Visualizza Versione Completa : Mantenitore di Carica - Caricabatteria
badtwintiger
31/01/2012, 16:34
Ciao a Tutti !
per cortesia mi consigliate miglior modello/marca per acquisto anche online al minor prezzo?
Grazie
ma serve? il tiger c'ha una batteria MEGA!
triumph eyes
31/01/2012, 17:05
uno qualunque, da quello del LIDL ai vari ctec , optimate, ecc..
Uno vale l'altro. 15 gg fa al LIDL ce n'era uno in offerta che era un caricabatteria da moto e auto (due livelli di corrente impostabili) e mantenitore. Ben 16 euroni !! Ne ho comprati due ehehehe Per un regalo di compleanno per qualche amico motociclista va sempre bene.
Scherzi a parte, un mantenitore non fa poi granchè. Comunque io lo attacco un week-end ogni 2 settimane giusto per dare una 'bottarella' alla batteria. Non lo lascio sempre attaccato. Non serve.
Dimenticavo: spendi POCO ! Oltre i 10-15 euro sono soldi buttati.
badtwintiger
01/02/2012, 17:23
Grazie a tutti, ma quello della LIDL è ok per il nostro tipo di batteria al gel?
fearless
01/02/2012, 17:29
Uno vale l'altro. 15 gg fa al LIDL ce n'era uno in offerta che era un caricabatteria da moto e auto (due livelli di corrente impostabili) e mantenitore. Ben 16 euroni !! Ne ho comprati due ehehehe Per un regalo di compleanno per qualche amico motociclista va sempre bene.
Scherzi a parte, un mantenitore non fa poi granchè. Comunque io lo attacco un week-end ogni 2 settimane giusto per dare una 'bottarella' alla batteria. Non lo lascio sempre attaccato. Non serve.
in che senso non fa granchè?
se uno non usa la moto per mesi,il mantenitore ti salva la batteria!
Grazie a tutti, ma quello della LIDL è ok per il nostro tipo di batteria al gel?
ho un modello preso al lidl un anno fa,credo che siano sempre gli stessi : assolutamente SI
ticuromeglio
01/02/2012, 17:30
Secondo una rivista specializzata di qualche mese fa,non ricordo quale, il miglore è l'Optimate.Io ce l'ho da diversi anni, lascio la moto sottocarica per mesi durante l'inverno; mai avuto problemi.
Ma cosa dici,se non hai il mantenitore di carica e non usi la moto puoi dire addio alle partenze,ti ritrovi con la batteria a terra.
Sopratutto con la nostra che parte con gli anabbaglianti accesi.
Mi scuso ma c'e' stato un equivoco. Nella sinteticità della risposta non sono stato esaustivo.
1) la mia frase "non fa granchè" intendevo dire che un mantenitore di carica è un oggetto elettronicamente semplicissimo. Ci saranno dentro 3-5 euro di componenti. Quindi non vale la pena di spendere cifre esorbitanti. A mio parere 15 euro è già una cifra importante.
Poi ci possiamo collegare anche un sistema a microprocessore che costa 150 euro ma ... ha senso ?
2) sono anni che fermo le moto 2 mesi (max 3) in inverno e collego il mantenitore 2-3 giorni ogni 2 settimane. mai avuto problemi di nessun tipo. Non mi piace lasciare sempre collegato il mantenitore anche se si tratta di poche decine di mA. Ma questa è solo la mia opinione.
3) Il caricabatterie/mantenitore auto/moto del LIDL supporta batterie acido, gel e AMC (le batterie che usano delle spugne imbevute di acido tra le piastre di piombo)
Bragasta
03/02/2012, 01:20
Optimate 4 per la moto e Optimate 5 per la macchina.
E non credere che quello da 15 neuri possa equivalere ad un Optimate.
Abito in Brasile e moto e macchina adesso sono a verona ataccate ai due caricabatteria, a settembre ritorno, giro la chiave e via.
Ciao
Maurizio
corser73
03/02/2012, 05:49
Ma come..torni solo a settembre?Niente tour con la banda del buco?:cry:
Optimate dunque....buono a sapersi!!!!
reoplano
03/02/2012, 22:39
ma serve? il tiger c'ha una batteria MEGA!
sigh, stamane sono sceso in garage (-5 gradi) e dopo un mese che è ferma la 800 mi ha fatto "plonk". Vabbè, ho smontato la batteria, lo portata al calduccio in casa e l'ho caricata secondo le istruzioni (10 ore a 1,4A).
Sul libretto è anche specificata la tensione da misurare ai morsetti per capire se è il caso di dargli una "bottarella".
Il mecca mi ha detto che loro sulle moto in concessonaria smontano le batterie e le mettono in carica a rotazione ogni 20gg.
Reoplano
Speed Man
03/02/2012, 23:12
Ciao a Tutti !
per cortesia mi consigliate miglior modello/marca per acquisto anche online al minor prezzo?
Grazie
Ciao, ti consiglio OPTIMATE 3+ ha due tipi di ricarica quella normale che serve per mantenere la batteria al livello ottimale (che puoi tenere attaccato per mesi) e quella di ripresa quando la batteria è diventata più debole, ognuna di queste operazioni viene fatta con i due cavi in dotazioni !
Diciamo con 50/60 euro ti levi il pensiero e vai tranquillo ! :oook:
ps: Se vuoi magari una figata prendi quello marchiato Triumph ! :biggrin3:
Bragasta
04/02/2012, 13:27
Ma come..torni solo a settembre?Niente tour con la banda del buco?:cry:
Eilà caro Corser.
Sono i miei ultimi anni in Brasile, mia moglie dovrebbe andare in pensione nel 2015 e dopo ci trasferiremo in Verona per 7 mesi l'anno.
Fatalità ho trovato senza volerlo un lavoro ben pagato qui in Brasile e, non me la sono sentita di rifiutarlo visto che è per solo 3 anni.
Arriverò in settembre e passata la sbornia del fuso orario vi vengo a trovare li a Torino, e visto che sarò li in piemonte cambierò il terminale con uno basso " By Fresco ".
Un grandissimo abbraccio a tutti quelli della Banda.
Ciao
Maurizio
Ma non dimenticarti che quello della Triumph è un Optimate.
Ciao
Ciao, posso utilizzare la presa accendisigari sul manubrio per collegare qualunque mantenitore con il relativo adattatore?
Ciao ciao
Grazie
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.625353,9.028692
ticuromeglio
04/02/2012, 20:01
no, ti conviene collegare il cavetto in dotazione alla batteria. Il cavetto poi lo fai passare sotto la sella e il gioco è fatto.
Vai con questo qui:
http://www.batterychargerstore.co.uk/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/C/T/CTEK_MXS4300_small.jpg
CTEK Italia | Multi XS 4003 (http://www.ctek.it/mxs4003.php)
ticuromeglio
04/02/2012, 20:49
Oppure questo
TecMate Company World Wide (http://www.tecmate-int.com/italian/optimate4_detail.php)
no, ti conviene collegare il cavetto in dotazione alla batteria. Il cavetto poi lo fai passare sotto la sella e il gioco è fatto.
ciao,
quali sono le controindicazioni?
io ho un ctek con l'adattatore accendisigari.
grazie
ciao
ticuromeglio
05/02/2012, 19:08
devi verificare se l'adattatore accendisigari che hai è compatibile.Collegare il cavetto con i due occhielli ai poli della batteria è di una semplicità notevole. Una Volta fatto non ci pensi più Appena posso ti posto foto.
Mauro XC
05/10/2012, 14:39
Scusate ma la presa 12 V è sotto blocchetto chiave..?? Se si il mantenitore di carica non può lavorare... Oppure è sempre in linea..???
Grazie x la dritta
ticuromeglio
05/10/2012, 15:40
Non e' sotto chiave.
Mauro XC
08/10/2012, 08:55
Non e' sotto chiave.
Ottimo grazie, ho comperato l'adattore e prenderò un mantenitore con attacco 12 v...
grazie
eusebio1
08/10/2012, 09:16
Secondo me farlo lavorare dall'attacco non è il massimo.
Mauro XC
08/10/2012, 11:41
Secondo me farlo lavorare dall'attacco non è il massimo.
E come mai..? Grasssieee...
eusebio1
08/10/2012, 12:33
Avevo letto che se non hai l'accesso diretto alla batteria la carica non è ottimale. Se riesco ti posto un link.
Mauro XC
08/10/2012, 13:41
Avevo letto che se non hai l'accesso diretto alla batteria la carica non è ottimale. Se riesco ti posto un link.
Arrigrazie...:oook:
eusebio1
08/10/2012, 14:05
Ecco, mi autonomino "ravanatore ufficiale", come al solito ci sono vari pareri :
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/191237-caricare-batteria-da-presa-accendisigari.html
Il Mio é in assoluto e indiscutibilmente il migliore!!!:cool:
Mai ferma per piú di 20 giorni. Ma non per la batteria; ma perché altrimenti vado in depressione io.:risate2:
Mauro XC
09/10/2012, 10:47
Ottime info,
adesso faccio al cosa migliore...., provo anche io e poi vedo...hahaha
Comunque si ,la cosa migliore è usarlaaaaa...!!!!!
eusebio1
18/10/2012, 13:00
Ciao Mauro, vai tranquillo :
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/191237-caricare-batteria-da-presa-accendisigari-2.html
(da quando ho acquistato la tigrotta ho le mani bucatissime ... :biggrin3:)
Ho comprato il caricabatterie alla lidl, ma poi ( giustamente dopo l acquisto) ho visto che è indicata per batterie a acido e non è indicato se va bene ane per quelle a gel del tiger 800.
Ora vi chiedo: se la uso fulmino la batteria nuova!?
Va lo stesso bene???
Devo venderla e comperarne una ove è indicato anche uso gel???
Ho letto dei forum di elettronica e dicono che assolutamente non sono da usare con le batterie a gel...
Dubbioso... Ciaos
triumph eyes
20/10/2012, 10:16
Ho comprato il caricabatterie alla lidl, ma poi ( giustamente dopo l acquisto) ho visto che è indicata per batterie a acido e non è indicato se va bene ane per quelle a gel del tiger 800.
Ora vi chiedo: se la uso fulmino la batteria nuova!?
Va lo stesso bene???
Devo venderla e comperarne una ove è indicato anche uso gel???
Ho letto dei forum di elettronica e dicono che assolutamente non sono da usare con le batterie a gel...
Dubbioso... Ciaos
non credo ci siano problemi ad usarlo. qui sul forum ci sono diversi utenti che usano il c.b. del lidl senza danni.
Ciao!
Non so se la Tiger ha la batteria al gel.. Credo che sia una normalissima piombo sigillata come la Yuasa che avevo sul V-Strom. Ma è una supposizione. L'ho smontata una volta per delle verifiche e dalle scritte mi sembrava una "tradizionale". Bo!
Ciao!
Anch'io non credo che la nostra batteria sia al gel; sul libretto uso e man. Cè scritto di tipo sigillata con acido all'interno. Comunque visto il costo l'hó preso anch'io, mai avuto bisogno ma non si sa mai ( SGRATTONATA) sulla scatola cé scritto: per ogni tipo di batteria moto/ auto...
Potresti postare la foto? Ivanelena.
Domani posto la foto del mio ora mi tocca scappare.
belial 74
20/10/2012, 21:17
La batteria è ad acido sigillata. Su questo nessun dubbio :oook: Quindi il caricabatteria è OK!!!!:oook:
90218
Cazzarola il mio nn è uguale al tuo... È il modello ancora piu economico il mio... Da 15 euro... Domani posto foto e vediamo se qualcuno l ha preso come il mio
Grazie della prontezza !!!
Di niente figurati; stamane hó letto le istruzioni interne, ed é indicato l'utilizzo anche per quelle a gel elettrolitici. ;)
Ciao a Tutti !
Grazie
C-tek 800
riporto in alto questo topic riavvicinandosi la stagione invernale.
ho una domanda tecnica alla quale non ho ancora trovato risposta.
Ho un mantenitore ctek e volevo sapere se con opportuno adattatore ( dal sito ctek ) posso collegarlo direttamente alla presa accendisigari sul manubrio per caricare la batteria.
ciao
grazie
Ciao!
Essendo collegato direttamente alla batteria, è possibilissimo.
La portata massima della presa dovrebbe essere 5 amper, quindi ovviamente non ci puoi fare l'avviamento..:lingua:
Ma per caricare e mantenere la batteria la portata è sufficiente.
Ciao!:laugh2:
Di niente figurati; stamane hó letto le istruzioni interne, ed é indicato l'utilizzo anche per quelle a gel elettrolitici. ;)
9049790498
Questa è quella che ho preso io. Na ciofeca!?? Va bene secondo voi?
Mauro XC
23/10/2012, 08:42
Io ho preso questo:
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/150897825524?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649)
ma per fortuna non l'ho ancora attaccato, oggi c'è un gran sole e la mia Tigre è parcheggiata qui fuori dal lavoro....
Comunque grazie Ozama userò la presa 12 v con l'adattatore
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/120786485192?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649)
anch'esso preso giusto giusto per l'occasione
Ma da domenica qui la mattia prevedono zero gradi....quindi mi sa che a breve metterò sotto coperta e ...sotto carica:oook:
9049790498
E' uguale al mio ma anch'io non l'ho ancora provato !!!
triumph eyes
23/10/2012, 10:23
9049790498
E' uguale al mio ma anch'io non l'ho ancora provato !!!
non me ne intendo, ma credo che 300 mA (0,3A) di carica sono bassini come Caricabatteria, ma perfetti per Mantenimento a lungo periodo.
nel senso che se la batteria è scarica non riesce a caricarla all'ultimo momento in 1 oretta e mezza, quando è spuntato il sole ti viene voglia di fare un giretto ma la moto non parte :)
ma ripeto, posso aver detto una minchiata! ;)
grazie mille ozama....
sempre disponibilissimo..
buoni km...
Ciao!
Essendo collegato direttamente alla batteria, è possibilissimo.
La portata massima della presa dovrebbe essere 5 amper, quindi ovviamente non ci puoi fare l'avviamento..:lingua:
Ma per caricare e mantenere la batteria la portata è sufficiente.
9049790498
Ciao jadega
Sabato messa a nanna la mia Greti :cry:
attaccato il "mantenitore" in questione ma ad oggi ancora accesa la luce rossa sotto
Tu l'hai già provato ?
eusebio1
30/10/2012, 14:26
Anch'io ho attaccato domenica scorsa l' Optimate 4.
Collegato con gli occhielli in dotazione al Kit direttamente alla batteria, lo spinotto tipo SAE71 rimane accessibile direttamente da sotto la sella passeggero senza rimuoverla.
Quando si deve staccare si chiude con un coperchio in plastica collegato al jack (IP66), comodo, sicurissimo ed efficientissimo ...
Secondo me per 55,00 Euro con tutti gli accessori non c'è di meglio... :oook:
Anch'io ho attaccato domenica scorsa l' Optimate 4.
Collegato con gli occhielli in dotazione al Kit direttamente alla batteria, lo spinotto tipo SAE71 rimane accessibile direttamente da sotto la sella passeggero senza rimuoverla.
Quando si deve staccare si chiude con un coperchio in plastica collegato al jack (IP66), comodo, sicurissimo ed efficientissimo ...
Secondo me per 55,00 Euro con tutti gli accessori non c'è di meglio... :oook:
Anche il rottamino in questione (costo €. 18,00) ha gli attachi ad occhiello ed una volta collegato quando non serve ha
un tappino in plastica che chiude il jack in modo da renderlo (IP66) e non devi smontare o tenere smontato nulla.:oook:
Questa sera quando tormo lo prendo cmq a testate e provo a vedere come reagisce:lingua:
cencio75
30/10/2012, 18:08
Ciao a tutti
fatemi capire solo una cosa, posso lasciare la tigrotta attaccata al caricabatterie(io ho quello marchiato Triumph) anche per 3 mesi di fila senza rischiare controindicazioni????
eusebio1
30/10/2012, 18:39
Ciao a tutti
fatemi capire solo una cosa, posso lasciare la tigrotta attaccata al caricabatterie(io ho quello marchiato Triumph) anche per 3 mesi di fila senza rischiare controindicazioni????
Certo, il tuo triumph e' il mio optimate 4 senza marchio (per questo costa meno..) attaccati alla batteria e scordati di accendere la moto per ricaricare...
Il mio é ancora nella sua confezione nuovo nuovo,:cool: finche ho i soldi per la benzina li rimane...:lingua: ma di ste passo non ci vorrá molto per usarlo! :cry:
Ciao jadega
attaccato il "mantenitore" in questione ma ad oggi ancora accesa la luce rossa sotto
Tu l'hai già provato ?
sono ancora in attività!
aggiornamento? Luce verde?
eusebio1
30/10/2012, 19:15
Anche il rottamino in questione (costo €. 18,00) ha gli attachi ad occhiello ed una volta collegato quando non serve ha
un tappino in plastica che chiude il jack in modo da renderlo (IP66) e non devi smontare o tenere smontato nulla.:oook:
Questa sera quando tormo lo prendo cmq a testate e provo a vedere come reagisce:lingua:
Scusa ma viaggia a solo 300 mA? Direi che e' solo mantenitore, se ti va a terra la batteria non credo te la possa riportare su. Forse e' questo il motivo di un prezzo cosi' basso.
Ho controllato il mio, 3,8A e carica ad impulsi per rigenerare le batterie scariche... Poi ripeto mai usati ne mantenitori ne caricabatterie; finora. SGRATTONATA...;)
sono ancora in attività!
aggiornamento? Luce verde?
Ieri ricontrollato il tutto, attacchi, se la batteria funziona (funziona funziona) stacco e riattacco e slamp accensione luce verde.....
Ricontrollato dopo 2 ore ancora luce verde... Bene penso io
Questa mattina scendo nel box e ... luce rossa:incaz:
Questa sera ricontrollo e Ti tengo aggiornato in modo da capire se è il "baracco" che è sottodimensionato x la batteria oppure è il mio che
non funziona..... penso però che se non funzionava non doveva neanche accendersi la luce verde
x Eusebio1
è un mantenitore di carica infatti, non un carica batterie.... almeno io l'ho comprato x fare quello non altro.
eusebio1
31/10/2012, 08:13
Infatti Alexone, è come pensavo. Il problema di un mantenitore con così basso amperaggio (rispetto alla tua batteria) è che non solo tende a non migliorarne la capacità ma oltrettutto assorbe (si ciuccia indietro) quel che trova in più ...
Secondo me devi cambiare modello.. Oppure andare in giro anche in inverno ... :oook:
Ho controllato il mio, 3,8A e carica ad impulsi per rigenerare le batterie scariche... Poi ripeto mai usati ne mantenitori ne caricabatterie; finora. SGRATTONATA...;)
3,8A è parecchio , se il programma di mantenimento è ben fatto non dovresti mai più avere problemi di batteria per i prossimi 10 anni .. oltretutto la nostra tigrotta ha un signor alternatore ....
Infatti Alexone, è come pensavo. Il problema di un mantenitore con così basso amperaggio (rispetto alla tua batteria) è che non solo tende a non migliorarne la capacità ma oltrettutto assorbe (si ciuccia indietro) quel che trova in più ...
Secondo me devi cambiare modello.. Oppure andare in giro anche in inverno ... :oook:
3,8A è parecchio , se il programma di mantenimento è ben fatto non dovresti mai più avere problemi di batteria per i prossimi 10 anni .. oltretutto la nostra tigrotta ha un signor alternatore ....
Grazie x i consigli.... lo tengo d'occhio in questi giorni e se vedo che non migliora ..... vado a farmi un giro :w00t:
triumph eyes
31/10/2012, 08:57
non me ne intendo, ma credo che 300 mA (0,3A) di carica sono bassini come Caricabatteria, ma perfetti per Mantenimento a lungo periodo.
nel senso che se la batteria è scarica non riesce a caricarla all'ultimo momento in 1 oretta e mezza, quando è spuntato il sole ti viene voglia di fare un giretto ma la moto non parte :)
ma ripeto, posso aver detto una minchiata! ;)
Ciao jadega
Tu l'hai già provato ?
Scusa ma viaggia a solo 300 mA? Direi che e' solo mantenitore, se ti va a terra la batteria non credo te la possa riportare su. Forse e' questo il motivo di un prezzo cosi' basso.
Ieri ricontrollato il tutto, attacchi, se la batteria funziona (funziona funziona) stacco e riattacco e slamp accensione luce verde.....
Ricontrollato dopo 2 ore ancora luce verde... Bene penso io
Questa mattina scendo nel box e ... luce rossa:incaz:
Questa sera ricontrollo e Ti tengo aggiornato in modo da capire se è il "baracco" che è sottodimensionato x la batteria oppure è il mio che
non funziona..... penso però che se non funzionava non doveva neanche accendersi la luce verde
x Eusebio1
è un mantenitore di carica infatti, non un carica batterie.... almeno io l'ho comprato x fare quello non altro.
..ma infatti, ragazzi!
mi cito in alto perchè forse vi era sfuggito il mio intervento!
x Triumph Eyes
penso che hai ragione infatti è un mantenitore di carica l'unico neo è che dovrebbe
fare il ciclo di scarica e ricarica e non lo fà o meglio sembra che non lo faccia in
quanto, secondo le istruzioni, quando si accende la spia rossa dovrebbe scaricare
quando si accende quella verde dovrebbe caricare ma quella verde, a parte ieri
sera, non si è mai accesa da sabato :sick:
triumph eyes
31/10/2012, 17:45
x Triumph Eyes
penso che hai ragione infatti è un mantenitore di carica l'unico neo è che dovrebbe
fare il ciclo di scarica e ricarica e non lo fà o meglio sembra che non lo faccia in
quanto, secondo le istruzioni, quando si accende la spia rossa dovrebbe scaricare
quando si accende quella verde dovrebbe caricare ma quella verde, a parte ieri
sera, non si è mai accesa da sabato :sick:
..mah.. quindi, spia rossa: sta Scaricando; spia verde: sta ricaricando..
per logica non mi torna, ma tant'è..
prova a vedere se si accende un led e quale, quando soltanto colleghi alla presa elettrica, senza collegare alla moto.
..mah.. quindi, spia rossa: sta Scaricando; spia verde: sta ricaricando..
per logica non mi torna, ma tant'è..
prova a vedere se si accende un led e quale, quando soltanto colleghi alla presa elettrica, senza collegare alla moto.
Quando lo inserisci non si accende nulla.... come attacchi la moto si accende il led rosso come stacchi si accendono tutti e 2 (rosso e verde)
quando riattacchi si accende il verde x qualche ora e poi torna il rosso fisso....
Insomma sembra un albero di Natale :incaz:
Visto che cmq ho tutto, se entro domani la situazione non cambia, lo smonto, mi faccio rendere i soldi e ne acquisterò 1 sicuramente
migliore (è proprio vero che talvolta chi + spende - spende) :oook:
Uno di sti giorni provo anch io ad attaccarla e vediamo se si comporta come la tua o differentemente.
Uno di sti giorni provo anch io ad attaccarla e vediamo se si comporta come la tua o differentemente.
... e finalmente luce fu :supremo:
Sono appena sceso in box e......miracolo luce verde :risate:
Ero già pronto domani mattina a smontare il tutto ed a riportare tutto al negozio ma a questo punto
l'unica cosa da fare è tenerlo monitorato anche nei prox giorni.
Secondo me come diceva Eusebio1 essendo cmq un "baracchino" probabilmente ha dei tempi un pò +
lunghi degli altri ....
D'altra parte anche il costo è quello che è !!!!
Cmq nei prox giorno lo tengo controllato e Ti tengo aggiornato
triumph eyes
02/11/2012, 08:57
Quando lo inserisci non si accende nulla.... come attacchi la moto si accende il led rosso come stacchi si accendono tutti e 2 (rosso e verde)
quando riattacchi si accende il verde x qualche ora e poi torna il rosso fisso....
Insomma sembra un albero di Natale :incaz:
Visto che cmq ho tutto, se entro domani la situazione non cambia, lo smonto, mi faccio rendere i soldi e ne acquisterò 1 sicuramente
migliore (è proprio vero che talvolta chi + spende - spende) :oook:
dai, è solo un mantenitore, quindi se ti serve per questo utilizzo, tienilo..
prova a vedere col tester quanti Volt ti da dopo averlo tenuto attaccato almeno 24 ore, dovrebbe risultare piu' di 12,6 V se non ricordo male.
P.S. : gran belle moto avete !!
Oggi testato il mantenitore di carica (baracchino)
Era dal 28 ottobre che la moto era sotto carica e da allora non l'avevo + accesa ed oggi al primo
colpo è partita.
Quindi diciamo che il mantenitore da 18 euri fà bene il suo dovere :oook:
E pensare che ero pronto a smontare tutto e a riportarlo in negozio .....
Anch'io avendola lasciata ferma per un mese ( vedi tred cosa avete fatto oggi alla vostra tigrotta ), avevo deciso di attacare il carica / mantenitore per sverginarlo; bhe, é passato subito dalla modalitá ricarica a quella di mantenimento. Presumo voglia dire che il nostro alternatore fá egregiamente il suo lavoro, se dopo 2 anni la batteria é perfettamente carica... ;)
pinuozzo
02/04/2013, 13:06
Ciao a tutti ragazzi, avevo una domanda da farvi. Ma un caricatore/mantenitore di carica tipo Valex life power o Black&Decker bdv090 sono in grado di fare la prima ricarica ad una batteria nuova? Mi spiego, devo comprare una batteria (12V-12Ah) ma dato che voglio risparmiare la prendo su internet. Una volta inserito l'acido, un caricatore/mantenitore da 1A riesce a caricarla o ho bisogno di qualcosa di più specifico? In caso potete consigliarmi qualcosa che vada bene per tutto (prima carica, caricatore/mantenitore)? ..senza spendere troppo ovviamente! Grazie!
In genere c'è scritto sulle istruzioni del mantenitore se è possibile caricare una batteria da zero. Ce ne sono anche con programmi specifici coma la desolfatazione, la carica rapida, la scarica periodica, il controllo e sospensione della carica di mantenimento quando non necessaria.. :dubbio:
In pratica, devi leggere le istruzioni del tuo prodotto. Credo che se eroga 1 Amper sia in grado di caricare una batteria da 10/16 Amper/ora come quelle tipicamente da moto, senza problemi.:oook:
La carica di una batteria al piombo normalmente, se è a "zero" (non è mai veramente a zero sennò è morta..) richiede almeno una corrente di carica pari al 5% della corrente nominale espressa in A/h, applicata per 16 ore. Ma, anche qui, di norma la procedura di carica è descritta nelle istruzioni (quando non nell'etichetta) della batteria.
Confrontando i valori di carica richiesti dal costruttore della batteria con quelli dichiarati per il tuo mantenitore, dovresti essere in grado di capire se questo è sufficiente. Tieni conto del fatto che in teoria una batteria la puoi caricare anche, ad esempio, con metà della corrente che serve, raddoppiando il tempo di carica. Però se i tempi si allungano troppo, la batteria non verrà caricata completamente.
Poco male: basta che avvii la moto, poi ti fai un bel giro di qualche decina di Km, quindi la attacchi al mantenitore.:oook:
uslepore
02/04/2013, 18:57
Scusate ma da quando in qua la batteria nuova va caricata?
Se acquisti quelle con l'acido a parte in genere vanno caricate prima di usarle.
Ciao!
Confermo...acquistata nuova per la vecchia moto in vendita,messo acido e messa in carica una nottata...
uslepore
02/04/2013, 21:44
Io ho comprato una magneti marelli per la hornet. Ho messo l'acido, l'ho montata e ho messo in moto... Boh!!!
ferrosan
18/06/2013, 23:09
Ho il mantenitore di carica BMW per la GS con spinotto x presa corrente, secondo voi và bene anche per la tiger o ci sono controindicazioni all'uso del mantenitore BMW sulla triumph?
Il BMW viene riconosciuto dal CAN Bus BMW e permette la carica attraverso la presa che è normalmente disattivata a chiave estratta. Sulla Tiger, che ha a presa diretta, secondo me va bene lo stesso.
Al massimo non carica se ha un sistema di accensione/spegnimento. Prova con un tester se c'è tensione nello spinotto semplicemente collegando la spina alla 220V. Se esce tensione dovrebbe caricare.
Ciao!
ferrosan
26/06/2013, 09:48
Ho dato un occhio alle caratteristiche tecniche del mantenitore BMW e, rispetto all'optima, sembra erogare più corrente durante la carica: 1A contro gli 0,6 A dell'optima. Il resto delle funzioni mi pare più o meno uguale. Secondo voi ci sono controindicazioni all'uso del mantenitore BMW?
Secondo me no: l'erogazione del mantenitore è relativa al massimo che può fornire: le batterie al piombo soffrono se la tensione (i VOLTS) è troppo alta (max 10% della tensione nominale della batteria, se non erro..). Ma la corrente (gli AMPER) se la assorbono loro in base allo stato di carica.:oook:
Ovvero: se il carica batteria eroga POTENZIALMENTE una corrente elevata (4/5 A, ad esempio) la batteria si caricherà prima e mano a mano calerà il proprio assorbimento di corrente in base allo stato di carica raggiunto; quindi se il carica batteria eroga una corrente più bassa, la batteria semplicemente impiegherà più tempo a caricarsi.:laugh2:
In ogni caso, le batterie al piombo, quelle comunemente montate sulle nostre moto (che siano ad acido, a gel, sigillate o meno) non soffrono se vengono tenute sempre sotto tensione. Basta che la tensione sia corretta (circa 14,5 Volt al massimo). Al contrario delle Nikel-cadmio o nikel-Metal o Litio, per le quale è necessario rispettare correnti massime e tempi, oltre che la tensione. Perché queste ultime assorbono sempre corrente fino a surriscaldarsi, anche quando sono cariche. Quindi il "rubinetto della corrente" deve essere gestito dal carica batteria.:laugh2:
Sugarglider
09/05/2014, 23:14
Mi spiegate la funzione dello spinotto "tipo BMW" nei carica batteria? Permette alla batteria di "autocaricarsi"? :blink: se fosse così sarebbe molto pratico no?
eusebio1
10/05/2014, 06:08
Vorrei risponderti... Lo saprei anche ... Ma aspetto Ozama ... :laugh2:
Io non lo uso però , ho preferito mettere lo spinotto bipolare direttamente dalla batteria sotto la sella, pronto per essere collegato al mantenitore.
Ma che aspetti picio.. Mi fai sempre lavorare!
Siccome tale spinotto è collegato diretto alla batteria, è possibile (ed è anche previsto) il suo sfruttamento con i "mantenitori".
Naturalmente, pensando a quei mantenitori super completi con carica/scarica e desolfatazione, va specificato che l'uso dello spinotto DIN è indicato SOLO PER LA FUNZIONE DI CARICA DI MANTENIMENTO, che è poi lo scopo principale per cui sono nati sti carica batterie.
Per tutto il resto eventualmente previsto dall'apparecchio (si tratta di operazioni da farsi periodicamente e/o se la batteria è vecchia), è necessario staccare completamente la batteria dalla moto e collegarla diretta.
Ciao!
Sugarglider
10/05/2014, 16:42
Insomma se spendo 30 euro e stò spinotto DIN n on c'è non muore nessuno giusto?
Puoinacquistare qualsiasi mantenitore.. Se ti viene comodo puoi sempre farti il cavetto comprando il maschio DIN in un autoricambi..
È più comodo che aprire la sella e collegare i morsetti. Comunque di solito quegli strumenti li te li vendono con il loro spinottino rapido da montare sulla batteria e far fuoriuscire da qualche parte per poterli collegare rapidamente.
Ciao!
Sugarglider
15/05/2014, 21:47
Oggi è arrivato il carica batteria :D Per curiosità l ho attaccato alla batteria ed è subito andato "in mantenimento" buon segno giusto?
Be, dato che non ti è esploso in mano, direi che è un buon inizio...:biggrin3:
E che deve mai fare sto povero Cristo?:laugh2:
Sugarglider
16/05/2014, 09:12
Be, dato che non ti è esploso in mano, direi che è un buon inizio...:biggrin3:
E che deve mai fare sto povero Cristo?:laugh2:
:dry: il buon segno era inteso per la batteria :dry: :lingua: