PDA

Visualizza Versione Completa : PRIME IMPRESSIONI DI GUIDA DA NEOFITA CON LA BONNIE

jugene
28/01/2012, 11:34
Ieri consegno il mio vecchio Scarabeo 150 (che ringrazio per la lunga ed onorata carriera), e ritiro la Bonneville T100 Black del 2008 a iniezione, mentro firmo la consegna del mezzo scossetta di terremoto, spero non sia un presagio !
Erano 30 anni che non guidavo un mezzo motorizzato a due ruote che non fossero Scooter o Vespa, l'ultimo però era un College 50 cc., la differenza e la mancanza di esperienza è evidente ma la Bonnie si fa volere bene fin da subito e non trovo grandi difficoltà nell'inforcarla e partire.
La concessionaria di Modena dista circa 20/23 km da casa ed il traggitto è molto trafficato ma lineare, quasi adatto a "capire" come si muove il mezzo.
Forte dei post letti nel Forum, capisco immediatamtne cosa si intenda per effetto "on-off", devo dire che in città e con marce basse si sente molto ma, credo sia questione anche di abituarcisi a modulare bene gas e frizione.
Appena indossati i nuovi guanti tucano, li tolgo e rimetto un paio di vecchi guanti in pelle (non da moto), in caso contrario infatti mi sarei stampato contro un muro al primo stacco di frizione per mancanza di sensibiltà a leve ed acceleratore.
Stamane (2C°), non resisto e decido di provare la moto sulle prime colline attorno a Vignola.
Detto fatto mi dirigo verso Zocca e dopo pochi km inizia a "buscare"qualche fiocco di neve (altro presagio dopo 7 mesi di siccità e sole quasi continui ?), decido quindi di indossare i nuovi guanti che fortunamente avevo con me.
La moto si addolcisce curva dopo curva ed inizio a sentire quel "feeling" con la macchina che ieri era prematuro
attendersi proprio per la mia inesperienza, la Bonnie però perdona i miei piccoli errori e sorrido nel pensare che forse anch'essa ha un anima e che con lei ho fatto una scelta diversa sia dallo scooter che da qualsiasi altro mezzo meccanico. Rientro presto (anche perchè ancora senza parabrezza il freddo si fa sentire), inizio già a pensare a come personalizzarla e penso che presto tornerò a raccontarvi gli sviluppi di questa per me nuova esperienza, perchè in fondo, è un modo per condividere le mie emozioni, conoscere e capire la moto e scambiare opinioni.
Eugenio.

HAL9000
28/01/2012, 11:50
bella li'!!!

Marsellus
28/01/2012, 11:58
complimenti per la moto
e per il giro a zocca con questo freddo :oook:

maxsamurai
28/01/2012, 12:00
e bravo...buona strada:wink_:

mabaco
28/01/2012, 12:12
foto foto

Angelik57
28/01/2012, 12:25
Ottima scelta Eugenio :wink_: La scoprirai lentamente per poi amarla :wub:
E copriti :laugh2:

lake73
28/01/2012, 12:27
bel racconto!!! :oook:

Mr.Fingerpicker
28/01/2012, 12:39
Complimenti per l'acquisto!! Goditela!!!

Shining
28/01/2012, 13:12
ciao, complimenti per l'acquisto e benvenuto.
Anche io due anni fa presi la scrambler dopo 25 anni di inattività, ma sono moto docili, che si fanno voler bene anche se non sei esperto.
Per l'effetto on-off, se dovesse risultarti eccessivo anche in seguito, puoi attenuarlo parecchio mettendo un pignone con un dente in più, come ho fatto io (è un'operazione semplice, a basso costo e non necessita nemmeno aggiungere maglie alla catena; allunga un po' i rapporti, a vantaggio del comfort di marcia)

sprint...one
28/01/2012, 13:32
Bella li'!Bel racconto!da motociclista!!!:oook:Mi e' piaciuta la spontaneita' e i particolari del racconto! e' proprio vero che ogni motoclista ha le sue idee e le sue moto ma le sensazioni che ognuno riceve da questo mezzo sono grandiose uniche e personali e in questo ogni motocilista e' uguale anzi il bello e' che solo chi e' motociclista capisce di cosa stiamo parlando!!!Sia che il sogno sia una paciosa chopperona o una supersportiva da 180 cavalli!Comunque grande mi hai ricordato che quando un po' di anni fa' presi la mia prima triumph sprint 1050 (ora ne ho una nuova....l'altra e' andata distrutta grazie alla solita automobilista con la paglia nel cervello che mi ha tagliato la strada col rosso....)era inverno e nonostante il freddo la voglia di scoprirla e conoscerla era tale che alla fine non te ne frega nulla se ci sono 2 gradi!parti e basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pepi
28/01/2012, 13:43
Complimenti :oook:

tbb800
28/01/2012, 16:20
Anch'io quando ritirai la mia ho fatto 30 chilometri a febbraio in autostrada ed ero felice come un ragazzino. Non sentivo il freddo per niente.
Complimenti e buona strada.

Angelik57
28/01/2012, 16:24
Anch'io quando ritirai la mia ho fatto 30 chilometri a febbraio in autostrada ed ero felice come un ragazzino. Non sentivo il freddo per niente.
Complimenti e buona strada.

Certo...certo... a Palermo è facile , prova a farli qui :dry::biggrin3:

darioTriple
28/01/2012, 16:44
Grande! Bel racconto e complimenti per la scelta.

dan03
28/01/2012, 16:47
Complimenti per l'acquisto.
Bel report, sono moto che ti regalano emozioni.
E ora foto!

gabrybaldo
28/01/2012, 17:02
anche io ho fatto il tuo stesso salto dallo scarabeo 150 alla thruxton senza passare da nessun altra moto, direi che sia una guida molto diversa. sullo scarabeo ognitanto ci vado ancora. siamo conterranei io sono di casalecchio. ho rivissuto con il tuo racconto una parte delle mie emozioni . la mia la ho ritirata in un sabato di ottobre 2009 non so come ho fatto ad arrivare a casa litigando con la leva del cambio; sono ripartito subito ed ho fatto due foto a palazzo dei rossi vicino a sasso marconi. nel pomeriggio sono andato a tolè passando da calderino strada che conosco molto bene ed il sabato successivo mi hanno portato a fare il passo della raticosa...
direi che siano moto abbastanza facili un poco pesanti quindi attenzione al cavalletto laterale e dove metti la moto io ho fatto due coglionate e mi è caduta due volte in una della quali con qualche danno (abbastanza lievi) .
ciao
gabriele

Slower
28/01/2012, 17:06
Certo...certo... a Palermo è facile , prova a farli qui :dry::biggrin3:

Vero,ho girato oggi qui in Friuli dalle 15,brrr!!mi guardavano come un marziano.

antares81
28/01/2012, 18:05
Bravo benvenuto, anche io sto aspettando una temperatura umana per fare un giro come si deve, ci vediamo al raduno :oook:

driffter
28/01/2012, 20:17
Beh visto che sei di modena e se ti piace fare le colline...
Potresti intanto venire a fare dei giri con noi del gruppo Modern Classic Bologna, ci trovi tra i gruppi TCP o su facebook.

Mercoledi 8 ci troviamo tutti a Bologna per una pizza... anche senza moto visto il freddo che fa.

buecyb3r
28/01/2012, 20:26
Complimenti e benvenuto... allènati per il raduno MC di Maggio ;)

jugene
29/01/2012, 13:03
Molto bene, vista la vicinanza le occasioni non mancheranno di certo e.... grazie.

megalo82
29/01/2012, 13:29
La moto nuova fa fare sempre cose impensabili!!! Io quando ho preso la mia prima moto (avevo esperienze con scooter 50 e basta) ho fatto 150 km di notte per tornarmene a casa!!! era una fz6 e quando ho provato a fare un sorpasso ho capito che la manopola funziona diversamente da quella dello scooter! in un lampo mi sono trovato a 130km/h!!! Per comprare la bonnie ne ho fatti 300 di km per tornare a casa, forse è il momento in cui me la sono goduta di più in assoluto!

mic56
29/01/2012, 14:19
Complimenti!!! Con l'uso ne scoprirai pregi e limiti.
Prudenza..e sii guardingo verso la facilità di guida: A volta nasconde qualche piccola insidia...nel dubbio sii prudente sino a quando non la conosci bene.

8e65
29/01/2012, 15:24
una sola parola...SODDISFAZIONI....

goditela tutta che è uno spettacolo
Buona strada

danyamad
29/01/2012, 15:31
sto vivendo anche io una esperienza simile alla tua. per l'effetto on off guarda per esempio i miei post. gli amici del forum mi sono stati molto utili. comunque è vero che la diminuzione ma non la scomparsa ci sarà quando avrai fatto il polso al gas.
e' un moto incredibile credo abbia un'anima. io la sento viva quando la guido e ti permette di imparare giorno dopo giorno cose sempre nuove...