PDA

Visualizza Versione Completa : Lavori sulla 800

bush
02/02/2012, 14:49
542615426254263542645426554266542675426854269542705427254273
Salve a tutti, dopo un mesetto di attesa l’800 bianca ABS è arrivata a casa. Senza dilungarmi troppo sull’aspetto emotivo della cosa che da solo mi terrebbe incollato al PC per ore nonostante i miei 52 anni di carta d’identità (quindi di “scorza” ormai dura) voglio illustrare a questa colorita, appassionata e senza dubbio tecnicamente preparata platea i lavoretti sin da subito da me eseguiti sulla moto, non potendola utilizzare in questi giorni vuoi per il clima vuoi per il raffreddore ecc. ecc. che mi attanaglia.
Lavoro 1 – Sostituzione delle biellette originali con altre di lunghezza maggiore per una riduzione dell’altezza da terra della moto. (se eventualmente interessati il mio meccanico ne sta producendo di diverse misure);
Lavoro 2 – Applicazione dei risers da 20 mm della Biker Factory e conseguente accomodamento del manubrio per avvicinare le impugnature al busto, sempre della BF ho applicato la prolunga del parafango anteriore, accessorio veramente utile ed azzeccato. Ho applicato poi alla vaschetta del freno ant. una basetta di velcro biadesivo alla quale ho attaccato un orologio di dimensioni “giuste”. (riuscite a leggere le cifre sul display del cruscotto?);
Lavoro 3 – Applicazione dei nottolini originali per cavalletto posteriore, con forchetta destra opportunamente limata ed incappucciata per evitare lo sfregamento sul forcellone;
Lavoro 4 – Applicazione di un robusto paraspruzzi in gomma al porta targa, fissato a quest’ultimo con un telaietto di alluminio opportunamente tagliato, sagomato e fissato. Con la medesima gomma ho ricavato una prolunga per il proteggi catena, stranamente corto;
Lavoro 5 – Al cavalletto laterale il mio meccanico ha saldato un “naso” in alluminio da me disegnato e posizionato, indispensabile per manovrare la stampella, per chi ha le “gambe corte”, a cavalcioni della moto;
Lavoro 6 – Applicazione di un paraspruzzi in neoprene proteggi ammortizzatore (e più in genere il forcellone) utilizzando il solito velcro biadesivo senza forare alcunché. Presumo che la durata di questa striscia di neoprene sarà breve nel tempo ma il sistema di fissaggio (attacca/stacca) e la quantità di materiale a me disponibile non mi crea cruccio di sorta;
Lavoro 7 – Taglio e sagomatura con carta vetrata 800 di un proteggi serbatoio dalle strisciate delle cerniere di pantoni, giubbini o altro. Materiale utilizzato è sempre il solito foglio di neoprene.
In questi giorni smonterò l’ammortizzatore e lo infilerò in una calza di neoprene di protezione, opportunamente sagomata e dimensionata, fissandola al suddetto con un paio di fascette da elettricista.
Gradirei sapere cosa ne pensa questa competente platea riguardo a questi lavoretti che mi sono dilettato a fare sulla mia 800.
Saluti.
Bush

fabigno73
02/02/2012, 15:37
Bravo bel lavoro !!!

Magari smontare il mono è un bordello ..puoi provare ad inserirlo con un pò di pazienza , con la tigrotta su una pedana da officina....

Iago
02/02/2012, 15:44
Bene mi sembra che avere il raffreddore produca i suoi frutti.

Top12
02/02/2012, 15:59
Sti c.....
Complimenti!

bush
02/02/2012, 16:28
Bravo bel lavoro !!!

Magari smontare il mono è un bordello ..puoi provare ad inserirlo con un pò di pazienza , con la tigrotta su una pedana da officina....

Hai ragione, smontare l'ammortizzatore non è propriamente come cambiare una lampadina ma, sopra o sotto di esso, bisogna comunque svincolarlo dai link se vuoi infilarlo sto "canotto"..... tieni presente che io ho sottomano un manicotto, un tubolare quindi....non un foglio con cui fasciare il mollone come si vede sul web. Per cui sarà sì complicato fare il lavoro, ma una volta finito.....è a posto. Grazie comunque x il consiglio

LUCIO55
02/02/2012, 16:31
Cose che possono tornare utili, grazie. :oook:

corser73
02/02/2012, 16:35
Complimenti bush. Ti stai plasmando la moto su misura prima ancora di averla usata. Questo denota amore, passione e una grande scimmia di moto:biggrin3:
Belli i lavori e davvero utili, con 1 okkio al portafoglio. Se posso permettermi, non mi aggrada la prolunga al copricatena. Degno di menzione il paraserbatoio, semplice ma veramente accurato e ben fatto. X quanto riguarda gli altri lavoretti..bravo bravo bravo:oook:
p.s..a cosa serve quella cinghia arancione dietro il portatarga?

