PDA

Visualizza Versione Completa : RISER PER LA MIA SPEEDMASTER!!!

sebby
28/01/2012, 08:52
Ciao Ragazzi,
volevo chiedervi qualche consiglio per quanto riguarda i riser della mia speedmaster!
Premetto che mi trovo benissimo con la mia speed, però ogni tanto la posizione di giuda non è delle più comode!
Ero indeciso se cambiare i riser o il manubrio...tutto questo però senza fare ne buchi e ne cambiare i cavi...
perchè di soldi già ne ho spesi troppi con gli accessori!!!:cry:
sapreste consigliarmi qualche riser o manubrio!???:w00t::w00t::w00t:
saluti :laugh2::laugh2:
Vincenzo

peterpan
31/01/2012, 12:06
interessa anche a me, vorrei cambiare il manubrio alla mia america, qualcuno di vo l'ha gia' fatto?
grazie

driffter
31/01/2012, 13:28
Non capisco se volete alzare o abbassare?
Io mi trovavo male perchè la posizione era troppo alta per i miei gusti.
Ho cambiato solo il manubrio originale con un Drag Bar da 90cm, lasciando i risers originali bassi.

Sostituzione risers:
I raisers devono avere l'allogiamento adatto al manubrio da 1" ed i fori per l'applicazione alle piastre devono essere dello stesso diametro degl'originali, non vi e bisogno di fare nuovi fori nella piastra.

Cambio manubrio:
La selta e del tutto personale, basta che sia da 1" per non cambiare comandi e leve.

Cablaggio e tubi:
Per l'america il problema e minore, la lunghezza dovrebbe essere sufficiente almeno che non si scelga un Ape Bar o manubri molto alti.
Per la speed, i fili e tubi sono più corti, quindi tenetene conto durante la scelta.
Per il tubo del freno, il cavo frizione ed acceleratore, sono in vendita quelli più lunghi, ma per il cablaggio non so cosa dirvi

Ricordate una cosa,
Alzando la posizione di guida (gia di se alta) sarete più comodi, ma prenderete più aria ad andamento veloce e perdete un po di sensibilità.
Abbasando la posizione sarete più scomodi, ma avrete maggior sensibilità durante la guida.
Altra cosa da non sottovalutare e lo spostamento dei pesi.

Altra cosa da tenere in mente, i risers costano molto piu che un manubrio.

Se volete vedere le mie modifiche, guardate in firma o le foto sul mio profilo.

8e65
31/01/2012, 14:27
mah...
volevo anch'io cambiare qualcosa per star leggermente piu' dritto con la schiena....
e fin'ora,dopo i 25000km traguardati stamattina, non ho modificato ne risers ne manubrio.....oramai mi ci sono abituato e credo che se li vado a cambiare adesso, son dolori per "ricominciare" alla nuova postura...
vorrei altre modifiche
vorrei...
vorrei...

vorrei vincere il superenalotto; ecco che dopo le modifiche arrivano + facili...:biggrin3:

Saponetto
31/01/2012, 15:09
Ciao Vincenzo, e benvenuto su TCP.

Prima di spendere dovresti avere ben chiaro cosa vuoi ottenere con questa modifica.

Mi spiego: la "comodità" si ottiene ovviamente alzando il manubrio, come già scritto da Driffter, pertanto dovresti vedere se alzando il manubrio stock magari di una ventina di mm ottieni la comodità che cerchi.

Per fare una prova rapida a costo quasi zero ti suggerisco di munirti di diverse rondelle in acciaio con foro M12 e spessorare dalla base i risers di serie... lo smontaggio è rapido, togli il manubrio dalla sua sede, troverai le teste di manovra esagonali dei bulloni M10 che bloccano i risers sulla piastra di forcella attraverso due dadi autobloccanti posti sotto la stessa piastra.

Spessora con le rondelle fino a trovare l'altezza giusta per te, poi rimonta il tutto sostituendo ai bulloni M10 originali altri più lunghi (M10x140 almeno...).
In questo modo potrai fare qualche "prova su strada" utile a capire se ti occorre un manubrio con curva diversa (ad esempio un comodissimo M-Bar) oppure dei risers più alti.

Facci sapere le tue esperienze, e buona strada! :oook:

SDH
31/01/2012, 18:32
Ciao Vincenzo, e benvenuto su TCP.

Prima di spendere dovresti avere ben chiaro cosa vuoi ottenere con questa modifica.

Mi spiego: la "comodità" si ottiene ovviamente alzando il manubrio, come già scritto da Driffter, pertanto dovresti vedere se alzando il manubrio stock magari di una ventina di mm ottieni la comodità che cerchi.

Per fare una prova rapida a costo quasi zero ti suggerisco di munirti di diverse rondelle in acciaio con foro M12 e spessorare dalla base i risers di serie... lo smontaggio è rapido, togli il manubrio dalla sua sede, troverai le teste di manovra esagonali dei bulloni M10 che bloccano i risers sulla piastra di forcella attraverso due dadi autobloccanti posti sotto la stessa piastra.

Spessora con le rondelle fino a trovare l'altezza giusta per te, poi rimonta il tutto sostituendo ai bulloni M10 originali altri più lunghi (M10x140 almeno...).
In questo modo potrai fare qualche "prova su strada" utile a capire se ti occorre un manubrio con curva diversa (ad esempio un comodissimo M-Bar) oppure dei risers più alti.

Facci sapere le tue esperienze, e buona strada! :oook:

sempre illuminante :oook:

peterpan
31/01/2012, 20:23
driffter è esattamente quello che hai fatto tu quello che volevo ottenere, dove lo trovo questo drag bar da 90cm?

driffter
31/01/2012, 20:42
driffter è esattamente quello che hai fatto tu quello che volevo ottenere, dove lo trovo questo drag bar da 90cm?

puntomoto.com - Home page (http://www.puntomoto.com)
Euro 36,00 se non sbaglio.
Attenzione: il Drag Bar ha alzo 0cm, ma tu con la speed hai i risers alti in confronto al america.
se monti le manopole originali Triumph, bisogna prendere anche dei terminali del manubrio.
Con i cavi dovresti esserci, a me erano abbondanti.

Saponetto
31/01/2012, 21:17
sempre illuminante :oook:
Ciao Socio... purtroppo ultimamente latito! :lingua:

...Con i cavi dovresti esserci, a me erano abbondanti...

E' lo stesso manubrio che usavo prima di montare l'M-Bar.
Vai sereno, Vincenzo... i cavi bastano ed avanzano! :cool:

Fanthomas
31/01/2012, 21:30
la tua moto ha il manubrio da 1 pollice come le harley quindi hai l'imbarazzo della scelta tra riser e manubri ti puoi rivolgere alle officine che ci sono nella tua zona che trattano le americane.

peterpan
31/01/2012, 21:40
no guarda io ho l'America, e in ogni caso penso che mi rivolgero' dal tipo che mi hai indicato visto che mi hanno chiesto 90 euro per un manubrio dalle mie parti....

Manubrio Drag Bar 90cm Ø25,4mm, cromato

Cod. art.:
HH-55-214
Marca:
Highway Hawk
E' questo il manubrio?
come cambia la guida rispetto al manubrio America?