PDA

Visualizza Versione Completa : eolico, energia. Esprimiti online



rookie
24/01/2012, 09:41
...per una volta che ce lo chiedono :wink_:

Il questionario è anonimo


L' Università di Padova - Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali - sta conducendo uno studio relativo alle preferenze dei cittadini sullo sviluppo dell'energia eolica in Italia ed in particolare alla collocazione ed alla configurazione delle centrali eoliche che sorgeranno nei prossimi 10 anni.

Nel questionario che ti verrà qui presentato, ti verrà chiesto di esprimere le tue opinioni in merito e le tue preferenze su alcuni possibili scenari di ampliamento dell'utilizzo dell'energia eolica in Italia.

Energia eolica - Energia rinnovabile - TESAF RICERCHE (http://eolico.r-energy.it/)

streetTux
24/01/2012, 09:57
Fatto :oook:

Considerando che di energie rinnovabili so praticamente nulla, credo che cestineranno il mio questionario :tongue:

Lo scrofo
24/01/2012, 09:57
fatto...

HAL9000
24/01/2012, 09:58
fatto...

Dennis
24/01/2012, 11:42
Good

G79
24/01/2012, 11:59
Fatto.
Grazie Rookie! :oook:

Medoro
24/01/2012, 12:01
compilato

rookie
24/01/2012, 12:03
Fatto.
Grazie Rookie! :oook:

di niente... passate parola :wink_:

Disagiato
24/01/2012, 12:48
fatto.....

Medoro
24/01/2012, 12:53
Cmq se posso permettermi la parte riguardante le immagini dei vari siti e le nostre preferenze è un pò fatta male e direi lacunosa,ci vorrebbe la possibilità di commentare ed esprime a parole le preferenze e cmq la costruzione un un campo eolico ha molte variabili che devono essere prese in esame.
Non ho neppure capito in base a quale parametro hanno indicato numero di pale altezza delle pale e distanza da centri abitato.
MI spiego,qui si voleva realizzare un campo eolico in mare a 3 miglia dalla costa,quindi molto più di 1000 m come indicato li,di 80 pale da 100 m quindi diverso da quello da li indicato per un tot di potenza.poi FORTUNATAMENTE non si è più fatto nulla perchè qualcuno ha scoperto l'inculata,spendendo 1 milione di € in meno circa si riusciva a realizzare un impianto con la stessa potenza ma con sole 5 torri di nuova generazione(gia in uso nei paesi nordici),quindi anche i costi sono variabili,IO QUELLA PARTE L'AVREI TRALASCIATA

rookie
24/01/2012, 13:29
dalle mie parti negli ultimi tempi stanno costruendo molte piccole centrali fotovoltaiche. A distanza di soltanto un paio d'anni dalle prime costruite, già le ultime hanno sistemi ed accorgimenti diversi. Sono tecnologie relativamente nuove e si stanno evolvendo velocemente, credo che il sondaggio sia strutturato più che altro per capire l'opinione della popolazione su questa fonte energetica. Infatti mi pare che sia orientato molto verso l'aspetto estetico dell'impatto ambientale, vedi quante volte torna su vacanze e viaggi.