PDA

Visualizza Versione Completa : perdita olio forcella - mancata garanzia(!!!)

nitronori
25/01/2012, 15:40
ciao a tutti,
vi segnalo che quei simpaticoni della triumph mi hanno rifiutato la garanzia per uno stelo che perde olio.
pare che le "parti in gomma" non siano coperte, se non per i primi mesi (la mia ha già 10 mesi?!).
sono in attesa di parlare con l'ufficio tecnico del call center triumph, se mi confermano il rifiuto scrivo all'adiconsum, a motociclismo e a quellidell'elica.

RENDIAMOCI CONTO!!

no comment

flower
25/01/2012, 15:42
... guarda... è successo anche a me sulla Speed...
Se sono solo i paraoli... è il meno... io avevo lo stelo rovinato e quindi, anche cambiandoli, non avrei risolto il problema.
Ho dovuto cambiare lo stelo....

CapKirk
25/01/2012, 15:44
Tienici aggiornati,
fare passare le parti in gomma come "materiale di consumo" non esiste proprio, tenendo conto che sei al 10° mese e in piena garanzia!

nitronori
25/01/2012, 16:02
... guarda... è successo anche a me sulla Speed...
Se sono solo i paraoli... è il meno... io avevo lo stelo rovinato e quindi, anche cambiandoli, non avrei risolto il problema.
Ho dovuto cambiare lo stelo....

se lo stelo è rovinato (intendo da un urto, non da ruggine) posso dargli anche ragione perché la rottura è una conseguenza.
ma se come nel mio caso lo stelo è perfetto e la forca mi piscia olio (tra l'altro sulla pinza dei freni!) dovrebbero cambiarlo a occhi chiusi e non perderci la faccia per un lavoro da 100 euro.

anche perché se insistono nel rifiuto avranno mie notizie, non intendo mollare.

il fatto che ho più di 20mila km non dovrebbe essere una scusa per non farmi il lavoro (tolto che la garanzia NON ha limiti di kilometraggio) ma una vera e propria "pubblicità" per loro.

fino a ieri ero un cliente contento, di quelli che passano mezzore a convincere i motociclisti che non esiste solo la bmw per viaggiare ecc. ecc. da oggi sono solo un cliente incazzato.

spero che legga anche qualcuno lassù.

flower
25/01/2012, 16:22
se lo stelo è rovinato (intendo da un urto, non da ruggine) posso dargli anche ragione perché la rottura è una conseguenza.
ma se come nel mio caso lo stelo è perfetto e la forca mi piscia olio (tra l'altro sulla pinza dei freni!) dovrebbero cambiarlo a occhi chiusi e non perderci la faccia per un lavoro da 100 euro.

anche perché se insistono nel rifiuto avranno mie notizie, non intendo mollare.

il fatto che ho più di 20mila km non dovrebbe essere una scusa per non farmi il lavoro (tolto che la garanzia NON ha limiti di kilometraggio) ma una vera e propria "pubblicità" per loro.

fino a ieri ero un cliente contento, di quelli che passano mezzore a convincere i motociclisti che non esiste solo la bmw per viaggiare ecc. ecc. da oggi sono solo un cliente incazzato.

spero che legga anche qualcuno lassù.

... il mio stelo era rovinato in una zona non visibile causa scarsa qualità della cromatura o, come si chiama, il trattamento in questione.
Quando chiesi di farmi vedere dove avevo preso il colpo... non hanno saputo rispondere al mio dubbio....

nitronori
25/01/2012, 16:35
sentito Milano, non si smuove niente.
il lavoro devo pagarlo di tasca mia.

mi spiace ma per 100 euro avete perso un cliente.

saluti

che voi sappiate c'è una mail per i reclami?

la sola telefonata mi ha dato proprio l'impressione di "sasso nello stagno" ...

Ste3
25/01/2012, 17:57
Sembra assurdo, ma le parti di consumo come boccole e paraolio non hanno garanzia. Anche nelle sospensioni delle bici di alta gamma (che costano come quelle delle moto se non di più) funziona così

più che altro queste sono cose che dovrebbe risolvere ad occhi chiusi un concessionario, anche se la casa non passa la garanzia. Non so chi sia il rivenditore in questione, ma di questi tempi potersi permettere di perdere un cliente non è molto bello

Dennis
25/01/2012, 18:09
Perdonami nitronori, ma non mi trovo d'accordo con il tuo stato d'animo.
Un paraolio per sua accezione è un particolare soggetto ad usura, non è così strano che dopo 20.000 km possa essersi rovinato né che Triumph si sia rifiutata di sostituirtelo in garanzia.

A tale chilometraggio del resto revisionare la forcella sostituendo l'olio e le tenute è una buona usanza.

iteuronet
25/01/2012, 19:03
Quoto gli ultimi 2 utenti.Mai accaduto il cambio dei paraoli in garanzia.Sempre lo stesso motivo:parte soggetta ad usura.Ad ogni modo meglio controllare la superficie dello stelo.Da sperare che ,per la piccola, non si ripeta la storia del Tiger 1050.I 2007 avevano steli difettosi con conseguente moria di paraoli.

Ste3
25/01/2012, 20:08
tra l'altro ci sta che in 20000km con compresi giri in off e africa come ha fatto il nostro amico un paraolio possa cedere.. Polvere, caldo, freddo, e usura in genere sicuramente contribuiscono insieme alla normale usura

maurotrevi
25/01/2012, 20:15
sarebbe strano che il paraolio fosse passato in garanzia....

realtega
25/01/2012, 20:25
sarebbe strano che il paraolio fosse passato in garanzia....

ciao a tutti... sono un cugino della sezione tiger 1050. Purtroppo sembra che sia una cosa abbastanza frequente sta questione dei paraoli.

Per quanto riguarda la tiger 1050, è capitato a molti, non solo nelle annate 2007 (la mia è un 2008, con steli perfetti e piscia olio dagli steli)...

A quanto ho visto, triumph si rifiuta di dare supporto, per cui tutto sta nel concessionario/venditore, che se sa farsi valere e ci tiene al cliente ci mette del suo, altrimenti la vedo dura.

Ci sono molti post nella sezione se volete saperne di più

Ciao

Tig3r
26/01/2012, 00:58
Io uso questi per avere un minimo di protezione:

http://img.tapatalk.com/5154ce91-a525-34d2.jpg

Sam il Cinghio
26/01/2012, 07:47
Un paraolio per sua accezione è un particolare soggetto ad usura, non è così strano che dopo 20.000 km possa essersi rovinato né che Triumph si sia rifiutata di sostituirtelo in garanzia.

A tale chilometraggio del resto revisionare la forcella sostituendo l'olio e le tenute è una buona usanza.

Mi sento di quotare ogni singola parola...

Ste3
26/01/2012, 08:27
Io uso questi per avere un minimo di protezione:

http://img.tapatalk.com/5154ce91-a525-34d2.jpg

interessanti! dove si trovano?

nitronori
26/01/2012, 09:03
tra l'altro ci sta che in 20000km con compresi giri in off e africa come ha fatto il nostro amico un paraolio possa cedere.. Polvere, caldo, freddo, e usura in genere sicuramente contribuiscono insieme alla normale usura

per tua info sono andato in Marocco, dove il 95% delle strade sono asfaltate.

io contesto l'atteggiamento di Triumph che si rifiuta di riconoscere il difetto a priori.
sempre per tua informazione PER LEGGE la moto è coperta da garanzia di conformità e a mio parere una forcella che piscia olio sulla pinza dei freni rende la moto non conforme alle specifiche originali (non passerebbe neanche il collaudo). Che poi sia dovuto a una "parte in gomma" è un altro paio di maniche. non mi risulta -correggetemi se sbaglio- che il manuale prescriva la sostituzione dei paraoli, ne a 20mila km ne mai.

i tagliandi li ho fatti tutti e non mi pare proprio che la forcella sia un componente da sottoporre a manutenzione.

se vogliamo dire che è normale che una triumph si rompa se ci fai tanta strada, concetto che sembrava esprimere il "tecnico" con cui ho parlato al telefono, diciamolo pure. (oppure che se esci dall'europa è giusto che si rompa ste3?)
sto solo cercando di esprimere il mio disappunto verso una casa che si propone nel mercato dei mezzi "adventure" e poi ti dice che se li usi troppo son cavoli tuoi (non è mai stato menzionato un eventuale uso improprio ma sempre l'elevato kilometraggio, come se fosse una colpa!) contravvenendo a mio parere alla garanzia legale di conformità.

