Visualizza Versione Completa : Siamo tutti Automobilisti?? Svegliamoci e cerchiamo di ricordare almeno le basi....
marco.bus
26/01/2012, 10:07
LEGGERE BENE E FAR GIRARE!
Sembra che più si vada avanti e più si torni indietro...
Cerchiamo di ricordare un po' di regole semplici, che ci stiamo dimenticando, facciamolo presente a chi non le rispetta, cerchiamo di non perdere il vizio:
FRECCE DIREZIONALI
Vanno "messe" prima di frenare in prossimità di una svolta, se le mettiamo dopo aver frenato è già tardi, in molti le mettono quando già sono fermi, ma ormai l'intenzione si è capita, ma va appunto inserita tempo prima, almeno 50 metri! Usiamole anche in autostrada, quando cambiamo corsia, quando ci immettiamo dalla corsia di accelerazione o all'uscita, non basta buttarsi nella mischia!
Fermi ad un semaforo o ad un incrocio servono per far capire quello che vogliamo fare, quindi ancora quando si è fermi è bene metterla, non solo quando dalla parte opposta vediamo qual qualcuno che l'ha già messa e attende una vostra mossa..
Nelle rotatorie va messa non a caso; la rotonda ormai anzichè semplificare le cose manda in panico l'automobilista medio, ma non è altro che un semplice incrocio canalizzato, usiamola per far capire cosa stiamo per fare!
http://www.piacenzainternet.it/img/rotatoria.gif
LE LUCI DI GIORNO E DI SERA
Per veicoli come auto, camion e bus, gli anabbaglianti o luci diurne (non confondere con quelle di posizione) devono essere accesi anche di giorno SU TUTTE LE STRADE NON URBANE (extrarbane, autostrade e in generale fuori dai centri abitati); per moto e ciclomotori (e simili) sono obbligatori anche in città.
Questo è quanto previsto dalle modifiche apportate al CdS dalla legge 29/07/2010 n.120 (cfr art.26).
Ma ricordiamoci di accenderle anche con il buio, dato che è sempre più frequente vedere gente in giro di sera a fari spenti, semplicemente per dimenticanza! Impariamo a guidare il veicolo e non a farci guidare, mettiamoci la testa, rilassiamoci, non dev'essere un peso guidare, cerchiamo di guardare oltre al muso della nostra vettura, capire prima le circostanze in modo tale da farci trovare preparati!
I retronebbia quelle luci di un rosso più intenso che accendiamo posteriormente in caso di nebbia impariamo a spegnerle quando abbiamo un'auto vicina, danno soltanto fastidio, perchè se voi vedete l'auto che vi segue dallo specchietto retrovisore anche quell'automobilista ormai vede voi. E se per caso vi abbagliano non è per salutarvi, ma per farvi capire di spegnere quel maledetto retronebbia, indicato sul cruscotto con un simbbolo di color giallo. http://img40.imageshack.us/img40/5473/retronebbia.jpg
e ora un argomento che l'automobilista medio Italiano non capirà mai...
COME SI DEVE STARE IN AUTOSTRADA!!
Non è possibile farsi centinaia di km di autostrada "ristretta" (4 corsie diventano 3 o peggio 2, e le 3 corsie diventano 2 se non 1) perché quella più a destra rimane tristemente vuota: resta libera perché dei guidatori scorretti non ne fanno uso.
Non è ancora chiaro se si vergognano ad utilizzarla, se siano ignoranti, o se più semplicemente non abbiano acquisito adeguate competenze alla guida.
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs951.snc4/74489_10150095515846929_276522571928_7096372_4940171_n.jpg
<i><b>L'articolo 143 Codice della strada, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma che può arrivare a 155 €, con la decurtazione di 4 punti.</b></i>
Punto 1: salvo la presenza di specifiche indicazioni (cartelli, pannelli variabili) le corsie non presentano differenti limiti di velocità, non esiste più di base il concetto "corsia a destra = veicoli lenti" o "mezzi pesanti". Non fa differenza essere a 90 km/h o a 130, la regola vale per tutti.
Quindi se la corsia alla nostra destra ha degli spazi liberi e non si è impegnati in una manovra di sorpasso o di superamento, tale corsia va obbligatoriamente utilizzata.
Punto 2: circolare "per sfizio" nella corsia centrale, o peggio nella terza a sinistra quando quella più a destra è libera, oltre ad essere sanzionabile, è prima di tutto PERICOLOSO!
Infatti se occupando la corsia errata da dietro dovesse arrivare un mezzo più veloce e regolarmente nella corsia più libera, questo potrà continuare la sua marcia senza spostarsi, di fatto sfilando a destra il veicolo che si trova nella corsia errata (notare che è proibito il sorpasso ma non il superamento a destra) comportamento non molto saggio, ma consentito. Quindi se qualcuno dovesse sfilarvi a destra, invece di scaldarvi ed innervosirvi, chiedetevi piuttosto come abbia fatto a trovare spazio e chi dei due davvero nel posto sbagliato...
Oppure, temendo un ritorno a destra nel momento meno opportuno da parte del "veicolo ostacolo", l'auto che sopraggiunge da dietro dovrà sorpassare a sinistra con un malsano zig-zag dalla 1a fino alla 3a, per poi tornare nella 1a, se libera: è proprio necessario rendere la situazione più complicata e quindi più pericolosa per tutti?
Sopraggiungendo da dietro nella corsia corretta e trovando un veicolo nel mezzo, nell'incertezza chi segue potrebbe essere indotto a frenare di colpo, con tutti i pericoli che ne conseguono. Sapete come si originano i tamponamenti no? Beh in autostrada dato che altri guidatori irresponsabili non rispettano le distanze, la collisione è ancora più probabile e pericolosa viste le velocità in gioco.
Non facciamo i falsi perbenisti dicendo generalmente che "bisogna andar piano": l'autostrada è un'infrastruttura che consente di viaggiare a velocità sostenute. Dunque se ci sono le condizioni e si rispettano regole e limiti opportuni, si possono raggiungere con un buon margine di sicurezza i 130 km/h consenti. L'autostrada in sostanza dovrebbe consentire spostamenti rapidi e sicuri, è assurdo che tutto ciò venga meno per colpa di persone prive di adeguate competenze alla guida, pigre, o peggio incivili.
Utilizzare la corsia più libera a destra, non è un'umiliazione: è segno d'intelligenza, responsabilità, buonsenso e non ultimo... Un dovere.
La corsia più libera a destra viene asfaltata anche per te!! http://www.autopareri.com/forum/attachments/saloni/841d1321402578-allegati-only-staff-3a-corsia.gifhttp://www.autopareri.com/forum/attachments/saloni/840d1321402574-allegati-only-staff-2a-corsia.gif http://a.imageshack.us/img43/4610/corsiaaperta.png
Non restiamo in mezzo per farci schivare! Spesso troviamo chilometri liberi in prima corsia, usiamoli!!
Quando qualcuno si immette in autostrada deve immettersi con riguardo, non buttiamoci noi dalla prima alla seconda quando non abbiamo spazio solo per aggevolarlo..
È buona norma di comportamento utilizzare la corsia di accelerazione per portare il veicolo ad una velocità sufficientemente elevata, in maniera da immettersi nel flusso di traffico, rispettando la precedenza, senza disturbare i veicoli in transito.
http://img190.imageshack.us/img190/4590/corsiadestra.jpg
wailingmongi
26/01/2012, 10:14
man,lascia perdere gli italiani non sapranno mai essere civili ne dentro ne fuori dall'auto.
Disagiato
26/01/2012, 10:25
Quoto mongo.. La gente non capisce niente!!
Interessante... grazie! :oook:
Ho giusto un centinaio di persone a cui farlo leggere...
Che poi lo capiscano è tutto da vedere!
bisognerebbe stampare N-decine-di-migliaia di queste cose a mo di volantino e piantarle in giro per tutta italia sui parabrezza delle auto parcheggiate...
aggiungerei una piccola postilla: "I MEZZI A DUE RUOTE NON SONO NECESSARIAMENTE PIU' LENTI DELLA MEDIA E, PUR AVENDO UN INGOMBRO ED UN PESO MINORE RISPETTO AI MEZZI A 4 RUOTE, NON PER QUESTO VANNO IGNORATI O SOTTOVALUTATI!"
DavidSGS
26/01/2012, 11:20
quoto tutto...utopia purtroppo.
Vallo a spiegare al fiorino di turno, al nonnetto di 80 anni con coppola, alla mogliettina con figli che scorrazzano in macchina senza cinture, al figo con mercedes con figa di fianco.. etc.etc...
Ciao ciao
streetTux
26/01/2012, 11:26
I retronebbia quelle luci di un rosso più intenso che accendiamo posteriormente in caso di nebbia impariamo a spegnerle quando abbiamo un'auto vicina, danno soltanto fastidio, perchè se voi vedete l'auto che vi segue dallo specchietto retrovisore anche quell'automobilista ormai vede voi. E se per caso vi abbagliano non è per salutarvi, ma per farvi capire di spegnere quel maledetto retronebbia, indicato sul cruscotto con un simbbolo di color giallo. http://img40.imageshack.us/img40/5473/retronebbia.jpg
Questa è la cosa che più mi da fastidio, se non pure la cosa più inutile che l'uomo abbia mai inventato.
Vivendo in nebbiolandia, non c'è stata mai una volta che non vedessi benissimo (in caso di nebbia ovviamente) le luci di posizione posteriori, senza che fosse necessario quel maledetto fendinebbia.
Poi, se proprio uno vuole accenderlo, che lo tolga immediatamente quando avvista dei fanali nel suo dannato specchietto retrovisore.
E soprattutto, se proprio lo si deve accendere, lo si faccia quando c'è nebbia (non anche quando piove cazzo), perché se non c'è è inutile (di conseguenza, se è già acceso, lo si spenga).
Ho provato a vedere se la fionda poteva essere una soluzione, ma mi è difficile colpire guidando.
Di conseguenza, l'unico metodo che ho trovato è comportarmi in egual maniera: come arrivo a meno di cinque metri dal babbeo con i fendinebbia posteriori ancora accesi, accendo i miei abbaglianti e li tengo accesi. Il bello è che non ce n'è uno che spegne il fendinebbia, bensì si spostano per farmi passare... cose da pazzi.
S1m0ne75
26/01/2012, 11:28
man,lascia perdere gli italiani non sapranno mai essere civili ne dentro ne fuori dall'auto.
quoto:sad:
triplexperience
26/01/2012, 11:41
Si perde meno tempo a spiegare la teoria della relatività ad un pesce rosso.
marco.bus
26/01/2012, 11:59
Questa è la cosa che più mi da fastidio, se non pure la cosa più inutile che l'uomo abbia mai inventato.
Vivendo in nebbiolandia, non c'è stata mai una volta che non vedessi benissimo (in caso di nebbia ovviamente) le luci di posizione posteriori, senza che fosse necessario quel maledetto fendinebbia.
Poi, se proprio uno vuole accenderlo, che lo tolga immediatamente quando avvista dei fanali nel suo dannato specchietto retrovisore.
E soprattutto, se proprio lo si deve accendere, lo si faccia quando c'è nebbia (non anche quando piove cazzo), perché se non c'è è inutile (di conseguenza, se è già acceso, lo si spenga).
Ho provato a vedere se la fionda poteva essere una soluzione, ma mi è difficile colpire guidando.
Di conseguenza, l'unico metodo che ho trovato è comportarmi in egual maniera: come arrivo a meno di cinque metri dal babbeo con i fendinebbia posteriori ancora accesi, accendo i miei abbaglianti e li tengo accesi. Il bello è che non ce n'è uno che spegne il fendinebbia, bensì si spostano per farmi passare... cose da pazzi.
proprio così... e poi quelli che li accendono anche in autostrada...
PowerRoss
26/01/2012, 12:05
Scusa ma in teoria, nella nebbia uno deve mantenere la distanza di sicurezza, per cui non dovrebbe essere infastidito dalla mia luce...
Non spengo il retronebbia perchè un pirla decide di starmi appiccicato al culo nel mezzo del nulla...
Fossi io quello davanti e mi arrivi a meno di un metro con la nebbia... ti inchido al volo!!! :oook:
Poi, magari, ne parliamo!
PS: e quando piove, se sono su strade a scorrimento veloce (superstrada/autostrada) lo accendo e come!!! L'acqua che si alza in questi casi forse è peggio della nebbia!!!
PS2: e se uno se lo dimentica acceso, non credo sia la fine del mondo. Non ho mai sentito automobilisti che hanno perso la vista per aver guardato un retronebbia. Io semplicemente me ne resto più lontano e sono anche più sicuro! :oook:
marco.bus
26/01/2012, 12:39
Il problema è che molti lo tengono acceso anche quando ormai la nebbia si è diradata o non c'è più..
Ci si dimentica..
Il problema è che molti lo tengono acceso anche quando ormai la nebbia si è diradata o non c'è più..
Ci si dimentica..
o in coda in città...
cmq lo sbaglio maggiore in italia lo hanno fatto facendo le autostrade con più di 2 corsie...già sono troppe per l'italiano medio capire come funzionano quelle......non parliamo poi delle rotonde a doppia corsia....li si che esce il pilota che è in tutti noi...si taglia rigorosamente per percorrere meno strada e fare il tempo migliore.....
o in coda in città...
cmq lo sbaglio maggiore in italia lo hanno fatto facendo le autostrade con più di 2 corsie...già sono troppe per l'italiano medio capire come funzionano quelle......non parliamo poi delle rotonde a doppia corsia....li si che esce il pilota che è in tutti noi...si taglia rigorosamente per percorrere meno strada e fare il tempo migliore.....
Cioè... fammi capire... se uno non capisce come funzionano le corsie/le rotonde è colpa delle corsie/rotonde?
:senzaundente:
Cioè... fammi capire... se uno non capisce come funzionano le corsie/le rotonde è colpa delle corsie/rotonde?
è colpa di chi ci ha sopravvalutato....fatti un giro sulla Mi-Bg a 5 corsie quando non ci sono code e poi mi racconti sul fatto di tenere la dx :D
è colpa di chi ci ha sopravvalutato....fatti un giro sulla Mi-Bg a 5 corsie quando non ci sono code e poi mi racconti sul fatto di tenere la dx :D
Piccolo OT: che vorresti dire... mi sfugge il senso... di marcia!
streetTux
26/01/2012, 13:01
Scusa ma in teoria, nella nebbia uno deve mantenere la distanza di sicurezza, per cui non dovrebbe essere infastidito dalla mia luce...
Non spengo il retronebbia perchè un pirla decide di starmi appiccicato al culo nel mezzo del nulla...
A distanza di sicurezza, dà fastidio eccome. Il retronebbia è abbagliante, e va tassativamente spento quando un veicolo ci segue.
Se proprio lo si vuole usare (in quanto è perfettamente inutile perché sono assolutamente sufficienti i fanali di posizione posteriori), la usa funzione è quella di segnalare la propria presenza in caso di scarsa visibilità.
Nel momento in cui il prila ci è dietro, il pirla ci ha visto, ed è inutile continuare ad abbagliare il pirla. Altrimenti, il pirla non è chi segue.
Fossi io quello davanti e mi arrivi a meno di un metro con la nebbia... ti inchido al volo!!! :oook:
Poi, magari, ne parliamo!
Vedrai che non rischio di stare troppo addosso al signor nonsousareunfendinebbia ;)
e quando piove, se sono su strade a scorrimento veloce (superstrada/autostrada) lo accendo e come!!! L'acqua che si alza in questi casi forse è peggio della nebbia!!!
E' perfettamente sufficiente pure il fanale di posizione. Se proprio si vuole usarlo, vale comunque la regola di spegnerlo quando un veicolo ci segue.
e se uno se lo dimentica acceso, non credo sia la fine del mondo. Non ho mai sentito automobilisti che hanno perso la vista per aver guardato un retronebbia. Io semplicemente me ne resto più lontano e sono anche più sicuro! :oook:
Che ci vuoi fare... passo ore ed ore di ogni giorno per strada... sarà che ormai non tollero più alcuna mancanza...
Non è la fine del mondo, se capitasse a un singolo... ma dato che capita praticamente sempre a tutti quelli che fanno uso di quel maledetto fanale, significa che ci sono più incapaci che altro per strada.
bisogna sensibilizzare gli automobilisti all'uso dei LED
Non c'è speranza:siamo in Italia,il paese del "diritto"!
il diritto di essere ignoranti e rompere i coglioni al prossimo
il diritto di guidare con "dispetto",quasi come non si aspettasse altro che provocare un incidente con ragione e passare da vittime.
il diritto di dire:"..Embè?? checcazzovuoi,non è mica successo niente!!!..." dopo che ti sei allegramente cacato sotto grazie alle prodezze di questi "assi del volante",capaci solo ad accellerare e non a rallentare.
il diritto di starti ad un metro dal culo.
il diritto di provocarti,prendersi due schiaffoni e denunciarti per violenza.
Grazie comunque per il post;speriamo che molti lo leggano.
marco.bus
26/01/2012, 13:24
non usiamo sempre mille SE e MA.. il retronebbia serve per farsi vedere, ma è fastidioso, quindi è bene spegnerlo quando abbiamo un'auto vicina, non eccediamo sempre in superbia ma cerchiamo di essere umili e rispettare poche sane regole.
Anche gli abbaglianti ci fanno vedere meglio, quindi se da questa sera tengo sempre gli abbaglianti accesi anche quando incrocio qualcuno va bene? a lui daranno un po' fastidio, ma io ci vedo meglio!
il diritto di guidare con "dispetto",quasi come non si aspettasse altro che provocare un incidente con ragione e passare da vittime.
il diritto di dire:"..Embè?? checcazzovuoi,non è mica successo niente!!!..." dopo che ti sei allegramente cacato sotto grazie alle prodezze di questi "assi del volante",capaci solo ad accellerare e non a rallentare.
parole sante! ormai non c'è più rispetto, tutti fenomeni! e se fai notare qualcosa di sbagliato ti mandano gratuitamente a quel paese!
i cartelloni con scritto di occupare la corsia più libera a dx ci sono, ma siamo caproni.... il ragionamento da italiano è "se lui non si sposta non mi sposto nemmeno io"..
e poi in molti pensano che più vai veloce e più devi stare a sx.. e che "la prima corsia è dei camion"!
QUOTO TUTTO!!!
i cartelloni con scritto di occupare la corsia più libera a dx ci sono, ma siamo caproni.... il ragionamento da italiano è "se lui non si sposta non mi sposto nemmeno io"..
e poi in molti pensano che più vai veloce e più devi stare a sx.. e che "la prima corsia è dei camion"!
no...il pensiero è: mi metto qui in mezzo a 90 orari cosi posso pensare a fare i cazzi miei e evitare di cambiare corsia...guardare gli specchietti...mettere la freccia....poi quello che mi succede intorno non sono più cazzi miei io sono in regola sulla mia corsia (preferenziale).....
in autostrada per alcuni esiste solo la corsia piu' a sinistra , viaggiare in prima o seconda corsia e' da sfigati !!!
marco.bus
26/01/2012, 13:51
no...il pensiero è: mi metto qui in mezzo a 90 orari cosi posso pensare a fare i cazzi miei e evitare di cambiare corsia...guardare gli specchietti...mettere la freccia....poi quello che mi succede intorno non sono più cazzi miei io sono in regola sulla mia corsia (preferenziale).....
anche...
mi faccio schivare ed evito sbattimenti.
pensano anche che standosene in mezzo non danno fastidio a nessuno!
Diabolico_Vendicatore
26/01/2012, 13:54
e ora un argomento che l'automobilista medio Italiano non capirà mai...
COME SI DEVE STARE IN AUTOSTRADA!!
Non è possibile farsi centinaia di km di autostrada "ristretta" (4 corsie diventano 3 o peggio 2, e le 3 corsie diventano 2 se non 1) perché quella più a destra rimane tristemente vuota: resta libera perché dei guidatori scorretti non ne fanno uso.
Non è ancora chiaro se si vergognano ad utilizzarla, se siano ignoranti, o se più semplicemente non abbiano acquisito adeguate competenze alla guida.
http://img190.imageshack.us/img190/4590/corsiadestra.jpg
NOOOOOOO, ma scherzi? mi è di un comodo trovarla sempre sgombra... :senzaundente:
il guaio è che quando introdussero la 3a corsia dissero "per veicoli lenti" (ancora sio trovano i cartelli con questa dicitura..)
Se fai notare la cosa al villico di turno rischi di ricevere un: "E CHE SO' LENTO, IO???" :laugh2:
...VIVA L'ITALIA....
Lo scrofo
26/01/2012, 13:59
quelli che restano in seconda corsia li speronerei tutti ...
A distanza di sicurezza, dà fastidio eccome. Il retronebbia è abbagliante, e va tassativamente spento quando un veicolo ci segue.
Se proprio lo si vuole usare (in quanto è perfettamente inutile perché sono assolutamente sufficienti i fanali di posizione posteriori), la usa funzione è quella di segnalare la propria presenza in caso di scarsa visibilità.
Nel momento in cui il prila ci è dietro, il pirla ci ha visto, ed è inutile continuare ad abbagliare il pirla. Altrimenti, il pirla non è chi segue.
Si dà il caso che in condizioni di normale visibilità, chi segue un veicolo vede le stesse cose di chi lo precede ed i tempi di reazione, in caso di pericolo, sono diversi rispetto a quando c'è nebbia.
Con la nebbia che si taglia con il coltello non credo che chi segue veda le stesse cose di chi lo precede tant'è che la maggiorparte degli automobilisti osserva attentamente le luci posteriori di chi lo precede per capire immediatamente cosa sta per fare chi gli sta davanti.
Per carità se te vuoi stare, a fari alti, al culo di uno perché ha il fendinebbia posteriore acceso sei libero di farlo. Chi ti sta davanti farà quello che ritiene più opportuno: se ne fotte, ti fa passare, sposta lo specchietto retrovisore... (se fossi io, inchioderei all'istante!)
Vedrai che non rischio di stare troppo addosso al signor nonsousareunfendinebbia ;)
Il mio consiglio è quello di starci ancora meno con la nebbia ;)
E' perfettamente sufficiente pure il fanale di posizione. Se proprio si vuole usarlo, vale comunque la regola di spegnerlo quando un veicolo ci segue.
'E' perfettamente sufficente', per me, non è sufficente. Perché rischiare? A che pro?
Che ci vuoi fare... passo ore ed ore di ogni giorno per strada... sarà che ormai non tollero più alcuna mancanza...
Non è la fine del mondo, se capitasse a un singolo... ma dato che capita praticamente sempre a tutti quelli che fanno uso di quel maledetto fanale, significa che ci sono più incapaci che altro per strada.
Anche io, anche molti altri, tutti (chi più chi meno) passiamo ore sulla strada.
Nessuno obbliga te ad accendere i fari fendinebbia: è una tua scelta.
Tu non puoi obbligare nessuno a spegnerli.
max cortina
26/01/2012, 14:02
sicuri che si possa "sfilare" a destra una macchina che procede più lentamente in corsia centrale?
sicuri che si possa "sfilare" a destra una macchina che procede più lentamente in corsia centrale?
se stai viaggiando sulla prima corsia e ti trovi una in seconda più lenta non sei obbligato a passare in terza per sorpassarlo e puoi passarlo rimanendo sulla tua....
max cortina
26/01/2012, 14:08
se stai viaggiando sulla prima corsia e ti trovi una in seconda più lenta non sei obbligato a passare in terza per sorpassarlo e puoi passarlo rimanendo sulla tua....
Grazie :yess: questo non lo sapevo!
Sempre che colui che sta sulla corsia centrale, vedendosi arrivare un mezzo da destra, non sterzi improvvisamente e ti tagli la strada!!!
M'è successo!!! E non si augura a nessuno!!!
ragazzi sapete quante ne vedo io quasi ogni giorno....c'è gente che quando deve dare i documenti non sà nemmeno qual è la carta di circolazione...
andrea_bt
26/01/2012, 14:52
Il problema è che le forze dell'ordine non sanzionano quasi mai questi comportamenti che ormai rientrano nella "consuetudine". Io spessissimo vedo gente che gira senza inserire frecce davanti a vigili o carabinieri e questi neanche ci facevano caso..la colpa è la loro!
streetTux
26/01/2012, 15:00
Si dà il caso che in condizioni di normale visibilità, chi segue un veicolo vede le stesse cose di chi lo precede ed i tempi di reazione, in caso di pericolo, sono diversi rispetto a quando c'è nebbia.
Con la nebbia che si taglia con il coltello non credo che chi segue veda le stesse cose di chi lo precede tant'è che la maggiorparte degli automobilisti osserva attentamente le luci posteriori di chi lo precede per capire immediatamente cosa sta per fare chi gli sta davanti.
Vivo in Veneto.. aperta campagna.. nebbia fitta ogni inverno... mai avuto problemi a vedere le auto senza i fendinebbia posteriori accesi.. e non ho la supervista ;)
Per carità se te vuoi stare, a fari alti, al culo di uno perché ha il fendinebbia posteriore acceso sei libero di farlo. Chi ti sta davanti farà quello che ritiene più opportuno: se ne fotte, ti fa passare, sposta lo specchietto retrovisore... (se fossi io, inchioderei all'istante!)
Ce ne fossero come te.. sarebbe la volta buona che mi fermo anch'io, si scende e dò lezioni su come si fa ad andare per la strada ;)
'E' perfettamente sufficente', per me, non è sufficente. Perché rischiare? A che pro?
Per nessun motivo, per carità. Ma se proprio si vuole accenderli, almeno li si spenga quando si ha un veicolo dietro.
Altrimenti, come già ti ha detto un altro utente, io mi metto a viaggiare di notte sempre con gli abbaglianti accesi, così ci vedo meglio, e chissenefrega degli altri se vengono abbagliati.
Vivo in Veneto.. aperta campagna.. nebbia fitta ogni inverno... mai avuto problemi a vedere le auto senza i fendinebbia posteriori accesi.. e non ho la supervista ;)
Vivo nelle Marche nebbia fitta anche qui... neanche io ho mai avuto difficoltà ma con un fendinebbia acceso li vedo prima di sicuro!
Ce ne fossero come te.. sarebbe la volta buona che mi fermo anch'io, si scende e dò lezioni su come si fa ad andare per la strada ;)
Ce ne fossero come te... tu ti fermi di sicuro! Io, anche se con il posteriore sconocchiato, scendo assisto alla lezione su come si va per strada (che fatta da uno che tampona sarà interessante di sicuro!) e poi proseguo tranquillo... al resto ci pensa l'assicurazione. ;)
Per nessun motivo, per carità. Ma se proprio si vuole accenderli, almeno li si spenga quando si ha un veicolo dietro.
Altrimenti, come già ti ha detto un altro utente, io mi metto a viaggiare di notte sempre con gli abbaglianti accesi, così ci vedo meglio, e chissenefrega degli altri se vengono abbagliati.
Se ti sembra la stessa cosa... la chiudo qui.
Rispetto quanto dici, ma non lo condivido :oook:
http://cxp.motonline.com/images/253782BIG.jpg
http://cxp.motonline.com/images/253538BIG.jpg
http://cxp.motonline.com/images/253514BIG.jpg
http://cxp.motonline.com/images/253478BIG.jpg
http://cxp.motonline.com/images/253380BIG.jpg
http://cxp.motonline.com/images/253166BIG.jpg
qualche esempio :D
http://cxp.motonline.com/images/253782BIG.jpg
http://cxp.motonline.com/images/253538BIG.jpg
http://cxp.motonline.com/images/253514BIG.jpg
http://cxp.motonline.com/images/253478BIG.jpg
qualche esempio :D
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
Siii!!! Così!
streetTux
26/01/2012, 15:23
Ce ne fossero come te... tu ti fermi di sicuro! Io, anche se con il posteriore sconocchiato, scendo assisto alla lezione su come si va per strada (che fatta da uno che tampona sarà interessante di sicuro!) e poi proseguo tranquillo... al resto ci pensa l'assicurazione. ;)
E perché dovrei tamponarti? :blink:
Anche se qualcuno mi inchioda davanti, riesco a fermarmi, mica gli sto addosso :blink:
Se ti sembra la stessa cosa... la chiudo qui.
Rispetto quanto dici, ma non lo condivido :oook:
Sì, è la stessa cosa, i fendinebbia posteriori abbagliano chi ti segue.
Tenerli accesi consapevolmente contro gli altri, è tale e quale a farlo con gli abbaglianti.
E perché dovrei tamponarti? :blink:
Anche se qualcuno mi inchioda davanti, riesco a fermarmi, mica gli sto addosso
Di conseguenza, l'unico metodo che ho trovato comportarmi in egual maniera: come arrivo a meno di cinque metri dal babbeo con i fendinebbia posteriori ancora accesi, accendo i miei abbaglianti e li tengo accesi. Il bello che non ce n' uno che spegne il fendinebbia, bens si spostano per farmi passare... cose da pazzi.
I miei complimenti allora... spegnerò il fendinebbia, mi sento più sicuro...e responsabile!
lotta persa.... se iniziassero a dare delle multe per tutte ste cose risanerebbero i bilanci. e ti dirò... come risanamento lo preferirei a tasse accise ecc ecc....
triplexperience
26/01/2012, 17:48
ragazzi sapete quante ne vedo io quasi ogni giorno....c'è gente che quando deve dare i documenti non sà nemmeno qual è la carta di circolazione...
la carta di circolazione?
Cu fu?
:linguaccia:
andrea_bt
26/01/2012, 17:50
Proprio oggi ho visto questo video
http://vimeo.com/11059115
Proprio oggi ho visto questo video
http://vimeo.com/11059115
Dai... tutto sommato mantengono la destra... vanno piano... hanno le luci accesse (anche troppe)
Madòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò :senzaundente:
Interessanti articoli...
http://www.patente.it/normativa/articolo-153-cds
http://www.avvocatoandreani.it/news-giuridiche/notizia.php?cassazione-di-notte-consentiti-fendinebbia-ed-anabbaglianti-insieme
wailingmongi
26/01/2012, 18:14
Quoto mongo.. La gente non capisce niente!!
ciao caro :wub:
marco.bus
27/01/2012, 08:56
per non parlare poi di quelli che gli specchi retrovisori forse li guardano una volta ogni due giorni...
Ma tutto è legato al fatto di quanto ci si senta sicuri o meno alla guida, molti sono tesi, aggrappati al volante, che se staccano lo sguardo o la mano per mettere la freccia vanno storti..
marco.bus
10/04/2012, 09:05
merita una uppata visto quello che c'è in giro la domenica....
concordo pienamente.purtroppo c'é un sacco di gente che il rispetto reciproco o senso civico, chiamatelo come volete,non sa nemmeno cosa sia anzi crede sia una debolezza,quindi del codice della strada se ne frega pensando solo ai comodacci loro..se ci fossero controlli piu seri e certezza di pene adeguate le cose sarebbero un po diverse.
BikeAnto
10/04/2012, 10:47
Stranamente i controlli li fanno solo ai motociclisti ora che e' ripartita la stagione calda...........
VonRichthofen
10/04/2012, 13:41
per non parlare poi di quelli che gli specchi retrovisori forse li guardano una volta ogni due giorni...
Ma tutto è legato al fatto di quanto ci si senta sicuri o meno alla guida, molti sono tesi, aggrappati al volante, che se staccano lo sguardo o la mano per mettere la freccia vanno storti..
qualche annetto fa salgo in auto con un amico (sulla sua), noto in compagnia per essere un pessimo guidatore. Noto subito che ha gli specchi chiusi,va beh...saliamo in auto,la mette in moto e partiamo. Come fa per uscire dal parcheggio,quasi botto perchè non vede l 'auto che arriva (e come se ha gli specchi chiusi :biggrin3: ) al che gli dico: ma ci vedi dagli specchietti? lui: no! e parte con gli specchi chiusi.....fino a destinazione:ph34r::ph34r::ph34r:
qualche annetto fa salgo in auto con un amico (sulla sua), noto in compagnia per essere un pessimo guidatore. Noto subito che ha gli specchi chiusi,va beh...saliamo in auto,la mette in moto e partiamo. Come fa per uscire dal parcheggio,quasi botto perchè non vede l 'auto che arriva (e come se ha gli specchi chiusi :biggrin3: ) al che gli dico: ma ci vedi dagli specchietti? lui: no! e parte con gli specchi chiusi.....fino a destinazione:ph34r::ph34r::ph34r:
O madonna!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Strega Klà
10/04/2012, 14:06
Io sarei già contenta di ricordarmi che ci vuole l'olio...............oltre alla benzina..e possibilmente non nel solito buco!
Per me va benissimo così... le rotonde a più corsie sono una manna dal cielo, grazie ai pirla che non sanno le regole per usarle e si ostinano a star sempre a destra si possono superare quattro-cinque macchine di colpo rispettando la legge, divertendosi anche a bloccare il traffico per avere la dovuta precedenza :D
Le "ventate" poi che si tirano a destra in autostrada, ai coglioni che rimangono nella corsia centrale oppure in quella di sinistra, non hanno prezzo :D
souldancer
10/04/2012, 15:12
"it may be said that a Man drives as he lives!
tradotto:
se sei un tamarro guidi come un tamarro! senza vie d'uscita
marco.bus
24/10/2012, 07:09
Uppo, perché a me pare si vada sempre peggio. Le frecce al momento giusto le mette un automobilista su dieci.
Con l'autostrada deserta son tutti piantati in terza/quarta corsia anche quando le indicazioni dicono di occupare la più libera a destra..
ITALIANI=CAFONI al volante.
Nessuno escluso.
Io naturalmente non sono italiano
streetTux
24/10/2012, 08:12
Non sei di Bolzano?
marco.bus
24/10/2012, 09:09
ITALIANI=CAFONI al volante.
Nessuno escluso.
hai ragione.. il consumismo ci ha fatto diventare tutti fenomeni e arroganti.
in autostrada se ne hai uno in terza corsia con seconda e prima libera e gli fai i fari per farlo spostare dato che dovrebbe lui spostarsi e non noi andare in quarta; ti guardano e non capiscono...
hai ragione.. il consumismo ci ha fatto diventare tutti fenomeni e arroganti.
in autostrada se ne hai uno in terza corsia con seconda e prima libera e gli fai i fari per farlo spostare dato che dovrebbe lui spostarsi e non noi andare in quarta; ti guardano e non capiscono...
tutti... suvvia... :dubbio:
la maggior parte dai... ci sono anche automobilisti coscenziosi e corretti... :oook:
maxsamurai
24/10/2012, 12:20
troppa prepotenza e ignoranza sulle nostre strade...
troppa prepotenza e ignoranza sulle nostre strade...
questo è vero!
Mi domando cosa si possa fare... (e non è ironica la frase)
Eventuali colpe? (ammesso che colpe sia il termine giusto e ce ne siano)
marco.bus
24/10/2012, 13:40
questo è vero!
Mi domando cosa si possa fare... (e non è ironica la frase)
Eventuali colpe? (ammesso che colpe sia il termine giusto e ce ne siano)
iniziare a sanzionare anche i comportamenti così così...
in teoria chi non occupa la corsia più libera a destra dovrebbe andare incontro a multa e -2 punti.
se iniziassero a farlo e iniziasse a girare la voce troveremmo le autostrade più ordinate. perchè finchè non ci toccano il portafogli ce ne freghiamo.
idem i cambi di corsia, più nessuno che mette la freccia, come in entrata o uscita da superstrade o autostrade.
io continuo a suonare clacson e lampeggiare!
marco.bus
07/11/2012, 16:47
Le frecce al momento giusto le mette un automobilista su dieci.
Con l'autostrada deserta son tutti piantati in terza/quarta corsia anche quando le indicazioni dicono di occupare la più libera a destra..
uppo...
in autostrada più nessuno usa le frecce... ancor meno in giro!
vogliamo riprendere sta buona abitudine??
anche di spostarci a destra in austrada se è libera???