PDA

Visualizza Versione Completa : [Guida] Novità Sul forum TCP: navigazione mobile!

Misha84
26/01/2012, 11:41
Bene Ragazzi, finalmente ci siamo! Con l'aggiornamento del gestionale del forum (v4), finalmente TCP sbarca sulle piattaforme mobili!
Questo significa che da oggi in poi sarà possibile raggiungere TCP e i suoi contenuti ovunque voi siate, tramite il vostro smartphone, qualunque esso sia. :oook:

L' integrazione è disponibile sia per la navigazione via browser, sia per Tapatalk, l' applicazione più diffusa al momento e il metodo da noi consigliato.

Navigazione via browser.
I moderni smartphone hanno la possibilità di navigare come un comune pc all'interno di internet, pur non avendo particolari limiti nella navigazione può risultare scomodo l'utilizzo a causa della limitata risoluzione degli schermi, il che costringe a continui zoom per poter visualizzare i contenuti.

53530

Con il vecchio forum la navigazione era sempre limitata dal continuo ingrandire e rimpicciolire le pagine, con il nuovo forum abbiamo un'alternativa!
E' stato inserito un comodo tema che permette di cambiare radicalmente la visualizzazione, passando da una visualizzazione classica (tipo desktop) ad una mobile (con caratteri ingranditi e una formattazione più adatta a schermi in generale più piccoli)

Accedere è a questa nuova modalità è semplice, esistono 2 modi, uno automatico e uno manuale:

Automatico: nelle impostazioni del proprio browser su smartphone (o tablet) è sufficiente impostare l'user agent in modalità mobile (possibile che troviate voci specifiche del tipo "iphone" e "android", o voci più generiche, quello dipende dal browser)

Manuale: da qualsiasi pagina del forum, in basso a sinistra (nella cornice diciamo), troviamo un menù a tendina dal quale è possibile impostare il tema

53502 53503 53504

selezionando Mobile avremo una visualizzazione ottimizzata per schermi di piccole dimensioni (o a bassa risoluzione).
53506

ATTENZIONE! Con alcuni browser installati di serie potrebbero esserci piccoli malfunzionamenti come l' impossibilità di navigare da una sezione all' altra: per risolvere è consigliato installare altri browser come Opera o Dolphin o, ancora meglio, l' app Tapatalk.

Navigazione con Tapatalk.
(scelta consigliata)

Tapatalk è una simpatica (per non dire fighissima) applicazione, disponibile per tutti i sistemi operativi mobili, che permette di visualizzare tutti i forum facenti parte del suo circuito in maniera semplificata e senza pubblicità, permettendo così di risparmiare sia sulla connessione sia sul rendering della pagina (il processore spenderà meno energia per elaborare la pagina, visto che deve gestire solo linee di testo)

L'applicazione è a pagamento, costa all'incirca 2,5€, ma è indiscutibilmente una spesa utile per tutti i fruitori abituali di vari forum.

Questa è la videata principale del programma (versione android*)

53508

*NB: Il mio è impostato con il tema scuro (consuma meno batteria, per selezionarlo basta navigare nelle impostazioni del programma)

Per accedere al forum è sufficiente cliccare sul tasto "cerca" e digitare "triumphchepassione"

In alternativa si può navigare tra i Forum presenti su tapatalk: ce ne sono centinaia, e cliccando su "Sfoglia" si possono visualizzare tra le varie categorie presenti. Ovviamente trovate Triumphchepassione TCP nella categoria Motorcycles sotto Triumph.

53511 53512

Cliccando sull'icona è possibile accedere al forum, con gli stessi contenuti che trovereste navigando da un comune PC.

53743 53514

Per accedere al proprio account vi basterà cliccare sul tasto "login" e inserire i dati per l'autenticazione.

Potete scaricare Tapatalk direttamente dal sito: Tapatalk Forum App - Empowering Forum Junkies on-the-go (http://www.tapatalk.com/)

In alternativa potrete trovarlo nel market del vostro smartphone.

Enjoy!

Nel caso abbiate dei dubbi non esitate a chiedere all'interno di questa discussione, nel frattempo vi auguro buona navigazione e buona permanenza sul Forum da parte dello Staff TCP®.

rookie
26/01/2012, 13:40
ottima guida Misha :oook:

volevo chiederti: su tapatalk, nella sezione sottoscritti ho sempre 0 topic, sai perché? non è il corrispondente "Pannello utente" della versione classica? (che poi, tra l'altro, nella versione mobile da browser mi pare che non esiste per niente)

simone pd
26/01/2012, 13:42
Non so se sono io che non so come fare ma non trovo la possibilità di vedere con un tasto tutti i nuovi messaggi dall'ultima visita

Marco Manila
26/01/2012, 13:52
Misha, un lavoro fantastico, complimenti!!!! :oook:

Aggiungo una precisazione: per rispondere a un messaggio è sufficiente tenere premuto un istante sul messaggio stesso, al rilascio apparirà questo popup

54467

cardinero76
26/01/2012, 14:14
Come faccio ad avere una visualizzazione classica (come da pc) su iphone???????????
Non ci riescooooooooooooooooooo.........

JL.
26/01/2012, 14:32
io non ho capito niente

Gnolo
26/01/2012, 15:31
grazie son già tre giorni che lo uso non è male

Misha84
26/01/2012, 16:16
Come faccio ad avere una visualizzazione classica (come da pc) su iphone???????????

la questione dell'user agent: devi impostaqre una vista desktop tra le opzioni

Monacograu
26/01/2012, 17:32
Grazie per la guida.
Io ho provato ad utilizzarlo trami te BlackBerry in modalità mobile, ma la mancanza del pannello utente, almeno per me, lo rende praticamente inutilizzabile.
Spero che come ci diceva Sara in futuro le funzionalità saranno ampliate...;)

Misha84
26/01/2012, 17:46
ottima guida Misha :oook:

volevo chiederti: su tapatalk, nella sezione sottoscritti ho sempre 0 topic, sai perché? non è il corrispondente "Pannello utente" della versione classica? (che poi, tra l'altro, nella versione mobile da browser mi pare che non esiste per niente)

Da tapatalk non ho alcun problema con le sottoscrizioni, visualizzo tutto come sul browser normale
per quanto riguarda la versione mobile: in alto a dx ci sono delle icone, quella centrale permette il login. una volta che hai fatto il login puoi accedere a tutto.

Grazie per la guida.
Io ho provato ad utilizzarlo trami te BlackBerry in modalità mobile, ma la mancanza del pannello utente, almeno per me, lo rende praticamente inutilizzabile.
Spero che come ci diceva Sara in futuro le funzionalità saranno ampliate...;)
le funzioni del forum normale ci sono, ma solo per l'utente autenticato!
ora ha ancora le icone predefinite, ma le funzioni ci sono!
appena sara sistema anche le icone della versione mobile intergo una guida con gli screen.

Monacograu
26/01/2012, 17:57
le funzioni del forum normale ci sono, ma solo per l'utente autenticato!
ora ha ancora le icone predefinite, ma le funzioni ci sono!
appena sara sistema anche le icone della versione mobile intergo una guida con gli screen.

Scusa, ma io ho il link per il forum, per album, profilo, ... ma dove posso vedere le discussioni sottoscritte (intendo da mobile e non da tapatalk)

Misha84
26/01/2012, 18:16
Scusa, ma io ho il link per il forum, per album, profilo, ... ma dove posso vedere le discussioni sottoscritte (intendo da mobile e non da tapatalk)
che funzioni ti mancano del pannello utente?
te lo chiedo perchè non capisco il problema sinceramente

Karl92
26/01/2012, 20:35
Con il mio Ipod Touch navigo con Safari e rileva automaticamente la nuova versione "mobile" del TCP tutto senza problemi, l'unico fastidio(ma è una sciocchezza da niente) è che in cima alla pagina non c'è più il logo del TCP ma la scritta "vBulletin" a quanto ho capito è la piattaforma che ospita il forum in versione "mobile", volevo sapere se è così per tutti
alla fine è una minuzia, l'importante è navigare bene sul forum, solo che ancora non mi sono abituato a non vedere più il logo xD
comunque ottimo lavoro ;-)

guarda, a me basta andare in fondo alla pagina e trovi il bottone "Sito completo", se clicchi ti spunta un messaggio, selezioni tranquillamente "cancel" e vieni reindirizzato alla versione classica del TCP, oppure scarichi dall'App store uno dei tantissimi browser alternativi a safari, molti includono tante funzioni in più tra cui quella di poter decidere la propria modalità di navigazione, così puoi decidere se navigare come con safari in versione "mobile" o se navigare in versione "classica", in pratica i vari siti ti identificano come se navigassi da pc(puoi anche decidere con quale browser essere identificato), uno di questi browser alternativi è "atomic web browser", lo uso molto spesso

Segy
26/01/2012, 20:48
se inizio a navigare con il Tetra Pak , poi il bos mi rimborsa le spese dell'app??

cardinero76
26/01/2012, 20:57
Con il mio Ipod Touch navigo con Safari e rileva automaticamente la nuova versione "mobile" del TCP tutto senza problemi, l'unico fastidio(ma è una sciocchezza da niente) è che in cima alla pagina non c'è più il logo del TCP ma la scritta "vBulletin" a quanto ho capito è la piattaforma che ospita il forum in versione "mobile", volevo sapere se è così per tutti
alla fine è una minuzia, l'importante è navigare bene sul forum, solo che ancora non mi sono abituato a non vedere più il logo xD

guarda, a me basta andare in fondo alla pagina e trovi il bottone "Sito completo", se clicchi ti spunta un messaggio, selezioni tranquillamente "cancel" e vieni reindirizzato alla versione classica del TCP, oppure scarichi dall'App store uno dei tantissimi browser alternativi a safari, molti includono tante funzioni in più tra cui quella di poter decidere la propria modalità di navigazione, così puoi decidere se navigare come con safari in versione "mobile" o se navigare in versione "classica", in pratica i vari siti ti identificano come se navigassi da pc(puoi anche decidere con quale browser essere identificato), uno di questi browser alternativi è "atomic web browser", lo uso molto spesso

Appena provato a cliccare su "sito completo"........ : a me non accade nulla!!!! Mha .... i misteri della tecnologia....

Karl92
26/01/2012, 21:12
Allora compra atomic o cerca qualche browser simile gratis e risolvi una volta per tutte

Misha84
26/01/2012, 21:29
io su android uso dolphin (è quello usato per gli screenshot)
è gratis anche per iphone, lo scarichi qui
http://itunes.apple.com/it/app/dolphin-browser/id452204407?mt=8

rookie
26/01/2012, 21:32

manca la lista delle discussioni a cui hai partecipato, quella che esce da "pannello utente" nella versione desktop. A me poi questa lista rimane perennemente vuota anche su tapatalk, mentre per gli altri forum che ho è sempre aggiornata

Monacograu
26/01/2012, 21:46

Le discussioni sottoscritte...:(

rookie
26/01/2012, 21:59
http://img.tapatalk.com/4f1e1517-da21-2bdb.jpg

questo è uscito quando ho cercato le discussioni sottoscritte

Misha84
26/01/2012, 22:52
Le discussioni sottoscritte...:(

http://img.tapatalk.com/4f1e1517-da21-2bdb.jpg

questo è uscito quando ho cercato le discussioni sottoscritte

ok!
ora ho capito il problema.
non penso sia problematico implementarle.
vediamo sara75 che dice

in ogni caso su tapatalk le discussioni sottoscritte le visualizzo senza problemi!
@rookie
usi android quindi, pensavo usassi iphone

rookie
27/01/2012, 07:46
ok!
ora ho capito il problema.
non penso sia problematico implementarle.
vediamo sara75 che dice

in ogni caso su tapatalk le discussioni sottoscritte le visualizzo senza problemi!
@rookie
usi android quindi, pensavo usassi iphone

no no, uso android... sono un poveraccio :senzaundente:

grazie per lo sbattimento :oook:

Marco Manila
27/01/2012, 10:01
l'unico fastidio(ma è una sciocchezza da niente) è che in cima alla pagina non c'è più il logo del TCP ma la scritta "vBulletin" a quanto ho capito è la piattaforma che ospita il forum in versione "mobile", volevo sapere se è così per tutti

Dovresti vedere il logo TCP adesso. :oook:

Monacograu
27/01/2012, 10:03

Confermo:wink_:
Purtroppo non è ancora possibile vedere le discussioni sottoscritte...:sad:...ma aspettiamo con pazienza!:senzaundente:

Misha84
27/01/2012, 11:01

marco ora il mobile lo vedo così (da loggato)
53662

valeriopf
27/01/2012, 11:49
Io con Nokia non riesco ad accedere alla versione mobile, neanche in manuale; mi ributta sempre nel sito completo.
Che devo fa'...
Valerio

Misha84
27/01/2012, 12:10
Io con Nokia non riesco ad accedere alla versione mobile, neanche in manuale; mi ributta sempre nel sito completo.
Che devo fa'...
Valerio
prova a cambiare l'user agent dalle impostazioni del browser.

valeriopf
27/01/2012, 12:59
prova a cambiare l'user agent dalle impostazioni del browser.

IO sto user agent non lo trovo da nessuna parte. Ma poi la cosa strana è che se cerco ad es il sito della stampaonline mi si apre la versione mobile, mentre dal sito tcp non riesco ad aprirlo neanche in modalità manuale( con la bandierina in basso a sinistra)

Marco Manila
27/01/2012, 14:11
marco ora il mobile lo vedo così (da loggato)
53662

Ho cambiato il logo mettendone uno più semplice ma maggiormente leggibile: che ne dici?

Misha84
27/01/2012, 14:20
Ho cambiato il logo mettendone uno più semplice ma maggiormente leggibile: che ne dici?

ora visualizzo tutto ok, probabilmente è una questione di dimensioni

Marco Manila
27/01/2012, 14:37
Bene, per adesso lasciamo quella, poi vediamo. :oook:

Karl92
28/01/2012, 09:22
Perfetto! Grazie mille!!!!
Cosi lo trovo decisamente meglio ;-)

spark
28/01/2012, 19:58
confermo il fatto che sia stato ottimizzato bene.
se si potesse, cercherei di alleggerire un pò le pagine, ci mettono un pò ad aprirsi.
risulta più veloce da browser :( anche se come visualizzazione è meglio l'altra.
Probabilmente con un telefono dual core più moderno dell'x10 le cose migliorano

Jox
06/02/2012, 12:40
Che figata....era l'ora!!!! :laugh2:

Medoro
01/03/2012, 16:00
come lo installo tapatalk????
in che directory dell'htc explorer va???
ho provato a metterloin download ma nulla boh sto continuando ad usare la visualizzazione mobile

onlystreet
21/04/2012, 17:53
domani mi aggiorno :biggrin3:

Himan
12/01/2014, 13:54
Riapro questo post per delle delucidazioni riguardante tapatalk.
Io ho la versione pro, ho notato che nella maggior parte dei post del compro e vendo non mi compare il prezzo della vendita, com'è possibile?
Altre volte invece non riesco a rispondere, devo tornare indietro e ricaricare la sezione, cosa può essere? (parlo sempre di tapatalk)