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Visualizza Versione Completa : Dubbio tagliando.. 10.000km, due anni, o cosa?



B@rt
30/01/2012, 10:10
Arrivo volecemente al punto:
Ho preso la moto diciamo nuova, aveva 100km e 3 mesi, mi fecero prima di consegnarmela il tagliando degli "800 km o 1 mese"
A settembre 2010 ho fatto quello di 1 anno o 10.000km (aveva 15 mesi circa), ma la moto al tempo aveva 4500 km.

Ora siamo quasi a Febbraio 2012, la moto ha 2 anni e mezzo e quasi 9000km, a sto punto voi che tagliando fareste?

Nel senso devo fare la roba prevista per il tagliando 2 anni/20.000 km o rifaccio quello dei 10.000?

O visto che sono fuori garanzia mi faccio io olio e filtro, poi faccio tutta l'estate ed il prossimo lo faccio tra un anno di sti tempi? Tanto avrò circa 13.000 km massimo..

grazie

simone pd
30/01/2012, 10:20
fatti solo cambio olio e filtri.
in teoria dovresti fare quello dei 2 anni e se vai in officina ufficiale ti tolgono anche un rene.
a 9000 km una moto non ha bisogno di fare molto.
al massimo cambiaci anche l'olio dei freni.

burnout
30/01/2012, 10:23
olio filtro olio controlla le pasticche freni olio freni magari anche cambia il liquido radiatore o rabbocca per il resto puoi posticipare

jimmy27
30/01/2012, 10:59
fatti solo cambio olio e filtri.
in teoria dovresti fare quello dei 2 anni e se vai in officina ufficiale ti tolgono anche un rene.
a 9000 km una moto non ha bisogno di fare molto.
al massimo cambiaci anche l'olio dei freni.

quoto e aggiungo la pulizia dei corpi farfallati.

Stefano BuBu Bosio
30/01/2012, 12:31
Solo io che i tagiandi li faccio ogni 5000km?

jimmy27
30/01/2012, 12:40
Solo io che i tagiandi li faccio ogni 5000km?

no, anche io.
nel senso che più o meno faccio 5mila km l'anno e ogni anno a inizio stagione cambio l'olio i filtri etc...

burnout
30/01/2012, 12:46
no, anche io.
nel senso che più o meno faccio 5mila km l'anno e ogni anno a inizio stagione cambio l'olio i filtri etc...

se e' cosi' ok se no sono soldi buttati

B@rt
30/01/2012, 16:29
olio motore.
filtro motore.
olio dei freni.
liquido radiatore.
pasticche freni.
pulizia Corpi farfallati.

130€ secondo voi ci stò dentro da un meccanico bravo, fidato, ma non ufficiale?

Sbenga
30/01/2012, 19:01
Non vedo necessità di fare nulla che non sia un cambio olio e filtro.

Sim0ne
30/01/2012, 22:15
olio motore.
filtro motore.
olio dei freni.
liquido radiatore.
pasticche freni.
pulizia Corpi farfallati.

130€ secondo voi ci stò dentro da un meccanico bravo, fidato, ma non ufficiale?

con questa cifra ci fai tutto tranne le ultime due voci, forse i corpi farfallati ci escono

B@rt
31/01/2012, 08:28
Mi è venuto in mente che i corpi farlallati me li hanno fatti, con me li presente, al primo, quello dei 4500 km.. che dite posso pasciare stare quelli?

leo
31/01/2012, 08:34
Arrivo volecemente al punto:
Ho preso la moto diciamo nuova, aveva 100km e 3 mesi, mi fecero prima di consegnarmela il tagliando degli "800 km o 1 mese"
A settembre 2010 ho fatto quello di 1 anno o 10.000km (aveva 15 mesi circa), ma la moto al tempo aveva 4500 km.

Ora siamo quasi a Febbraio 2012, la moto ha 2 anni e mezzo e quasi 9000km, a sto punto voi che tagliando fareste?

Nel senso devo fare la roba prevista per il tagliando 2 anni/20.000 km o rifaccio quello dei 10.000?

O visto che sono fuori garanzia mi faccio io olio e filtro, poi faccio tutta l'estate ed il prossimo lo faccio tra un anno di sti tempi? Tanto avrò circa 13.000 km massimo..

grazie

Di certo a 9500km non farei le valvole;fatti il tagliando casereccio e pulisci i corpi farfallati.E' più probabile che a breve tu debba rigenerare lesospensioni che fare il controllo delle valvole.


Mi è venuto in mente che i corpi farlallati me li hanno fatti, con me li presente, al primo, quello dei 4500 km.. che dite posso pasciare stare quelli?

Apri e guarda :oook:


Solo io che i tagiandi li faccio ogni 5000km?

Anch'io,ma ci facevo anche 4-5 pistate a stagione.


olio motore.
filtro motore.
olio dei freni.
liquido radiatore.
pasticche freni.
pulizia Corpi farfallati.































































130€ secondo voi ci stò dentro da un meccanico bravo, fidato, ma non ufficiale?

Se compri l'olio su ebay,ci stai.lasica perdere il radiatore,se non fai pista;9500km sono nulla.

bender
31/01/2012, 09:28
olio motore.
filtro motore.
olio dei freni.
liquido radiatore.
pasticche freni.
pulizia Corpi farfallati.


Se hai un pochino di manualità fai tutto da solo, le pastiglie freno da sostituire solo se sono alla frutta, il liquido radiatore dopo 2 anni fa schifo, io lo cambierei, i corpi farfallati meglio dargliela una lucidata...
se fai da solo e magari acquisti il necessario su ebay spendi 50 per olio (io consiglio il bardhal xtc60) + filtro e se devi cambiare le pastiglie un altra 50na di euro.

Paolo Cromo
31/01/2012, 13:57
Scusate,ma perche' la pulizia dei corpi farfallati a 10000km o anche meno?

leo
31/01/2012, 14:24
Scusate,ma perche' la pulizia dei corpi farfallati a 10000km o anche meno?

Se so sporchi li pulisci :oook:

jimmy27
31/01/2012, 14:58
Scusate,ma perche' la pulizia dei corpi farfallati a 10000km o anche meno?

i corpi farfallati si sporcano spesso e danno problemi.
già che sei dietro, smontare il serbatoio e dargli una pulita porta via un oretta ( 2 al massimo),
se hai un po' di manualità perchè non farlo?!?

miky92
01/02/2012, 15:35
i corpi farfallati si sporcano spesso e danno problemi.
già che sei dietro, smontare il serbatoio e dargli una pulita porta via un oretta ( 2 al massimo),
se hai un po' di manualità perchè non farlo?!?

perchè probabilmente se chiedeva un'idea del prezzo dei lavori ad un meccanico preferisce far fare a mani esperte... ma se hai un amico che l'ha già fatto di cui ti fidi effettivamente sono lavori fattibili anche a casa...

leo
01/02/2012, 16:02
perchè probabilmente se chiedeva un'idea del prezzo dei lavori ad un meccanico preferisce far fare a mani esperte... ma se hai un amico che l'ha già fatto di cui ti fidi effettivamente sono lavori fattibili anche a casa...

Per i corpi farfallosi,basta un video di youtube;per il resto il manuale d'officina e gl'attrezzi.Lamanualità serve per alttre cose,non per un talgiando olio-filtro-freno;al limite la malizia in certi accorgimenti.

B@rt
01/02/2012, 21:51
Bah.. sinceramente un po di manualità l'ho, mi sono montato da solo frecce davanti e dietro, leve, fianchetti piccoli, specchi, paratacchi, scarico 3 in 1, sottocoda gas, pedane post, parafango post, ecc ecc, e fare cambio olio motore e filtro non mi crea problemi, ma il resto delle cose non le ho mai fatte e a dire il vero non ne neppure tempo e voglia per impararle.

I corpi farfallati ho visto farli, e si.. forse sarei anche in grado, ma sono un smanettatore elettronico, la meccanica non è propriamente il mio pane, ad ognuno il suo.

:biggrin3:

Stefano BuBu Bosio
06/02/2012, 12:12
Di certo a 9500km non farei le valvole;fatti il tagliando casereccio e pulisci i corpi farfallati.E' più probabile che a breve tu debba rigenerare lesospensioni che fare il controllo delle valvole.



Apri e guarda :oook:



Anch'io,ma ci facevo anche 4-5 pistate a stagione.



Se compri l'olio su ebay,ci stai.lasica perdere il radiatore,se non fai pista;9500km sono nulla.

io ne ho fatte 3 di pistate quest anno....Paul Richard Franciacorta Mugello

leo
06/02/2012, 12:15
io ne ho fatte 3 di pistate quest anno....Paul Richard Franciacorta Mugello

Allora ti tocca anche il radiatore.

Monacograu
06/02/2012, 12:26
Allora ti tocca anche il radiatore.

Intendi svutorare l'impianto e cambiare il liquido leo?

leo
06/02/2012, 12:33
Intendi svutorare l'impianto e cambiare il liquido leo?

:oook:,se poi lo smonti anche e gli dai una lavata ,male non gli fa.
Da libretto da fare ogni 2 anni;se non fai piosta e km pochissimi,difficilmente si è degradato.In circuito il liquido si sciupa parecchio con le temp che si raggiungono specie nei mesi cadi.

Monacograu
06/02/2012, 13:35
:oook:,se poi lo smonti anche e gli dai una lavata ,male non gli fa.
Da libretto da fare ogni 2 anni;se non fai piosta e km pochissimi,difficilmente si è degradato.In circuito il liquido si sciupa parecchio con le temp che si raggiungono specie nei mesi cadi.

Te lo chiedevo perchè un paio di pistate ce l'ho fatte a novembre (anche se dopo ho fatto il tagliando dei 20k) e l'idea è di incrementarle :w00t: ... scarico HP permettendo!:dry: ...

leo
06/02/2012, 13:49
Te lo chiedevo perchè un paio di pistate ce l'ho fatte a novembre (anche se dopo ho fatto il tagliando dei 20k) e l'idea è di incrementarle :w00t: ... scarico HP permettendo!:dry: ...

Il tagliando dei 20000km dovrebbe prevedere il cambio del liquido,no? Novembre non è un periodo in cui si metta alla frusta il sistema di raffreddamento :dubbio:,infatti ottobre e novembre( temp asfalto permettendo) sono i mesi in cui si gira più veloce in assoluto;piste gommate da una stagione e motori "freddi"perciò migliori performance di potenza e per un periodo più prolungato dato che sentono meno la fatica dovuta alle alte temp.

Monacograu
06/02/2012, 13:56
Il tagliando dei 20000km dovrebbe prevedere il cambio del liquido,no? Novembre non è un periodo in cui si metta alla frusta il sistema di raffreddamento :dubbio:,infatti ottobre e novembre( temp asfalto permettendo) sono i mesi in cui si gira più veloce in assoluto;piste gommate da una stagione e motori "freddi"perciò migliori performance di potenza e per un periodo più prolungato dato che sentono meno la fatica dovuta alle alte temp.

Sai che non ricordo?
Lato olio sono tranquillo in quanto a 15k avevo fatto cambio olio e poi rifatto a 20k....girandoci in pista in modo più assiduo, cosa consigli quindi a livello di olio e radiatore? ogni 5k km cambiare tutto?

leo
06/02/2012, 14:00
Sai che non ricordo?
Lato olio sono tranquillo in quanto a 15k avevo fatto cambio olio e poi rifatto a 20k....girandoci in pista in modo più assiduo, cosa consigli quindi a livello di olio e radiatore? ogni 5k km cambiare tutto?

L'olio ogni 5000km,le sospensioni ogni 15000km( invece dei 20000 per la guida stradale),il liquido radiatore cambialo una volta all'anno,ma anche di più,dipende anche dai km totali.se qualcosa di questi lavori impari a farli da solo,diventano una spesa irrisoria e falo più spesso è solo un divertimento,non un ansia.

