PDA

Visualizza Versione Completa : MIGLIOR SCARICO 3 IN 1 STREET TRIPLE....?

marwix
24/01/2012, 21:38
SALVE A TUTTI I "COLLEGHI" TRIUMPHISTI
GRAZIE ALLE TEMPERATURE POLARI NE APPROFITTO PER RIFARE IL MAQUILLAGE ALLA MIA STRETT CHE PROVVEDERO' A PRESENTARVI CON ORGOGLIO DI ESSERE ENTRATO A FAR PARTE DI QUESTO CLUB D'ELITE :-)

HO UN DUBBIO SU QUALE SCARICO MONTARE E GIRO LA PALLA A VOI SU QUALCHE CONSIGLIO TECNICO,
PERCHE' VORREI SAPERE SE E' MEGLIO MONTARE UNO SCARICO COMPLETO DI COLLETTORI (TIPO ARROW LOW BOY) O SE BASTA UN TERMINALE CON LE CLASSICHE CHIOCCIOLE DI RACCORDO (FRESCO VALE - ZARD - MASS ECC).
NELLO SPECIFICO GRADIREI SAPERE QUALI MIGLIORAMENTI DAREBBERO GLI SCARICHI BASSI NELLE DIVERSE CONFIGURAZIONI A LIVELLO DI POTENZA ED EROGAZIONE.
IO PER INCISO SONO PROPENSO A MONTARE IL FRESCO VALE CARBON PER RAGIONI ESTETICHE E DI PREZZO.
VI RINGRAZIO VIVAMENTE

gixxer73
24/01/2012, 22:07
ciao marwix !!

io direi che i migliori sono i completi 3 in 1 arrow e zard .. :wink_:

P.S.:scrivi in minuscolo , il maiuscolo equivale a urlare .. :oook:

fearless
24/01/2012, 22:19
ciao,se hai soldi da spendere meglio un completo :oook:.....zard su tutti!!!!

ps: non chiudo la discussione perchè non funziona il tasto "cerca"....ci sono milioni di topic a riguardo.

Gilbert
25/01/2012, 03:33
ciao,se hai soldi da spendere meglio un completo :oook:.....zard su tutti!!!!

ps: non chiudo la discussione perchè non funziona il tasto "cerca"....ci sono milioni di topic a riguardo.

zard solo xchè omologato:dry: ma...anche con arrow si può rimediare..................:wink_::ph34r::w00t::w00t::w00t:

rez
25/01/2012, 07:49
Anche il nuovo SC non è male e costa molto meno dei due menzionati. Però non è omologato per quanto riguarda le emissioni....:sad:

jimmy27
25/01/2012, 08:11
ciao marwix !!

io direi che i migliori sono i completi 3 in 1 arrow e zard .. :wink_:

quoto, entrambi vanno bene e c'è solo da caricare la mappa per l'arrow basso 3>1.

quelli con la chiocciola costano meno ma ho letto che sono più difficili da far andare bene, spesso bisogna lavorare parecchio con il tuneecu per trovare un buon bilanciamento. ci sono poi anche casi dove la chiocciola tocca il forcellone o le pedane o peggio per terra.

personalmente un terninale con la @ non lo monterei.

in ogni caso non ti aspettare chissà quali aumenti di prestazioni,
si va dai + 2 o 3 cv per i completi a 0 (se fortunati) o anche -3 cv per quelli con la @.
ebbene si, con i soli terminali con la @ è facile che si perda qualche cavallo

il vero guadagno per entrambi i sistemi è in termini di peso e baricentro, il terninale singolo pesa meno ed è posizionato in basso.
perciò si ha un risparmio di 5 o 6 kg che tra l'altro vengono tolti dal sotto sella, questa riduzione ha effetti notevoli sulla guida, la moto risulta molto più maneggevole.

c'è anche la questione del calore sotto sella e "inpuzzamento" vestiti, con lo scarico basso il calore sotto la sella diminuisci parecchio e ci si inpuzza molto meno (soprattutto la zavorrina)

-Nico-
25/01/2012, 09:16
zard solo xchè omologato:dry: ma...anche con arrow si può rimediare..................:wink_::ph34r::w00t::w00t::w00t:

in che senso??? è un po' che non seguo il forum, e mi ricordo che il foglio degli arrow alti non andava bene per il low, ( a meno delle FdO compiacenti).

ps jimmy hai il mio completo appoggio :senzaundente: ( in senso metaforico :senzaundente:)

jab76
25/01/2012, 10:50
ciao ragazzi,

visto che siamo in argomento..
vorrei chiedervi che differenze ci sono a mantenere i collettori originali però scatalizzati, senza entrare nello specifico tra scarichi alti o bassi, solo che benefici in linea di massima...

grazie.

-Nico-
25/01/2012, 14:52
è una cosa stupida secondo me, perchè poi quando devi fare la revisione hai bisogno di collettori catalizzati. A quel punto prendi un completo. Poi pesano di più degli after!

zacapa
26/01/2012, 07:57
Il più bello è l' HP hydroform ed ora c' è anche la possibilità di montare il puntale perchè hanno modificato la chiocciola. Puoi sceglierlo con effetto lucido o pallinato (novità 2012).

Monacograu
27/01/2012, 12:57
Il più bello è l' HP hydroform ed ora c' è anche la possibilità di montare il puntale perchè hanno modificato la chiocciola. Puoi sceglierlo con effetto lucido o pallinato (novità 2012).

Hai avuto novità sulla @? Io sono ancora in attesa che mi rispondano al problema del grattaggio in pista...
Bello però è bello!:senzaundente:

rez
27/01/2012, 13:50

Quindi se lo ordino mi arriva lo scarico con la chiocciola modificata o bisogna specificarlo nell'ordine?

Cosa intendi per "pallinato"?

jimmy27
27/01/2012, 14:08
Bello però è bello!:senzaundente:

si, ma se tocca.... :wacko:

Gilbert
28/01/2012, 01:42
sn stracontento del mio arrow!

Bandit72
28/01/2012, 01:44
ognuno dice la sua....io dico la mia! Hp basso. Anche con @, giusta mappatura, filtro sprintfilter e vai che è un piacere!

zacapa
28/01/2012, 07:43
Ragazzi, ma non siete andati a Verona???
Comunque, le novità sono:
1) una chiocciola modificata per poter montare il puntale (da specificare al momento dell' ordine)
2) effetto pallinato che dà un aspetto grigio non lucido alla scarico, io preferisco quello lucido.
3)per la pista hanno fatto uno scarico 3 in 1 a passaggio alto laterale, però non lo ho ancora visto.

Monacograu
28/01/2012, 08:17
Ragazzi, ma non siete andati a Verona???
Comunque, le novità sono:
1) una chiocciola modificata per poter montare il puntale (da specificare al momento dell' ordine)
2) effetto pallinato che dà un aspetto grigio non lucido alla scarico, io preferisco quello lucido.
3)per la pista hanno fatto uno scarico 3 in 1 a passaggio alto laterale, però non lo ho ancora visto.

Purtroppo niente Verona...:(

zacapa
28/01/2012, 12:59
Purtroppo niente Verona...:(

Scusa, ma se ordini anche i collettori e fai tutto lo scarico completo elimini anche il problema delle grattate?

Monacograu
28/01/2012, 16:30
Scusa, ma se ordini anche i collettori e fai tutto lo scarico completo elimini anche il problema delle grattate?

Non lo so, sto aspettando una risposta da parte loro...

marwix
01/02/2012, 21:24
mi scuso a gixxer per le maiuscole non era mia intenzione disturbare la quiete del forum :lingua:
per dovere di cronaca ma presto posterò delle foto, ho optato per un fresco vale carbon che prevede una chiocciola di raccordo.
con questa mi dicevano che dovrebbe andar bene la mappa 3in1 arrow precaricata (e lo spero vivamente che vada bene).
per chi non lo conoscesse si tratta di uno scarico che non prevede modifiche ai collettori originali ed è garantito da omologazione.
oltre questo sto valutando la possibilità di acquistare dei collettori da "scatalizzare" per poi effettuare un tubo di raccordo tanto da renderlo più lineare in modo da non montare la chiocciola...

di collettori ne ho trovati diversi anche a buon prezzo e sto aspettando la risposta del produttore al quale ho chiesto se può produrmi anche questo "tubo".
passo a voi eventuali pareri e consigli.
grazie come sempre siete troppo gentili :oook:
54201

quoto, entrambi vanno bene e c'è solo da caricare la mappa per l'arrow basso 3>1.

