PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda su scarico basso e leggi/sanzioni

rez
27/01/2012, 09:19
Buondì a tutti :oook:

Io ho una street e mi sta balenando in testa l'idea di montare uno scarico basso completo, solo che non mi è chiara una cosa....:dry:

Si sa che in caso di controllo da parte delle FDO, essendo la street nata con i due scarichi alti, potrei prendere una sanzione per il discorso che ho cambiato strutturalmente la moto anche se fin'ora, almeno tra quelli che conosco, sta contestazione non l'ha avuta nessuno, quindi posso stare "relativamente tranquillo".

Ma nel caso montassi uno scarico basso con terminale omologato ma scatalizzato, secondo voi rischio di brutto oppure solitamente il controllo per le emissioni non lo fanno?

urasch
27/01/2012, 10:47
è una roulette dipende da chi ti ferma...

Lo scrofo
27/01/2012, 11:01
Buondì a tutti :oook:

Io ho una street e mi sta balenando in testa l'idea di montare uno scarico basso completo, solo che non mi è chiara una cosa....:dry:

Si sa che in caso di controllo da parte delle FDO, essendo la street nata con i due scarichi alti, potrei prendere una sanzione per il discorso che ho cambiato strutturalmente la moto anche se fin'ora, almeno tra quelli che conosco, sta contestazione non l'ha avuta nessuno, quindi posso stare "relativamente tranquillo".

Ma nel caso montassi uno scarico basso con terminale omologato ma scatalizzato, secondo voi rischio di brutto oppure solitamente il controllo per le emissioni non lo fanno?

E' sempre la solita storia: se lo scarico e' omologato, lasciano correre tutto ( o quasi ) , se vuoi fare il furbetto ti silurano.

kekko72
27/01/2012, 14:24
è una roulette dipende da chi ti ferma...

Verissimo!!! Dipende anke dal fatto se chi ti ferma ne capisce qualcosa di moto o meno....buona fortuna!!

Gnolo
27/01/2012, 16:33
questione di culo :oook:

thehobbit
27/01/2012, 22:22
Come ti hanno detto altri, dipende da chi incontri.
Se il controllo è superficiale, vedendo l'omologazione potrebbe bastargli. Se invece trovi quello un pò più sgamato, se ne accorge subito che manca il catalizzatore e ti smazzola per bene.
Riguardo invece alla posizione degli scarichi, non possono farti storie, perchè sul libretto non c'è scritta la posizione dello scarico. Puoi cambiarlo e metterlo dove vuoi, l'importante è che dimensionalmente non stia fuori dalla moto, che sia omologato e che mantenga il catalizzatore. Al massimo possono farti controllare il livello delle emissioni sonore con un fonometro.
E' girata anche qui sul forum una circolare del ministero dei trasporti proprio a riguardo della sostituzione degli scarichi.
Ah, un'altra cosa: lo scarico deve essere omologato in un paese dell'unione europea e l'omologa deve essere specifica di un modello di moto ben determinato (che deve ovviamente corrispondere a quella dove è montato).

Filomao
28/01/2012, 15:08
Il controllo delle emissioni in strada come e' possibile farlo scusami?

thehobbit
28/01/2012, 22:11
Il controllo delle emissioni in strada come e' possibile farlo scusami?

Controllo emissioni sonore, con un fonometro.

frankie_r
28/01/2012, 23:17
Caro Rez, il terminale che intendi acquistare, se omologato per la circolazione su strada aperta al traffico, riporta su un lato il numero di omologazione. Nella confezione troverai la documentazione che devi portare con te per dimostrare alla FDO che il terminale montato è omologato per la tua moto. Ricorda che a far la differenza è il db killer che permette la la libera circolazione, altrimenti è fuori legge: ti verrà comminata una sanzione e ritirata la carta di circolazione quest'ultima inviata alla motorizzazione per la doverosa verifica. Se togli il catalizzatore ricorda di rimontarlo in fase di revisione, difficilmente qualcuno se ne accorgerà nei controlli ordinari. Comunque serve a poco.....se non a inquinare più di quel che devi.

Ary675
29/01/2012, 02:38
Comunque serve a poco.....se non a inquinare più di quel che devi.

beh, se vogliamo dirla tutta togliendo il catalizzatore e con una giusta rimappatura la moto ne guadagna assai.
poi ovvio, se vogliamo parlare di inquinamento e di norme da rispettare allora bisogna fare un altro discorso

Filomao
01/02/2012, 09:40
Come ti hanno detto altri, dipende da chi incontri.
Se il controllo è superficiale, vedendo l'omologazione potrebbe bastargli. Se invece trovi quello un pò più sgamato, se ne accorge subito che manca il catalizzatore e ti smazzola per bene.
Riguardo invece alla posizione degli scarichi, non possono farti storie, perchè sul libretto non c'è scritta la posizione dello scarico. Puoi cambiarlo e metterlo dove vuoi, l'importante è che dimensionalmente non stia fuori dalla moto, che sia omologato e che mantenga il catalizzatore. Al massimo possono farti controllare il livello delle emissioni sonore con un fonometro.
E' girata anche qui sul forum una circolare del ministero dei trasporti proprio a riguardo della sostituzione degli scarichi.
Ah, un'altra cosa: lo scarico deve essere omologato in un paese dell'unione europea e l'omologa deve essere specifica di un modello di moto ben determinato (che deve ovviamente corrispondere a quella dove è montato).
Sei contradditorio nelle tue affermazioni: prima affermi che uno scarico purche' rientri negli ingombri ed omologato lo puoi mettere dove vuoi e poi dici che invece l'omologazione deve essere specifica per un preciso modello di moto.

La verita' e' che uno scarico ovviamente omologato deve essere espressamente per quel preciso modello di moto e il passaggio deve essere quello del progetto depositato in motorizzazione dalla casa madre. La speed per esempio nasce con i doppi sottocoda quindi uno scarico basso a termini di legge non puoi montarlo, sei sanzionabile di contravvenzione. Poi che ne vendano di omologati quello e' un altro discorso. Se trovi quello pignolo ti sequestra il mezzo e te lo porta in motorizzazione per le verifiche del caso.

streetTux
01/02/2012, 10:55
Se trovi quello capace e serio, la multa la prendi e pure la revisione obbligatoria.

Di certo, con uno scarico basso, scatalizzato e quindi non omologato, la cosa si fa più probabile.. poi dipende come sono dalle tue parti, e da quanto giri. ;)

thehobbit
01/02/2012, 22:31
Sei contradditorio nelle tue affermazioni: prima affermi che uno scarico purche' rientri negli ingombri ed omologato lo puoi mettere dove vuoi e poi dici che invece l'omologazione deve essere specifica per un preciso modello di moto.

La verita' e' che uno scarico ovviamente omologato deve essere espressamente per quel preciso modello di moto e il passaggio deve essere quello del progetto depositato in motorizzazione dalla casa madre. La speed per esempio nasce con i doppi sottocoda quindi uno scarico basso a termini di legge non puoi montarlo, sei sanzionabile di contravvenzione. Poi che ne vendano di omologati quello e' un altro discorso. Se trovi quello pignolo ti sequestra il mezzo e te lo porta in motorizzazione per le verifiche del caso.

Mi sa che o mi sono spiegato male io o sei tu che non hai capito quello che ho scritto.

Io ho detto:
1) sul libretto non c'è scritto dove è montato lo scarico, per cui se rientra negli ingombri della moto, non sei fuori legge; tu affermi che la casa madre deposita in motorizzazione il progetto, a me suona nuova questa cosa, però posso sbagliarmi;
2) deve essere omologato e l'omologazione è valida solo per un tipo di moto specifico, cioè lo scarico Speed, anche se omologato, non lo puoi mettere sulla Street (ammesso che ci vada).
Personalmente non vedo contraddizioni, però anche qui posso sbagliarmi...

marwix
01/02/2012, 22:39
giusto per notizia essendo del ramo fdo, chiarisco che la carta di circolazione non viene più ritirata ma si applica una dicitura sulla stessa. poi restano i limiti di circolazione da quando si viene fermati non in regola, cioè si può circolare solo fino a un punto revisione e ci si porta dietro la carta di circolazione ovviamente.
ah riguardo il catalizzatore, a meno di non avere un puntale che lo nasconde (io lo monto anche per quello), si vede se c'è o manca e non serve un agente esperto per notare la mancanza del "barilotto", questo vale anche per gli scarichi completi 3in1 sprovvisti di catalizzatore. quindi regolatevi ragà :sad:

Ghio
01/02/2012, 23:41
giusto per notizia essendo del ramo fdo, chiarisco che la carta di circolazione non viene più ritirata ma si applica una dicitura sulla stessa. poi restano i limiti di circolazione da quando si viene fermati non in regola, cioè si può circolare solo fino a un punto revisione e ci si porta dietro la carta di circolazione ovviamente.
ah riguardo il catalizzatore, a meno di non avere un puntale che lo nasconde (io lo monto anche per quello), si vede se c'è o manca e non serve un agente esperto per notare la mancanza del "barilotto", questo vale anche per gli scarichi completi 3in1 sprovvisti di catalizzatore. quindi regolatevi ragà :sad:

Visto che sei parte in causa:biggrin3: chiarisci bene. Dipende veramente dalla competenza o "luna storta" di chi ti ferma o c'è chiarezza.
Voglio dire se monto scarico omologato ma in posizione diversa (ho una tigre e ho montato uno shark basso) cosa rischio?
Sanzione? quale art. del cds? revisione?

Grazie

Filomao
02/02/2012, 10:43

Visto cio' che hai affermato mi auguro che la moto in avatar non sia la tua.....

Gnolo
02/02/2012, 13:10
tenete gli originali cosi nessuno vi scassa le pa@@e :oook:

leo
02/02/2012, 13:13
Visto cio' che hai affermato mi auguro che la moto in avatar non sia la tua.....

Se se.....

Ary675
02/02/2012, 23:54
tenete gli originali cosi nessuno vi scassa le pa@@e :oook:

per diana come si può scrivere un post così?
il rombo della moto è l'espressione della sua anima...è come se tu volessi parlare con un bavaglio alla bocca
fatele cantare! :slayer:

Gnolo
03/02/2012, 09:48
per diana come si può scrivere un post così?
il rombo della moto è l'espressione della sua anima...è come se tu volessi parlare con un bavaglio alla bocca
fatele cantare! :slayer:
come diceva sempre mio nonno :"non si può aver la botte piena e la moglie ubriaca":risate2::risate2:

maxdilella
03/02/2012, 12:36
come diceva sempre mio nonno :"non si può aver la botte piena e la moglie ubriaca":risate2::risate2:

da noi si dice: chi va per questi mari, questi pesci piglia!