Visualizza Versione Completa : Nuovo TERMINALE sc per 3>1: chi è interessato all'acquisto?
Il Franky
26/01/2012, 15:28
Mi rivolgo a chi è già in possesso dei collettori sc 3>1 e vuole montare il nuovo TERMINALE..
Chi di noi è interessato all'acquisto (ovviamente €uri permettendo:wacko::ph34r:)???
Il prezzo non si conosce ancora, ma per qualsiasi altra informazione vi rimando al 3d aperto dalla stessa sc, qui vorrei solo sapere chi è interessato al pezzo, niente più.:oook:
ps: se spammate vengo casa per casa a spezzarvi le braccine :D
fearless
26/01/2012, 15:47
Ma solo il terminale lo vendono?
indicativamente si sa quanto potrebbe costare?
Il Franky
26/01/2012, 16:15
Ma solo il terminale lo vendono?
indicativamente si sa quanto potrebbe costare?
Sì
Non si sà, lo devono ancora comunicare..
Monacograu
26/01/2012, 17:49
Questo è spam!
:senzaundente:
Scherzi a parte, pura curiosità, quanto costa il terminale?
si potrebbe fare, tutto sta al prezzo... ma quel foglietto di omologazione? :D
Il Franky
27/01/2012, 09:18
Questo è spam!
:senzaundente:
Scherzi a parte, pura curiosità, quanto costa il terminale?
non si sa ancora:oook:
si potrebbe fare, tutto sta al prezzo...
hai già il loro 3>1 vedo, saresti interessato?:w00t:
winter1969
27/01/2012, 09:25
non si sa ancora:oook:
Sul sito € 840
Il Franky
27/01/2012, 09:26
Sul sito € 840
parlo del solo terminale Fili.. c'è scritto.. SOLO TERMINALE!!!!!!!!! DUROOOOOO!!!!!:ph34r:
roberto.to
27/01/2012, 10:13
Io vorrei il completo.........................
Monacograu
27/01/2012, 10:19
Io vorrei il completo.........................
Ciao bmwista!:senzaundente:
roberto.to
27/01/2012, 10:20
Ciao bmwista!:senzaundente:
a dir la verità ancora no....devo ancora ritirarla... :biggrin3:
Monacograu
27/01/2012, 10:22
a dir la verità ancora no....devo ancora ritirarla... :biggrin3:
Quando e quale? Io ad aprile rido la e93 e dovrei prendere la f30...:sad:
Il Franky
27/01/2012, 10:23
:ontopicplease:
Monacograu
27/01/2012, 10:26
:ontopicplease:
:iamsorry: hai ragione... :sad:
Rober.to, se vuoi rispondimi in privato o sul mio topic sull'altro forum:wink_:
Il Franky
27/01/2012, 10:28
:iamsorry: hai ragione... :sad:
Rober.to, se vuoi rispondimi in privato o sul mio topic sull'altro forum:wink_:
:( non volevo fare il rompipalle, ma poi non ci capisco na mazza, ed ho un progettino in mente.. ;)
Monacograu
27/01/2012, 10:32
:( non volevo fare il rompipalle, ma poi non ci capisco na mazza, ed ho un progettino in mente.. ;)
Ci mancherebbe, hai perfettamente ragione franky ;)
Juste1911
27/01/2012, 16:55
Secondo me, se andate avanti troppo con sto post poi la SC si strofina le mani per bene... :oook: Chi vuol intendere intenda.
Il Franky
27/01/2012, 17:02
Secondo me, se andate avanti troppo con sto post poi la SC si strofina le mani per bene... :oook: Chi vuol intendere intenda.
Grazie per la considerazione, c'avevo già pensato;).. parlarne, comunque, non significa acquistare e senza numeri c'è ben poco da strofinarsi le mani:oook:
si ho già il 3>1 dell'sc e mi trovo bene... sapere il prezzo del terminale non sarebbe male, ma se non è omologato it's a problem D:
Il Franky
27/01/2012, 17:59
si ho già il 3>1 dell'sc e mi trovo bene... sapere il prezzo del terminale non sarebbe male, ma se non è omologato it's a problem D:
:blink: guarda che anche il nostro è omologato solo per il suono, come questo... do ve lo vedi il problema?:blink:
:blink: guarda che anche il nostro è omologato solo per il suono, come questo... do ve lo vedi il problema?:blink:
oh, yesssss!! :D
non avevo ancora controllato se era omologato o meno per il suono questo, sorry!! ;)
Il Franky
27/01/2012, 21:32
oh, yesssss!! :D
non avevo ancora controllato se era omologato o meno per il suono questo, sorry!! ;)
E di che:D dobbiamo inventarci qualcosa:D
A quanto ne so io, comunque, qualsiasi scarico diverso da quello di serie è fuori legge e passibile di ammenda.
winter1969
28/01/2012, 14:42
A quanto ne so io, comunque, qualsiasi scarico diverso da quello di serie è fuori legge e passibile di ammenda.
:blink: questa mi risulta nuova
Juste1911
28/01/2012, 15:36
Beh per dire, la "Sito" che è una marmitta identica all'originale dello Scarabeo 50cc, ma che come pezzo di ricambio costa 1/4 rispetto a quella di serie (Aprilia ladra), te la possono tranquillamente multare... macco7 qua sotto spiega bene il perchè!
Grazie per la considerazione, c'avevo già pensato;).. parlarne, comunque, non significa acquistare e senza numeri c'è ben poco da strofinarsi le mani:oook:
Franky il feedback si basa anche su quel che dici tu! :biggrin3:
invece purtroppo è la verità, la sostituzione anche del solo terminale con uno non originale deve essere riportata a libretto(previa revisione) e mantenere inalterate le specifiche dichiarate dalla casa(rumorosità ed emissioni) e riportata a libretto la modifica.
poi noi con l'sc 3>1 non abbiamo nemmeno il cat :D e per fortuna spesso basta fare vedere quel sacrosanto fogliettino alle fdo :D
winter1969
28/01/2012, 16:42
invece purtroppo è la verità, la sostituzione anche del solo terminale con uno non originale deve essere riportata a libretto(previa revisione) e mantenere inalterate le specifiche dichiarate dalla casa(rumorosità ed emissioni) e riportata a libretto la modifica.
poi noi con l'sc 3>1 non abbiamo nemmeno il cat :D e per fortuna spesso basta fare vedere quel sacrosanto fogliettino alle fdo :D
Ti sbagli
Le nostre belle moto spesso montano dei pezzi che non ci entusiasmano e spesso e volentieri si decide di cambiarli. Facendo seguito a quanto scritto in "Omologazioni: proviamo a fare chiarezza", in questo articolo approfondiremo le normative vigenti solo sul terminale di scarico e, pertanto, non ai "collettori di scarico" ovvero all'intero sistema. Trattandosi di un argomento abbastanza complesso, più avanti troverete alcuni esempi sperando che vi possano chiarire le idee.
Leggendo il codice della strada possiamo notare che i terminali sono considerati sia come una caratteristica costruttiva/funzionale (un terminale differente potrebbe infatti far variare la potenza del mezzo, ...) sia come dei dispositivi di equipaggiamento (articolo 72).
Come scritto nel sopracitato articolo il montare dei pezzi differenti da quelli di primo equipaggiamento è praticamente impossibile ma la circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 del ministero dei trasporti chiarisce che è lecito sostituire i terminali di scarico purché vengano rispettati alcuni aspetti. Vediamo ora cosa c'è scritto in dettaglio:
Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice (si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
La stessa circolare entra poi nel merito dell'articolo 78 del CdS, chiarendo che uno scarico after-market non è necessariamente da considerarsi una modifica alle caratteristiche costruttive poiché può comunque rispettare sia le emissioni inquinanti che la rumorosità a cui si fa riferimento nel libretto.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Verrebbe quindi da dire che, se il nostro terminale rispetta i parametri riportati sul libretto (normativa anti-inquinamento e rumorosità), possiamo stare tranquilli. In realtà non è così: il motivo risiede nelle norme dell'Unione Europea citate proprio in questa circolare: la direttiva 2005/30/CE della Commissione, del 22 aprile 2005, che modifica le direttive 97/24/CE e 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relative all’omologazione dei veicoli a motore a due o tre ruote recita:
I convertitori catalitici di ricambio d’origine devono recare quanto meno le seguenti indicazioni:
il nome o il marchio registrato del fabbricante del veicolo;
la marca e il numero d’identificazione del pezzo.
I convertitori catalitici di ricambio d’origine sono accompagnati dalle informazioni di seguito indicate:
il nome o il marchio registrato del fabbricante del veicolo;
la marca e il numero d’identificazione del pezzo; v- i veicoli per i quali il convertitore catalitico di ricambio d’origine appartenga ad uno dei tipi figuranti all’allegato VI, punto 5
Questa direttiva prevede quindi che il terminale di scarico sia accompagnato da una adeguata documentazione che certifichi il rispetto di determinati parametri per il modello di moto che ci interessa. Bisogna però porre estrema attenzione a cosa c'è scritto sul certificato di omologazione e sul libretto di circolazione. A tal fine è utile riportare come le direttive anti-inquinamento vengono riportate sul libretto di circolazione:
Euro 0: nessuna dicitura
Euro 1: "97/24 Cap.5 fase I" (ciclomotori) e "97/24 Cap.5" (moto)
Euro 2: "97/24 Cap.5 fase II" (ciclomotori) e "2002/51/CE fase A" (moto)
Euro 3: "2002/51/CE fase B" (moto)
La carta di circolazione riporterà anche quest'altra parte della direttiva: "97/24 Cap.9" che titola: livello sonoro ammissibile e dispositivo di scarico dei veicoli a motore a due o a tre ruote.
Il certificato di omologazione dovrà quindi dire che quel determinato terminale risponde alle normative che sono riportate sul libretto per quel particolare tipo di moto e riportare il numero di identificazione che è punzonato sul terminale (non è sufficiente che il certificato dica solo che il pezzo è "omologato"). Così facendo non si configura una modifica delle caratteristiche costruttive/funzionali , vietate dall'articolo 78, rendendo inapplicabili le sanzioni dello stesso. Nei certificati il modello di moto può non essere esplicitato con il nome commerciale ma con un codice (esempio per CBR 1000 rr: sc57, var.1 vers.1) che deve essere presente sul libretto (in realtà è quello il vero "nome" del modello).
In estrema sintesi, per avere un terminale in regola con la legge, questo dovrà riportare un numero identificativo "X" ed essere accompagnato da un certificato/foglio in cui venga specificato che il pezzo "X" soddisfa, per il modello "Y" di motociclo, le direttive (o la direttiva) che sono scritte sul libretto della moto di tipo "Y".
Un esempio di certificato di omologazione può essere il seguente:
Si certifica che il terminale di scarico tipo 1234, prodotto dalla ditta x, rispetta la seguente normativa: EC/97/24 Cap.9 Il numero di omologazione e7*97/24*97/24/9/III/B*0987 è rilasciato dal ministero dei trasporti del paese (e7) ed è valido come elemento sostitutivo per i seguenti mezzi: A, B, C
Ti sbagli
......e invece no è proprio così, anche il concessionario mi ha detto le stesse cose.
winter1969
28/01/2012, 17:04
......e invece no è proprio così, anche il concessionario mi ha detto le stesse cose.
.........a me lo hanno detto i Carabinieri,la Stradale,i Vigili,la Forestale tutte le volte che mi hanno fermato,hanno controllato la targhetta sullo scarico e 3/4 volte hanno chiesto il foglio della Leovince ma mai fatto un verbale.............fino ad ora
VegetaTriple
28/01/2012, 21:16
ma d quale state parlando? c sn foto?