quelli con la chiocciola costano meno ma ho letto che sono più difficili da far andare bene, spesso bisogna lavorare parecchio con il tuneecu per trovare un buon bilanciamento. ci sono poi anche casi dove la chiocciola tocca il forcellone o le pedane o peggio per terra.

personalmente un terninale con la @ non lo monterei.

in ogni caso non ti aspettare chissà quali aumenti di prestazioni,
si va dai + 2 o 3 cv per i completi a 0 (se fortunati) o anche -3 cv per quelli con la @.
ebbene si, con i soli terminali con la @ è facile che si perda qualche cavallo

il vero guadagno per entrambi i sistemi è in termini di peso e baricentro, il terninale singolo pesa meno ed è posizionato in basso.
perciò si ha un risparmio di 5 o 6 kg che tra l'altro vengono tolti dal sotto sella, questa riduzione ha effetti notevoli sulla guida, la moto risulta molto più maneggevole.

c'è anche la questione del calore sotto sella e "inpuzzamento" vestiti, con lo scarico basso il calore sotto la sella diminuisci parecchio e ci si inpuzza molto meno (soprattutto la zavorrina)

Davide.r675
04/02/2012, 08:58
Ragazzi e invece del terminale mass qualcuno mi sa dire qualcosa? Intendo quello con il raccordo a chiocciola...magari qualcuno che ce l'ha...mentre per l hydroform sapete se si possono mantenere le pedane passeggero originali?

Ps Marwix quanto l hai pagato il fresco?

Monacograu
04/02/2012, 11:51
Ragazzi e invece del terminale mass qualcuno mi sa dire qualcosa? Intendo quello con il raccordo a chiocciola...magari qualcuno che ce l'ha...mentre per l hydroform sapete se si possono mantenere le pedane passeggero originali?

Con l'hp con le pedane passeggero originali, estetica a parte, vai tranquillo ;)

Davide.r675
04/02/2012, 12:07
Grazie per l info Monacograu ;)

zacapa
05/02/2012, 09:56
Con l'hp con le pedane passeggero originali, estetica a parte, vai tranquillo ;)

Per le pedane arretrate come hai risolto? hai fatto una staffa nuova?

Spoly
06/02/2012, 11:54

Da quel che so il mass è solo terminale ma senza @. Io monto il solo terminale, bisogna tagliare i collettori originali e infilarci il terminale

Monacograu
06/02/2012, 12:18
Per le pedane arretrate come hai risolto? hai fatto una staffa nuova?

Ma in quanti post me la fai questa domanda???:laugh2:
Come sai le pedane arretrate ancora non le ho montate e...purtroppo...non ero a conoscenza del problema...sto cercando di capire...:sad:

Davide.r675
06/02/2012, 12:29
Ah capito..pensavo fosse col raccordo :) e tu come ti trovi?

zacapa
06/02/2012, 13:49
Ma in quanti post me la fai questa domanda???:laugh2:
Come sai le pedane arretrate ancora non le ho montate e...purtroppo...non ero a conoscenza del problema...sto cercando di capire...:sad:
Si hai ragione, ma come tu sai l' ho ordinato anche io l' hp e mi serviva una risposta urgente e dato che c' erano più di un post sul solito argomento.......ho scritto ovunque. Comunque, ho visto che non avevi considerato il problema.......Vedrò di informarmi anch' io e vediamo se arriviamo a una soluzione.

ritio
06/02/2012, 13:55
Attendo anch'io una risposta!!ma se fossimo in po' interessati non si potrebbe chiedere a hp di sviluppare una @ che permetta di montare pedane arretrate?alla fine s tratta di un raccordo..non ci mettono nulla a realizzarlo e rientrerebbero nei costi gia con 2 o 3 clienti, aumentando pero nettamente le vendite secondo me..

zacapa
06/02/2012, 18:37
Ma a proposito di scarichi 3 in 1 c' è qualcuno che ha già ordinato quello nuovo della SC project GP M2???

Mixo21
08/02/2012, 19:46
Io ho montato HP Corse di Bologna,come dico io FOTONICO!!!

zacapa
09/02/2012, 18:01
Ma il buon vecchio Zard con la @ che controindicazioni ha, del tipo:
1) tocca sull' asfalto in pista?
2) si possono montare le pedane?
3) si può montare il puntale?
4) interferisce con le pedane passeggero?

Monacograu
09/02/2012, 18:08
Ma il buon vecchio Zard con la @ che controindicazioni ha, del tipo:
1) tocca sull' asfalto in pista?
2) si possono montare le pedane?
3) si può montare il puntale?
4) interferisce con le pedane passeggero?

Non mi piace...:sick: poi per carità, de gustibus...:oook:

zacapa
09/02/2012, 19:07
gustibus....gustibus!!!!!
.....poi, l' HP è più bello, ma anche lo Zard non dispiace e ti dirò se non risolvo con le pedane anche il doppio della leovince come qualità prezzo è molto valido. Al momento ho ancora in ordine l' HP, ma eventualmente vedo...

ritio
09/02/2012, 19:08
Non mi piace...:sick: poi per carità, de gustibus...:oook:

anche secondo me lo zard è inguardabile...:sick:
Gli unici 3in1 che concepisco sono hp o sc nuovo :wub:
altrimenti arrow alti a vita!!! :oook:

zacapa
09/02/2012, 19:24
anche secondo me lo zard è inguardabile...:sick:
Gli unici 3in1 che concepisco sono hp o sc nuovo :wub:
altrimenti arrow alti a vita!!! :oook:

L' sc nuovo è bello, ma per montarlo devi smontare mezza moto, svuotare radiatore etc..., posso fare una trafila del genere ogni volta che porto la moto a revisione? per non parlare che le FDO se la danno alla grande che è fuori regola, sembra proprio quello delle motoGP. Lo definirei bello, ma troppo spudorato.

eraldo
09/02/2012, 20:07
lo zard non sarà bellissimo ma ha un sound da paura , se rimappi 3>1 arrow va da dio, non hai problemi co FDO l'unico neo sono le pedane passeggero che se lasci le originali sta male e si fa fatica a risolvere il problema.
io l'ho montato l'anno scorso e mi trovo veramente bene .....:oook::oook:

cianche
09/02/2012, 20:51
Mah, io ho avuto sia il terminale con la chiocciola con cui mi son trovato benissimo ed adesso ho un completo Zard che và sicuramente meglio del terminale con chiocciola ma costa pure 3 volte tanto quindi mi pare il mnimo no!!:dubbio::dubbio:
Per il tipo secondo il mio umile parere si riduce tutto ad un fatto puramente estetico e di tasca visto che come rendimento si equivalgono tutti all'incirca......

zacapa
09/02/2012, 21:08
ma lo zard tocca in piega, ovviamente in pista

onlystreet
09/02/2012, 21:10

quindi il problema non mi tocca se prendo uno zard :biggrin3:

Juste1911
09/02/2012, 23:27

Ma questo chi l'ha detto? Magari a me è sfuggito...

Ma che io ricordi sul forum (negli ultimi anni), gente che si sia lamentata di questo non ne ho mai vista... Solo quelli con HP e Arrow Low Boy (IN PISTA*) lamentavano questa cosa...

Poi si monta con le pedane, si monta con il puntale, non interferisce con le pedane passeggero!

Quando ripareranno la funzione cerca sarà molto più comodo per tutti cercare info sugli accessori che ci interessano!! :biggrin3:

*poi quelli che vanno con la street in pista sono "pochi"... :biggrin3:

jimmy27
10/02/2012, 09:22

ho letto di uno solo che ha toccato lo zard in pista. per me l'aveva montato male!
purtroppo ne ho visti tanti con lo zard montato verso l'esterno per farci stare le pedane originali ma cosi non è corretto.
se il terminale viene montato nella giusta posizione il contatto con l'asfalto è impossibile!

zacapa
10/02/2012, 12:57
Comunque, guardando meglio, il terminale Zard che monta il completo è bello, ma quello che viene fornito con la @ non mi piace. All' inizio pensavo fossero uguali e invece no.

ritio
10/02/2012, 14:52
ma lo zard quanto viene scusate? completo o solo terminale?

zacapa
10/02/2012, 15:34
ma lo zard quanto viene scusate? completo o solo terminale?

550 con la @ e 1600 completo omologato, prezzi dal loro sito

ritio
10/02/2012, 15:42
550 con la @ e 1600 completo omologato, prezzi dal loro sito

eh ho visto il sito infatti, ma volevo capire se era un listino gonfiato o i prezzi effettivi...cazzo 1600 è uno sproposito!!!!!!!!!!!!!! :ph34r:

eraldo
10/02/2012, 17:14
io ho adirittura fatto una piastra x abbassarlo e farlo passare sotto le pedane paseggero e sono andato a castelletto un paio di volte e non ho mai toccato.!!! premetto non sono un fulmine ma con il ginocchio a terra ci vado.:biggrin3:

biagio 35
10/01/2015, 01:05
Salve amici vi devo chiedere un piacere io ho perso il foglio di omologazione degli scarichi arrow in titanio della speed triple del 2008 cosa devo fare ?

Thor #17
10/01/2015, 10:35
Caro concittadino, ti devi presentare al forum e poi devi postare le domande nella sezione di pertinenza. Comunque benvenuto ��

biagio 35
10/01/2015, 13:36
Grazie x il benvenuto mi scuso se non mi sono presentato mi chiamo biagio sono di bologna e sono in possesso una meravigliosa creatura speed triple ne sono innamorato

Andrea675R
13/01/2015, 21:18
:madoo:

Nich
31/01/2016, 09:32
Scusate ragazzi... ma dei collettori completi con arrow alti è possibile..vale la pena??!grazieee

Pako
29/05/2016, 11:49
Ciao ragazzi, vorrei provare anche io il passaggio al 3->1 per la street del 2011 principalmente per migliorarne il sound, ma anche per provare a ridurre il calore che proviene dai collettori. Non mi interessa il miglioramento di prestazioni, mi interessa invece il non perderne o quantomeno perderne il meno possibile.

Stavo valutando (premetto che dal vivo non ne ho mai visto nessuno):
1) l'HP con @, ovviamente, visto che è uno dei più apprezzati sul forum...e sembra avere un gran sound

2) SC-project GP-M2, a livello estetico è quello che mi sembra piacere di più (ma non l'ho mai visto da vicino). Non so perchè, ma lo vedo più adatto esteticamente alla street. Io mi sono innamorato di questa modo per il fatto di essere bella senza cercare di esserlo, cioè senza orpelli estetici fatti apposta per abbellirla, non so come spiegarmi meglio. Per questo l'HP, essendo oggettivamente "bello" lo vedo come mettere una collana di diamanti di dimensioni esagerate su una ragazza "acqua e sapone"... :) . Scusate la filosofia...torniamo a noi :P

3) un Mass completo che ho visto a prezzi più abordabili, anche usato

4) altro, consigliate

Come sound/prestazioni/problemi ad oggi su quale potrei puntare? Grazie a tutti

gixxer73
29/05/2016, 13:11
Se cerchi uno scarico con la chiocciola non aspettarti aumenti di prestazioni, al limite si modifica un po' la curva di coppia.

con un completo scatalizzato e mappatura ad hoc 3/4 cavalli buoni li tiri fuori ...

DYD666
29/05/2016, 13:50
Zard.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Pako
29/05/2016, 16:03
Se cerchi uno scarico con la chiocciola non aspettarti aumenti di prestazioni, al limite si modifica un po' la curva di coppia.

con un completo scatalizzato e mappatura ad hoc 3/4 cavalli buoni li tiri fuori ...

come dicevo non cerco aumento di prestazioni, mi va bene che resti uguale senza perdere e sound

Zard.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
costa un po' troppo

tra quelli che dicevo io? sulll'sc sapete qualcosa o qualcuno che lo monti?

Juste1911
29/05/2016, 17:05
SE monti il 3 in 1 NON originale... Perdi potenza a prescindere che sia con chiocciola o meno (spesso e volentieri, tra quelli citati sono sicuro che è così per 2/3)...

Rimappi ad hoc da uno capace/onesto... Riguadagni la potenza di prima e forse pochissimo di più (NON 3 o 4 cavalli dal valore originale, non è una Daytona la nostra, ma da quello che hai perso si, è stato così per diverse persone che conosco...).

Guadagni in peso qualche kg.

Per il resto vedi quello che ti piace di più, è una cosa estremamente soggettiva... C'è gente che apprezza i MIVV alti o il LeoVince basso tutto sbilenco, fai tu... :dubbio:

Ps: il migliore è l'Arrow basso originale, anche se costa poco di più... La mappatura fatta da Triumph gli calza a pennello e risparmi in bancata.