PDA

Visualizza Versione Completa : Ritirata la cinghialona...(recensione inside)!



Ducalex
26/01/2012, 08:55
Come molti di voi già sanno, ieri ho dato in permuta l'848 per una nuova Moto Guzzi Stelvio NTX e volevo quindi rendervi edotti della cazzata che ho fatto (scherzo :biggrin3:) facendo un piccolo confronto tra le due moto:
Estetica e qualità percepita: estetica ovviamente soggettiva, ma, ognuna per il suo scopo, a me piacciono moltissimo entrambe; la qualità percepita è anche sulla cinghialona veramente soddisfacente: non c'é un assemblamento fuori posto e la qualità dei materiali sembra veramente ottima!
Comfort: Cinghialona batte 848 dieci a zero!!!
Motore: L'848 si vendica del punto precedente. La Ducati è dinamite pura, la Stelvio - per quel che ho potuto constatare (in rodaggio) - è più sorniona, non è fatta per bruciare i semafori e si sapeva, quindi vince Ducati.
Comportamento su strada: Avantreno solidissimo per entrambe, nel misto ci vuole manico per essere efficaci con la Ducati, mentre con la cinghialona, sembra strano, ma si va forti in curva anche senza grosso impegno e si macinano chilometri senza accorgersene (d'altronde è stata concepita per quello).
Ovviamente si tratta di impressioni che ho avuto a caldo e per i pochi chilometri percorsi con la nuova, ma mi ritengo ultra-soddisfatto dell'acquisto perché è quello che cercavo, un pò per i problemini alla schiena, ma anche per la necessità di portarci ogni tanto la mogliettina al lavoro (al centro di Roma...).
Una cosa che mi ha particolarmente impressionato della Stelvio in senso positivo, oltre allla qualità dei materiali, è la maneggevolezza in marcia, tenendo presente che è una moto che pesa tantissimo e che nelle manovre da fermo è veramente impegnativa.

Poi, visto che ho dovuto aspettare in concessionaria (BMW, MOTO GUZZI, APRILIA e KAWASAKI) l'immatricolazione della moto, ho avuto modo di spulciarmi per bene tutte ste motine qua sotto:
BMW
GS 1200: Gran moto, è inutile. Esteticamente preferisco la mia, ma obiettivamente gran moto!
K 1600 GTL: Un obrorio. Una casa con due ruote che sembrano minuscole;
K 1300 R: Secondo me esagerata di motore, ma bella naked;
S 1000 R: Stupenda, sopratutto le colorazioni motorsport e quella versione 2012 (bianca, rossa...);
Aprilia
Dorsoduro 750/1200: Carina, ma non la comprerei mai;
Tuono V4: Ottima, da l'impressione di voler comandare!
Kawasaki
ZX 10 R: Brutta, troppo cartone animato;
ZX 6 R: La più bella 600 sportiva in circolazione insieme alla Daytona 675 R;
VERSYS 1000: La moto più brutta del salone e - credo - degli ultimi dieci anni :biggrin3:.

Prima che qualcuno s'offenda per i pareri qui sopra, sappia che si tratta di mie opinioni, ovvero di uno che di moto non capisce tantissimo.:senzaundente:

Ah, le foto della cinghialona a breve!
:linguaccia:

Acme
26/01/2012, 09:18
Congratulazioni!
Ora cambi il nick in Guzzilex? :linguaccia:

Guinness
26/01/2012, 09:19
complimenti! m'è sempre piaciuta la stelvio!

giulio
26/01/2012, 09:27
bel cambio complimenti

XantiaX
26/01/2012, 09:27
io sono passato in breve tempo da un S4R (motore 996) ad un v-strom... e condivido 10 punti su 10 ^__^ metti qualche foto che la stelvio vale... e magari dopo un po una recensione che valga il pene...

buonstrada

Ducalex
26/01/2012, 09:36
Congratulazioni!
Ora cambi il nick in Guzzilex? :linguaccia:

Sai che c'avevo pensato, ma al massimo Guzzalex!

Lo scrofo
26/01/2012, 09:38
Ricordo quando la provai, appena uscita da Mandello ...

Bella motoretta, non c'e' che dire: per macinare km e' ottima, la cosa che mi piaceva molto era al minimo fermo al semaforo ( con gli scoppietti verso dx se non erro - che strana sensazione ) ...
Come tiro non e' male, anche se un po' mulotto, pero' la cosa che mi dette molto fastidio era proprio il sedile che mi schiacciava letteralmente i maroni. Vabbe' che sono oltre i 190 cm, pero' ...

streetTux
26/01/2012, 09:49
Bel mezzo :oook:

Buona, e tanta, strada ;)

Ducalex
26/01/2012, 12:07
Tieni presente che il modello nuovo è stato migliorato molto per quanto riguarda l'erogazione.
A me la sella non ha fatto il tuo effetto, casomai m'ha addormentato il lato B (Appena presa c'ho fatto 200 Km).

Ehm...era per l'inglese!

Lo scrofo
26/01/2012, 13:01
Tieni presente che il modello nuovo è stato migliorato molto per quanto riguarda l'erogazione.
A me la sella non ha fatto il tuo effetto, casomai m'ha addormentato il lato B (Appena presa c'ho fatto 200 Km).

Ehm...era per l'inglese!

Puo' essere, io la provai appena uscita ... Non era una critica, solo che forse per me era poco confortevole... :wink_:

urasch
26/01/2012, 14:11
auguri e goditela...però se non vediamo le foto...............scherzo!!!

Ducalex
26/01/2012, 14:41
auguri e goditela...però se non vediamo le foto...............scherzo!!!

:oook:

gc57
26/01/2012, 17:04
Congratulazioni!
Ora cambi il nick in Guzzilex? :linguaccia:


Sai che c'avevo pensato, ma al massimo Guzzalex!

..o anche Guttalax..:linguaccia:
Scherzo!:wink_:

Gran bella moto,ti troverai bene.:oook:

Matt
26/01/2012, 19:58
Sarà contento Mr Tiger :biggrin3: Auguri!

roberto70
26/01/2012, 20:00
bella motorona!!!!!!!:wink_:

Segy
26/01/2012, 20:07
complimenti bella moto!
mi garba la stelvio.
mi regala quel senso da rude viaggiatore.

ma poi ci viaggi... oppure vai al bar come facevi con la duhazzi? :D

Ducalex
27/01/2012, 05:34
complimenti bella moto!
mi garba la stelvio.
mi regala quel senso da rude viaggiatore.

ma poi ci viaggi... oppure vai al bar come facevi con la duhazzi? :D

Se abbassano il prezzo della broda pure pure, sennò bar a manetta!:biggrin3:

XantiaX
27/01/2012, 08:08
scusate non è la sua ma non sopporto questa vita senza immagini -..-

53648

triumph eyes
27/01/2012, 09:32
Bellissima moto!! veramente una moto originale e piena di personalità! complimenti!
belli anche i "giudizi" sulle altre moto che hai visto!

Ducalex
27/01/2012, 13:20
scusate non è la sua ma non sopporto questa vita senza immagini -..-

53648

Ecco, perfetto!!
:oook:

Ducalex
27/01/2012, 13:21
Bellissima moto!! veramente una moto originale e piena di personalità! complimenti!
belli anche i "giudizi" sulle altre moto che hai visto!

Grazie grazie!

gc57
27/01/2012, 20:30
Ho un amico toscano che ha preso la prima serie,e continua a dirne un gran bene!:oook:
Goditela.

yeager4772
27/01/2012, 23:30
Il mio collega (rappresentante di commercio) ci lavora in sella da aprile a ottobre andando tutti i giorni a far visita ai suoi clienti albergatori in Val Gardena.
Soddisfattissimo!

Alex63
28/01/2012, 07:04
Si, ma vogliamo vedere le foto della tua.:biggrin3:

Ducalex
28/01/2012, 14:12
Stamattina ci sono andato al lavoro (con temperatura prossima allo 0) ed è una moto che apprezzo sempre di più!
:wub:

Norik
28/01/2012, 14:38
anche io ho provato il primo modello e lo trovato incredibile
e una moto eccezzionale sotto molto aspetti , ma ho riscontrato 2 difetti per me insuperabili in quella prova
vibrazioni ( avendo avuto gia un bicilindrico forse non te ne accorgi , ma io le sentivo eccome ) , dopo 1/2 ora sentivo ancora formicolii alle gambe e l' eccessivo caldo emanato dal motore era ottobre e c' erano 20 gradi eppure avevo le gambe caldissime , ho pensato ad agosto cosa poteva succedere , senno a quest' ora era mia
comunque sto pensando di andare a riprovarla , molti mi hanno detto che non c' e paragone
in ogni caso hai fatto una gran scelta bella e funzionale un po ti invidio

Ducalex
28/01/2012, 14:50
anche io ho provato il primo modello e lo trovato incredibile
e una moto eccezzionale sotto molto aspetti , ma ho riscontrato 2 difetti per me insuperabili in quella prova
vibrazioni ( avendo avuto gia un bicilindrico forse non te ne accorgi , ma io le sentivo eccome ) , dopo 1/2 ora sentivo ancora formicolii alle gambe e l' eccessivo caldo emanato dal motore era ottobre e c' erano 20 gradi eppure avevo le gambe caldissime , ho pensato ad agosto cosa poteva succedere , senno a quest' ora era mia
comunque sto pensando di andare a riprovarla , molti mi hanno detto che non c' e paragone
in ogni caso hai fatto una gran scelta bella e funzionale un po ti invidio

Guarda, questo tipo di "vibrazioni" sono una peculiarità del bicilindrico e, per chi apprezza questo tipo di frazionamento, risultano quasi sempre piacevoli perché ti fanno sentire il carattere "vivo" della moto.
Per quanto riguarda il surriscaldamento non posso ancora giudicare con queste temperature, ovviamente, ma dopo aver guidato in città l'848, credo di non temere confronti (quasi) con nessuno.
Oltretutto, non so se la serie di aggiornamenti (aggiustamenti) che hanno fatto sugli ultimi modelli di Stelvio comprenda anche il discorso specifico.

triumph eyes
28/01/2012, 15:12
Guarda, questo tipo di "vibrazioni" sono una peculiarità del bicilindrico e, per chi apprezza questo tipo di frazionamento, risultano quasi sempre piacevoli perché ti fanno sentire il carattere "vivo" della moto.
Per quanto riguarda il surriscaldamento non posso ancora giudicare con queste temperature, ovviamente, ma dopo aver guidato in città l'848, credo di non temere confronti (quasi) con nessuno.
Oltretutto, non so se la serie di aggiornamenti (aggiustamenti) che hanno fatto sugli ultimi modelli di Stelvio comprenda anche il discorso specifico.

anche la coppia di rovesciamento: spettacolo!

Ducalex
28/01/2012, 15:41
anche la coppia di rovesciamento: spettacolo!

Ecco, appunto.:oook:

S1m0ne75
28/01/2012, 16:36
..o anche Guttalax..:linguaccia:


:laugh2::laugh2:

Ducalex
28/01/2012, 17:05
:laugh2::laugh2:

Tu per favore non rispondere ai miei argomenti, altrimenti ogni volta mi ricordi che moto avevo fino a mercoledì scorso...
:lingua:

S1m0ne75
28/01/2012, 17:16
Tu per favore non rispondere ai miei argomenti, altrimenti ogni volta mi ricordi che moto avevo fino a mercoledì scorso...
:lingua:

allora se ti dico che sono risalito ora dal garage ,èro a pulire la moto dal giro di oggi ti prende il magone!!:senzaundente:


:botteee:




:lingua:

Raffaele Guerra
28/01/2012, 17:21
complimenti x l'acquisto,ho avuto modo di provarla e confermo a pieno quello che hai scritto.Sono sincero se un giorno avro' la possibilita' la compro pure io, per dire oggi son passato dal conce qui di zona e ho visto la nuova tiger1050 modello 2012 e in fattore di fascino e bellezza ecc.. la stelvio ne ha da vendere

Ducalex
28/01/2012, 17:22
allora se ti dico che sono risalito ora dal garage ,èro a pulire la moto dal giro di oggi ti prende il magone!!:senzaundente:


:botteee:




:lingua:

Si fratello, ma pulire vuol dire pure togliere il grasso della catena dal cerchio...
L'hai fatto?
:biggrin3:

S1m0ne75
28/01/2012, 17:29
Si fratello, ma pulire vuol dire pure togliere il grasso della catena dal cerchio...
L'hai fatto?
:biggrin3:

:wink_:

Claro che si ,cerchio davanti e dietro.......la catena oliata pochi giorni fà!

Norik
29/01/2012, 08:40
Guarda, questo tipo di "vibrazioni" sono una peculiarità del bicilindrico e, per chi apprezza questo tipo di frazionamento, risultano quasi sempre piacevoli perché ti fanno sentire il carattere "vivo" della moto.
Per quanto riguarda il surriscaldamento non posso ancora giudicare con queste temperature, ovviamente, ma dopo aver guidato in città l'848, credo di non temere confronti (quasi) con nessuno.
Oltretutto, non so se la serie di aggiornamenti (aggiustamenti) che hanno fatto sugli ultimi modelli di Stelvio comprenda anche il discorso specifico.

adesso che ho il transalp "apprezzo" questo genere di vibrazioni , e anche il motivo per cui vorrei tornare a provare la stelvio
magari essendomi abituato potrei non accorgemene :wink_:
per il caldo penso valga lo stesso
comunque la mia e solo invidia , ripeto che la moto mi piace :oook::oook:

spero che la mia risposta non sia sembrata come una critica fatta a caso , altrimenti mi scuso

danyamad
29/01/2012, 14:50
piace molto anche a me bravo

Ducalex
29/01/2012, 17:05
:wink_:

Claro che si ,cerchio davanti e dietro.......la catena oliata pochi giorni fà!

Allora, come si dice da ste parti, "faccio pippa"!:biggrin3:


adesso che ho il transalp "apprezzo" questo genere di vibrazioni , e anche il motivo per cui vorrei tornare a provare la stelvio
magari essendomi abituato potrei non accorgemene :wink_:
per il caldo penso valga lo stesso
comunque la mia e solo invidia , ripeto che la moto mi piace :oook::oook:

spero che la mia risposta non sia sembrata come una critica fatta a caso , altrimenti mi scuso

No no, quale critica, ho capito che la moto ti piace e mi fa piacere!
:oook:

urasch
29/01/2012, 20:03
ma questa foto?

Acme
30/01/2012, 06:04
ma questa foto?

quoto

mbhè?

Ducalex
30/01/2012, 15:22
ma questa foto?

Se mi dici -in parole povere, molto povere" come si fa, lo faccio immediatamente!
:biggrin3: