PDA

Visualizza Versione Completa : 27 Gennaio - Giornata della Memoria



winter1969
27/01/2012, 08:21
http://img813.imageshack.us/img813/3235/giornatadellamemoria1.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/813/giornatadellamemoria1.jpg/)



http://img821.imageshack.us/img821/9671/09auschwitz.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/821/09auschwitz.jpg/)

wailingmongi
27/01/2012, 08:24
te pensa che la mia morosa è stata selezionata nella sua scuola per partecipare al treno della memoria e in questo momento sono quasi in Polonia..

Lo scrofo
27/01/2012, 08:33
.

XantiaX
27/01/2012, 08:40
rip -..- 'x non dimenticare come cita lo slogan' ...

quello che mi spiace.. è che non basterà a sdradicare i vari fascio-nostalgici e revisionisti ferrariani dell'ultimora... ma non demordiamo... e posiamo una pietra sulle loro tombe.

sperando non abbia a ripetersi -..-

Marco Manila
27/01/2012, 08:41
Una immane tragedia, che non deve essere dimenticata, mai.

rookie
27/01/2012, 09:18
.

Chelito
27/01/2012, 09:23
rip -..- 'x non dimenticare come cita lo slogan' ...

quello che mi spiace.. è che non basterà a sdradicare i vari fascio-nostalgici e revisionisti ferrariani dell'ultimora... ma non demordiamo... e posiamo una pietra sulle loro tombe.

sperando non abbia a ripetersi -..-


R.I.P.

Apox
27/01/2012, 11:49
Sicuramente da non dimenticare, soprattutto per come è successo il tutto!!!

jamex
27/01/2012, 12:12
la più grossa tragedia della storia...mi dispiace non aver vito ancora dal vivo i luoghi che testimoniano quello che è accaduto

macheamico6
27/01/2012, 12:21
non servono parole



_M3dpL4nj3Q.

spitjake
27/01/2012, 13:03
ricordare lo schifo che l'uomo è riuscito a raggiungere perchè non accada mai più

roberto70
27/01/2012, 13:05
davvero incredibile cosa riesce a fare il fanatismo e la follia umana! una tragedia senza pari.....

rookie
27/01/2012, 13:09
''
PRIMO LEVI
SE QUESTO E' UN UOMO

COSI' MORI' EMILIA

Cosi morí Emilia, che aveva tre anni; poiché ai tedeschi appariva palese la necessità storica di mettere a morte i bambini degli ebrei. Emilia, figlia dell'ingegner Aldo Levi di Milano, che era una bambina curiosa, ambiziosa, allegra e intelligente; alla quale, durante il viaggio nel vagone gremito, il padre e la madre erano riusciti a fare il bagno in un mastello di zinco, in acqua tiepida che il degenere macchinista tedesco aveva acconsentito a spillare dalla locomotiva che ci trascinava tutti alla morte. Scomparvero cosi, in un istante, a tradimento, le nostre donne, i nostri genitori, i nostri figli. Quasi nessuno ebbe modo di salutarli. Li vedemmo un po' di tempo come una massa oscura all'altra estremità della banchina, poi non vedemmo piú nulla. ''

Strega Klà
27/01/2012, 13:26
ricordare lo schifo che l'uomo è riuscito a raggiungere perchè non accada mai più



Ci sono persone che lo ricordano e sarebbero le prime a farlo succedere di nuovo convinte di essere nel giusto dall'alto della loro boriosa convinzione....

A volte basta un topic o una risposta allo stesso per mettersi a posto la coscienza e permettersi poi di giudicare tutto il resto del mondo sulla base del proprio metro......

spitjake
27/01/2012, 13:31
Ci sono persone che lo ricordano e sarebbero le prime a farlo succedere di nuovo convinte di essere nel giusto dall'alto della loro boriosa convinzione....

A volte basta un topic o una risposta allo stesso per mettersi a posto la coscienza e permettersi poi di giudicare tutto il resto del mondo sulla base del proprio metro......

ok, in ogni caso giudicare non è uccidere, e il proprio metro non coincide sempre con razza superiore

Strega Klà
27/01/2012, 13:36
ok, in ogni caso giudicare non è uccidere, e il proprio metro non coincide sempre con razza superiore



Hai perfettamente ragione..ma dai troppo potere a uno che ti giudica "non degno di vivere"...e dimmi quanto passa prima che si senta autorizzato a sterminarti.....gli ebrei non sono stati condannati
se non per il semplice fatto di esistere....

Tutto parte dall'intollerenza...a mio avviso.

spitjake
27/01/2012, 13:38
Hai perfettamente ragione..ma dai troppo potere a uno che ti giudica "non degno di vivere"...e dimmi quanto passa prima
che si senta autorizzato a sterminarti.....

Tutto parte dall'intollerenza...a mio avviso.

seguro, è che la gente sembra vergognarsi ad amare gli altri, è più figo odiare

ElGraspa
27/01/2012, 13:54
Odiare è molto più semplice e facile, non serve tempo per conoscere, non serve tempo per capire, non serve tempo per confrontarsi e magari ammettere di essere diversi ma non per questo incompatibili a vivere l'uno accanto all'altro, decisamente molto più facile odiare...

fearless
27/01/2012, 14:29
R.I.P.

S1m0ne75
27/01/2012, 15:48
.

Antriple
27/01/2012, 15:51
ancora non mi spiego come sia stata possibile una follia di un popolo intero!!!

Bob Manubrio
27/01/2012, 15:53
Credo e spero che il genere umano non cada mai più in basso di così.
E' triste che ci debba essere una giornata della memoria.. per non dimenticare

pitito87
27/01/2012, 15:59
.

Shining
27/01/2012, 16:38
un detto ebraico recita:
"difficile non è fare la cosa giusta; difficile è sapere cosa è giusto.
Ma quando sai cosa è giusto, difficile è non farlo".

Credo che ognuno dovrebbe tenerlo a mente, come regola di vita.
In Europa, negli anni '40, in troppi fecero finta di non sapere cosa sarebbe stato giusto fare.

r.i.p.

wolf_orso
27/01/2012, 17:04
se penso alla tragedia dei campi di concentramento non posso fare a meno di ricordare che nei cieli sopra Auschwitz viaggiano ancora le ceneri di alcuni appartenenti alla mia famiglia, a quella di mio padre, di mio nonno, suoi fratelli e cugini

per anni mi sono stati sufficienti i racconti di ciò che la mia famiglia dovette patire a causa delle leggi razziali, poi, quasi per caso pochi anni fa ho visitato il campo di concentramento di Dachau, vicino Monaco di Baviera, ed è stato come un incubo che si è tramutato in realtà

tempo fa, grazie al mio lavoro, ho realizzato un documentario con alcuni reduci dai campi di concentramento, e sentirli raccontare ciò che hanno vissuto, assistere alle loro lacrime mentre raccontano, loro, uomini e donne in età avanzata, è come essere presi a cazzotti allo stomaco

stamattina leggevo sui giornali i vari ricordi, ricostruzioni, le parole, sovente di circostanza, che si pronunciano in questa giornata

poi, a casa, mi si è avvicinata mia figlia, ha meno di due anni, e mi ha visto, come sempre in questi casi, turbato, mi si è seduta sulle ginocchia e mi ha abbracciato, poi ho preso una matita, glielo messa in mano e guidandogliela l'ho fatta disegnare un bimbo, stilizzato, che salutava felice... ho guardato il disegno, poi mia figlia, e davanti a me avevo le immagini storiche dei bambini internati nei campi e ho giurato, le ho giurato che avrei fatto di tutto perchè non potesse accadere a lei ciò che accadde a loro ...

mai più

pitito87
27/01/2012, 18:43
hBY4pKP4oBo

Medoro
27/01/2012, 18:51
AMvd6X-X9rQ
:cry:

Gilbert
27/01/2012, 19:06
ancora non mi spiego come sia stata possibile una follia di un popolo intero!!!

mah..!