Visualizza Versione Completa : Consiglio lavori di carrozzeria
HARRRRRRRRRR
30/01/2012, 14:50
Ho bisogno di un vostro consiglio!
Ho il fianchetto del serbatoio destro un po' graffiato. Un giorno, per colpa dell'auto posteggiata male, spingendo la tigrotta fuori dal box ho perso l'equilibrio e l'ho strisciata un pochino contro lo stipite del box. Adesso sul fianchetto ho qualche graffio abbastanza profondo proprio in corrispondenza dell'adesivo (senza contare la collezione di santi che tirai all'epoca).
Per ora l'ho sempre tenuto così, ma vorrei sistemarlo.
Il pezzo originale costa ben 250 euro più o meno, tra l'altro penso senza adesivo.
La mia idea era invece di tenere il pezzo e farlo sistemare, approfittandone per cambiare entrambi gli adesivi (anche dal lato sx) con grafiche fatte da me.
Cosa mi conviene fare? farmi fare gli adesivi, applicarli su entrambi e far passare a sx trasparente e a dx bianco + trasparente?
Oppure... stucco e wrapping? Vorrei però tenere il bianco originale, applicando come ho detto la mia grafica.
Terza opzione: stuccare le parti lesionate e pensare ad un adesivo delle dimensioni giuste per coprirle tutte?
Cosa consigliate? Eventualmente, al di la' della mia carrozzeria di fiducia, chi consigliate in zona Brianza-MI nord ?
Ciao HARRRRRR :oook:
un mio amico ha portato a verniciare in carrozzeria il serbatoio della sua moto e penso questa sia la soluzione più appropiata e forse meno dispendiosa :cry:..... sempre che il carrozziere sia un amico :biggrin3:
HARRRRRRRRRR
30/01/2012, 15:22
Ma non è il serbatoio, è il fianchetto di plastica!
E considerando che volevo personalizzare l'adesivo (logo del gruppo di motociclisti col quale giro) e che la moto non penso di rivenderla fino a fine vita del motore....
Piuttosto, è fattibile sul pezzo sano far tirare via l'adesivo, sostituirlo con uno piu grosso e far passare solo il trasparente? O bisogna riverniciare comunque la base bianca?
Premetto che devo ancora chiedere un prezzo al carrozziere, ma volevo andar la' con già un'idea in testa!
futermaus
30/01/2012, 15:34
io con il tuo stesso problema ho rifatto entrambi i fianchetti originali... l'adesivo è sotto trasparente, quindi per toglierlo devi carteggiare a fondo e va da se che intacchi il colore originale, cosicchè devi ridare la tinta, applicare adesivi e dare trasparente... se wrappi simane sempre in rilievo l'adesivo originale e così se soprapponi qualsiasi altra cosa... inoltre wrappando difficilmente avrai lo stesso bianco. credo che la spesa sia in tutte le ipotesi più o meno la stessa...
HARRRRRRRRRR
31/01/2012, 00:10
Prezzo? Almeno so orientarmi...
futermaus
31/01/2012, 08:07
Prezzo? Almeno so orientarmi...
purtroppo non ti so dire perchè fatto in garage... 1hg di colore circa 10€, il trasparente già c'era e un 50€ l'adesivo... dipende se fai da te o se devi far fare
dai un'occhio qui:
Triumph Tiger 1050 - Fiancata Originale DX | eBay (http://www.ebay.it/itm/Triumph-Tiger-1050-Fiancata-Originale-DX-/190631467383?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2c62855977)
è poco più del costo del materiale, nuovo vai sui 280€
HARRRRRRRRRR
31/01/2012, 11:01
Grazie della segnalazione!
Ma ormai mi son fissato anche per la personalizzazione dell'adesivo :D
Al di la' dell'effetto rilievo, se il nuovo adesivo è piu grande di quello originale, dite che è fattibile applicarlo sopra quello originale e poi riverniciare tutto con una mano di trasparente?
cicorunner
31/01/2012, 11:36
secondo me rischi di ottenere un risultato pessimo
conviene rimuovere il vecchio, seppiare entrambe le fiancatine con una 800/1000 all'acqua, verniciarle, porre l'adesivo personalizzato e ultimare con 2 belle mani di trasparente. lavoro un pò più caro ma fatto bene.
HARRRRRRRRRR
31/01/2012, 11:37
Oggi chiedo un paio di prezzi e preparo la bozza dell'adesivo.. grazie!
futermaus
31/01/2012, 13:06
Grazie della segnalazione!
Ma ormai mi son fissato anche per la personalizzazione dell'adesivo :D
Al di la' dell'effetto rilievo, se il nuovo adesivo è piu grande di quello originale, dite che è fattibile applicarlo sopra quello originale e poi riverniciare tutto con una mano di trasparente?
se l'adesivo ha già la sua finitura ed è di qualità puoi applicarlo senza trasparente, così puoi toglierlo quando vuoi. d'altronde molte moto hanno le scritte sopra la verniciatura. specifica alla serigrafia l'uso che devi farne. personalmente non "rovinerei" anche l'altro fianco... troppo costoso tornare indietro.
Diabolico_Vendicatore
31/01/2012, 14:04
Colore?
HARRRRRRRRRR
31/01/2012, 15:28
Di cosa del fianchetto? Bianco
Diabolico_Vendicatore
01/02/2012, 08:53
bianco pastello lo fai anche con la bomboletta... poi ci passi il trasparente e viene benissimo...
futermaus
01/02/2012, 11:06
bianco pastello lo fai anche con la bomboletta... poi ci passi il trasparente e viene benissimo...
a quel punto ti fai mettere in bomboletta il colore originale...
HARRRRRRRRRR
01/02/2012, 11:39
Non viene male?
renzotiger
01/02/2012, 12:52
io sono del parere che .....bisogna saperci fare.....un pò di manualità e qualche cognizione sono primarie! tempo fa cercavo il motorino d'avviamento per la mia tigre e sono finito su e-bay .....mi sembra cecoslovacco....e c'erano mille pezzi per la tigre a prezzi ottimi!non ritrovo l'indirizzo preciso comunque prova che forse risparmi!
Diabolico_Vendicatore
01/02/2012, 14:02
Non viene male?
se fai le cose per bene no. io la mia l'ho rifatta da me, con compressore e pistola. nero e bianco sono fatte con la bomboletta, ma CHIARIAMOCI: nero e bianco sono colori std. Il "bianco fusion" della tua Tiger, cos'è?
cicorunner
01/02/2012, 16:08
la vernice in bomboletta non è sinonimo di qualità , occorre stare attenti a che prodotti si utilizzano, altrimenti nn durano nel tempo e si stacca la vernice, hanno dei catalizzanti standard e a seconda della temperatura a cui fai il lavoro non sempre danno il risultato sperato
io consiglio sempre l'utilizzo del forno, mantiene un'umidità costante di conseguenza la catalisi è omogenea, filtra l'impurita dell'aria e garantisce un'asciugatura perfetta
del resto ad ognuno il suo.... visto che la moto è sottoposta a caldo eccessivo in estate, freddo ed umidità in inverno io consiglierei sempre il carrozziere, costa di più ma il risultato è garantito...
HARRRRRRRRRR
01/02/2012, 16:39
Si che poi quello sarebbe il costo minore visto che il carrozziere lo conosco... Per ora sto trasformando in vettoriale questo logo che andrà a sostituire la scritta tiger (anche se da qualche parte li attorno la scritta "tiger 1050" voglio inserirla):54165
E vettorializzarlo vi assicuro che è un lavoraccio ma almeno non pago un grafico per farlo!
Si che poi quello sarebbe il costo minore visto che il carrozziere lo conosco... Per ora sto trasformando in vettoriale questo logo che andrà a sostituire la scritta tiger (anche se da qualche parte li attorno la scritta "tiger 1050" voglio inserirla):54165
E vettorializzarlo vi assicuro che è un lavoraccio ma almeno non pago un grafico per farlo!
Behh...Direi che non varia molto dall'attuale scritta originale...:wacko::wacko::blink::blink::laugh2:
futermaus
01/02/2012, 17:25
la vernice in bomboletta non è sinonimo di qualità
un buon colorificio ti carica la bomboletta con la vernice che vuoi... però il forno è il forno!
senti HARRRRRRRRRRRRRRRR... ma riusciresti anche a trasformare un vettoriale in formato CAD?
HARRRRRRRRRR
01/02/2012, 17:42
Potrei provarci! Non l'ho mai fatto pero! Perché?
futermaus
01/02/2012, 19:31
Potrei provarci! Non l'ho mai fatto pero! Perché?
un taglio laser