PDA

Visualizza Versione Completa : Incidente chiedo consiglio su cambio pezzi

GiorgioSE2011
24/01/2012, 10:56
Buongiorno ragazzi/e è molto tempo che non mi collego al forum, sono stati per alcuni mesi in America per lavoro e praticamente si lavora anche il sabato :sad: e non ho avuto un attimo di tregua. Spero mi scuserete per la lunga assenza.
Saltati i convenevoli e le spiegazioni :laugh2: passo subito ad illustrarvi i danni per fortuna o quasi solo materiali :cry:

Circa una settimana fa, dal rientro dalla america, approfitto della bella giornata per fare uscire la mia bella bonneville del 2011 con appena 5.000 km. Bello contento mi dirigo verso l'Eur dove dovevo incontrare un paio di amici per la colazione verso le 9.30 di mattina. In prossimità di Palombini, causa manto stradale non proprio regolare e macchin davanti che inchioda perdo l'anteriore e faccio una bella caduta di circa 10-15 metri sull'asfalto ancora umido (temperatura vicino ai 3 gradi). Danni miei: ginocchio sinistro con versamento di sangue, spalla sinistra con forte contusione e costole per fortuna non rotte ma leggermente incrinate, venerdì dovrò ripetere la radiografia per verificare meglio i danni.

Per quanto riguarda la moto i danni sono i seguenti: pomellino in gomma del pedale del cambio saltato via per l'urto, carter sinistro con una bella rigata, per capirci parte dalla estremità del pedale del cambio e prosegue in verticale per tutta l'altezza del carter e manubrio leggermente storto.

Secondo voi a quanto ammonta il danno in €? la spesa più grossa credo che sia il carter sinistro, avete indicazioni sul come procedere in fase di riparazione per verificare danni "interni"?

Grazie per gli eventuali consigli.

Pepi
24/01/2012, 11:45
di interno potresti solo aver piegato l'asse del cambio, controlla che le marce entrino regolarmente e che non ci siano impuntamenti o giochi strani, eventualmente falla vedere in officina...

quanto al carte, visto che dovresti avere quelli spazzolati, se il graffio non è profondissimo potresti carteggiare e poi satinare con in origine con una spugnina abrasiva 3M, il manubrio e il gommino/pedalino cambio vanno sostituiti...

GiorgioSE2011
24/01/2012, 11:55
Ciao e grazie per la risposta, dopo essere andato in ospedale sono tornato sul luogo del "delitto" ed ho portato la bella a casa, impuntamenti non ne ho notati e le marce entrano tranquillamente. Comunque farò controllare in officina. Per il carter diciamo che è graffiato e toccandolo con il dito si sente che è un pò profondo, un carrozziere dici che può farlo tranquillamente senza smontare nulla?

pizzichello
24/01/2012, 14:23
Controlla che sia effettivamente storto il manubrio, il piu' delle volte sono i risers (i reggimanubrio) ad essersi spostati..prova a smontarli e rimontarli al 90% torna dritto

GiorgioSE2011
24/01/2012, 14:38
Grazie per il consiglio, si smontano con un semplice cacciavite o brucola?

Comunque ho chiamato in officina credevo che la spesa fosse superiore, escludendo la spesa del carter dove mi hanno detto sui 305€ escluso montaggio, il pedalino mi hanno detto sui 10-15€, se voglio cambiarlo tutto sui 45€, il manubrio sui 50€.

tomas1968
26/01/2012, 09:37
è meglio far controllare sempre l'allineamento delle forche forcella, non sono solo i riser manubrio

Pepi
26/01/2012, 10:50
Grazie per il consiglio, si smontano con un semplice cacciavite o brucola

La brucola è la rucola di serie b?
:D