PDA

Visualizza Versione Completa : ventola

bastard inside
16/04/2006, 22:10
a volte quando spengo la moto, anche se prima avevo tirato abbastanza, la ventola non va; è normale che a volte vada ed altre no, da cosa dipende???

thanks

simone pd
17/04/2006, 08:49
non so se la speed 01 quando la spegni vada anche la ventola ma sul 1050 quando si spegne la moto la ventola si spegne sempre.
comunque c'è da dire che non serve a niente che la ventola vada se si è spento il motore perchè si raffredda solo l'acqua che è dentro il radiatore visto che non circola il liquido a motore spento.
se ci accingiamoa fermarsi e sentiamo la ventola in funzione bisognerebbe per fare una cosa buona e giusta lasciare acceso il motore finchè non si spegne la ventola perchè si abbassa così la temperature del motore e non solo del radiatore e quando si spegne la ventola si spegne anche la moto.
questo sarebbe la cosa più corretta ma non sempre la si fa e neanche io lo faccio

bastard inside
17/04/2006, 13:16
grazie per il consiglio, comunque la ventola di solito va anche col motore spento, e lo stesso per la macchina

totino
17/04/2006, 13:31
confermo...anche sulla mia '01 la ventola và a quadro spento...

Doctor Triple
17/04/2006, 16:25
Appena spengo. dopo due secondi si spegne anche la ventola... penso sia normale... rispetto ad un'auto ovvero una moto carenata, una moto non carenata ha più possibilità di raffreddarsi...

Arsenio
18/04/2006, 10:07
la ventola va finchè abbassa la temperatura sotto i 100° anche se la moto è ferma

dedo970
18/04/2006, 10:10
non so se la speed 01 quando la spegni vada anche la ventola ma sul 1050 quando si spegne la moto la ventola si spegne sempre.
comunque c'è da dire che non serve a niente che la ventola vada se si è spento il motore perchè si raffredda solo l'acqua che è dentro il radiatore visto che non circola il liquido a motore spento.
se ci accingiamoa fermarsi e sentiamo la ventola in funzione bisognerebbe per fare una cosa buona e giusta lasciare acceso il motore finchè non si spegne la ventola perchè si abbassa così la temperature del motore e non solo del radiatore e quando si spegne la ventola si spegne anche la moto.
questo sarebbe la cosa più corretta ma non sempre la si fa e neanche io lo faccio

Giustissimo....io lo faccio sempre:wink_:

AVP191
18/04/2006, 10:22

preciso, esatto ed esauriente:wink_:

cookaboorra
23/05/2006, 21:57
Scusate, ma riapro il 3D;

Siccome la ventola che si attiva post-mortem è una finezza inglese ( una vera caxxata ) che permette alla batteria di collassare facilmente, esite un modo per collegare i cavetti della ventola al blocco dell'accensione, in modo da escluderla a chiave estratta ? So che con il TuneBoy è fattibile, ma qui non ce l'ha nessuno....

bluearrow
23/05/2006, 22:50
io penso che sia un corretto funzionamento del termostato!!!!!!!!!!

Filomao
24/05/2006, 07:43
La ventola attacca a 102 gradi e di conseguenza stacca quando il motore torna al di sotto di tale temperatura a prescindere che la moto sia accesa o spenta, questo e' quanto.

Ovviamente io mi riferisco a Speed 955-2003....

Saluti

AVP191
24/05/2006, 07:45

confermo!:coool:

nme
24/05/2006, 11:21
102 gradi anche per la 2002 ??

pipes
24/05/2006, 11:40

mi capita quando mi devo fermare, di lasciare la moto un po' accesa, magari per parcheggiarla, o prima di togliermi il casco.
Così facendo la ventola mi si accende e la temperatura sale... (da 5 su 10 sale anche fino a 7)

dovrei lasciare ancora accesa ed aspettare che smetta o no? :ph34r: :wacko:

Filomao
24/05/2006, 13:08
102 gradi anche per la 2002 ??
Si

petruzzo
24/05/2006, 16:00
la mia mi fà incazzare si accende spesso quando mi fermo e la spengo
sembra che lo fà apposta,ma come già detto se non serve a niente ,dovrei riaccenderla e aspettare che stacchi?

joeblack79
24/05/2006, 16:03
La ventola attacca a 102 gradi e di conseguenza stacca quando il motore torna al di sotto di tale temperatura a prescindere che la moto sia accesa o spenta, questo e' quanto.

Ovviamente io mi riferisco a Speed 955-2003....

Saluti
esatto film!!!

non vedo dove sia il problema della ventola che gira anche a motore spento???

andraus
24/05/2006, 16:04
la mia mi fà incazzare si accende spesso quando mi fermo e la spengo
sembra che lo fà apposta,ma come già detto se non serve a niente ,dovrei riaccenderla e aspettare che stacchi?

sembra di si!!!:cry: :cry:

joeblack79
24/05/2006, 16:13
secondo me la cosa piu' giusta da fare quando il motore entra in temperature da ebollizione non e' fermarsi ma continuare ad andare per far prendere aria fresca e di conseguenza abbassare i valori di temperatura...

sempre secondo me:rolleyes: