PDA

Visualizza Versione Completa : forcella marzocchi o altro

zacapa
28/01/2012, 13:21
Se è un discorso già trattato chiedo scusa, ma sinceramente è un pò che cerco,ma non ho trovato niente che rispondesse alla questione.
Sto valutando se montare un avantreno come si deve alla mia street, però le Paioli di Maurotrevi non sono disponibili, le marzocchi rac 43 abbisognano di qualche adattamento (piastre, asse ruota etc) e le uniche cartucce disponibili che ho trovato per la street N sono quelle dell' extremetech. Voi come avete risolto? Ovviamente non mi rivolgo a quelli che hanno montato le forcelle del Daytona o della Street R o che hanno montato solo molle e pompanti. Nello specifico che marca di forcelle o cartuccie avete montato, con che costi e con quali benefici.

lucatiozzo
28/01/2012, 15:12
seguo interessato!

@ndre@
28/01/2012, 18:04
io monterei le Mazzocchi!!!

onlystreet
28/01/2012, 18:13
mi pare siano plug&play anche quelle del kawa 636...

pinna
29/01/2012, 23:22
Interessato ma la Paioli non può uscire da sta cavolo di cassa integrazione?

zacapa
30/01/2012, 08:14
Interessato ma la Paioli non può uscire da sta cavolo di cassa integrazione?
No mi sa che ha proprio chiuso.

pinna
30/01/2012, 11:32
No mi sa che ha proprio chiuso.

No non ha chiuso è in cassa integrazione.

Monacograu
30/01/2012, 17:13
Se è un discorso già trattato chiedo scusa, ma sinceramente è un pò che cerco,ma non ho trovato niente che rispondesse alla questione.
Sto valutando se montare un avantreno come si deve alla mia street, però le Paioli di Maurotrevi non sono disponibili, le marzocchi rac 43 abbisognano di qualche adattamento (piastre, asse ruota etc) e le uniche cartucce disponibili che ho trovato per la street N sono quelle dell' extremetech. Voi come avete risolto? Ovviamente non mi rivolgo a quelli che hanno montato le forcelle del Daytona o della Street R o che hanno montato solo molle e pompanti. Nello specifico che marca di forcelle o cartuccie avete montato, con che costi e con quali benefici.

Non ho capito Zacapa...ad esempio ti interessa come mi trovo con il mio kit matris pagato una cavolata qui sul forum o no?

zacapa
30/01/2012, 20:02
Non ho capito Zacapa...ad esempio ti interessa come mi trovo con il mio kit matris pagato una cavolata qui sul forum o no?

Al momento sono interessato a una forcella completa o a una cartuccia, sopratutto perchè un domani te li puoi sempre rivendere e poi non ci sono spese di montaggio. Però se ti va di postare la tua esperienza la leggerò con piacere e poi chissà che non mi dai una dritta che mi convinca.

Monacograu
30/01/2012, 20:46
Al momento sono interessato a una forcella completa o a una cartuccia, sopratutto perchè un domani te li puoi sempre rivendere e poi non ci sono spese di montaggio. Però se ti va di postare la tua esperienza la leggerò con piacere e poi chissà che non mi dai una dritta che mi convinca.

In estrema sintesi: intervento economico che, sulla n, cambia di molto la cosa, pero'.... Pero', per farti capire: quando ho cambiato il mono ho pensato di avere un'altra moto sotto il sedere, come se avessi cambiato moto! Dopo l'intervento sull'anteriore o pensato di aver speso bene i soldi che avevo speso ;)

pinna
30/01/2012, 21:25
Guardate l'unico meccanico che sa lavorare sulle sospensioni nella mia zona senza fare 100km mi ha chiesto 650 euro compreso di montaggio per il kit della matris quello con la regolazione precarico molla.. Una rapina a mano armata ma allo stesso tempo mi ha sconsigliato extremtech.. E' sinceramente ne ho già sentite di tutti i colori da questa ditta..

zacapa
30/01/2012, 21:41
Sui mono ne ho sentito parlare bene, sopratutto dai molti utenti che lo hanno acquistato qui sul forum, al punto che ne ho acquistato uno e che monterò appena mi arriva lo scarico.
Per quanto riguarda la cartuccia sarei proprio curioso di sapere se c' è chi l' ha montata e come si trova. Non l' ho specificato ma mi riferivo ai prodotti extremtech

Monacograu
30/01/2012, 22:00
Il kit matris per le forcelle, se non ricordo male, l'ho pagato 150€ spedito e comprensivo di olio qui sul forum tramite GdA. Il mono extremetech2 preso usato, da un Utente del forum, a 350€. Insomma, 500€ + montaggio e mi son rifatto la moto :coool:

pinna
31/01/2012, 11:35
Il kit matris per le forcelle, se non ricordo male, l'ho pagato 150€ spedito e comprensivo di olio qui sul forum tramite GdA. Il mono extremetech2 preso usato, da un Utente del forum, a 350€. Insomma, 500€ + montaggio e mi son rifatto la moto :coool:

Ok hai però montato il kit base della matris per le forcelle..

Monacograu
31/01/2012, 11:37
Ok hai però montato il kit base della matris per le forcelle..

Yes

zacapa
31/01/2012, 18:37
Ma non c' è nessuno che ha montato delle cartucce per sapere come si trova??????

pinna
31/01/2012, 21:10
Io ho letto su tingavert un utente che si lamentava.. Poi sono andato dal mio meccanico di fiducia e non mi ha detto che vanno male,
ma mi ha spiegato che ha montato un ammortizzatore posteriore è che le regolazioni non funzionavano a dovere.. Quindi forse meglio investire su altro..

Sbenga
31/01/2012, 22:38
Ma non c' è nessuno che ha montato delle cartucce per sapere come si trova??????

Ricordo di aver cercato nel forum perchè volevo fare lo stesso investimento e di aver trovato solo due.pareri: uno positivo e uno negativo.

pinna
31/01/2012, 23:18
Ricordo di aver cercato nel forum perchè volevo fare lo stesso investimento e di aver trovato solo due.pareri: uno positivo e uno negativo.

E' alla fine cosa ai combinato?

DJ D-Powa
01/02/2012, 00:09
Io ho pagato 50e il kit matris usato con 80e per il montaggio+olio, 200 il mono daytona che ho monatato da me...320e e non ho più nessun problema... non arrivo a fondo corsa con le buche/crateri, assorbe bene il manto(?) stradale, e finalmente chiudo le gomme quando vado a piegare un pò (senza i vecchi e fastidiosi dondolamenti)... SODDISFATTO! :)

Mara
01/02/2012, 07:18
Ho il tuo stesso dilemma. Ho acquistato il Tiger impuntandomi sul acquisto di una valigetta Mupo completa di cartuccia e mono pluriregolabile. Andando a ritirare la moto con 2 amici assai pistaioli, parlando, è uscito quello che volevo fare e mi sono preso una barca di nomi.
La motivazione era semplice, tutti questi kit non sono studiati per la tua specifica moto, ma sono solamente adattati, è vero che sono una marcia in più dal punto di vista della qualità, ma alla qualità dei materiali non é detto che corrisponda un miglioramento nella guida.

Questi 2 signori insomma mi hanno fatto passare la voglia di montare le cartucce, anche perchè pensandoci bene, la motivazione che mi spingeva all'acquisto era "ho delle sospensioni da pista su un enduro.....cosa sono figo":biggrin3: e "monto tutto senza spendere un euro".

La soluzione che mi hanno trovato è più interessante, per le loro moto da pista si rivolgono ad un preparatore sito a Milano, onesto nei prezzi e mostro nel lavorare, l'obbiettivo preposto nella preparazione della forcella é far lavorare bene l'idraulica e la scorrevolezza, senza intervenire solo sulle molle (è inutile mettere su una molla dura se l'idraulica non funziona, risolvi i problemi in parte; non é detto che una cartuccia lavora bene, molti loro amici prima di trovarsi nella guida hanno visto i sorci verdi e la spesa non era valsa la resa).
Quindi approfittando del fatto che il Tiger ha dei problemi alle forcelle a livello di perdita dai paraoli e la mia in questo momento urina olio e ha bisogno di paroli nuovi (ha 8000 km), faccio trattare le forcelle per aumentare la scorrevolezza e per renderle più fighe, poi le spedisco a questo tizio per farle lavorare come si deve.
Per quanto riguarda il mono, si fa lo stesso discorso prima, in questo momento sto cercando un wilberg (in modo da avere tutte le regolazioni variabili) anche con un pò di km da far ripristinare sempre da questo tizio, che lo apre e sostituisce la componentistica interna per farlo lavorare molto meglio rispetto a qualsiasi altro mono sul mercato o comunque a livelli alti...

zacapa
01/02/2012, 08:24
In effetti, mentre ho sentito pareri soddisfatti sul mono extremetech, e spero di aggiungere il mio appena lo avrò montato e provato (esteticamente è molto ben rifinito e sulla Bimota Delirio andava benissimo), sulle cartuccie della extremetech non ho riferimenti e oltretutto mi pare che sia l' unica azienda che fa qualcosa per la Street N. Come prezzo, le cartuccie della extremetech, sarebbero pure convenienti perchè risparmierei sulla manodopera e un domani le puoi sempre rivendere senza mettersi a smontare nulla.

andrea.69
01/02/2012, 08:54
le cartucce per la nostra N le fa anche Mupo, poco tempo fa Maurotrevi aveva fatto anche un GDA

DJ D-Powa
01/02/2012, 10:19
le cartucce per la nostra N le fa anche Mupo, poco tempo fa Maurotrevi aveva fatto anche un GDA

Anche Matris fa le cartucce complete, come anche bitubo...

sarebbero pure convenienti perchè risparmierei sulla manodopera e un domani le puoi sempre rivendere senza mettersi a smontare nulla.

Vedi che per montare la cartuccia devi comunque smontare tutto... forse ti stai confondendo

pinna
01/02/2012, 11:40
Ho il tuo stesso dilemma. Ho acquistato il Tiger impuntandomi sul acquisto di una valigetta Mupo completa di cartuccia e mono pluriregolabile. Andando a ritirare la moto con 2 amici assai pistaioli, parlando, è uscito quello che volevo fare e mi sono preso una barca di nomi.
La motivazione era semplice, tutti questi kit non sono studiati per la tua specifica moto, ma sono solamente adattati, è vero che sono una marcia in più dal punto di vista della qualità, ma alla qualità dei materiali non é detto che corrisponda un miglioramento nella guida.

Questi 2 signori insomma mi hanno fatto passare la voglia di montare le cartucce, anche perchè pensandoci bene, la motivazione che mi spingeva all'acquisto era "ho delle sospensioni da pista su un enduro.....cosa sono figo":biggrin3: e "monto tutto senza spendere un euro".

La soluzione che mi hanno trovato è più interessante, per le loro moto da pista si rivolgono ad un preparatore sito a Milano, onesto nei prezzi e mostro nel lavorare, l'obbiettivo preposto nella preparazione della forcella é far lavorare bene l'idraulica e la scorrevolezza, senza intervenire solo sulle molle (è inutile mettere su una molla dura se l'idraulica non funziona, risolvi i problemi in parte; non é detto che una cartuccia lavora bene, molti loro amici prima di trovarsi nella guida hanno visto i sorci verdi e la spesa non era valsa la resa).
Quindi approfittando del fatto che il Tiger ha dei problemi alle forcelle a livello di perdita dai paraoli e la mia in questo momento urina olio e ha bisogno di paroli nuovi (ha 8000 km), faccio trattare le forcelle per aumentare la scorrevolezza e per renderle più fighe, poi le spedisco a questo tizio per farle lavorare come si deve.
Per quanto riguarda il mono, si fa lo stesso discorso prima, in questo momento sto cercando un wilberg (in modo da avere tutte le regolazioni variabili) anche con un pò di km da far ripristinare sempre da questo tizio, che lo apre e sostituisce la componentistica interna per farlo lavorare molto meglio rispetto a qualsiasi altro mono sul mercato o comunque a livelli alti...

Finalmente uno che ragiona.. Purtroppo la street N non ha l'idraulica regolabile.. Io mi sono rivolto al mio meccanico che un autorizzato ohlins ed andreani poi tratta tutte le marche sospensioni..Comunque il mio problema non è la durezza.. La moto per il mio peso è perfetta però semplicemente se mantego dei ritmi alti va a pacco e incomincia a rimbalzare.. Avrei bisogno di più freno in compressione solo che semplicemente non è regolabile..

zacapa
01/02/2012, 12:00
Anche Matris fa le cartucce complete, come anche bitubo...