Infine, per informazione, la cosa si è risolta grazie alla buona volontà del rivenditore (e sottolineo solo grazie a lui perché la casa non ci ha messo becco).

Ste3
26/01/2012, 09:13
nori, non volevo dire che se esci dal'europa le moto si rompono. è semplicemente normale che un paraolio a 20000km possa partire. Il discorso delle Triumph che si rompono non sta in piedi, perchè le forcelle montate sulle Tiger sono prodotte da Showa, tanto decantata solo se montata sulle Honda.
Cmq come dicevo io nella mia prima replica, la pezza ce l'ha (ri)messa il concessionario, le case di queste cose solitamente non rispondono, europee o giapponesi che siano. Nelle garanzie ci sono delle clausole che parlano di parti di usura non coperte, i paraoli rientrano in queste parti. E' un esempio stupido, ma per loro sarebbe come chiedere la sostituzione delle pastiglie in garanzia perchè si sono consumate (ho fatto un esempio esagerato ma funziona così)
Comunque meglio così, è andata bene. Biemme Moto?

nitronori
26/01/2012, 09:15

la touratech li fa in neoprene con velcro che coprono tutto lo stelo, prezzo ca. 30 euro

cod. 01-420-5625-0

Biemme Moto?

yes, che ringrazio ancora.

Ste3
26/01/2012, 09:23
sì, quelli li conosco, ma questi in foto sembrano di gomma\plastica.. il neoprene quando si bagna tiene l'umidità per giorni...

Gianluca74
26/01/2012, 09:44

Non è che per difendere Triumph bisogna dare del PIRLA al Cliente è già il tuo secondo intervento (l'atro era quello nel post di MinKioz) relativo alle garanzie Triumph che tenti di difendere la Casa produttrice a spada tratta ...sei stipendiato Triumph ? Te lo chiedo perchè a Casa mia il Cliente ha sempre ragione fino a quando non si dimostra il contrario...ergo...è dovere del produttore tutelare il cliente risolvendogli il problema ed effettuare tutte le verifiche del caso relative al perchè un dato conponente si è rotto o è arrivato ad un precoce deterioramento....se poi Triumph dovesse scoprire che la rottura del paraolio è dovuta al fatto che il Cliente con la sua Tiger si è sparato la Parigi Dakar allora è ovvio che la garanzia decade , ma che la garanzia di un paraolio non venga riconosciuta quando è evidente che tale componente non può avere una vita di SOLI 10 MESI è ASSURDO , che poi in 10 mesi il cliente abbia percorso 20.000 km saranno bene cazzi suoi no ? Triumph riconosce una garanzia in base ai chilometri oppure in base agli anni ? 20.000 km non sono mica il giro del mondo , e tutti quelli che in 50-60.000 km non hanno mai cambiato un paraolio allora cosa sono "fortunati" ....ma dai siamo seri....

Sam il Cinghio
26/01/2012, 10:13
e a mio parere una forcella che piscia olio sulla pinza dei freni rende la moto non conforme alle specifiche originali (non passerebbe neanche il collaudo).

La conformita' si intende in condizioni di efficienza del mezzo, se e' per quello anche un tappo drenaggio olio che perde va a pisciare olio sulla ruota posteriore... ma mica per questo possono posizionare il drenaggio in alto per questioni di conformita'.

non mi risulta -correggetemi se sbaglio- che il manuale prescriva la sostituzione dei paraoli, ne a 20mila km ne mai.

Non prescrive nemmeno la sostituzione delle pastiglie freno: le tieni controllate (i controlli fanno parte degli interventi di manutenzione) e quando sono da cambiare si cambiano.

non mi pare proprio che la forcella sia un componente da sottoporre a manutenzione.

E ti pare male: controllo ad ogni utilizzo e tagliando, sostituzione olio a 40mila.

ma che la garanzia di un paraolio non venga riconosciuta quando è evidente che tale componente non può avere una vita di SOLI 10 MESI è ASSURDO

Il fatto e' che il paraolio fa parte - e giustamente - dei componenti soggetti a usura.
E l'usura non e' quasi mai in correlazione solo al tempo o alla percorrenza, ma spesso ad una combinazione dei due fattori piu' altri fattori tra i quali soprattutto modo di utilizzo e cura del mezzo.

Per questo motivo certe garanzie non possono essere riconosciute, fatto salvo casi eccezionalmente anomali... ma direi che dopo 10 mesi non si puo' parlare di usura anomala. Usura precoce magari si, ma non eccezionalmente anomala.

nitronori
26/01/2012, 10:37
E ti pare male: controllo ad ogni utilizzo e tagliando, sostituzione olio a 40mila.

io intendevo che non è un componente che va ingrassato (come la catena) o di cui va controllata l'usura (come le gomme o le pastiglie freno).

tu cosa controlli di preciso nella forcella -intendo se non si rende necessario aprirla- ad ogni tagliando?
al massimo a mio avviso si può controllare che esternamente non ci siano danni superficiali sugli steli.
i paraoli sono sotto i parapolvere ed in ogni caso sarebbe impossibile valutarne lo stato anche fossero a vista, almeno fino a rottura, che si intuisce dalla perdita e non certo perché vedi il labbro rovinato (finche non hai il pezzo in mano).

l'olio va sostituito, siamo d'accordo, ma a un kilometraggio ben superiore, e non vuol dire che l'intervento va fatto perché la forca non tiene più, l'olio si cambia per il suo deterioramento.

detto questo mi sa che restiamo ognuno della sua opinione.

Gianluca74
26/01/2012, 10:43
Sam 10 mesi il paraolio è una assurdità....solo una volta in 20 anni mi è capitata una cosa simile su una Honda Vtr a pochi mesi dalla consegna (moto tra l'altro presa usata dal Conce) ed il particolare mi è stato sostituito dal Concessionario con tanto di scuse....mica mi ha chiesto se ci avevo fatto 3-4 mesi a pennare ad ogni semaforo !!!!

Fare storie per un pezzo di gomma da 2 euro ad un cliente che ti ha comprato un mezzo da 10.000 euro è una cazzata che solo il servizio assistenza Triumph può fare....se poi vogliamo appellarci alla cavolata del "materiale soggetto ad usura" facciamolo pure , resta però il fatto che stiamo parlando di una moto che nasce anche per l' off-road utilizzo per il quale spero che il "materiale soggetto ad usura" sia stato appositamente dimensionato , se alcuni particolari devono necessariamnete essere sostituiti per la sicurezza di guida del cliente che lo scrivano nel libretto di manutenzione invece che nascondersi dietro a queste scuse nel momento in cui si presenta un problema....

MAgari speravano che anche con questa moto il triuzista ci sarebbe andato solo al bar e quindi i paraoli sarebbero durati 20 anni ...

Sam il Cinghio
26/01/2012, 11:06
io intendevo che non è un componente che va ingrassato (come la catena) o di cui va controllata l'usura (come le gomme o le pastiglie freno).

Diciamo che uno dei motivi principali/piu' frequenti per i quali si danneggia il paraolio e' il mancato lavaggio delle canne dopo un utilizzo in condizioni di polvere e/o pioggia. Io la moto non la lavo mai ma una pulita alle canne prima di ogni uso la do sempre... piu' che altro perche' non voglio dovermi imbarcare nello smontaggio della forca prima del necessario.

Anche significative escursioni termiche (non so se sia il tuo caso) possono compromettere l'elasticita' della gomma, creando dunque screpolature o spaccature.

detto questo mi sa che restiamo ognuno della sua opinione.

As usual, e direi che e' giusto che sia cosi'.

Sam 10 mesi il paraolio è una assurdità....

Per me rientra nel cassetto del "checazzo, fanculo, vabbe' pace puo' capitare", in quello delle "assurdita'" ci metto ben altro...

Gianluca74
26/01/2012, 11:55
Per me rientra nel cassetto del "checazzo, fanculo, vabbe' pace puo' capitare", in quello delle "assurdita'" ci metto ben altro...

:oook:

leo
26/01/2012, 12:10
Le forcelle,di qualsiasi moto,dopo 2 anni o 20-25000km son da rigenerare.Che poi uno possa continuare a guidarci è chiaro,c'è gente chje dopo 6 anni e 60000km s'è cominciata a porre il dubbio.....infatti nella forcella ha trovato l'acqua.
Se s'è rotto il paraolio pace,te ne apprifitti per cambiare olio;chiaro che se fra 2 mesi riparte il paraolio c'è qualcosa che non va (vedi gli steli delle tiger 07-08),ma la prima rottura ,specie se dopo 20000km,ci può stare.
Più una forcella è scorrevole,più sono ridotti al minimo tutti i componenti di tenuta coinvolti;basta lo sporco delle nostre strade,specie se la moto la si usa 365 giorni l'anno con tutti i timpi di tempo.

Tig3r
26/01/2012, 12:20

Li ho presi qua :)

http://www.kriega.com/products/Fork-Seal.html

leo
26/01/2012, 12:26

nitronori
26/01/2012, 12:56
Fare storie per un pezzo di gomma da 2 euro ad un cliente che ti ha comprato un mezzo da 10.000 euro è una cazzata che solo il servizio assistenza Triumph può fare...

esattamente quello che intendevo dire...
aggiungici anche borse, paramani, antifurto, paramotore, paracoppa, cavalletto centrale... tutto originale (fai pure il conto) + 3 tagliandi ufficiali.

sono un nuovo cliente, sei nella fetta di mercato più redditizia del momento.. un piccolo sforzo per venirmi incontro puoi farlo, invece di ripetermi che ho fatto troppi chilometri.

menomale che questo il concessionario l'ha capito.

leo
26/01/2012, 13:03
esattamente quello che intendevo dire...
aggiungici anche borse, paramani, antifurto, paramotore, paracoppa, cavalletto centrale... tutto originale (fai pure il conto) + 3 tagliandi ufficiali.

sono un nuovo cliente, sei nella fetta di mercato più redditizia del momento.. un piccolo sforzo per venirmi incontro puoi farlo, invece di ripetermi che ho fatto troppi chilometri.

menomale che questo il concessionario l'ha capito.

Nell'esperienza con le tiger 1050,vennero fuori un paio di conce che li sostituirono in garanzia,mentre la maggior parte li considerò come danni da usura e non li passò.Sta alla bravura del singolo a mantenersi i clienti.

maurotrevi
26/01/2012, 13:56
il paraolio è una parte in gomma e come tale non può essere eterna e nemmeno tanto resistente, al suo interno si muove la forcella e se ci si fa offroad si arriva a velocità di 15m/s non ci vedo nulla di così folle nel cedere dopo 20000km.
è materiale di consumo, come freni, gomme e trasmissione, certo non richiede una particolare manutenzione se non lo stelo pulito, e il controllo della sua efficienza è semplice, se non trafila olio è ok, altrimenti è ko.
che poi girino le balle lo capico, ma non c'è nulla di strano.

p.s. dire che le sospensioni non hanno bisogno di manutenzione è una bestemmi!!!! chiedi al conce di farti assistere alle operazioni di revisione e guarda che bella schiumetta che esce dalla forcella.

nitronori
26/01/2012, 14:04
p.s. dire che le sospensioni non hanno bisogno di manutenzione è una bestemmi!!!! chiedi al conce di farti assistere alle operazioni di revisione e guarda che bella schiumetta che esce dalla forcella.

parlo di manutenzione ordinaria (es. ingrassaggio catena).

il cambio olio si fa per decadimento delle prestazioni dello stesso, non per usura dei paraoli.

che poi già che l'hai aperta si cambino comunque per precauzione non ci piove, ma -olio a parte- sulle sospensioni si fa manutenzione a guasto.

leo
26/01/2012, 14:05

il cambio olio si fa per decadimento delle prestazioni dello stesso, non per usura dei paraoli.

che poi già che l'hai aperta si cambino comunque per precauzione non ci piove, ma -olio a parte- sulle sospensioni si fa manutenzione a guasto.

Diciamo che cmq a 20000km dovevi aprirle ed il paraolio te l'ha solo ricordato :cry:....

nitronori
26/01/2012, 14:06
ultimo appunto poi taccio:
pensate di comprarvi una bella auto, che ne so un mercedes, e di trovare dopo meno di un anno una bella pozzetta d'olio sotto una sospensione...
sareste sempre dell'idea che l'intervento è giusto che sia escluso dalla garanzia???

Dennis
26/01/2012, 14:09
Non è che per difendere Triumph bisogna dare del PIRLA al Cliente è già il tuo secondo intervento (l'atro era quello nel post di MinKioz) relativo alle garanzie Triumph che tenti di difendere la Casa produttrice a spada tratta ...sei stipendiato Triumph ? Te lo chiedo perchè a Casa mia il Cliente ha sempre ragione fino a quando non si dimostra il contrario...ergo...è dovere del produttore tutelare il cliente risolvendogli il problema ed effettuare tutte le verifiche del caso relative al perchè un dato conponente si è rotto o è arrivato ad un precoce deterioramento....se poi Triumph dovesse scoprire che la rottura del paraolio è dovuta al fatto che il Cliente con la sua Tiger si è sparato la Parigi Dakar allora è ovvio che la garanzia decade , ma che la garanzia di un paraolio non venga riconosciuta quando è evidente che tale componente non può avere una vita di SOLI 10 MESI è ASSURDO , che poi in 10 mesi il cliente abbia percorso 20.000 km saranno bene cazzi suoi no ? Triumph riconosce una garanzia in base ai chilometri oppure in base agli anni ? 20.000 km non sono mica il giro del mondo , e tutti quelli che in 50-60.000 km non hanno mai cambiato un paraolio allora cosa sono "fortunati" ....ma dai siamo seri....

Caro Gianluca, che io difenda Triumph a spada tratta e dia del "pirla" in risposta ai quesiti degli utenti è un tuo parere del tutto pretenzioso.
Nello specifico, nella discussione di Minkioz ho scritto solo qual è la politica delle case costruttrici al riguardo della responsabilità data ai concessionari nella questione delle garanzie, senza dir altro, né aver insultato come tu dici l'utente né tantomeno aver supposto che lui sia in malafede, anzi, l'ho invitato a mostrare foto del danno così che il suo problema potesse avere più visibilità.

Riguardo a questa discussione invece, altri utenti con più buonsenso e meno astio da sfogare in un forum, come maurotrevi e sam il cinghio, hanno come me spiegato che un paraolio dopo 20000 km può iniziare a perdere senza meraviglia e che nessuna casa può riconoscere una garanzia in tale situazione, così come il fatto che revisionare una forcella ogni 20000 km a prescindere dallo stato dei paraolio non è certo una usanza nuova, una pratica mai consigliata.

Se poi il concessionario, in buona fede, preferisce venire incontro al proprio cliente sostituendo la parte a proprie spese, ben venga, a fronte di pochi euro di ricambi ed un paio d'ore di lavoro avrà fidelizzato un cliente.

leo
26/01/2012, 14:09
pensate di comprarvi una bella auto, che ne so un mercedes, e di trovare dopo meno di un anno una bella pozzetta d'olio sotto una sospensione...
sareste sempre dell'idea che l'intervento è giusto che sia escluso dalla garanzia???

Non paragonare macchine e moto,troppo differenti.
Prendi esempi di altre moto;su v60grage troverai che è normale che le forcelle ohlins (qui si apre un romanzo....) delle factory,abbiano paraoli che saltanop ogni 10-15000km.Si usurano anche se non si è sempre in monoruota.

Caro Gianluca, che io difenda Triumph a spada tratta e dia del "pirla" in risposta ai quesiti degli utenti è un tuo parere del tutto pretenzioso.
Nello specifico, nella discussione di Minkioz ho scritto solo qual è la politica delle case costruttrici al riguardo della responsabilità data ai concessionari nella questione delle garanzie, senza dir altro, né aver insultato come tu dici l'utente né tantomeno aver supposto che lui sia in malafede, anzi, l'ho invitato a mostrare foto del danno così che il suo problema potesse avere più visibilità.

Riguardo a questa discussione invece, altri utenti con più buonsenso e meno astio da sfogare in un forum, come maurotrevi e sam il cinghio, hanno come me spiegato che un paraolio dopo 20000 km può iniziare a perdere senza meraviglia e che nessuna casa può riconoscere una garanzia in tale situazione, così come il fatto che revisionare una forcella ogni 20000 km a prescindere dallo stato dei paraolio non è certo una usanza nuova, una pratica mai consigliata.

Se poi il concessionario, in buona fede, preferisce venire incontro al proprio cliente sostituendo la parte a proprie spese, ben venga, a fronte di pochi euro di ricambi ed un paio d'ore di lavoro avrà fidelizzato un cliente.

Esatto ,in questo triunz italia lascia carta binaca ai conce,che se vogliono,si fanno carcio di una spesa(per loro) irrisoria a fronte di un cliente felice.

maurotrevi
26/01/2012, 14:37

le pastiglie dei freni si consumano ma non devi ingrassarle, il doverci fare una manutenzione manuale non è il criterio di distinzione tra materiale di consumo e non.

sulle auto ti sembrerà strano ma è più semplice, innanzitutto si possono usare paraoli e parapolvere molto più resistenti ed efficaci perchè le forze in gioco sono enormi rispetto alla moto e quindi i loro attriti irrilevanti, poi perchè per funzionare bene la sospensione da moto deve essere molto scorrevole e questo non va d'accordo con la durata, prova a mettere un doppio parapolvere e doppio paraolio di spessore e sicuramente non cederà mai ma andrà peggio di una sospensione scoppiata!
per capirsi nelle corse tolgono anche i parapolvere e i paraoli fanno poche centinaia di km, in strada forse poche decine.

nitronori
26/01/2012, 14:41
le pastiglie dei freni si consumano ma non devi ingrassarle, il doverci fare una manutenzione manuale non è il criterio di distinzione tra materiale di consumo e non.

ma l'usura delle pastiglie puoi verificarla in ogni momento.

detto questo no andrei oltre perché mi sembra che stiamo andando fuori strada rispetto al disappunto che volevo segnalare io.

Non paragonare macchine e moto,troppo differenti.

la garanzia invece è regolata dalla stessa normativa...

maurotrevi
26/01/2012, 14:43
ma l'usura delle pastiglie puoi verificarla in ogni momento.

come già detto anche lo stato del paraolio è verificabile, se lo stelo è asciutto è ok!

nitronori
26/01/2012, 14:50
come già detto anche lo stato del paraolio è verificabile, se lo stelo è asciutto è ok!

la differenza è quella tra manutenzione a guasto (paraolio) e manutenzione secondo condizione (pastiglie) che è manutenzione preventiva.

ad ogni modo andare oltre non aggiunge molto valore alla discussione..

maurotrevi
26/01/2012, 14:54
no che non è manutenzione preventiva, quando è consumata si cambia perchè ha concluso il suo ciclo di vita, la fortuna è che si nota facilmente, anche perchè l'arrivare al ferro rovinerebbe il disco ma non sarebbe comunque una rottura. può succedere che una pastiglia arrugginisca (vista con i miei occhi) e che non rientri nel normale consumo, così come un paraoli difettoso ma non avrebbe fatto 20000km. ovviamente ci sono anche qui paraoli migliori e altri peggiori, se ne può discutere ma direi che un singolo caso non è indizzio di scarsa qualità.

leo
26/01/2012, 15:04
no che non è manutenzione preventiva, quando è consumata si cambia perchè ha concluso il suo ciclo di vita, la fortuna è che si nota facilmente, anche perchè l'arrivare al ferro rovinerebbe il disco ma non sarebbe comunque una rottura. può succedere che una pastiglia arrugginisca (vista con i miei occhi) e che non rientri nel normale consumo, così come un paraoli difettoso ma non avrebbe fatto 20000km. ovviamente ci sono anche qui paraoli migliori e altri peggiori, se ne può discutere ma direi che un singolo caso non è indizzio di scarsa qualità.

nitronori
26/01/2012, 16:07
nessuno ha parlato di scarsa qualità, semmai di scarsa attenzione al cliente...

Gianluca74
26/01/2012, 16:09

Se poi il concessionario, in buona fede, preferisce venire incontro al proprio cliente sostituendo la parte a proprie spese, ben venga, a fronte di pochi euro di ricambi ed un paio d'ore di lavoro avrà fidelizzato un cliente.ù

Astio ? Io ? mi viene da ridere....

Guarda caso 2 discussioni inerenti alla garanzia Triumph , 2 discussioni in cui "seconto te" il cliente deve sempre fare buon viso a cattivo gioco.... siceramente la cosa mi lascia alquanto basito dal momento che come ho scritto in precedenza in mancanza di prove contrarie è il Cliente ad aver ragione quindi se io lamento la rottura di un paraolio a 10 mesi dall'acquisto della moto ed indipendendemente dal fatto che visti i chilometri percorsi sarebbe buona regola rigenerare le sospensioni ,indipendentemente che si parli di materiale di consumo , quantomeno mi aspetto che un assistenza SERIA (A fronte dell'acquisto di un mezzo da 10000 e passa eurii) si ponga il problema di assicurarsi che : primaditutto la moto venga messa in ordine e non che vado in giro con la forcella che mi butta olio sulle pinze freno ed in secondo luogo di indagare sul perchè il paraolio si sia rotto !
E' stato un problema di usura ? verifichiamo
E' stato un problema legato al tipo di utilizzo del mezzo? verifichiamo
E' un lotto difettoso ? Abbiamo altre segnalazioni ?
E' la sola guarnizione o sono gli steli a provocare il problema ? (visti i precedenti sulla 1050)

Invece tu vai dal meccanico con un problema e ne esci solo ed esclusivamente aprendo il portafoglio....e se poi il problema dsi ripresenta dopo qualche mese ...cosa fai riapri il portafoglio ?

Mi sembra la stessa questione dei Fari della Speed11 , 70 nuovi utenti 70 persone con il problema dei fari che si rompono...risposta della TRiumph....ZERO ASSOLUTO....è materiale di consumo anche quello ?

maurotrevi
26/01/2012, 17:05
mi pare che qui il fenomeno sia ben più contenuto se non addirittura isolato.

leo
26/01/2012, 17:15
mi pare che qui il fenomeno sia ben più contenuto se non addirittura isolato.

Per ora è il primo,perciò non tirerei in ballo i fari della speed o la tiger 1050 ,che con l'800 non ha neanche una vite in comune.
Continuo a non vederci nulla di strano se un paraolio si rompe dopo tanti km;se la cosa si ripetesse sarebbe un altro paio di maniche.

Topax'82
26/01/2012, 19:41
Per ora è il primo,perciò non tirerei in ballo i fari della speed o la tiger 1050 ,che con l'800 non ha neanche una vite in comune.
Continuo a non vederci nulla di strano se un paraolio si rompe dopo tanti km;se la cosa si ripetesse sarebbe un altro paio di maniche.

Sulla qualità della assistenza triumph mi sono già espresso, in negativo ovviamente, vedi caso regolatore di tensione street, a chi si a chi no a chi forse...etc.
Anche personalmente ho avuto problemi con il contamarce e il concessionario si è comportato in modo che definirei tutt'altro che corretto, chiamata triumph Italia e tutto come niente fosse, ma 80€ non li prendono e mai più tagliandi da loro e con tutta propabilità non più moto acquistate da loro(inteso per concessionario non Triumph, il 3 cil a me piace un casino).

Per il particolare in questione, visto che la moto è in garanzia, almeno riconoscerei la manodopera, facendo pagare al cliente solo il costo del pezzo, qualora dopo verifiche risulti essere tutto regolare, ammesso che in 20.000km si possa rompere magari usando la moto sempre e dedicandole poche attenzioni. Ad esempio spruzzare uno sbloccante tipo Wd40 o appositi prodotti sullo stelo ne migliora la durata.

Per il resto, alla fine hai 20.000km revisiona le forcelle e cambia i paraoli e goditi la moto....

Lamps

Sam il Cinghio
26/01/2012, 21:30
o la tiger 1050 ,che con l'800 non ha neanche una vite in comune.

Ignorante che sei... le manopole sono le stesse.

CapKirk
27/01/2012, 00:25
forse questo tizio le sospensioni le dovrà controllare di sicuro :D

http://www.youtube.com/watch?v=RPmBkCMUcsw

maurotrevi
27/01/2012, 00:32
con un uso così la manutenzione viene fatta dopo un migliaio di km se si vuole averle in ordine.

leo
27/01/2012, 08:13
Ignorante che sei... le manopole sono le stesse.

:cry:

fabigno73
28/01/2012, 09:58
ù

Astio ? Io ? mi viene da ridere....

Guarda caso 2 discussioni inerenti alla garanzia Triumph , 2 discussioni in cui "seconto te" il cliente deve sempre fare buon viso a cattivo gioco.... siceramente la cosa mi lascia alquanto basito dal momento che come ho scritto in precedenza in mancanza di prove contrarie è il Cliente ad aver ragione quindi se io lamento la rottura di un paraolio a 10 mesi dall'acquisto della moto ed indipendendemente dal fatto che visti i chilometri percorsi sarebbe buona regola rigenerare le sospensioni ,indipendentemente che si parli di materiale di consumo , quantomeno mi aspetto che un assistenza SERIA (A fronte dell'acquisto di un mezzo da 10000 e passa eurii) si ponga il problema di assicurarsi che : primaditutto la moto venga messa in ordine e non che vado in giro con la forcella che mi butta olio sulle pinze freno ed in secondo luogo di indagare sul perchè il paraolio si sia rotto !
E' stato un problema di usura ? verifichiamo
E' stato un problema legato al tipo di utilizzo del mezzo? verifichiamo
E' un lotto difettoso ? Abbiamo altre segnalazioni ?
E' la sola guarnizione o sono gli steli a provocare il problema ? (visti i precedenti sulla 1050)

Invece tu vai dal meccanico con un problema e ne esci solo ed esclusivamente aprendo il portafoglio....e se poi il problema dsi ripresenta dopo qualche mese ...cosa fai riapri il portafoglio ?

Mi sembra la stessa questione dei Fari della Speed11 , 70 nuovi utenti 70 persone con il problema dei fari che si rompono...risposta della TRiumph....ZERO ASSOLUTO....è materiale di consumo anche quello ?

quoto , :wink_:
ed aggiungo che quando la casa madre fà orecchie da mercante , un buon avvocato risolve purtroppo il problema :senzaundente:.
Omettendo la garanzia si incorre nel penale :cry:!!! Poca comprensione per il cliente , poca comprensione per la matrigna!!!!:linguaccia:
Con i tagliandi eseguiti correttamente a maggior ragione si ha il dovere di intervenire!!!!
Il paraolio non è materiale di consumo come le pasticche dei freni o altro.
Sul libretto di uso e manutenzione è prevista la sostituzione dell'olio forche e non del anello paraolio.
queste discussioni non dovrebbero neanche esserci!!!!!:sick:

maurotrevi
28/01/2012, 10:02
in base a cosa dici che non è materiale di consumo?

fabigno73
28/01/2012, 10:06
In base al libretto di uso e manutenzione che ne prevede il controllo ai tagliandi e non "controllo ed eventuale sostituzione ogni tot km"

Sam il Cinghio
28/01/2012, 10:39
Il paraolio non è materiale di consumo come le pasticche dei freni o altro.

E' una GUARNIZIONE, peralto soggetta ad attrito: se non e' "materiale di consumo" allora cos'e'?

fabigno73
28/01/2012, 11:35
Secondo questa filosofia tutta la moto è materiale di consumo . Tutti i componenti dei mezzi sono soggetti a logorio.
Allora si può sapere cosa strami@@@@@ copre la garanzia!!!
E se dallo smontaggio degli steli risultasse che il paraoilo è stato montato male ed il cliente in buona fede se ne è accorto tardi perchè magari non ha la capacità di stabilirlo? Come la mettiamo ?
Non siamo tutti meccanici.

Rileggendo meglio sul sito Triumph alla sezione garanzia , recita in questo modo al punto 16.

"""16. In caso di reclamo in garanzia la Triumph Motorcycles e i suoi concessionari autorizzati non sono responsabili per mancato utilizzo, disturbo, perdita di tempo, perdite commerciali od altri danni incidentali o conseguenti. Questa garanzia sarà interpretata conformemente alla legge inglese ed ogni controversia scaturente da questa garanzia sarà esclusiva competenza dei tribunali inglesi. Ogni asserzione, condizione, rappresentazione, descrizione o garanzia altrimenti contenuta in qualsivoglia catalogo o qualsiasi altra pubblicazione non dovrà venire intesa come ampliamento, variazione, ovvero esclusione di quanto qui esposto.

Triumph Motorcycles si riserva il diritto di apportare senza preavviso modifiche o migliorie a qualsiasi modello o motoveicolo senza obbligo di così fare nei confronti di motoveicoli già venduti.

Questa garanzia non pregiudica i diritti legali."""

Qui siamo in Italia e non in Inghilterra.
Con un legale si addrizza come si deve una stortura del regolamento male interpretato.
Tutto il veicolo è coperto in modo obbligatorio dalla garanzia.
Come pure le gomme che sono "particolarmente soggette a consumo" se dovessero scoppiare a 5000 km e 15 mesi dall'acquisto e ti procurano danni fisici , qualcuno paga ed anche caro.
La legge sulla garanzia è molto chiara e bisogna farla rispettare.

maurotrevi
28/01/2012, 11:48
se fosse montato male avrebbe perso da subito.

quello che non è materiale di consumo è l'elemento per il quale si considera una vita vicina a quella del mezzo come un ingranaggio, una centralina, un cerchio, tutte cose che per natura non hanno un logorio maggiore. ad esempio anche lo scarico(o meglio l'elemento fonoassorbente) è da considerarsi materiale di consumo.

fabigno73
28/01/2012, 11:54
Forse non ci siamo capiti.
Prendi il punto 11 della garanzia , parla del telaio e della vernice.
MA STIAMO SCHERZANDO !!!!!!!!!!!
La garanzia della TRIUMPH è stabilita in base alle leggi inglesi.
E' stato fatto un copia incolla E DI CONSEGUANZA UNA SBAGLIATA INTERPRETAZIONE.
Qui siamo in ITALIA .
DUE ANNI OBBLIGATORI.

maurotrevi
28/01/2012, 12:05
guardacaso anche sulle auto italiane c'è una differente garanzia per la carrozzeria....

fabigno73
28/01/2012, 12:11
E' vero ma il """minimo obbligatorio per legge è sempre di due anni""".

Poi un passaggio semplice è andare sul sito UK della Triumph e fare la traduzione di ciò che è scritto. Pari pari a quello italiano.

Conviene concentrarsi sulla Triumph e sensibilizzare chi di dovere.

Questa garanzia risale a 15 anni fà.

Sarebbe il caso di aggiornarsi.

maurotrevi
28/01/2012, 12:17
quello che scrive Triumph conta niente, la garanzia come giustamente dici è definita dalla legge, tuttavia nessun costruttore ti copre i paraolio delle sospensioni e la legge esclude dai 2 anni di garanzia le parti di consumo.

fabigno73
28/01/2012, 12:22
Guarda , senti un pò scrivo cosi perche proprio con BMW ho avuto lo stesso identico problema del nostro amico NITRONORI. Sostituito il paraolio e non parapolvere in garanzia con tanto di ringraziamenti !!!!!
Chi stabilisce la durata di un pezzo?
Nel caso specifico a 20000 km , e se fosse avvenuto a 2000 km ed un mese di vita.

maurotrevi
28/01/2012, 12:25
2000 km sono effettivamente pochi, 20000 sono nella media.
io con suzuki entrambi hanno iniziato a trafilare sui 25000

fabigno73
28/01/2012, 12:27
E chi lo stabilisce , o meglio la tabella dove è scritta la durata o il kmetraggio dove è?

maurotrevi
28/01/2012, 12:29
dove sta scritto il consumo delle pastiglie freno? e delle gomme?

gc57
28/01/2012, 12:41
2000 km sono effettivamente pochi, 20000 sono nella media.
io con suzuki entrambi hanno iniziato a trafilare sui 25000
Con suzuki v-strom,venduta a 54.000km,nessun trafilaggio.Penso anch'io che comunque legalmente non la si spunti,a meno di trovare la soluzione grazie al conce benevolo.E' sempre questione di uomini,non di marchio:oook:

fabigno73
28/01/2012, 13:17
@MAUROTREVI

Codice del consumo

Buona lettura

fabigno73
28/01/2012, 13:26
Dai voglio venirti incontro

"Importante è poi la fissazione per legge, all’art. 132 del Codice del consumo, della durata minima della garanzia di conformità: ogni problema che dovesse verificarsi entro due anni dalla consegna del bene darà titolo ad azionare i rimedi di cui sopra."

fabigno73
28/01/2012, 13:28
"La non conformità al contratto può anche emergere in seguito ad un non corretto montaggio del prodotto venduto"

fabigno73
28/01/2012, 13:29
L’art. 129 del Codice del consumo prevede che il venditore debba consegnare al compratore beni conformi al contratto di vendita, indicando anche alcune circostanze che, tutte, devono verificarsi perché tale conformità si verifichi. Allora si “presumono” conformi i beni che: sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo, sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha (eventualmente) presentato al consumatore come campione o modello; che inoltre presentano le qualità di un bene dello stesso tipo che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; sono infine idonei all’uso particolare voluto dal consumatore che sia stato portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato, anche per fatti concludenti.

Ribadisco nel caso specifico la rottura del singolo paraolio può dare al cliente una opportunità di rivalsa.

DUE PARAOLI E SIAMO NELL'USURA.

UN PARAOLIO NO.

LE PASTICCHE SI CONSUMANO PIU O MENO ENTRAMBI , COME LE GOMME , LA CATENA/ PIGNONE /CORONA

PER ME NEL CASO DEL NOSTRO AMICO SI PARLA DI USURA/CONSUMO MA PRECOCE 1

P.S. SCRIVO GRANDE SOLO PER EVIDENZIARE.non me ne vogliate ;-)

maurotrevi
28/01/2012, 14:09
allora fai così se si grippa una delle 114 maglie della tua catena fattela cambiare in garanzia come se salta uno dei 114 oring della stessa catena.
i 2 paraoli avranno un usura simile, puoi sempre andare avanti così per altri 1000km e vedrai che salta anche l'altro così poi sei più contento

Ste3
28/01/2012, 14:17
lunedì faccio causa alla Rossignol perchè la sciolina sotto i miei sci è finita

maurotrevi
28/01/2012, 14:19
e una lamina è più consumata dell'altra

Ste3
28/01/2012, 14:21
:senzaundente:

fabigno73
28/01/2012, 14:49
@maurotrevi

Senti se a te piace pagare tanti auguri..

Se dobbiamo ridere ridiamo...:senzaundente:

marcecasey
28/01/2012, 16:38
Rompere un paraolio a 20000 km ci può stare, e non deve essere per forza usura, le cause potrebbero essere altre, come ad esempio lo sporco che si raccoglie per strada ecc... Non ci vedo nulla di strano nel fatto che non venga coperto dalla garanzia.
Usare la moto implica anche controllarla ad ogni utilizzo, e buttare un occhio alle forche lo si dovrebbe fare sempre.
Nel manuale di uso e manutenzione non c'è scritto di lavare la moto dopo aver percorso una strada piena zeppa di sale ma farlo non può che allungare la vita della moto e dei suoi componenti.
Nelle mie precedenti moto ho sempre fatto cambiare olio alle forcelle ogni 2 anni circa e chiaramente già che c'ero facevo cambiare anche i paraolio, anche se nel manuale non era scritto di farlo...

leo
28/01/2012, 16:42
Mi fate morì dal ridere....fate causa a triunz per un paraolio,buona fortuna.

Rompere un paraolio a 20000 km ci può stare, e non deve essere per forza usura, le cause potrebbero essere altre, come ad esempio lo sporco che si raccoglie per strada ecc... Non ci vedo nulla di strano nel fatto che non venga coperto dalla garanzia.
Usare la moto implica anche controllarla ad ogni utilizzo, e buttare un occhio alle forche lo si dovrebbe fare sempre.
Nel manuale di uso e manutenzione non c'è scritto di lavare la moto dopo aver percorso una strada piena zeppa di sale ma farlo non può che allungare la vita della moto e dei suoi componenti.
Nelle mie precedenti moto ho sempre fatto cambiare olio alle forcelle ogni 2 anni circa e chiaramente già che c'ero facevo cambiare anche i paraolio, anche se nel manuale non era scritto di farlo...

Alleluja fratello :oook:

nitronori
28/01/2012, 18:05
vabbè se non volete cogliere e volete continuare a fare ironia mi arrendo...

non stiamo a cavillare nella garanzia, ma ritengo che una sospensione che perde olio sia un difetto di conformità e se non lo accettereste sulla vostra mercedes di 10 mesi non vedo perché si dovrebbe accettare su una triumph di 10 mesi, visto che LA LEGGE E' LA STESSA PER AUTO E MOTO.

tolto questo, volevo portare alla luce il problema della SCARSA ATTENZIONE AL CLIENTE da parte della Triumph.

rinfacciare con un tono quasi di arroganza che non posso avere pretese in quanto ho fatto più di 20mila km da chi dovrebbe ringraziarmi di aver scelto il suo prodotto (e una serie di accessori originali per altri 2000 euro circa) mi ha messo non poco a disagio.

L'attenzione al cliente non è solo mandare a casa i questionari di sondaggio, ma avere un minimo di cortesia verso chi ti contatta perché ha un problema.

mi spiace averlo scritto su un forum dove a quanto pare c'è gente che sa solo difendere a spada tratta la casa. dato che il tono è più o meno quello che ho sentito al telefono col tecnico triumph presumo che siate colleghi (me lo auguro, almeno vuol dire che non lo fate gratis).

ciao

Tig3r
28/01/2012, 19:02
vabbè se non volete cogliere e volete continuare a fare ironia mi arrendo...

non stiamo a cavillare nella garanzia, ma ritengo che una sospensione che perde olio sia un difetto di conformità e se non lo accettereste sulla vostra mercedes di 10 mesi non vedo perché si dovrebbe accettare su una triumph di 10 mesi, visto che LA LEGGE E' LA STESSA PER AUTO E MOTO.

tolto questo, volevo portare alla luce il problema della SCARSA ATTENZIONE AL CLIENTE da parte della Triumph.

rinfacciare con un tono quasi di arroganza che non posso avere pretese in quanto ho fatto più di 20mila km da chi dovrebbe ringraziarmi di aver scelto il suo prodotto (e una serie di accessori originali per altri 2000 euro circa) mi ha messo non poco a disagio.

L'attenzione al cliente non è solo mandare a casa i questionari di sondaggio, ma avere un minimo di cortesia verso chi ti contatta perché ha un problema.

mi spiace averlo scritto su un forum dove a quanto pare c'è gente che sa solo difendere a spada tratta la casa. dato che il tono è più o meno quello che ho sentito al telefono col tecnico triumph presumo che siate colleghi (me lo auguro, almeno vuol dire che non lo fate gratis).

ciao

quoto.
il paraolio deve esserti passato in garanzia, sono palle che lo riteniate normale materiale di usura. controllatevi le tabelle delle garanzie e se trovate i paraoli delle forcelle mi taglio i coglioni (LOL sarebbe come dire che se mi comincia a trasudare il paraolio dell'aberino del cambio me lo devo pagare io). sia in Ducati, sia in BMW, sia in Honda sono materiali che durante il periodo di garanzia se si han problemi e senza manco guardare i chilometri, vengono sostituiti a zero spese. Mi era successo su una 1098 sulla quale a 7000km avevo una trasudazione sullo stelo di dx delle forche originali Showa e chiamato "l'ispettore" non mi é stato solamente sostituito il paraolio ma l'intera forcella. quindi dai cercate di essere un pelo obiettivi :dry:

maurotrevi
28/01/2012, 19:27
se ti hanno cambiato la forca per un paraolio da 5 euro mi viene il dubbio che il problema fosse un latro....

fabigno73
28/01/2012, 19:51
quoto NITRONORI

Questo dubbio sta venendo anche a me. Che c@@@o di risposte.

Quoto Tig3r

Come ho scritto nei post precedenti ho avuto un problema identico ed è stato risolto senza pagare .

@Leo

Dovrebbe farti piangere una storia del genere , proprio perchè è un paraolio che non costa nulla , figuriamoci se dovesse essere qualcosa di importante.

Tig3r
28/01/2012, 20:00
se ti hanno cambiato la forca per un paraolio da 5 euro mi viene il dubbio che il problema fosse un latro....
apparte i dubbi sulla mia ex forca, resta il fatto che il paraolio vada cambiato in garanzia, certo non si finisce mai di imparare dalle esperienze altrui, ma davvero siete convinti che questi materiali siano soggetti a normale usura? :biggrin3: Se davvero fosse cosí, sarebbero infatti programmate le sostituzioni dei paraoli a intervalli regolari, come prescritto per il filtro olio, le candele etc etc etc. non credete? :wink_:

fabigno73
28/01/2012, 20:04
apparte i dubbi sulla mia ex forca, resta il fatto che il paraolio vada cambiato in garanzia, certo non si finisce mai di imparare dalle esperienze altrui, ma davvero siete convinti che questi materiali siano soggetti a normale usura? :biggrin3: Se davvero fosse cosí, sarebbero infatti programmate le sostituzioni dei paraoli a intervalli regolari, come prescritto per il filtro olio, le candele etc etc etc. non credete? :wink_:

Ti riquoto l'ho scritto anche io prima...

Tig3r
28/01/2012, 20:11
allora fai così se si grippa una delle 114 maglie della tua catena fattela cambiare in garanzia come se salta uno dei 114 oring della stessa catena.

guarda a proposito di catene, saró fortunato io non lo so, ma sulla mia ex cb1000r avevo avuto un problema simile a 2000km e pochi mesi di vita, bene la catena é stata cambiata perché non rientrava nelle sue specifiche... ci mancava che la dovevo cambiare a mie spese :D

abbracci a tutti ehhhh :)

fabigno73
28/01/2012, 20:23
Non ho voluto rispondere a questa domanda
Un problema serio sulla gs 800 cè stato e la BMW ha sostituito tutta la trasmissione. su Qde ci sono pagine e pagine ed alla fine la casa madre ha fatto il suo dovere effettuando un richiamo .

maurotrevi
28/01/2012, 20:40
guarda a proposito di catene, saró fortunato io non lo so, ma sulla mia ex cb1000r avevo avuto un problema simile a 2000km e pochi mesi di vita, bene la catena é stata cambiata perché non rientrava nelle sue specifiche... ci mancava che la dovevo cambiare a mie spese :D

abbracci a tutti ehhhh :)

a 2000 non a 20000.

comunque non ho nessun interesse a difendere "la casa" visto che manco ho una triumph come moto.....

ambrosa
29/01/2012, 06:58
Posso solo portare a questo thread due mie piccole avventure

1)
Nel 2004 acquistai nuova una Ducati ST3
Nel 2005 a 15.000 Km scoppiò il paraolio forcella dx: una mattina scendo nel box e trovo la pozzetta di olio per terra.
Il brutto è stato che dovevo partire 4 gg per la Francia. Tutto annullato.
Morale: nonostante incazzatura, il conce Ducati la manodopera me l'hanno fatta pagare, il paraolio no. Peccato che la manodopera incideva per il 90% del costo finale visto che il paraolio costa pochi euri e smontare e rimontare un forcella rovesciata un'oretta almeno ci vuole. "Il paraolio è soggetto ad usura e non è coperto da garanzia ma visto che è successo in un tempo breve il paraolio non lo facciamo pagare" (ma la manodopera si).

2) 1 anno fa (primavera 2011) mi avanzavano un pò di soldini e decisi di fare un esperimento alla mia Yamaha FZ1: sostituire l'idraulica interna e molle con Ohlins. Quindi contestualmente paraoli nuovi etc. etc. Lavoro fatto presso un preparatore di moto da pista. Dopo 4 mesi la forcella sx ha cominciato a perdere seppur non copiosamente. Un piccolo trafilaggio. Riportata la moto in officina senza battere ciglio mi è stato cambiato il paraolio gratis "ci mancherebbe, è in garanzia. può succedere che un paraolio sia difettoso o ci sia stato un problema subdolo nel montaggio". Si scoprì poi che c'era un granello di pietra incastrato nel paraolio che aveva anche rigato la canna (che fu rilucidata). Come abbia passato il parapolvere è un mistero. Ma comunque non ho pagato nulla.

Quindi officine diverse comportamenti diversi.
Credo che un cedimento di un paraolio sia in un'area "grigia" se avviene dopo i primi 10.000 Km e conta solo il buonsenso del concessionario/officina.

PS: sempre la Ducati ST3 di cui sopra cedette la frizione dopo soli 1.000 Km. Al primo tagliando mi fu sostituito l'intero pacco dischi in totale garanzia. A 1.000 Km è OVVIO che si tratta di un cedimento anomalo.
Ma se fosse successo a 15.000 Km so per certo che sarebbe stati cavoli miei.

leo
29/01/2012, 07:50
quoto NITRONORI

Quoto Tig3r

Come ho scritto nei post precedenti ho avuto un problema identico ed è stato risolto senza pagare .

@Leo

Dovrebbe farti piangere una storia del genere , proprio perchè è un paraolio che non costa nulla , figuriamoci se dovesse essere qualcosa di importante.

Rotti due alla tiger prima di fare il trrattamento al dlc alla forcella;poi una batteria dopo 7 mesi che l'avevo cambiata.Senza piangere ne aprire post.
Cosa intendi per importante?Qui si parla di materiale di consumo;pasticche,guarnizioni,batterie ecc....non vedo nulla di serio.

a 2000 non a 20000.

comunque non ho nessun interesse a difendere "la casa" visto che manco ho una triumph come moto.....

Neanch'io.

Non ho voluto rispondere a questa domanda
Un problema serio sulla gs 800 cè stato e la BMW ha sostituito tutta la trasmissione. su Qde ci sono pagine e pagine ed alla fine la casa madre ha fatto il suo dovere effettuando un richiamo .

Si ma tu hai una triunz mica una bmw.....io l'ho scritto anche sui muri che l'assistenza non è di prim'ordine.Ciò non toglie che un paraolio a 20000km è solo discrezione del conce,non certo colèpa dela casa madre.E' materiale di consumo,punto.

embolo
29/01/2012, 09:07
dico la mia,secondo me,niente di personale con nessuno sia ben chiaro,la state facendo troppo grossa.
A 20000 Km un paraolio puo' cedere,è nello stato delle cose,tra l'altro a quel chilometraggio cambiare l'olio dele forche è indispensabile, sai che emulsione c'è negli steli dopo 20k km,un misto di birra e olio.Le parti in gomma non sono in garanzia,è scritto,giusto? Poi se il fatto succede dopo due mesi e 4000 km posso capire che ci sia una giusta aspettativa del cliente e che la triumph e il suo conce debbano far qualcosa,ma a 20000km. mi pare che pretendere l sostituzione di una parte che comunque in garanzia non lo è non lo trovo corretto.Questo è come la vedo io,senza difendere per forza la casa madre ma senza neanche per forza colpevolizzarla.
Ps.sulla speed io a 13000 km ho fatto cambiare olio forche e tutte guarnizioni perchè mi pisciava sulla pinza freni,non ho manco pensato alla garanzia,ma magari son io che sono un collione fuori dal tempo
Ciao!

FC82
29/01/2012, 09:20
dico la mia,secondo me,niente di personale con nessuno sia ben chiaro,la state facendo troppo grossa.
A 20000 Km un paraolio puo' cedere,è nello stato delle cose,tra l'altro a quel chilometraggio cambiare l'olio dele forche è indispensabile, sai che emulsione c'è negli steli dopo 20k km,un misto di birra e olio.Le parti in gomma non sono in garanzia,è scritto,giusto? Poi se il fatto succede dopo due mesi e 4000 km posso capire che ci sia una giusta aspettativa del cliente e che la triumph e il suo conce debbano far qualcosa,ma a 20000km. mi pare che pretendere l sostituzione di una parte che comunque in garanzia non lo è non lo trovo corretto.Questo è come la vedo io,senza difendere per forza la casa madre ma senza neanche per forza colpevolizzarla.

Quoto!:oook:

Iago
29/01/2012, 09:38
quoto NITRONORI

Quoto Tig3r

@Leo

Certo a me per difendere Triumph da questo tipo di abuso(paraolio da cambiare)mi hanno passato la moto senza pagarla.

nitronori
29/01/2012, 11:12
Ps.sulla speed io a 13000 km ho fatto cambiare olio forche e tutte guarnizioni perchè mi pisciava sulla pinza freni,non ho manco pensato alla garanzia,ma magari son io che sono un collione fuori dal tempo
Ciao!

a parte che prima che motociclisti siamo consumatori e, ripeto, la moto nuova è coperta da una garanzia di conformità che non ammette deroghe, ri-sottolineo (per la terza ed ultima volta) che mi ha fatto incazzare come sono stato sbeffeggiato quando ho telefonato in triumph italia.

ho detto più volte quanto mi abbia lasciato sconcertato la scarsa attenzione al cliente di questo marchio ma su questo nessuno ha ribattuto.

tornando infine al materiale "soggetto ad usura" anche un cuscinetto lo è, giusto?
se per assurdo si trita un cuscinetto del cambio e macina mezzo motore paghiamo e stiamo zitti perché è materiale di consumo?
se la tenuta di una guida valvola va a farsi fottere e la moto inizia a fumare azzurro come una vespa px nessuna obiezione, apriamo il motore a nostre spese perché è ovvio che le guide valvola si usurano?

ho fatto esempi estremi però ripeto: nessuno accetterebbe di vedere perdere olio la sospensione della propria auto, perché quella della moto invece va bene? ripeto (anche questo per l'ultima volta) che a livello legislativo non ci sono differenze tra i due settori.

DogDrake
29/01/2012, 12:09
Lo sapete che + leggo questo 3d e + mi sembra che le ragioni sono nel mezzo... cioè, per intenderci, è giusto che la garanzia ti copra una perdita d'olio delle forche in un certo range di utilizzo come è vero che se il mezzo viene usato in maniera estrema (20.000 mi pare in meno di un anno) forse un attimo da pensare ci sarebbe sulle parti di usura. Poi che ad alcuni con altre moto sono riusciti ad arrivare a chilometraggi elevati senza trafilaggi fa parte della statistica.
Ho avuto a che fare con l'assistenza Triumph su un altro pezzo (il paraforcella dx si era rotto l'aggancio senza motivo/causa apparente) e dopo un certo tentennamento (e foto x verificare) l'assistenza me lo ha passato in garanzia....
Ma il conce non potrebbe venire incontro in un frangente di così lieve entità ? (credo e spero "lieve")

marcecasey
29/01/2012, 14:22
Si potrebbero fare decine e decine di esempi, ma si sta parlando della rottura di un paraolio a 20000 km (come già detto è un evento possibile/probabile, nessuno dice che sia la routine). Se mi si rompesse un cuscinetto dell'albero motore o del cambio a 20000km non sarebbe un evento probabile/possibile anche perchè non condizionato da eventi esterni come lo sporco in strada, il sale, le condizioni meteo ecc...
Detto questo chiudo e mi riprometto di non leggere più questo 3d...:sick:

embolo
29/01/2012, 14:44
permettimi,qualcuno in triumph è stato arrogante e menefreghista con te.E questo è sbagliatissimo,và segnalato,stigmatizzato evidenziato.Hai mille volte ragione a lamentarti ed arrabbiarti per questo.
"Qualcuno", in Triumph,le aziende son fatte di uomini e gli uomini son tutti diversi.
Io ho la fortuna di avere un conce che ,quando ci sono problemi,è lui che si sbatte e io non devo interfcciarmi con Triumph,lo fa lui,è IL SUO LAVORO. Penso che tu ti serva da un conce diverso.
Perso che il problema numero 1 sia lì,scarsa interfaccia tra cliente e conce e magari scarso interesse del conce ?
Un paraolio non è un cuscinetto.
Per il resto ho già detto tutto e rimango della mia opinione,diversa dalla tua,e mi pare che in diversi la pensino come me.Permettimi ma il paragone auto-moto per me è senza senso ,che poi i codici e le carte le equiparino non ho dubbi.La teoria legislativa e la realtà quante volte son distanti anni luce.
Chiudo ho scritto fin troppo e la cosa sta diventando stucchevole,spero che riesci a fari pagare l'intervento e goderti la tua moto con gioia e felicità.

gc57
29/01/2012, 16:22
Io penso che,ormai,si continuino ad esporre concetti in modo ripetitivo..
Secondo me,e' stato gia' detto tutto e il contrario di tutto.IMHO

nitronori
30/01/2012, 08:29
Io penso che,ormai,si continuino ad esporre concetti in modo ripetitivo..
Secondo me,e' stato gia' detto tutto e il contrario di tutto.IMHO

quoto, ma forse c'è chi legge solo gli ultimi 3-4 messaggi e non tutto il 3d.

ribadisco che il concessionario mi è già venuto incontro e la cosa si è risolta così.

(se volete per me si può anche chiudere)

ilgriso
29/02/2012, 23:10
qualcuno mi sa dare delle dritte per cambiare il paraolio sinistro di una tiger 1050 da solo? o ancora meglio copia delle pagine del manuale di uso e manutanzione in modo da avere anche le immagini. grazie

fabigno73
01/03/2012, 10:15
qualcuno mi sa dare delle dritte per cambiare il paraolio sinistro di una tiger 1050 da solo? o ancora meglio copia delle pagine del manuale di uso e manutanzione in modo da avere anche le immagini. grazie

Ti conviene andare nella sezione apposita del 1050.

LUCIO55
01/03/2012, 10:31
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Spero si veda (da pagina 319). :oook:

Cancellato link non consentito

gc57
01/03/2012, 16:56

Ti conviene andare nella sezione apposita del 1050.

Quoto fabigno:oook:

Chiudo questa come richiesto dall'autore.