Monacograu
06/02/2012, 15:27
L'olio ogni 5000km,le sospensioni ogni 15000km( invece dei 20000 per la guida stradale),il liquido radiatore cambialo una volta all'anno,ma anche di più,dipende anche dai km totali.se qualcosa di questi lavori impari a farli da solo,diventano una spesa irrisoria e falo più spesso è solo un divertimento,non un ansia.

Sull'olio ci stiamo attrezzando con un paio di amici, per il radiatore non credo sia complicatissimo... per le sospensioni da solo la vedo dura, ma ogni 15k km ci si può anche rivolgere ad uno specialista...

Grazie mille Leo ;)

fedecoco
17/02/2012, 09:11
Un esemplare con 8200 km ma del 2008 avrebbe comunque dovuto fare qualcosa oltre al 1 tagliando dei 1000 km giusto?
Se il precedente proprietario non ha fatto nulla dite che ci sta un passaggio in Triumph per farmi fare olio e filtri?
Corpi farfallati me li controllano automaticamente o devo chiederlo io?

Le89le
17/02/2012, 09:36
bhe io almeno il secondo tagliando (previsto a 10000km) lo farei...

fedecoco
17/02/2012, 09:39
bhe io almeno il secondo tagliando (previsto a 10000km) lo farei...

Si ci mancherebbe, io dicevo magari gia' che ci sono la porto adesso alla Triumph senza aspettare i 10mila.
Essendo un usato approfitto anche per chiedere in officina lo stato generale della moto, considerato che monta anche un mono posteriore daytona, bisognera' anche regolarlo giusto?

B@rt
22/02/2012, 22:26
Alla fine essendo fuori garanzia ho praticamente scelto un meccanico della zona, conosciuto, apprezzato, giovane ed onesto.
Mi fa anche allineamento corpi farlallati.
Ha detto che con il pc ed il programma che ha riesce a connettersi alla centralina e riesce a resettare quello che c'è da resettare e capire dove e cosa c'è da allineare.
Altre cose come mappe ed altre cosette non le può fare, ma le mappe me le sono caricate poi io da solo con tunecu.
Credevo che alla centralina si riuscisse a collegare solo il tunecu ed il programma originale .. ma evidentemente sbagliavo.

Sbenga
22/02/2012, 23:36
Alla fine essendo fuori garanzia ho praticamente scelto un meccanico della zona, conosciuto, apprezzato, giovane ed onesto.
Mi fa anche allineamento corpi farlallati.
Ha detto che con il pc ed il programma che ha riesce a connettersi alla centralina e riesce a resettare quello che c'è da resettare e capire dove e cosa c'è da allineare.
Altre cose come mappe ed altre cosette non le può fare, ma le mappe me le sono caricate poi io da solo con tunecu.
Credevo che alla centralina si riuscisse a collegare solo il tunecu ed il programma originale .. ma evidentemente sbagliavo.

Tu l'hai visto farlo?

B@rt
23/02/2012, 08:36
Tu l'hai visto farlo?

no, lo dovrà fare.

Silvan
23/02/2012, 08:53
cambia olio motore, filtro olio e olio freni e vai col tango :oook:

controlla il liquido refrigerante: se è marroncino, cambialo!

B@rt
06/04/2012, 13:49
Ritiro la moto tra 30 minuti, lavoro effettuato:

olio motore.
filtro motore.
olio dei freni ant e post.
liquido radiatore.
Tensioni catena
Tirato su serbatoio, corpi farfallati già puliti, soffiato filtro aria, e pastiglie al 50%.

180€ ivato.
Che ne dite?

andrea.69
06/04/2012, 13:54
Ritiro la moto tra 30 minuti, lavoro effettuato:

olio motore.
filtro motore.
olio dei freni ant e post.
liquido radiatore.
Tensioni catena
Tirato su serbatoio, corpi farfallati già puliti, soffiato filtro aria, e pastiglie al 50%.

180€ ivato.
Che ne dite?

che olio hai messo?
considera che tra olio e filtro ci sono circa 60€ quindi 120 di lavoro