Vedi che per montare la cartuccia devi comunque smontare tutto... forse ti stai confondendo

Si ma smontare una cartuccia è un lavoro di mezz' ora, mentre rimontare molle e pompanti di serie ci vuole molto di più.
Forza ragazzi non c' è nessuno che ha montato una cartuccia di quelle menzionate che ci può raccontare la sua esperienza?

Mara
01/02/2012, 12:22
Finalmente uno che ragiona.. Purtroppo la street N non ha l'idraulica regolabile.. Io mi sono rivolto al mio meccanico che un autorizzato ohlins ed andreani poi tratta tutte le marche sospensioni..Comunque il mio problema non è la durezza.. La moto per il mio peso è perfetta però semplicemente se mantego dei ritmi alti va a pacco e incomincia a rimbalzare.. Avrei bisogno di più freno in compressione solo che semplicemente non è regolabile..

Allora in questo caso una cartuccia forcella mupo sarebbe il top perchè permetterebbe le suddette regolazioni, comunque poi andrebbe rivista dal preparatore.

Tra Mupo ed Extremetech c'è un abisso

Si ma smontare una cartuccia è un lavoro di mezz' ora, mentre rimontare molle e pompanti di serie ci vuole molto di più.
Forza ragazzi non c' è nessuno che ha montato una cartuccia di quelle menzionate che ci può raccontare la sua esperienza?

Ti dirà che la moto va meglio... è logico. Se la metti giù in questo senso compra la forcella della Extremetech "pressurizzata" (mah) almeno se la moto non va come deve vai dai tecnici e gli fai il culo

Sbenga
01/02/2012, 18:34
Avrei bisogno di più freno in compressione solo che semplicemente non è regolabile..

Anche per me la molla va bene, ho acquistato una 8.8 che è più morbida di quella della street R giusto perchè la dovevo pagare...

Anche io ho notato una certa mancanza di freno in compressione e ho acquistato i pompanti FG, poi un buon olio con basso cst e massima scorrevolezza e la forcella è servita.

zacapa
03/02/2012, 12:30
Appena ho 2 soldi allora prenderò o mupo o matris, entrambe dovreebbero avere tutte le regolazioni, giusto'

marwix
11/02/2012, 22:18
ciao sono marco...e ho trovato un mono daytona usato che vorrei montare sulla mia street N. leggendo ho visto che hai già fatto questa modifica e volevo chiederti conferma dei miglioramenti dinamici che hai riscontrato....grazie in anticipo per la disponibilità

zacapa
12/02/2012, 08:55
ciao sono marco...e ho trovato un mono daytona usato che vorrei montare sulla mia street N. leggendo ho visto che hai già fatto questa modifica e volevo chiederti conferma dei miglioramenti dinamici che hai riscontrato....grazie in anticipo per la disponibilità

Se ti riferisci a me ti sbagli, io ho un mono della extremetech e penso di montarlo prorpio oggi.

Mixo21
12/02/2012, 09:15
Io ho le forcelle originali con il kit interno della Matris e mi trovo benissimo e x la frenata mi sono messo a realizzare delle staffe x il piedino assiale per montare delle pinze radiali e ho montato due Brembo M4 monoblocco,da paura...

Fede#16
12/02/2012, 11:13
Io ho le forcelle originali con il kit interno della Matris e mi trovo benissimo e x la frenata mi sono messo a realizzare delle staffe x il piedino assiale per montare delle pinze radiali e ho montato due Brembo M4 monoblocco,da paura...

mi sembra strano che solo con un kit interno di forcelle, in frenata non hai problemi!
Io ho le triple bridge assiali, quando freno affonda e si tira su il posteriore.
Mi sa che il prossimo spippolo è una bella cartuccia miracolosa!

zacapa
12/02/2012, 14:23
mi sembra strano che solo con un kit interno di forcelle, in frenata non hai problemi!
Io ho le triple bridge assiali, quando freno affonda e si tira su il posteriore.
Mi sa che il prossimo spippolo è una bella cartuccia miracolosa!

Ma non le stai vendendo le pinze???
Comunque se organizziamo un bel gda sulle cartucce matris o mupo contattatemi che ci sto.