PDA

Visualizza Versione Completa : Cucciolone poco socievole [dobermann inside]



cashita
25/01/2012, 15:22
Ragazzi a scrivo per chiedere consiglio o comunque trovare una soluzione ad una situazione che diventa sempre più difficile da gestire.
Mio cognato dopo aver subito ripetuti furti in casa ha deciso un pò di tempo fa di prendere un cane, un cane che facesse la guardia o che comunque riuacisse a dissuadere parte dei malintenzionati. Dopo innumerevoli sondaggi e pareri tecnici ha deciso di prendere un dobermann...altissima genealogia, figlio di campioni, nipote di un dobermann perfetto...un cucciolo da 2000 euro per farla breve. Dunque il problema è questo, il cane è TROPPO da guardia, non si riesce più a gestire, non si avvicina più nemmeno il postino a casa sua!! Ora mio cognato è deciso a venderlo, vuole almeno recuperare parte dei soldi dell'acquisto e dell'addestramento. Qualcuno ha qualche indicazione da darmi per poi girargliela o è in cerca di un cagnolone da guardia?

Fatemi sapere qualcosa se sapete come gestire situazioni simili...

Schultz
25/01/2012, 15:30
Errore di fondo: il dobermann non è un cane da guardia, ma da difesa!!!
Sembrerà banale, ma, per crescere equilibrato, necessita più di altre razze di vivere a stretto contatto con il padrone e di essere socializzato.
Quello di tuo cognato è maschio o femmina? Come si comporta con i familiari? Età?
Ora, premesso che parlare di "vendita di un cane per recuperare un po' di soldi spesi" mi sembra abominevole (non me ne vogliate, né tu né il cognato), ritengo che la soluzione migliore sia trovare un bravo addestratore (non un cagnaro, ma un professionista serio e competente) che provveda ad educare prima tuo cognato e poi il cane!
Se ti va, contattami in m.p.: quello che ho scritto è frutto di esperienza perché anche io mi sono trovato a dover gestire una situazione difficile. Con l'aiuto della persona giusta mi sono trovato ad avere un essere meraviglioso. Già, perché eufemismi a parte, il dobermann non è un cane, ma un essere meraviglioso!

cashita
25/01/2012, 15:57
Capisco che il fatto economico possa sembrare un abominio, io per primo sono contro l'acquisto dei cani, ma purtroppo far leva sulle paure delle persone per spillare soldi a volontà è una cosa brutta, vabbè ma questo è un altro discorso. Il cane è un pò aggressivo anche nei confronti di alcuni familiari, con me mai anche se lo vedo molto sporadicamente. Appena torno a casa ti contatto in mp

Obsolete
25/01/2012, 16:01
http://www.youtube.com/watch?v=l7QRY8XGCqU

:unsure:

Disagiato
25/01/2012, 16:07
un bell'allarme costava uguale e funzionava meglio... scusate... ma per difesa, cane o non cane, allarme e inferiate risolvono gran parte dei problemi, e fanno dormire sonni tranquilli

Deluxe81
25/01/2012, 16:12
Spendere 2.000 € per un buon antifurto/sistema di videocamere a circuito chiuso no?
Povera Bestia!!
Prende tropo sul serio il suo lavoro...

Schultz
25/01/2012, 16:14
E soprattutto l'allarme evita che un essere vivente venga sballottato da un posto all'altro...
preciso che io non sono affatto contrario all'acquisto dei cani. Credo che le cose, proprio perché si ha a che fare un un animale (per di più sensibile e devoto qual è un cane), dovrebbero essere un filo più ragionate...
Non è un giudizio negativo sul solo cognato di cashita, ma su quanti acquistano (e anche, anzi, soprattutto su quanti vendono) senza sapere che cosa si portano in casa...è ovvio che se compero un Pastore dei Caucaso e pretendo di tenerlo come un Labrador, forse mi sono perso qualche passaggio. Poi quando si mangia qualcuno è il cane assassino; no, è l'acquirente sprovveduto e l'allevatore che, pur di intascare quattrini, è disposto a mettere in mano un'arma potenziale al totale neofita!
Vabbé, lasuma sta'
Ribadisco cashita, sono a disposizione!

urasch
25/01/2012, 17:05
un bell'allarme costava uguale e funzionava meglio... scusate... ma per difesa, cane o non cane, allarme e inferiate risolvono gran parte dei problemi, e fanno dormire sonni tranquilli

quoto

lorisss83
25/01/2012, 17:09
Penso che un cane così o lo recuperi con un bravo allevatore o lo regali. Chi vuoi che ti dia anche solo 100€ x un cane così aggressivo?
Cmq 100 su 100 hanno sbagliato addestramento o esagerato. Il dobermann al contrario di molte credenze e' un cane molto coccolone.

RobeEbasta
25/01/2012, 17:56
Concordo col discorso abominevole e mi fermo qui sennò mi bannano davvero

manu for rent
25/01/2012, 18:31
ma il problema è che venga venduto o semplicemente ceduto? perchè per il cane non fa nessuna differenza se il nuovo padrone se lo ritrova in regalo o lo deve pagare, anzi probabilmente un padrone che è disposto a pagare sa cosa sta facendo e non si mette in casa un cane tanto per averlo o perchè è gratis.

quanto al "passaggio di proprietà" se uno ha un cane e si rende conto che non può/vuole più tenerlo cosa deve fare?

macheamico6
25/01/2012, 19:23
ma il problema è che venga venduto o semplicemente ceduto? perchè per il cane non fa nessuna differenza se il nuovo padrone se lo ritrova in regalo o lo deve pagare, anzi probabilmente un padrone che è disposto a pagare sa cosa sta facendo e non si mette in casa un cane tanto per averlo o perchè è gratis.

quanto al "passaggio di proprietà" se uno ha un cane e si rende conto che non può/vuole più tenerlo cosa deve fare?

Credo che non abbia molte alternative ........

edotto
25/01/2012, 19:51
sarà, ma a me il dobermann fa paura... e parecchio...

cashita
25/01/2012, 19:59
ma il problema è che venga venduto o semplicemente ceduto? perchè per il cane non fa nessuna differenza se il nuovo padrone se lo ritrova in regalo o lo deve pagare, anzi probabilmente un padrone che è disposto a pagare sa cosa sta facendo e non si mette in casa un cane tanto per averlo o perchè è gratis.

quanto al "passaggio di proprietà" se uno ha un cane e si rende conto che non può/vuole più tenerlo cosa deve fare?

Io sinceramente credo sia meglio tenerlo, ma cerco qualcuno che sappia realmente come gestirlo e mi possa consigliare. Perché (mi spiego bene prima che la discussione degeneri) fino ad ora dall'acquisto alla gestione all'eventuale vendita il padrone ha seguito parola per parola le indicazioni dell'allevatore. Io ho scritto qui proprio perché (da inesperto completo) ho avuto il dubbio che l'allevatore miri solo ad avere soldi...

Bonzo
25/01/2012, 20:20
Errore di fondo: il dobermann non è un cane da guardia, ma da difesa!!!
Sembrerà banale, ma, per crescere equilibrato, necessita più di altre razze di vivere a stretto contatto con il padrone e di essere socializzato.
Quello di tuo cognato è maschio o femmina? Come si comporta con i familiari? Età?
Ora, premesso che parlare di "vendita di un cane per recuperare un po' di soldi spesi" mi sembra abominevole (non me ne vogliate, né tu né il cognato), ritengo che la soluzione migliore sia trovare un bravo addestratore (non un cagnaro, ma un professionista serio e competente) che provveda ad educare prima tuo cognato e poi il cane!
Se ti va, contattami in m.p.: quello che ho scritto è frutto di esperienza perché anche io mi sono trovato a dover gestire una situazione difficile. Con l'aiuto della persona giusta mi sono trovato ad avere un essere meraviglioso. Già, perché eufemismi a parte, il dobermann non è un cane, ma un essere meraviglioso!

Quoto


E soprattutto l'allarme evita che un essere vivente venga sballottato da un posto all'altro...
preciso che io non sono affatto contrario all'acquisto dei cani. Credo che le cose, proprio perché si ha a che fare un un animale (per di più sensibile e devoto qual è un cane), dovrebbero essere un filo più ragionate...
Non è un giudizio negativo sul solo cognato di cashita, ma su quanti acquistano (e anche, anzi, soprattutto su quanti vendono) senza sapere che cosa si portano in casa...è ovvio che se compero un Pastore dei Caucaso e pretendo di tenerlo come un Labrador, forse mi sono perso qualche passaggio. Poi quando si mangia qualcuno è il cane assassino; no, è l'acquirente sprovveduto e l'allevatore che, pur di intascare quattrini, è disposto a mettere in mano un'arma potenziale al totale neofita!
Vabbé, lasuma sta'
Ribadisco cashita, sono a disposizione!

Quoto

Schultz
26/01/2012, 05:48
Il problema non è propriamente nella cessione "dietro corrispettivo", anche se, credo che conveniate un po' tutti, fa un po' impressione sentir parlare di vendita di un essere vivente per recuperare almeno in parte i soldi spesi.
La questione sta nel fatto di "disfarsi" di un animale che, pur con tutti i problemi caratteriali e comportamentali, è parte integrante della famiglia. Ora, ho visto cani (non soltanto dobermann) tanto aggressivi da essere irrecuperabili, ma qui la soluzione non era mettere il cane in mani esperte proprio perché nemmeno queste ultime potevano rimediare allo squilibrio (genetico o acquisito che fosse). Nel nostro caso bisognerebbe valutare il cane e le esigenze del nucleo familiare (bambini, anziani o comunque persone intimorite e con poca esperienza in materia), con l'avvertenza, però, che quelle che spesso sembrano difficoltà insormontabili vengono superate grazie all'addestramento del padrone e del cane!
Quello che non cambia - e che continua ad impressionarmi - è la facilità con cui ci si porta a casa (e volutamente non ho scritto 'si acquista') un cane per poi accorgersi che forse è un po' al di là delle nostre capacità gestionali.
Io arrivai molto vicino a cedere (regalare ad una persona fidata e della massima esperienza) il mio maschio proprio perché intorno ai 15 mesi ha iniziato a "mettere carattere"; poi, però, complice anche la fortuna di aver trovato la persona che ci ha educati (la stessa a cui avrei regalato il mio Schultz), ho deciso di impegnarmi e rivedere il mio modo di pormi/impormi al cane...beh, è stato senz'altro più faticoso che regalarlo, ma, oggi, vedere il mio cagnolone sul divano a prendere carezze e proteggere mio nipote di nemmeno 18 mesi non ha prezzo!


sarà, ma a me il dobermann fa paura... e parecchio...

Perchè non ne hai mai conosciuti...
Il dobermann è un cane come tutti gli altri: ha solo bisogno di socializzare e di tanto affetto.
Ho avuto diverse razze (e diversi meticci), ma il dobermann è davvero speciale!

n0x
26/01/2012, 06:38
Spendere 2.000 € per un buon antifurto/sistema di videocamere a circuito chiuso no?
Povera Bestia!!
Prende tropo sul serio il suo lavoro...

finalmente in italia qualcuno fa quello per cui è pagato :D



Cmq 100 su 100 hanno sbagliato addestramento o esagerato. Il dobermann al contrario di molte credenze e' un cane molto coccolone.

PEr le esperienze che ho avuto io, la penso come te, anzi ne ho visto uno grosso come un cavallo fuggire disperato dall'attacco dei bambini con archi e frecce a ventosa, quando avrebbe potuto tranquillamente mangiarseli tutti :ph34r:

wailingmongi
26/01/2012, 09:15
mah..mettercisi dietro e riprenderlo o farlo riprendere no?

triplexperience
26/01/2012, 10:32
Da quel che dici, per sommi capi, sembrerebbe, come nella stragrande maggioranza dei casi, che il cane, all'interno del branco (famiglia) è dominante. Ciò dimostra assoluta inadeguatezza del "presunto padrone" (che nella mente del cane, in realtà, è un suo sottomesso). Capita. L'importante è innanzitutto capire la propria ignoranza, rivolgersi ad un addestratore SERIO (non di quelli che ti dicono di coccolarli con i biscottini...) e capire che un cane non ragiona come un uomo (per fortuna, aggiungo..). Son davvero rari i cani irrecuperabili. Certo, sentir che uno lo vuol vendere mi fa pensare. Credo che tutto il mondo sappia che esistono scuole per cani/padroni, e se il primo pensiero è quello di venderlo, credo che chi l'ha comprato (e la sua famiglia) non avesse per nulla chiaro cosa si stava portando in casa. E, ti dirò, qualsiasi cane diventa dominante se non o mal addestrato, non è questione di razza, anche se è verissimo che ci sono razza più predisposte a certi comportamenti.

manu for rent
26/01/2012, 11:05
anche una famiglia che non può più prendersi cura di un bambino lo da in adozione, quando una situazione non può continuare si sceglie la risoluzione migliore che spesso non può essere quella ideale in assoluto.

poi per quanto educato e docile non mi fiderei mai a lasciare un cane del genere vicino ad un bambino, basta un dito in un occhio o qualsiasi altro gesto del bambino per far tirare fuori i denti al cane per difendersi.

io capisco l'amore per gli animali, ma rimangono bestie e come tali, ragionano con i denti non con la razionalità, in determinate situazioni.

Schultz
26/01/2012, 11:14
anche una famiglia che non può più prendersi cura di un bambino lo da in adozione, quando una situazione non può continuare si sceglie la risoluzione migliore che spesso non può essere quella ideale in assoluto.

poi per quanto educato e docile non mi fiderei mai a lasciare un cane del genere vicino ad un bambino, basta un dito in un occhio o qualsiasi altro gesto del bambino per far tirare fuori i denti al cane per difendersi.

io capisco l'amore per gli animali, ma rimangono bestie e come tali, ragionano con i denti non con la razionalità, in determinate situazioni.

Perdonami, ma un bambino può nascere anche senza cercarlo. Un cane di quel tipo lo comperi (pagandolo anche profumatamente).
Non escludo che mettere il cane del cognato di cashita in mani altrui possa rappresentare la soluzione migliore (anche per lo stesso animale), quello che mi fa specie è che una persona possa comprare un cane - che, aggressivo o meno, si affeziona al padrone - e poi arrendersi così facilmente di fronte alle prime difficoltà. Per di più sperando anche di recuperare un po' di soldi spesi.
Caspita, non voglio passare per l'animalista infoiato di turno, ma un cane è un essere vivente. Non è una moto che compero per capriccio e vendo dopo due settimane perché mi sono accorto che va troppo forte per le mie capacità di guida!
Come ha detto bene triplexperience, i cani irrecuperabili - se ci sono la voglia e lo spirito di sacrificio da parte del padrone - sono davvero pochi.
Quelli che ho visto personalmente (e di cani un po' ne ho visti in vita mia!) si contano sulle dita di una mano!
Il problema sono i bambini? Premesso che neppure io lascerei mai solo un bambino con un cane (e si badi bene, qualsiasi cane), uno si porta a casa un Golden Retriver e, per risolvere il problema furti, si installa un bel sistema d'allarme!

n0x
26/01/2012, 12:50
Da quel che dici, per sommi capi, sembrerebbe, come nella stragrande maggioranza dei casi, che il cane, all'interno del branco (famiglia) è dominante. Ciò dimostra assoluta inadeguatezza del "presunto padrone" (che nella mente del cane, in realtà, è un suo sottomesso). Capita. L'importante è innanzitutto capire la propria ignoranza,

quoto, spesso vengono sottovalutati anche i cani che non si ritengono caratterialmente dominanti, col risultato di avere in casa un despota a 4 zampe; Nell amaggior parte dei casi si porta in casa un animale senza avere minimamente idea di come lo si domina, pensando di usare urla e guinzaglio quando lo si sgrida, salvo poi dargli da mangiare per primo oppure farlo entrare dalla porta per primo

Schultz
26/01/2012, 13:11
quoto, spesso vengono sottovalutati anche i cani che non si ritengono caratterialmente dominanti, col risultato di avere in casa un despota a 4 zampe; Nell amaggior parte dei casi si porta in casa un animale senza avere minimamente idea di come lo si domina, pensando di usare urla e guinzaglio quando lo si sgrida, salvo poi dargli da mangiare per primo oppure farlo entrare dalla porta per primo

Problema centrato: tante persone, complici anche la disinformazione e l'assenza di professionalità di alcuni allevatori, non hanno nemmeno idea di cosa significhi...

triplexperience
26/01/2012, 16:58
Problema centrato: tante persone, complici anche la disinformazione e l'assenza di professionalità di alcuni allevatori, non hanno nemmeno idea di cosa significhi...
Ragionano esattamente come se avessero davanti un essere umano. E' qui che comincia l'errore. Il mio pastore tedesco lo porto con il guinzaglio a strozzo, sta dietro di me, se necessario qualche sberla ben data sul muso (mentre fa la cazzata, non mezz'ora dopo) se l'è presa e all'inizio, se non mangiava a quell'ora quel che le davo, a cuccia senza cena. Però ci gioco spesso, la cerco spesso, non la chiamo mai a me per nulla e quando ubbidisce la premio (spesso con un gioco, visto che non la voglio come la maggioranza dei cani, obesi!!). Poche parole, tanto non le capisce, e gesti (buoni e cattivi) decisi. Un animalista mi impiccherebbe al primo albero, ma io so che ho un cane sano, splendido e che ci vogliamo un gran bene.

triplexperience
26/01/2012, 17:01
poi per quanto educato e docile non mi fiderei mai a lasciare un cane del genere vicino ad un bambino, basta un dito in un occhio o qualsiasi altro gesto del bambino per far tirare fuori i denti al cane per difendersi.

io capisco l'amore per gli animali, ma rimangono bestie e come tali, ragionano con i denti non con la razionalità, in determinate situazioni.
Scusa ma dovrebbe essere buon senso comune questo. Se un addestratore deve insegnare anche questo, allora cominciamo col dire che il cane è un essere vivente, perchè qui siamo alle basi.....

wailingmongi
26/01/2012, 17:09
anche una famiglia che non può più prendersi cura di un bambino lo da in adozione, quando una situazione non può continuare si sceglie la risoluzione migliore che spesso non può essere quella ideale in assoluto.

poi per quanto educato e docile non mi fiderei mai a lasciare un cane del genere vicino ad un bambino, basta un dito in un occhio o qualsiasi altro gesto del bambino per far tirare fuori i denti al cane per difendersi.

io capisco l'amore per gli animali, ma rimangono bestie e come tali, ragionano con i denti non con la razionalità, in determinate situazioni.

non è vero niente...io sono cresciuto con i Rottweiler e non ti dico da bambino quante gliene ho fatte a quei cani...mai e poi mai si sono rivoltati contro di me...certo che se uno prende un qualsiasi cane di razze con le palle,lo legna da mattina a sera,lo tiene sempre legato magari al limite della vita familiare è ovvio che oltre che una macchina da guerra non potrà diventare...ma solitamente i molossoidi sono quelli che per primi morirebbero per salvare un bambino o qualsiasi altra persona a cui tengono..

wailingmongi
26/01/2012, 17:12
Ragionano esattamente come se avessero davanti un essere umano. E' qui che comincia l'errore. Il mio pastore tedesco lo porto con il guinzaglio a strozzo, sta dietro di me, se necessario qualche sberla ben data sul muso (mentre fa la cazzata, non mezz'ora dopo) se l'è presa e all'inizio, se non mangiava a quell'ora quel che le davo, a cuccia senza cena. Però ci gioco spesso, la cerco spesso, non la chiamo mai a me per nulla e quando ubbidisce la premio (spesso con un gioco, visto che non la voglio come la maggioranza dei cani, obesi!!). Poche parole, tanto non le capisce, e gesti (buoni e cattivi) decisi. Un animalista mi impiccherebbe al primo albero, ma io so che ho un cane sano, splendido e che ci vogliamo un gran bene.

quoto tutto ma proprio tutto. pugno di ferro in guanto di velluto.

votalele
26/01/2012, 17:15
Errore di fondo: il dobermann non è un cane da guardia, ma da difesa!!!
Sembrerà banale, ma, per crescere equilibrato, necessita più di altre razze di vivere a stretto contatto con il padrone e di essere socializzato.
Quello di tuo cognato è maschio o femmina? Come si comporta con i familiari? Età?
Ora, premesso che parlare di "vendita di un cane per recuperare un po' di soldi spesi" mi sembra abominevole (non me ne vogliate, né tu né il cognato), ritengo che la soluzione migliore sia trovare un bravo addestratore (non un cagnaro, ma un professionista serio e competente) che provveda ad educare prima tuo cognato e poi il cane!
Se ti va, contattami in m.p.: quello che ho scritto è frutto di esperienza perché anche io mi sono trovato a dover gestire una situazione difficile. Con l'aiuto della persona giusta mi sono trovato ad avere un essere meraviglioso. Già, perché eufemismi a parte, il dobermann non è un cane, ma un essere meraviglioso!

Quoto e sintetizzo: cambia addestratore.

O regalami il cane.


:biggrin3:

Schultz
26/01/2012, 17:22
Non posso che quotare triplexperience e wailingmongi.
L'unica cosa sulla quale non mi trovo d'accordo con wailing è la gestione del rapporto cane/bambino.
Anch'io sono cresciuto con i cani e mi è sempre andata bene, ma non lascerei mai un bimbo con un cane indipendentemente dal fatto che sia un Lupo Cecoslovacco o un Labrador. Non è questione di aggressività o reattività del cane, ma solo di sensibilità: basta una zampata (magari anche assestata per puro caso) ed il disastro è fatto.
Purtroppo lo dico per esperienza. Il figlio di amici era in giardino con un Perro Canario; cane buonissimo che, allertato da dei rumori all'esterno del giardino, ha fatto un movimento improvviso prendendo in faccia il piccolo con una zampa. Tutto per fortuna si è risolto con tanto spavento e una piccola cicatrice sulla guancia che probabilmente, tra qualche anno, non si vedrà più, però avrebbe potuto andare molto peggio!


Quoto e sintetizzo: cambia addestratore.

O regalami il cane.


:biggrin3:

Ti piacerebbe, eh!?! :biggrin3: Stavo ragionando sui 2.000 euro e mi chiedevo da che allevamento potrebbe venire...
Io ero rimasto ai 1.500/1.800...mah, sarà l'inflazione!!!

wailingmongi
26/01/2012, 17:57
boh allora a me è sempre andata bene :)

giulio
26/01/2012, 18:12
Errore di fondo: il dobermann non è un cane da guardia, ma da difesa!!!
Sembrerà banale, ma, per crescere equilibrato, necessita più di altre razze di vivere a stretto contatto con il padrone e di essere socializzato.
Quello di tuo cognato è maschio o femmina? Come si comporta con i familiari? Età?
Ora, premesso che parlare di "vendita di un cane per recuperare un po' di soldi spesi" mi sembra abominevole (non me ne vogliate, né tu né il cognato), ritengo che la soluzione migliore sia trovare un bravo addestratore (non un cagnaro, ma un professionista serio e competente) che provveda ad educare prima tuo cognato e poi il cane!
Se ti va, contattami in m.p.: quello che ho scritto è frutto di esperienza perché anche io mi sono trovato a dover gestire una situazione difficile. Con l'aiuto della persona giusta mi sono trovato ad avere un essere meraviglioso. Già, perché eufemismi a parte, il dobermann non è un cane, ma un essere meraviglioso!

staquoto, e il miglior consiglio che potevate avere

paolino73
26/01/2012, 19:57
Perchè non ne hai mai conosciuti...
Il dobermann è un cane come tutti gli altri: ha solo bisogno di socializzare e di tanto affetto.
Ho avuto diverse razze (e diversi meticci), ma il dobermann è davvero speciale!

quando parli dei pelosi ti quoto sempre! Molti giudicavano negativamente anche il mio lupo cecoslovacco (associale, aggressivo, etcc...), ma poi si sono dovuti ricredere! per qualsiasi cane dipende dall'educazione ricevuta

Schultz
27/01/2012, 05:44
quando parli dei pelosi ti quoto sempre! Molti giudicavano negativamente anche il mio lupo cecoslovacco (associale, aggressivo, etcc...), ma poi si sono dovuti ricredere! per qualsiasi cane dipende dall'educazione ricevuta

Cane meraviglioso!
Hai un maschio o una femmina?

n0x
27/01/2012, 06:35
quando parli dei pelosi ti quoto sempre! Molti giudicavano negativamente anche il mio lupo cecoslovacco (associale, aggressivo, etcc...), ma poi si sono dovuti ricredere! per qualsiasi cane dipende dall'educazione ricevuta

sbaglio o è la razza piu vicina al lupo selvaggio?

wailingmongi
27/01/2012, 08:02
sbaglio o è la razza piu vicina al lupo selvaggio?

esiste anche il cane lupo di Saarloos ma è quasi impossibile averne uno se non si è del posto..più che altro è una sbatta immane..

NathanNever
27/01/2012, 08:04
Ciao,
mi permetto di darti qualche piccolo consiglio per esperienza vissuta e non perchè sia un esperto in materia.
Sebbene il mio cane sia di razza diversa credo che possa tornarti utile.
Cmq nel 2008 ho adotato una femmina di American Staffordshire Terrier, amstaff, cane da difesa personale e non da guardia di circa 2 anni.
Premesso che volevo quel cane e con tutti gli abbandoni volevo adottarne uno l'ho fatto sebbene l'imprinting iniziale era già stato dato dal precedente padrone, quindi ho fatto questa scelta e la prima cosa è stata fare uno studio approfondito del carattere del cane soffermandomi anche sul sesso del cane, perchè anche se stessa razza tra maschio e femmina ci sono cmq differenze, poi ho fatto un corso base di 1 anno per conoscere il cane; evitando attacco e difesa in quanto non volevo che il cane potenziasse doti che ha già e che al momento giusto tira furoi da solo.
Poi crescendo l'esperienza e poichè stava venendo alla luce il mio pupo ho deciso di cambiare sitema di addestramento e mi sono rivolto agli educatori della S.I.U.A. SCUOLA INTERAZIONE UOMO ANIMALE.
Ci sono in tutta Italia e credimi sono eccezionali, vengono anche a domicilio e fanno un pottimo lavoro.
Non mi prolungo molto e ti dico solamente che mio figlio che ha 2 anni e 9 mesi manda a cuccia il cane, le rompe le palle in maniera esagerata e lei è molto obbediente; non ha mai rotoo un gioco del bimbo, rubatogli da mangiare, ecc..
Ricorda sempre però che un cane è sempre un cane e non va umanizzato in quanto sivilisci la sua identità e di conseguenza mai essere certi che non farà mai qualcosa si strano: è un amimale e reagisce istintivamente.
Quando mio figlio esagera io intervengo e rimprovero mio figlio così concettualmente il cane si sente protetto dal suo capo branco che sono io e non deve intervenire lei perchè la gerarchia è compromessa dalla mia assenza; inoltre grazie alla scuola SIUA anche mia moglie è salita di livello nella gerarchia e la mi cucciolona le obbedisce tranquillamente.
Prima di venderlo, regalarlo ecc provate qui di seguito ci sono i link della home page e della cartina dell'Italia con l'elenco degli operatori con recapiti per i contatti.
COncludo dicendo che pensa il mio cane lo portano a spasso amici e la mia vicina se la prende per ore per farla gicoare con il suo labrador.
Se hai bisogno di qualsiasi cosa contattami.
Ciao

SIUA (http://www.siua.it/site/index.php)
Referee in italia | SIUA Scuola di interazione Uomo Animale (http://www.siua.it/site/referee-italia)

laura83
27/01/2012, 14:44
Il problema non è propriamente nella cessione "dietro corrispettivo", anche se, credo che conveniate un po' tutti, fa un po' impressione sentir parlare di vendita di un essere vivente per recuperare almeno in parte i soldi spesi.
La questione sta nel fatto di "disfarsi" di un animale che, pur con tutti i problemi caratteriali e comportamentali, è parte integrante della famiglia. Ora, ho visto cani (non soltanto dobermann) tanto aggressivi da essere irrecuperabili, ma qui la soluzione non era mettere il cane in mani esperte proprio perché nemmeno queste ultime potevano rimediare allo squilibrio (genetico o acquisito che fosse). Nel nostro caso bisognerebbe valutare il cane e le esigenze del nucleo familiare (bambini, anziani o comunque persone intimorite e con poca esperienza in materia), con l'avvertenza, però, che quelle che spesso sembrano difficoltà insormontabili vengono superate grazie all'addestramento del padrone e del cane!
Quello che non cambia - e che continua ad impressionarmi - è la facilità con cui ci si porta a casa (e volutamente non ho scritto 'si acquista') un cane per poi accorgersi che forse è un po' al di là delle nostre capacità gestionali.
Io arrivai molto vicino a cedere (regalare ad una persona fidata e della massima esperienza) il mio maschio proprio perché intorno ai 15 mesi ha iniziato a "mettere carattere"; poi, però, complice anche la fortuna di aver trovato la persona che ci ha educati (la stessa a cui avrei regalato il mio Schultz), ho deciso di impegnarmi e rivedere il mio modo di pormi/impormi al cane...beh, è stato senz'altro più faticoso che regalarlo, ma, oggi, vedere il mio cagnolone sul divano a prendere carezze e proteggere mio nipote di nemmeno 18 mesi non ha prezzo!



:wub:


Ciao,
mi permetto di darti qualche piccolo consiglio per esperienza vissuta e non perchè sia un esperto in materia.
Sebbene il mio cane sia di razza diversa credo che possa tornarti utile.
Cmq nel 2008 ho adotato una femmina di American Staffordshire Terrier, amstaff, cane da difesa personale e non da guardia di circa 2 anni.
Premesso che volevo quel cane e con tutti gli abbandoni volevo adottarne uno l'ho fatto sebbene l'imprinting iniziale era già stato dato dal precedente padrone, quindi ho fatto questa scelta e la prima cosa è stata fare uno studio approfondito del carattere del cane soffermandomi anche sul sesso del cane, perchè anche se stessa razza tra maschio e femmina ci sono cmq differenze, poi ho fatto un corso base di 1 anno per conoscere il cane; evitando attacco e difesa in quanto non volevo che il cane potenziasse doti che ha già e che al momento giusto tira furoi da solo.
Poi crescendo l'esperienza e poichè stava venendo alla luce il mio pupo ho deciso di cambiare sitema di addestramento e mi sono rivolto agli educatori della S.I.U.A. SCUOLA INTERAZIONE UOMO ANIMALE.
Ci sono in tutta Italia e credimi sono eccezionali, vengono anche a domicilio e fanno un pottimo lavoro.
Non mi prolungo molto e ti dico solamente che mio figlio che ha 2 anni e 9 mesi manda a cuccia il cane, le rompe le palle in maniera esagerata e lei è molto obbediente; non ha mai rotoo un gioco del bimbo, rubatogli da mangiare, ecc..
Ricorda sempre però che un cane è sempre un cane e non va umanizzato in quanto sivilisci la sua identità e di conseguenza mai essere certi che non farà mai qualcosa si strano: è un amimale e reagisce istintivamente.
Quando mio figlio esagera io intervengo e rimprovero mio figlio così concettualmente il cane si sente protetto dal suo capo branco che sono io e non deve intervenire lei perchè la gerarchia è compromessa dalla mia assenza; inoltre grazie alla scuola SIUA anche mia moglie è salita di livello nella gerarchia e la mi cucciolona le obbedisce tranquillamente.
Prima di venderlo, regalarlo ecc provate qui di seguito ci sono i link della home page e della cartina dell'Italia con l'elenco degli operatori con recapiti per i contatti.
COncludo dicendo che pensa il mio cane lo portano a spasso amici e la mia vicina se la prende per ore per farla gicoare con il suo labrador.
Se hai bisogno di qualsiasi cosa contattami.
Ciao

SIUA (http://www.siua.it/site/index.php)
Referee in italia | SIUA Scuola di interazione Uomo Animale (http://www.siua.it/site/referee-italia)

:w00t: