Visualizza Versione Completa : Perdita liquido refrigerante dallo sfogo (1050)
Totore_Tripl3
24/02/2007, 19:07
Ditemi cosa ne pensate e se ne avete mai sentito parlare:
inizio a notare una perdita do liquido refrigerante dal tubo di sfiato proveniente dalla vaschetta di espansione proveniente dal sotto sella...quindi riempio.. e dopo un bel giro la vaschetta è di nuovo a secco...poi aprendo il tappo del radiatore... a motore acceso.. l acqua gorgoglia...tipo: non appena accesa x un attimo è ferma poi inzia a gorgogliare... non so cosa potrebbe essere.. guarnizione testata?? boh,,,, aiutooooo
superspeed
24/02/2007, 19:10
la vaschetta che come ben sai è sotto la sella, nn deve essere riempita oltre dove indicato!
per verificare se vi sono anomalie devi guardare la temperatura sul display e se noti la nn accensione della ventola, mi preoccupeerei.
Totore_Tripl3
24/02/2007, 19:25
forse nn sono stato chiaro
la vaschetta si svuota nel giro di un ora....
Ditemi cosa ne pensate e se ne avete mai sentito parlare:
inizio a notare una perdita do liquido refrigerante dal tubo di sfiato proveniente dalla vaschetta di espansione proveniente dal sotto sella...quindi riempio.. e dopo un bel giro la vaschetta è di nuovo a secco...poi aprendo il tappo del radiatore... a motore acceso.. l acqua gorgoglia...tipo: non appena accesa x un attimo è ferma poi inzia a gorgogliare... non so cosa potrebbe essere.. guarnizione testata?? boh,,,, aiutooooo
Uhmmm ... brutta cosa.
Io andrei subito dal concessionario; sei ancora nei 2 anni di garanzia?
Totore_Tripl3
24/02/2007, 19:55
si... x fortuna..
anche la mia se tengo il livello sopra il minimo lo sputa nel giro di poco tempo... ha sempre fatto cosi', occhio che se sputa mentre vai il liquido va proprio sulla gomma posteriore con un'aderenza prossima allo zero.
Mi sembra sia un difetto comune sulle 1050... non preoccuparti piu' di tanto ma un occhio fallo dare...
Metti il livello al minimo (non di più!)
Se dopo un giro trovi la vachetta vuota... vai in concessionaria e fatti controllare il termostato...
Totore_Tripl3
25/02/2007, 08:25
Metti il livello al minimo (non di più!)
Se dopo un giro trovi la vachetta vuota... vai in concessionaria e fatti controllare il termostato...
ma questo problema lo fa la valvola termostatica che nn funziona?? la vaschetta cm si svuota subito.. nn è un problema di livello... io lo metto tra il min ed il max...vi dirò di +.. ieri.. era una bella giornata..sono andato in costiera ed ho iniziato a spemere la moto...avvertivo una sensazione strana al posteriore...
quando mi sono fermato oltre al liquido sulla ruota.. avevo anche un chiodo nella ruota e la ruota sgonfia...qualke santo mi ha tenuto la gomma incollata a terra..
SpeedCama
25/02/2007, 09:14
ma questo problema lo fa la valvola termostatica che nn funziona?? la vaschetta cm si svuota subito.. nn è un problema di livello... io lo metto tra il min ed il max...vi dirò di +.. ieri.. era una bella giornata..sono andato in costiera ed ho iniziato a spemere la moto...avvertivo una sensazione strana al posteriore...
quando mi sono fermato oltre al liquido sulla ruota.. avevo anche un chiodo nella ruota e la ruota sgonfia...qualke santo mi ha tenuto la gomma incollata a terra..
Ciao Totore,
Fai come ti ha detto Dedalo,lascia il livello al minimo nel vaso di espansione.Se lo fai al massimo, te lo risputa fuori dallo sfiato.
Magari ,a motore freddo,controlla anche il radiatore,e nel caso, lo riempi fino all'orlo.
Se vedi che oltre il livello minimo,nel vaso di espansione, non scende, allora il livello è ok e non hai nessun altro problema.
Se ci fossero altri problemi, tipo termostato bloccato o guarnizione di testa andata ,avresti la temperatura... alle stelle:biggrin3:
Ciao
SpeedCama
japkiller
25/02/2007, 09:29
Secondo me la vaschetta ti sembra vuota, al livello minimo è davvero difficile vedere la tacchetta.
Se sei al di sopra di quel livello è normale che sputi il liquido dallo sfiato, a me lo fa anche da spenta se la porto sul carrello, solo con lo scuotimento...
hai ucciso un gatto nero a specchiate mentre attraversavate insieme la strada sotto ad una scala?
miiinc*ia , che sfiga !!:ph34r: :ph34r:
Però comunque pure un po di fortuna :wink_:
MUSSINO74
25/02/2007, 15:35
llora, prima di tutto, vai in chiesa e ti fai dare unabenedizzioncina, e accendi un cero, vediamo se la sfiga ti abbandona un aattimo.
Poi fai un salto in officina e ci danno un occhiata, cosi non diventi matto tu e non spendi soldi inutili in liquido refiggerante....
tipico probelma triumph: in genere la molla del tappo del radiatorer si stara e apre non alla temperatura necessaria (tappo è tarato per un bar e 89°) e fa defluire il liquido nella vaschetta senza motivo facendolo fuoriuscire.
cambia il tappo e il liquido del radiatore e vedrai che non ci sono problemi.
il fatto di tenerte la vaschetta al minimo è solo un palliativo.
Totore_Tripl3
25/02/2007, 19:53
hai ucciso un gatto nero a specchiate mentre attraversavate insieme la strada sotto ad una scala?
miiinc*ia , che sfiga !!:ph34r: :ph34r:
Però comunque pure un po di fortuna :wink_:
mi fermo sempre davanti ai gatti neri!!!!!
cmq domani controllo tutto l impianto...
ECCEZZZIUNALO VERAMENTE
25/02/2007, 19:56
prova a controllare se funziona la ventola!io ho avuto lo stesso problema,non capivo cosa fosse e poi mi sono accorto che la ventola non si accendeva mai neanche stando fermo a moto accesa x piu' di 5 min(cosa molto strana x essere una speed)e la temperatura era sempre altissima!
SpeedCama
25/02/2007, 23:43
tipico probelma triumph: in genere la molla del tappo del radiatorer si stara e apre non alla temperatura necessaria (tappo è tarato per un bar e 89°) e fa defluire il liquido nella vaschetta senza motivo facendolo fuoriuscire.
Ciao Mr Tiger,
sapevo di tale problemino...ma pensavo fosse acqua passata ormai...su Speed1050 non se ne dovrebbe nemmeno vedere ombra..:blink:
Comunque se un tappo radiatore si "stara" o la molla non fa più tenuta,oltre ad aumentare il livello nel vaso di espansione,e conseguente "sputazzamento":laugh2: :tongue: dal troppo pieno, anche la temperatura dovrebbe andare alle stelle....o no?
MAh.....non saprei..:blink: :blink:
Ciao
SpeedCama
No anzi la temperatura in non cambia, anzi la fuoriuscita del liquido di solito avviene a temperatiure non eccessive.
per il fatto che pensavi l'avessero riolto: ma se triumph da 97 usa la stessa pompa dei freni può essere che usi anche gli stessi tappi radiatore....:laugh2:
quoto Mr.Tiger, successo 2km dopo averla ritirata (non vi dico il nervoso..) comunque cambiato il tappo e mai più capitato....
mi è successo oggi.
domani vado dal concessionario.
grazie al forum!
Anche la mia ha sempre fatto cosi' e mi avevano detto che era tutto normale.......
Anche la mia che è una four, si comporta alla stessa maniera.
Quinidi se ho capito bene, basta cambiare il tappo del radiatore, e il vaso di espansione riempito al max non pisciazza più?
Il mio conc. mi aveva detto che era normale,ci vuole tanto poco, alla fine è un tappo.
domani vado a ritirare la moto.
secondo la concessionaria c'erano delle bolle nel circuito di raffreddamento:dry:
mah spero che il problema non si ripresenti:dry:
infatti..........
problema ripresentato............
SPEEDwayRIDER
06/02/2008, 14:06
Quoto al 100%
Ho avuto lo stesso problema risolto con la sostituzione del tappo radiatore (in garanzia), del liquido refrigerante e tenendo il livello al minimo.
e infatti.........
mi hanno sotituito il tappo!!!!
malgrado glielo avessi chiesto fin dall'inizio:ph34r:
adesso tutto okkkei:w00t:
grassie ragassi siete una banca dati inesauribile!!! e competente!!
Ciao a tutti, io ho una speed del 2005 presa usata da poco, ed in effetti anche a me la temperatura sale subito, ma non ho visto perdite di liquido. La domanda è: come faccio a capire se il tappo del radiatore che monto è originale o sia stato già cambiato(monta una vite di sicurezza laterale)? Inoltre, se lo cambio, lo cambio con cosa, con un altro Triumph od uno diverso specifico???
Triple power
10/04/2008, 13:01
Che sale subito la temperatura non mi sembra anomalo per la speed,ma se sale oltre le 6 tacchette indicate sul display falla controllare.
[QUOTE=Totore_Tripl3;432084]Ditemi cosa ne pensate e se ne avete mai sentito parlare:
ciao a tutti sono nuovo del forum e non sono esperto di triumph essendo stato possessore , in passato , di moto japan.
in ogni caso ho comprato da poco una sprint st 1050 usata e sono preoccupato perche' mi e' capitato gia' 2 volte in pochi giorni di trovare chiazze di liquido refrigerante sotto la moto in sosta al ritorno di un giro nemmeno tanto lungo. il livello della vaschetta e' al minimo . ma ho paura che possa esserci qualche problema.
aiuuuuuutttttttoooooooo che faccio ? mi devo preoccupare ?
se ho commesso qualche errore nell'uso del forum perdonatemi , ma e' l'inesperienza.
ROBY1774
04/06/2008, 13:27
Che sale subito la temperatura non mi sembra anomalo per la speed,ma se sale oltre le 6 tacchette indicate sul display falla controllare.
a volte si accende anche alla settima , ma mai oltre.
ecco qua dopo soli sei mesi mi rispisciazza:sick:
Luca 1967
21/06/2008, 18:54
Fai questo tentativo: tappa la cannetta dello sfogo del vaso d' espansione sotto la moto con un tappo conico tipo quello di una biro, per evitare che, quando toglierai il tappo dal radiatore, essendo la vaschetta posta più in alto del livello massimo del radiatore, si vuoti.
Una volta tolto vitina di sicurezza e tappo radiatore, controlla che il collo del radiatore, dove la guarnizione del tappo va a fare tenuta sul fondo, sia pulita e priva di incrostazioni o vernice residua del radiatore. Puliscila bene con un pezzo di tela abrasiva molto fine, fino a renderla liscia. Controlla la guarnizione del tappo, sempre quella che va a fare tenuta nella parte interna del radiatore, quella contrastata dalla molla, la quale si apre per sovrapressione, deve essere in buone condizioni e priva di tagli.
Rabbocca con antigelo se serve fino all' orlo, rimonta il tappo, mi raccomando togli il tappetto conico dalla cannetta, rabbocca acqua sulla vaschetta di espansione stando anche leggermente sotto il livello minimo, Prova e incrocia le dita.
Se trovi molta morchia o ruggine sul collo del radiatore, sarebbe meglio sostituire il liquido di raffreddamento, maggiormente se sono passati due anni, dato che a detta di molti il suo originale non è di buona qulità. Spero di essere stato chiaro. Ciao fammi sapere
grazie mille per la precis e cortese risposta.
adesso ci provo!
ecco qua dopo soli sei mesi mi rispisciazza:sick:
quindi non sono l'unico ad avere questo problema.
anche la mia st 1050 ha lo stesso problema ,sara' il caldo , sara' che quando giro in citta' la moto non riesce a raffredarsi abbastanza, ma come mi fermo e spengo il motore ...la moto comincia a fare pipi' .ho controllato il livello del liquido e a caldo si trova tra min e max mentre a freddo e' sotto il minimo.il meccanico mi ha detto che e' normale , ma comincio ad avere seri dubbi.
se avete esperienze del genere fatemi sapere.grazie
ciao
Chiccogarz
24/06/2008, 16:06
fatemi capire una cosa visto che ho anch'io questo problema...ma se sostituisco il tappo con uno nuovo il problema è risolto????
i possessori di speed triple 08 hanno avuto questo problema????magari mamma triumph ha corretto alcuni errori tipo questo con la 08????
Chiccogarz
30/06/2008, 15:43
up up
Anch'io identico problema su speed 2007. Pareva essere normale a detta di tutti ma a quanto pare è meglio verificareche il tappo del radiatore sia ok...
ciao e grazie.
ROBY1774
30/08/2008, 11:47
avendo la 08 , ti posso dire che è lo steso che avevo sul 955 e sul 1050 07, si presentererà di nuovo il problema prima o poi.....ma non è detto che capiti a tutti .
ciao a tutti!!!
io ho la 2008 e da qualche giorno perdevo qualche goccia di liquido dal radiatore che finiva sulla parte del motore dx, quando mi fermavo notavo che lungo il carter gocciolava dritto...dritto...allora sono andato dal conc e mi ha cambiato la fascetta di guarnizione, il problema sembra risolto!!!
willis80
02/09/2008, 02:08
anche io ho cambiato il tappo 15 euro e passa la paura o almeno spero
Babio Franco
15/10/2025, 17:00
Riesumo questa discussione per dire che sembra che io abbia lo stesso problema con la mia Speed Triple 1050 del 2007, da circa una settimana la moto ha iniziato a lasciare delle gocce di liquido refrigerante sul pavimento del garage ogni volta che la parcheggio, il liquido proviene dal sottosella, precisamente dalla vaschetta di espansione, gocciola sul telaio dal lato sinistro e finisce a terra.
Ho provato stamattina a ordinare un tappo radiatore nuovo, dato che quello della mia moto non sembrava proprio in formissima (dovrebbe avere 18 anni e 56000 km se mai sostituito precedentemente, sicuramente non negli ultimi 30000 km).
Dal concessionario locale non potevano ordinarlo, sembra fosse indisponibile e non si sapeva quando e se rientra, mi hanno quindi fornito il codice del ricambio originale (T2108005) e per fortuna facendo una velocissima ricerca online ne ho trovato uno, che ho già ordinato.
Spero di risolvere il problema, devo tenere qualche accortezza particolare quando andrò a sostituirlo?
Grazie!
Nessuna accortezza, se non quella di fare l’operazione a motore freddo.
Semplicemente sviti il vecchio e metti su il nuovo…
:biggrin3:
Babio Franco
15/10/2025, 19:08
Nessuna accortezza, se non quella di fare l’operazione a motore freddo.
Semplicemente sviti il vecchio e metti su il nuovo…
:biggrin3:
Avendo letto tutte i post precedenti, mi era venuto qualche dubbio!
Se non vuoi perdere nemmeno una goccia di liquido, puoi fare in due modi.
Il più semplice è quello di pinzare (con una pinza da chirurgo) il tubo che proviene dal vaso di espansione.
Il più complicato sarebbe quello di smontare dal supporto il vaso di espansione e portarlo allo stesso livello del tappo.
Togliendo il tappo fuoriesce un po’ di liquido refrigerante (non sempre, e non in tutte le moto)
Solitamente basta riempire di nuovo la vaschetta e basta così.
:oook: