2000 tdi ed è un'ottima auto, un po' spompa di motore ma da un suv non mi aspetto certo prestazioni, te la consiglio vivamente, è bella spaziosa e molto confortevole, mi sono dovuto ricredere e adesso apprezzo davvero molto la guida rialzata e rilassata.
ho avuto la subaru sti, quella con i cerchi d'oro e l'alettone e posso garantire che la trazione di quella macchina su asfalto innevato è ineguaglibile, ne X5 ne cayenne ne nient'altro che abbia avuto o provato, subaru è superiore magari non per tecnologia ma di sicuro per architettura (vedi boxer e baricentro)
i tagliandi ormai costano tutti troppo, per la mia bmw (M3) ho speso 1400€ per il tagliando dei 50000......

NEMO
26/01/2012, 14:33

A quello gli guardo dentro col ram!!!

Con nemmeno 30.000 euro porto a casa un robo di oltre 6mt 4x4 e oltre 5.000 di cilindrata, altro che cassone!!!!

Uauauauauauauau

flower
26/01/2012, 14:34
ho la Q5 con il 2000 tdi ed è un'ottima auto, un po' spompa di motore ma da un suv non mi aspetto certo prestazioni, te la consiglio vivamente, è bella spaziosa e molto confortevole, mi sono dovuto ricredere e adesso apprezzo davvero molto la guida rialzata e rilassata.
ho avuto la subaru sti, quella con i cerchi d'oro e l'alettone e posso garantire che la trazione di quella macchina su asfalto innevato è ineguaglibile, ne X5 ne cayenne ne nient'altro che abbia avuto o provato, subaru è superiore magari non per tecnologia ma di sicuro per architettura (vedi boxer e baricentro)
i tagliandi ormai costano tutti troppo, per la mia bmw (M3) ho speso 1400€ per il tagliando dei 50000......

OT issimo... cavoli... da una STI a un Q5 con il 200TDI... chissà che primo impatto.

NEMO
26/01/2012, 14:34
AHHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHA

Te taci che con quello scafandro che hai preso non c'è molto da ridere!

tixi
26/01/2012, 15:30

Con nemmeno 30.000 euro porto a casa un robo di oltre 6mt 4x4 e oltre 5.000 di cilindrata, altro che cassone!!!!

Uauauauauauauau
ma ad affidabilità?

michele0105
26/01/2012, 15:54
è abbastanza risaputo che i suv sulla neve sono ignobili!!!!! Di quelle dimensioni poi.....
Basta parlare di sti, che sbavo al solo pensiero!

Uauauauauauauau
Puoi abbassare il finestrino e sputargli le unghie mangiate sulla "bara" della thule che monta sopra il tetto.

Franzgarage
26/01/2012, 16:10
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=53541&stc=1

sbava:biggrin3:

michele0105
26/01/2012, 16:14
prima o poi ne avrò una!!!

NEMO
26/01/2012, 16:20
ma ad affidabilità?

Sono mezzi da lavoro in america come qua da noi i fiorino...ovviamente scherzavo, l'avrei preso solo perchè lo detraevo tutto e ci stavano su le moto, per il resto sono più inutili dei suv, ma che bello vedere i q7 dall'alto verso il basso!

NEMO
26/01/2012, 16:21
è abbastanza risaputo che i suv sulla neve sono ignobili!!!!! Di quelle dimensioni poi.....
Basta parlare di sti, che sbavo al solo pensiero!

Puoi abbassare il finestrino e sputargli le unghie mangiate sulla "bara" della thule che monta sopra il tetto.

Occhio che questa volta te la fa vedere lui sul serio!!!!

bosca106
26/01/2012, 16:23
53543

io c'ho avuto questa!

Disagiato
26/01/2012, 17:05
Te taci che con quello scafandro che hai preso non c'è molto da ridere!

Stinit
26/01/2012, 18:13
... non è che se non lo consideri TE, allora la macchina parte dal top di gamma.
Questi sono i listini... non mi sembra che parta da 30.000€... poi, magari, sbaglio io.
http://img806.imageshack.us/img806/7081/schermata012455953alle1.png (http://imageshack.us/photo/my-images/806/schermata012455953alle1.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Sono un appassionato di auto e di moto... non difendo nessuno... però non trovo corretto che anche il listino venga traviato per sfavorire una casa piuttosto che un'altra... per di più, come scrivi te, davanti all'evidenza.
Se poi vuoi parlare del fatto che non ci sono motorizzazioni o che non c'è un cambio automatico decente... bhè... è un altro discorso.
Subaru non investe di certo sul nostro mercato, dove, tanto per cambiare, non è apprezzata.

... dalle mie parti questi individui guidano Alfa.

Audi, BMW e Merdeces... hanno un costo di manutenzione elevatissimo...
Se un 320D te lo hanno tagliandato a 160€ in BMW ufficiale... hai trovato la ciambella senza il buco... non lasciarteli scappare.
La 120D, meno di 300€, nemmeno il primo tagliando.

ma scusa...per 300 euro cosa gli fanno?...in fattura ci deve pur essere scritto qualcosa...

l'ultimo tagliando che ho fatto (classico oil service in officina bmw) l'ho pagato 160 euro...chiaro che se oltre al tagliando normale devi sostituire pasticche-freni-ammortizzatori ecc il prezzo sale...ma il costo dovrebbe (uso il condizionale) essere sempre proporzionato al lavoro da fare...

Stinit
26/01/2012, 18:15

anche se...bisogna vedere di quale motorizzazione stiamo parlando...un conto è il 1.9tdi un conto un benzina 6 cilindri...

Cyro
26/01/2012, 18:22
Mi è sempre piaciuta ma ora... di più ;)

Range Rover Evoque | Homepage | Land Rover Italia | Land Rover Italia (http://www.landrover.com/it/it/rr/range-rover-evoque/)

flower
26/01/2012, 18:27
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=53541&stc=1

sbava:biggrin3:

... mamma mia... FANTASTICA... complimenti.

ma scusa...per 300 euro cosa gli fanno?...in fattura ci deve pur essere scritto qualcosa...

l'ultimo tagliando che ho fatto (classico oil service in officina bmw) l'ho pagato 160 euro...chiaro che se oltre al tagliando normale devi sostituire pasticche-freni-ammortizzatori ecc il prezzo sale...ma il costo dovrebbe (uso il condizionale) essere sempre proporzionato al lavoro da fare...

... certo che c'è, anzi c'era visto che adesso, fortunatamente, non ho più una BMW, riportati tutti i costi... se un'officina utilizza il prezzo standard di manodopera BMW, se non ricordo male, siamo sulle 58€ più iva... metti due ore di manodopera, filtri, olio, materiale di consumo, liquido lavavetri che, in BMW te lo mettono mischiato alla champagne visto che lo pagavo 15€... e il gioco è fatto.
Ripeto... tantissimo dipende dall'officina che trovi, ma tutte le tedesche da me possedute, non hanno di certo avuto un costo basso di manutenzione ordinaria.

Stinit
26/01/2012, 18:42
... mamma mia... FANTASTICA... complimenti.

... certo che c'è, anzi c'era visto che adesso, fortunatamente, non ho più una BMW, riportati tutti i costi... se un'officina utilizza il prezzo standard di manodopera BMW, se non ricordo male, siamo sulle 58€ più iva... metti due ore di manodopera, filtri, olio, materiale di consumo, liquido lavavetri che, in BMW te lo mettono mischiato alla champagne visto che lo pagavo 15€... e il gioco è fatto.
Ripeto... tantissimo dipende dall'officina che trovi, ma tutte le tedesche da me possedute, non hanno di certo avuto un costo basso di manutenzione ordinaria.

In bmw offrono un trattamento ai clienti chiamato "pacchetto value line"...penso che valga in tutta Italia... :wink_:
lo slogan del pacchetto è : <<PENSATE CHE SIAMO TROPPO CARI? RIPENSATECI!>> :laugh2: :wacko:

flower
26/01/2012, 18:43
In bmw offrono un trattamento ai clienti chiamato "pacchetto value line"...penso che valga in tutta Italia... :wink_:
lo slogan del pacchetto è : <<PENSATE CHE SIAMO TROPPO CARI? RIPENSATECI!>> :laugh2: :wacko:

... grazie a dio la mia prima e ultima BMW l'ho venduta nel 2007... quindi, onestamente, non saprei dirti adesso che tipi di promozioni fanno sulle loro auto.

vulcano
26/01/2012, 18:48

si per le bmw "vecchie (la serie 3 fino al 2007 e la serie 5 e51) le altre molto piu elevati

comunque il record lo detiene l'audi

Stinit
26/01/2012, 18:54
si per le bmw "vecchie (la serie 3 fino al 2007 e la serie 5 e51) le altre molto piu elevati

comunque il record lo detiene l'audi

perchè adesso una vettura del 2007 è "vecchia"?...mma

Domino
26/01/2012, 19:27
perchè adesso una vettura del 2007 è "vecchia"?...mma

provo ad interpretare Vulcano.......forse intendeva "vecchia" perche' della serie 3 e' appena uscito il nuovo modello infatti mi sembra che la parola VECCHIO lo abbia scritto sotto vigolette......almeno credo:blink::blink:

ALE72
26/01/2012, 20:38
Ho trovato una 320 D sw full optional(pelle,automatica,tetto,navi,sensori park,ecc), con poco piu' di 50000 km a 21000 euro da rivenditore...talmente poco che puzza di sola...

vulcano
27/01/2012, 07:06
Ho trovato una 320 D sw full optional(pelle,automatica,tetto,navi,sensori park,ecc), con poco piu' di 50000 km a 21000 euro da rivenditore...talmente poco che puzza di sola...

anno? 163-177-184cv?

nella bmw tutta la vita dell'auto è memorizzata nella chiave dell'accensione ,oltre che nella centralina motore ed anche nella memoria del contakm: metti che chi lo ha fatto non lo sà........oppure che abbia modificato i km solo in una delle due chiavi e lo scopri

vai in bmw con le due chiavi; basta metterle nell apposito lettore e sul pc viene fuori la vita dell'auto

marco.bus
27/01/2012, 08:58
anno? 163-177-184cv?

nella bmw tutta la vita dell'auto è memorizzata nella chiave dell'accensione ,oltre che nella centralina motore ed anche nella memoria del contakm: metti che chi lo ha fatto non lo sà........oppure che abbia modificato i km solo in una delle due chiavi e lo scopri

vai in bmw con le due chiavi; basta metterle nell apposito lettore e sul pc viene fuori la vita dell'auto

anche nella memoria del cambio automatico se ce l'ha...

ALE72
27/01/2012, 18:56
Anno 2009,177 cv,OVVIAMENTE automatica...

NEMO
27/01/2012, 20:21
E una bella volvo? Magari xc70?

Domino
27/01/2012, 20:25
E una bella volvo? Magari xc70?

Mado'.....e' orrenda...............:sick::sick::sick:

Medoro
27/01/2012, 20:29
E PERCHE' NON UNA NUOVISSIMA PANDA 4X4
FANNO PURE LO SPOT FICO

Stinit
27/01/2012, 20:31
E PERCHE' NON UNA NUOVISSIMA PANDA 4X4
FANNO PURE LO SPOT FICO

http://www.mondodelgusto.it/wp-content/uploads/2007/09/wwwgamberorossoit_fichi.jpg

vulcano
28/01/2012, 08:16
Anno 2009,177 cv,OVVIAMENTE automatica...

IL PREZZO è BUONO

NEMO
28/01/2012, 08:24
Mado'.....e' orrenda...............:sick::sick::sick:

Io la trovo un'auto molto furba, spaziosissima, ultra comoda, con una marea di accessori, buon motore, da 160cv a 205cv e prezzo interessante se si va sulle semestrali o km 0.

tixi
28/01/2012, 09:32
e del nuovo ranger wildtrack 3.2 cosa ne pensate?a me me gusta...

lorisss83
28/01/2012, 11:52
Bellissima auto ma già a meta' vita...vedi te ;)

Bellissima auto ma già a meta' vita.
Vedi te ;)

Francy.net
28/01/2012, 12:09

Se t'interessa c'è questa.....
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=208091369

Sent from my iFonzie
by Topa

VonRichthofen
28/01/2012, 13:04

Vedi te ;)

comecome? consideri un'auto con 50mila km a metà vita? sarà a un decimo della sua vita......se sono reali

ALE72
28/01/2012, 13:21
Se t'interessa c'è questa.....
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=208091369

Sent from my iFonzie
by Topa

Molto interessante,ma la voglio tassativamente automatica.Grazie comunque della segnalazione...:wink_:

ALE72
28/01/2012, 13:23
comecome? consideri un'auto con 50mila km a metà vita? sarà a un decimo della sua vita......se sono reali

Credo intendesse che ormai sta per uscire il nuovo modello,spero...Un auto del genere con 50000 km praticamente ha concluso il "rodaggio"...

lorisss83
28/01/2012, 21:16
Apparte il discorso che esce il modello nuovo,il mio compare che lavora in conce BMW mi ha sconsigliato sia il motore 2.0 per problemi alla turbina sia il cambio automatico x problemi al convertitore di coppia.
Sui 100 120mila km cominciano ad avere problemi...
Poi magari si sbaglia ma lavorandoci in BMW...mah

Prova ad informarti bene prima,consiglio mio ;)

ALE72
30/01/2012, 18:12
Anch'io ho un amico che lavora in BMW,tra l'altro proprio in officina...Abbiamo piu' volte parlato dei difetti da te elencati,ma a suo dire i modelli che avevano i problemi maggiori erano quelli che montavano il motore 163 cv.Per quanto riguarda il cambio,in effetti tuttora dovrebbe dare problemi dopo i 120000 km.Cifra che non credo comunque di superare,la cambiero' prima...:dubbio: Comunque,sabato ho fatto un giretto in un conce Audi,per valutare la Q3 o Q5:beh,la prima e' carina ma rifinita in maniera grossolana,di usato non se ne trova e il nuovo e' proposto a cifre indicibili(perlomeno se si vuole allestire in maniera decente).Per quanto riguarda la Q5 va gia' molto meglio,finiture buone,spazio a bordo abbondante,ma cifre comunque altine,anche sull'usato(mediamente una 2009 ben allestita si aggira sui 35/38.000 euro).Considerando cio', e visto che il cambio aut. della A4 non mi piace,penso proprio che staro' su una BMW 320 SW;Prezzi abbordabili in relazione all'allestimento,motori grintosi e parchi nei consumi,vasta scelta sull'usato.

marco.bus
08/02/2012, 08:46
Volvo v60 (2010---->) Auto usata - In vendita Vicenza (http://www.subito.it/auto/volvo-v60-2010-vicenza-37194314.htm)

tixi
08/02/2012, 09:07
meglio nissan:oook:

triplexperience
08/02/2012, 11:35

Vedi te ;)

Ho in casa un 320d tenuto molto bene, con 280.000 km che va come un'orologio. Perfetto. E non ci pensiamo nemmeno a venderlo, visto che vale meno di 8.000 euro. Per un'auto del genere, 50.000km servono per slegare il motore, altro che metà vita!

Antriple
08/02/2012, 11:38
Evoque o Mini Country, piccoli suv che terranni benissimo il mercato,
i q5 q3 x3 e x5 tra un po' saranno pesanti da vendere come usato!

triplexperience
08/02/2012, 11:40
Anch'io ho un amico che lavora in BMW,tra l'altro proprio in officina...Abbiamo piu' volte parlato dei difetti da te elencati,ma a suo dire i modelli che avevano i problemi maggiori erano quelli che montavano il motore 163 cv.Per quanto riguarda il cambio,in effetti tuttora dovrebbe dare problemi dopo i 120000 km.Cifra che non credo comunque di superare,la cambiero' prima...:dubbio: Comunque,sabato ho fatto un giretto in un conce Audi,per valutare la Q3 o Q5:beh,la prima e' carina ma rifinita in maniera grossolana,di usato non se ne trova e il nuovo e' proposto a cifre indicibili(perlomeno se si vuole allestire in maniera decente).Per quanto riguarda la Q5 va gia' molto meglio,finiture buone,spazio a bordo abbondante,ma cifre comunque altine,anche sull'usato(mediamente una 2009 ben allestita si aggira sui 35/38.000 euro).Considerando cio', e visto che il cambio aut. della A4 non mi piace,penso proprio che staro' su una BMW 320 SW;Prezzi abbordabili in relazione all'allestimento,motori grintosi e parchi nei consumi,vasta scelta sull'usato.

I cambi automatici BMW sono estremamente affidabili. Tutti i problemi che insorgono (moltissimi, non c'è dubbio) son dovuti al fatto che la stessa BMW prescrive una manutenzione inadeguata. A parte il 320d (163cv+centralina=190....), in famiglia c'è anche un 530d con 230.000km. Entrambi i cambi delle vetture sono perfetti, regolarmente tagliandati non da BMW ma da officina autorizzata (o addirittura ufficiale) ZF (o comunque della casa costruttrice dei cambi). Il problema non è del cambio, ma dell'assistenza.

Muttley
08/02/2012, 12:38
320D e ti togli il pensiero ....usate con meno di 70/80km ne trovi quante ne nuovi

vulcano
08/02/2012, 12:45
320D e ti togli il pensiero ....usate con meno di 70/80km ne trovi quante ne nuovi

un motivo ci sarà?

flower
08/02/2012, 12:51
un motivo ci sarà?

... mi sembri uno che di auto ne capisce, se non sono indiscreto, che auto guidi?

Muttley
08/02/2012, 12:51
un motivo ci sarà?

e' una delle auto piu' vendute ...chi ha i $ le cambia spesso per farsi il nuovo modello o per stare sempre al passo coi i tempi

... mi sembri uno che di auto ne capisce, se non sono indiscreto, che auto guidi?

ha una divano ikea con un motore e 4 ruote

flower
08/02/2012, 12:53
e' una delle auto piu' vendute ...chi ha i $ le cambia spesso per farsi il nuovo modello o per stare sempre al passo coi i tempi

... come faccio io... solo che con BMW non ho trovato tutta questa presunta affidabilità tedesca... tra turbine, frizioni, piantone dello sterzo, cinture di sicurezza, ecc... non ne sono rimasto molto soddisfatto.

Domino
08/02/2012, 12:54
Evoque o Mini Country, piccoli suv che terranni benissimo il mercato,
i q5 q3 x3 e x5 tra un po' saranno pesanti da vendere come usato!

tutte le auto al di sopra dei 21 cavalli ficali ad oggi sono un problema rivederle a causa delle nuove normative (e controlli) fiscali .......le Q5,X3 e ML 2.0 di cilindrata si vendono......eccome si vendono,anzi sono assegni circolari sopratutto le automatiche

OT: Ciao Flower.....:w00t::w00t:

vulcano
08/02/2012, 12:56
beh credo di si avendo lavorato nel campo per 20 anni

io ho una citroen c5 3000 hdi un auto (secondo me ) fantastica dall ottimo rapporto qualità prezzo:laugh2:

flower
08/02/2012, 12:57
beh credo di si avendo lavorato nel campo per 20 anni

io ho una citroen c5 3000 hdi un auto (secondo me ) fantastica dall ottimo rapporto qualità prezzo:laugh2:

... fantastica auto di sostanza... complimenti.

vulcano
08/02/2012, 13:01
... fantastica auto di sostanza... complimenti.

immagino che tu la consideri un bidone perchè è francese ma.......non è così
come comodità è imbattibile ,monta il motore della jaguar e della range rover
affidabilità ottima
manutenzione poco onerosa

Dennis
08/02/2012, 13:21
affidabilità ottima

Il frigobar è poco capiente.

vulcano
08/02/2012, 13:30
Il frigobar è poco capiente.
:cry::cry:

tixi
08/02/2012, 14:06
insigna con motore biturbo?!?

VonRichthofen
08/02/2012, 14:27
affidabilità ottima

quei motori che usano su Jaguar e Range sono di derivazione Ford.....da tempo immemore quelle 2 case utilizzano componenti Ford.....la "roba" originale british nel campo automobilistico è defunta ormai da tempo....

vulcano
08/02/2012, 14:36
quei motori che usano su Jaguar e Range sono di derivazione Ford.....da tempo immemore quelle 2 case utilizzano componenti Ford.....la "roba" originale british nel campo automobilistico è defunta ormai da tempo....

appunto meglio no?

VonRichthofen
08/02/2012, 14:43
appunto meglio no?

mah dipende dai punti di vista....a me la componentistica Ford non mi ha mai ispirato.....

vulcano
08/02/2012, 14:44
mah dipende dai punti di vista....a me la componentistica Ford non mi ha mai ispirato.....

è un motore del gruppo psa (peugeot-ford -citroen) che di motori diesel non hanno nulla da imparare da nessuno