Visualizza Versione Completa : Misure Filtri Conici
Ciao a tutti e chiedo scusa per l'inezia del post...ho provato con il tasto cerca:senzaundente: (captatio benevolentie) ma non ho trovato la risposta alla mia domanda:sad:.
Sapete per caso la misura dei filtri conici per bonnie EFI?
Grazie
marco_bonnie
23/01/2012, 17:10
posso chiederti come mai vui mettere dei filtri conici sull'EFI?
doccerri
23/01/2012, 17:46
perchè, che differenza c'è tra il metterli su di una carbs e su di una efi?
marco_bonnie
23/01/2012, 17:54
perchè, che differenza c'è tra il metterli su di una carbs e su di una efi?
diciamo che le migliorie non sono esattamente le stesse
Grazie Marco gentilissimo...dobbiamo rifarci un aperitivo motociclistico modellistico prima o poi...
Non sono le stesse ma ci sono:senzaundente: e poi da un punto di vista estetico vuoi mettere...:coool:è molto più MC
marco_bonnie
23/01/2012, 18:07
Grazie Marco gentilissimo...dobbiamo rifarci un aperitivo motociclistico modellistico prima o poi...
Non sono le stesse ma ci sono:senzaundente: e poi da un punto di vista estetico vuoi mettere...:coool:è molto più MC
se non lo fai solo per estetica ricordati che devi riprogrammare la centralina altrimenti è tutto vano...e non so se puoi mappare bene la centralina originale...invece se hai una centralina....che ne sò tipo powercommander....è tutta un altra storia
doccerri
23/01/2012, 18:13
diciamo che le migliorie non sono esattamente le stesse
mica vero....anzi! il principio è assolutamente il medesimo. L'unica differenza risiede nel fatto che la miscela aria/benzina vienegestita da un elemento meccanico (carburatore), e quindi con un intervento lineare, o da un elemento elettronico (efi), e quindi con migliori possibilità di adattamento (e quindi di rendere al meglio al variare delle singole situazioni).
marco_bonnie
23/01/2012, 18:16
mica vero....anzi! il principio è assolutamente il medesimo. L'unica differenza risiede nel fatto che la miscela aria/benzina vienegestita da un elemento meccanico (carburatore), e quindi con un intervento lineare, o da un elemento elettronico (efi), e quindi con migliori possibilità di adattamento (e quindi di rendere al meglio al variare delle singole situazioni).
il tutto solo se suportato da opportune mappe, come ho detto sopra, altrimenti lasciando centralina e mappa originale rimane solo un fattore puramente estetico di grande effetto. Esteticamente parlando non si possono neanche paragonare il filtri alla scatola ;)
Grazie, ho già rimappato non su centralina nuova ma sulla stessa, mi hanno detto che a meno che non metta mano al motore non è così indispensabile....ho già i filtri conoci, ma non mi ricordavo la misura e volevo metterne su un paio della K&N.
Devo dire che con lo Zard e la rimozione dell'airbox qualcosina si sente...un po' per quei, non so quanti, HP in più ma sopratutto per i quasi 15Kg in meno che monto...tra:
Fanale piccolo
Rimozione strumentazione originale
Rimozione Copripignone
Rimozione Para Catena
Rimozione Parafango post e ant
Anche se la vera differenza la fa lo zard cross 2 in 1 è stato come salire su un'altra moto...
Poi io non ci capisco un gran che e tendo ad affidarmi al meccanico di fiducia...
aperitivo con le modelle SEMPREEEEEEEEEEEEEE:))))) SAI KE....SON DEBOLE SUL PUNTO:))))))
Appena ..la temperatura lo permette...ci si vede al solito posto:)))))
____
ps
i filtri sono strafighiiiiii
marco_bonnie
23/01/2012, 18:20
Grazie, ho già rimappato non su centralina nuova ma sulla stessa, mi hanno detto che a meno che non metta mano al motore non è così indispensabile....ho già i filtri conoci, ma non mi ricordavo la misura e volevo metterne su un paio della K&N.
Devo dire che con lo Zard e la rimozione dell'airbox qualcosina si sente...un po' per quei, non so quanti, HP in più ma sopratutto per i quasi 15Kg in meno che monto...tra:
Fanale piccolo
Rimozione strumentazione originale
Rimozione Copripignone
Rimozione Para Catena
Rimozione Parafango post e ant
Anche se la vera differenza la fa lo zard cross 2 in 1 è stato come salire su un'altra moto...
:oook: ottimo
doccerri
23/01/2012, 18:31
piano piano, stiam facendo confusione e vedo che le idee non sono molto chiare:
1. il mio discorso partiva dal presupposto che sia la carburazione che la mappatura dell'iniezione fossero a punto. Marco, gli stessi problemi li avresti anche su di una moto a carburatori se non adegui la carburazione!
2. montando i conici devi nuovamente adeguare la "mappa" della centralina! chi ti ha detto diversamente non capisce una m...a! i casi sono due: o adesso giri con un rapporto stechiometrico troppo grasso e montando i conici si torna su valori opportuni, oppure, se la mappa attuale fosse corretta, ti ritroveresti, con i conici, ad avere un rapporto eccessivamente magro, avendo un peggioramento delle prestazioni e danneggiando il motore...
ops... scusa, vedo che già monti i conici:allora il punto 2 non ti riguarda.
marco_bonnie
23/01/2012, 18:46
piano piano, stiam facendo confusione e vedo che le idee non sono molto chiare:
1. il mio discorso partiva dal presupposto che sia la carburazione che la mappatura dell'iniezione fossero a punto. Marco, gli stessi problemi li avresti anche su di una moto a carburatori se non adegui la carburazione!
2. montando i conici devi nuovamente adeguare la "mappa" della centralina! chi ti ha detto diversamente non capisce una m...a! i casi sono due: o adesso giri con un rapporto stechiometrico troppo grasso e montando i conici si torna su valori opportuni, oppure, se la mappa attuale fosse corretta, ti ritroveresti, con i conici, ad avere un rapporto eccessivamente magro, avendo un peggioramento delle prestazioni e danneggiando il motore...
ops... scusa, vedo che già monti i conici:allora il punto 2 non ti riguarda.
come detto non conosco bene la centralina originale, ma se è una centralina nella media e non viene rimappata al montaggio dei conici succede che le lambda le dicono cosa esce e lei riaggiusta i parametri al meglio. Quindi la centralina dovrebbe permetterti di montare i conici e non rimappare ma questo vanificherebbe qualsiasi miglioria delle prestazioni ma solo una bella miglioria estetica.ù
Se hai i carburatori devi per forza di cose ricarburare. Mi ricordo che avevo un 125 2t dove misi un carburatore maggiorato ed eliminai del tutto il filtro (era una bella racing) solo che con queste due modifiche mi si scarburava ad ogni cambio umidità dell'aria :D
doccerri
23/01/2012, 18:53
come detto non conosco bene la centralina originale, ma se è una centralina nella media e non viene rimappata al montaggio dei conici succede che le lambda le dicono cosa esce e lei riaggiusta i parametri al meglio. Quindi la centralina dovrebbe permetterti di montare i conici e non rimappare ma questo vanificherebbe qualsiasi miglioria delle prestazioni ma solo una bella miglioria estetica.ù
Se hai i carburatori devi per forza di cose ricarburare. Mi ricordo che avevo un 125 2t dove misi un carburatore maggiorato ed eliminai del tutto il filtro (era una bella racing) solo che con queste due modifiche mi si scarburava ad ogni cambio umidità dell'aria :D
No no, la centralina non ha una tale autonomia di adattamento! devi per forza rimappare altrimenti rimarrebbe comunque troppo magra! la PCV non fa altro che "ingannare" la centralina originale (se usata solo per adeguare il rapporto stechiometrico!). Se carichi, anche sulla centralina di serie, la mappa opportuna, il rapporto stechiometrico è corretto e tale rimane.
Con i carburatori, invece, al variare delle condizioni (climatiche, altimatriche etc...) non vi è alcuna possibilità di autoadattamento, perciò non sempre il rapporto stechiometrico risulta essere ottimale.
driffter
23/01/2012, 19:22
Esprimo il mio parere e do la mia esperienza in materia.
E vero che il processo di miscelazione aria carburante e gestita meccanicamente dai carburatori ed elettronicamente dai sensori del iniettata.
Ma quest'ultima per fare ciò, dispone di diversi sensori che regolano i flussi, tutte le informazioni sono gestite poi dalla centralina.
Ora nella scatola filto c'è un sensore oltre ad un condotto che porta i fumi del olio del banco. L'eliminazione del sensore da ovviamente un errore alla centralina, quindi la rimappatura è indispensabile, resta poi il problema dove scaricare i fumi del olio.
Io sono intervenuto aprendo un punto supplementare d'aspirazione nella scatola e montando un filtro K&N concettualmente uguale al conico ma adatto alla scatola cosi modificata.
Comunque ho dovuto rimappare perchè la miscela era più secca e la centralina non si è autoadattata.
Questa e la mia esperienza.
Ops forse non mi sono spiegato bene
Non mi hanno detto che non serve rimappare, ma che non serve una centralina nuova. Ho rimappato sia quando ho cambiato terminale che quando ho tolto l'airbox...il meccanico mi ha detto che non serve la Power Commander potevo rimappare sull'originale triunz...poi se volevo veramente fare cose serie si poteva parlare di PC. La rimappatura è stata fatta.
driffter
23/01/2012, 19:29
Ops forse non mi sono spiegato bene
Non mi hanno detto che non serve rimappare, ma che non serve una centralina nuova. Ho rimappato sia quando ho cambiato terminale che quando ho tolto l'airbox...il meccanico mi ha detto che non serve la Power Commander potevo rimappare sull'originale triunz...poi se volevo veramente fare cose serie si poteva parlare di PC. La rimappatura è stata fatta.
Beh si certamente... il PC e un step supplementare.