Visualizza Versione Completa : Perdita liquido raffreddamento da foro pompa acqua e non tubicini di sfiato
francescol85
26/01/2012, 10:26
Raga non so che fare...ho la moto rimessata in garage da tre mesi.Non la metto in moto da settimane.E giornalmente trovo gocce di liquido al di sotto del carter nero all'altezza del cavalletto...ho controllato bene ed il liquido non fuoriesce dai tubicini di sfiato...Ma da un piccolo foro sotto il carter...guardate la foto...Che devo fare?E' la pompa dell'acqua?Cosa può essere?
53480
Ciao Franceso, innanzitutto benvenuto nel nostro forum!
Ti invito a presentarti nell'apposita sezione:
Presentazioni (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/presentazioni/)
raccontandoci qualcosa di te, così che tutti possano conoscerti e darti il benvenuto!
Nello specifico del problema, di che moto stiamo parlando?
Quel foro comunque è solitamente una "spia", se c'è una perdita di liquido dal suddetto uno degli o-ring di tenuta della pompa dell'acqua non fa più il suo lavoro.
La soluzione è quindi smontare la pompa, dopo aver scaricato il liquido, controllare il suo stato e sostituire le tenute.
francescol85
27/01/2012, 08:48
E' una street triple 675 del 2010.Pensi che posso affrontare 45 chilometri di autostrada per portarla al centro assistenza autorizzato?O rischio di fare danni?
è un foro apposito per vedere se la pompa acqua perde internamente, potresti viaggiarci una volta che ti sei assicurato 1 il livello dell'acqua 2 una volta calda (la moto) quanto perde veramente;se la perdita non è eccessiva puoi provare fermandoti a controllare ogni tanto e non andando troppo forte,eventualmente tirandoti dietro del liquido di scorta
gioele46
27/01/2012, 09:04
se hai livello ok del liquido, puoi benissimo affrontare 45 km di autostrada.....con il freddo che fa e con le velocità autostradali dubito che consumerai tanto liquido....vai tranquillo.
cmq assicurati per bene che perda effettivamente da lì e non coli da qualche altra parte...
l'inverno scorso con il freddo anche la mia s'è messa apisciare da tutte le parti... ma è bastato serrare le fascette dei tubi di andata e ritorno della pompa dell'acqua (bho... forse col freddo è aumentato il gioco)
francescol85
27/01/2012, 09:21
Fascette controllate ed ok...perde dal foro sotto-carter della pompa(come foto)....Che faccio rabbocco il liquido dalla vaschetta sotto la sella?In tanti dicono che non si fa da li
Fascette controllate ed ok...perde dal foro sotto-carter della pompa(come foto)....Che faccio rabbocco il liquido dalla vaschetta sotto la sella?In tanti dicono che non si fa da li
spetta un attimo che moto hai?quello che dici tu è il serbatoio freno dietro...mi sà..
potresti fare delle foto piu dettagliate,dal generale al particolare?
devonmax
27/01/2012, 11:11
infatti quella è la vaschetta d'espansione il rabbocco lo doresti fare dal cop radiatore :oook:
....sempre che il livello sia sceso
E' una street triple 675 del 2010.Pensi che posso affrontare 45 chilometri di autostrada per portarla al centro assistenza autorizzato?O rischio di fare danni?
Difficile da dire con certezza. Non mi preoccuperei più di tanto del motore, puoi verificare che la perdita non aumenti a caldo accendendolo e facendolo riscaldare ben bene. Il fatto è che il liquido del refrigerante è molto molto scivoloso, ed in questa condizione ti bagnerebbe continuamente la ruota posteriore, il che potrebbe trasformare una fastidiosa ma piccola evenienza, in una situazione pericolosa.
Se riuscissi ad accordarti con la concessionaria per ritirarla con un loro furgone, oppure meglio ancora farti prestare un furgone da un amico, sarebbe sicuramente meglio.
francescol85
27/01/2012, 18:22
tixi fuorisce liquido celestino,uguale a quello che ho in vaschetta.ho chiamato l'officina triumph spiegando...mi ha detto che è la pompa dell'acqua e che ne ha già viste tante così...è una street comunque....
in inverno vuol dire che avrò sempre problemi con ste cose?tubi ecc ecc?
Per fare il rabbocco nel radiatore sbaglio o devo smanettare un po smontando qualche pezzo?
warsteiner infatti sto cercando un furgone...la perdita è contenuta...una goccia al giorno per terra...perchè esce dal foro...cola sul carter...e poi sgocciola...dopo una settimana trovo "il gocciolone" per terra.Ho fatto un video...spero di poterlo caricare al più presto
Difficile da dire con certezza. Non mi preoccuperei più di tanto del motore, puoi verificare che la perdita non aumenti a caldo accendendolo e facendolo riscaldare ben bene. Il fatto è che il liquido del refrigerante è molto molto scivoloso, ed in questa condizione ti bagnerebbe continuamente la ruota posteriore, il che potrebbe trasformare una fastidiosa ma piccola evenienza, in una situazione pericolosa.
Se riuscissi ad accordarti con la concessionaria per ritirarla con un loro furgone, oppure meglio ancora farti prestare un furgone da un amico, sarebbe sicuramente meglio.
non credo che la perdita sia così tanto neanche a caldo,cmque l'unico modo che hai per saperlo? mettila in moto falla arrivare a temperatura , poi spegni e verifica
francescol85
27/01/2012, 18:33
non credo che la perdita sia così tanto neanche a caldo,cmque l'unico modo che hai per saperlo? mettila in moto falla arrivare a temperatura , poi spegni e verifica
Mettendola in moto e lasciandola ferma anche dieci minuti è normale che si riscaldi.sono moto che a basso regime si scaldano di più rispetto a quando si va ad altà velocità.un esperto mi ha detto che andando a 120 130 in autostrada rischio di "scaldarla" meno che lasciandola ferma...boh...sarà vero?
tixi fuorisce liquido celestino,uguale a quello che ho in vaschetta.ho chiamato l'officina triumph spiegando...mi ha detto che è la pompa dell'acqua e che ne ha già viste tante così...è una street comunque....
in inverno vuol dire che avrò sempre problemi con ste cose?tubi ecc ecc?
Per fare il rabbocco nel radiatore sbaglio o devo smanettare un po smontando qualche pezzo?
warsteiner infatti sto cercando un furgone...la perdita è contenuta...una goccia al giorno per terra...perchè esce dal foro...cola sul carter...e poi sgocciola...dopo una settimana trovo "il gocciolone" per terra.Ho fatto un video...spero di poterlo caricare al più presto
no il problema li puoi avere all'inizio con le fascette,fin tanto che c'è assestamento dovrai controllarle,credo che dopo il primo taliando non capiterà più...il rabbocco radiatore dovrebbe essere davati vicino alla fiancatina sx c'è un tappo..
Mettendola in moto e lasciandola ferma anche dieci minuti è normale che si riscaldi.sono moto che a basso regime si scaldano di più rispetto a quando si va ad altà velocità.un esperto mi ha detto che andando a 120 130 in autostrada rischio di "scaldarla" meno che lasciandola ferma...boh...sarà vero?
si ma infatti era una prova rapida per vedere effettivamente quanto perde
francescol85
28/01/2012, 17:55
Secondo voi la sostituzione della pompa rientra in garanzia?Ho ancora due mesi di garanzia
A meno di situazioni impreviste, direi proprio di sì.
francescol85
01/02/2012, 17:05
A meno di situazioni impreviste, direi proprio di sì.
impreviste?del tipo?Scusa ma sono ancora abbastanza inesperto
impreviste?del tipo?Scusa ma sono ancora abbastanza inesperto
Perdonami se sono stato criptico, un inconveniente del genere andrà sicuramente risolto in garanzia, del resto il tuo concessionario già ti ha detto di averne avuto a che fare, quindi non credo ci saranno ostacoli nell'effettuare la riparazione, essendo un problema a lui già noto per sua esperienza.
Piuttosto sul forum non ho mai notato qualcuno che lamentasse questo tipo di difetto, perciò aggiornaci man mano che la situazione procede!
Anch'io ho avuto lo stesso problema e lo scorso tagliando ad un anno di vita, mi hanno detto che era tutto ok, ma a moto caldissima nel traffico mi si è riproposto!
Adesso anch'io l'ho messa in moto dopo un mesetto abbondante di fermo e mi ha buttato giu un 2 o 3 goccioloni sul catalizzatore con annessa fumata poi una volta in temperatura a smesso!
Interessa anche a me la possibile soluzione!!!
Ragazzi buongiorno.. ho letto tutta la discussione e la stessa cosa è successa anche a me.. ho lasciato la moto sopra i cavaletti centrali 2 mesi e appena lho messa in laterale perdeva liquido dalla pompa e poi scendeva dal cavaletto.. a moto calda nn fa più nulla..o oring oppure tubo allentato..!!che dite!??lo fa solo a moto ferma da 1 mese e in laterale...