bush
02/02/2012, 17:03
54299
Complimenti bush. Ti stai plasmando la moto su misura prima ancora di averla usata. Questo denota amore, passione e una grande scimmia di moto:biggrin3:
Belli i lavori e davvero utili, con 1 okkio al portafoglio. Se posso permettermi, non mi aggrada la prolunga al copricatena. Degno di menzione il paraserbatoio, semplice ma veramente accurato e ben fatto. X quanto riguarda gli altri lavoretti..bravo bravo bravo:oook:
p.s..a cosa serve quella cinghia arancione dietro il portatarga?
Grazie Corser, hai capito perfettamente l'essenza del mio amore per la moto.
Quelle cinghie che vedi altro non sono che nuove cinghie di fissaggio da me fatte cucire secondo lunghezza per adattare provvisoriamente (in attesa di prossimi acquisti) le borse che utilizzavo sulla VFR che potete vedere coperta sullo sfondo.
Capisco che il rosso sul cromatismo dell'800 faccia venire i brividi ma è solo provvisoriamente, e vi assicuro che nei 194 km che ha la moto la borsa del VFR non s'è mossa di un millimetro.

corser73
02/02/2012, 17:24
Il sistema di fissaggio è validissimo. Le cinghie sono praticamente uguali al borsone roll della triumph che ho preso ( gancetti a parte ).
Pieno, semipieno, ai 50km o ai 150 kh non barcolla e non molla:icon_moto:

ambrosa
02/02/2012, 17:51
Vorrei evitare di tagliare la mia muta da sub da 5mm

Con "foglio di neoprene" esattamente cosa intendi ? Credo che di neoprene ne esistano di diverse densità , quindi fogli più o meno "duri". Puoi darmi qualche specifica in più ?
Il tuo materiale dove lo hai comprato ? Ferramente ? Idraulico ? Leroy-Merlin ?

PS: quanto sei alto ? Io 165 cm e stavo pensando anche io ai riser manubrio da 20 mm (arrivo previsto moto: fine Febbario)

ticuromeglio
02/02/2012, 17:54
:iamsorry:scusatemi, sicuramente fuori dal coro, ma rovinare una moto così bella, una delle più belle in circolazione, con quegli orpelli fai da te mi sembra una bestemmia.:iamsorry:

bush
02/02/2012, 18:14
Hai sicuramente ragione dal tuo punto di vista.....
ma la moto è come un figlio/a, lo desideri il più possibile a tua immagine e somiglianza, fin dal grembo della moglie lo immagini già simile a te, con i tuoi gusti e speranze, difetti e pregi..... poi magari ti viene fuori ...... quel che non si spera mai.
La moto è proprio cosi, oggi nasce dal concessionario e domani cresce nel tuo garage, cresce e modifica. bene o meno bene.
Gli orpelli fai da te vuol dire sedersi accanto alla moto e capire in cosa poter ad essa accomunarsi. Le bestemmie, purtroppo, sono ben altra cosa....

ticuromeglio
02/02/2012, 18:44
ribadisco, lungi da me l'intenzione di offenderti, ma forse quegli "orpelli fai da te" andavano bene sulle moto anni 70.
oggi è possibile personalizzare la propria moto in maniera piu' rispettosa dell'estetica.... anche l'occhio vuole la sua parte.:oook:

domydf
02/02/2012, 19:17
Scusate l'igniranza, ma cosa sono le biellette? (Punto 1 di Bush)
Dato che non sono un gigante, abbassare anche di poco la mia moto mi intereserebbe molto.... :dubbio:

bush
02/02/2012, 19:36
ribadisco, lungi da me l'intenzione di offenderti, ma forse quegli "orpelli fai da te" andavano bene sulle moto anni 70.
oggi è possibile personalizzare la propria moto in maniera piu' rispettosa dell'estetica.... anche l'occhio vuole la sua parte.:oook:

Non voglio polemizzare ma prova a rileggere anche il punto 7 di Corser: "tenendo d'occhio anche al portafogli". Non mi/ci mancano i soldini per alimentare la nostra passione con l'after market, sennò non staremmo qui a parlar di moto ma ci incontreremmo tutti su altri scenari o palcoscenici ben più tristi ma il più delle volte, questo vale soprattutto per me, si trova più soddisfazione lavorare mezza giornata su un pezzo di gomma, alluminio, carbonio e dire "questo l'ho fatto io" e magari dedicare i 50 euro pseudorisparmiati ad altri accessori. Senza nulla togliere alle aziende di accessoristica (in cui tra le altre cose lavorano anche amici di famiglia), alle quali peraltro penso di ricorrere in un prossimo futuro anch'io a piene mani, nulla ci impedisce di di avere moto m.y. 2012 accessoriata self made 2012 (magari col il pensiero rivolto al 1970).
Grazie comunque delle tue osservazioni

Dellussi
02/02/2012, 19:44
Quoto Bush ,
non è bello ciò che è bello , ma è bello ciò che piace .
Saluti

bush
02/02/2012, 19:50
Scusate l'igniranza, ma cosa sono le biellette? (Punto 1 di Bush)
Dato che non sono un gigante, abbassare anche di poco la mia moto mi intereserebbe molto.... :dubbio:

Le biellette sono quella particolarità del gruppo ammortizzante posteriore ove, con la loro diversa lunghezza di installazione, vanno a modificare conseguentemente l'altezza del retrotreno. Se hai bisogno di misure od altro scrivimi pure.

Vorrei evitare di tagliare la mia muta da sub da 5mm

Con "foglio di neoprene" esattamente cosa intendi ? Credo che di neoprene ne esistano di diverse densità , quindi fogli più o meno "duri". Puoi darmi qualche specifica in più ?
Il tuo materiale dove lo hai comprato ? Ferramente ? Idraulico ? Leroy-Merlin ?

PS: quanto sei alto ? Io 165 cm e stavo pensando anche io ai riser manubrio da 20 mm (arrivo previsto moto: fine Febbario)

Di neoprene non sono assolutamente un esperto, ho utilizzato del materiale che mia moglie (di cui all'avatar) mi ha portato a casa. Si tratta di materiale in uso dagli installatori idro.
Per quanto riguarda il riser da 20 mm. una cosa subito da dire: puoi chiudere la sterzata verso dx senza temere che il cavo/tubo interferisca sulla carenatura anteriore. Per il resto una volta installato puoi ruotare senza problemi il manubrio (non oltre la 2° tacca ) verso di te per averlo leggermente più vicino al busto.
Complimente per il tuo blog, veramente simpatico....a presto

lomack62
02/02/2012, 20:07
Senza nulla togliere alle aziende di accessoristica (in cui tra le altre cose lavorano anche amici di famiglia), alle quali peraltro penso di ricorrere in un prossimo futuro anch'io a piene mani, nulla ci impedisce di di avere moto m.y. 2012 accessoriata self made 2012 (magari col il pensiero rivolto al 1970).
Grazie comunque delle tue osservazioni

:biggrin3:Ti capisco benissimo, tutto quello che hai fatto alla tigerina per la sola passione di farlo a lei, è da apprezzare !!:oook:

Bragasta
03/02/2012, 01:15
Vai Bush, continua cosi, la moto é una passione, si smonta e rimonta ed é sempre bella.
Io ho montato le biellette e l'ho abassata di 3 cm, in piú ho ritirato tutta la gomma piuma della sella e quasi mi siedo sulla batteria, cacchio ragazzi, tocco da dio, e la moto continua ancora bella.
Occhio peró al cavalletto, con la moto piú bassa non la tiri piú sú, per alzare la mia dobbiamo essere in due.
Vai Bush, non fermarti.
Ciao
Maurizio

corser73
03/02/2012, 05:47
MITICO BRAGASTA!!!!!!:oook:

katama
03/02/2012, 07:34
:iamsorry:scusatemi, sicuramente fuori dal coro, ma rovinare una moto così bella, una delle più belle in circolazione, con quegli orpelli fai da te mi sembra una bestemmia.:iamsorry:

Quoto,
e aggiungo che anche con l'after market bisognerebbe andarci con i piedi di piombo.
Questione di punti di vista... senza offesa per nessuno. :mazzodifiori:

Sam il Cinghio
03/02/2012, 07:49
In culo a frocerie in ergal, frecce a led invisibili e scarichi cacofonici... interventi cheap, FUNZIONALI per cucirti la moto addosso e - direi - esteticamente non invasivi.

Pollice su per quanto mi riguarda ;)

bush
03/02/2012, 08:12
Vai Bush, continua cosi, la moto é una passione, si smonta e rimonta ed é sempre bella.
Io ho montato le biellette e l'ho abassata di 3 cm, in piú ho ritirato tutta la gomma piuma della sella e quasi mi siedo sulla batteria, cacchio ragazzi, tocco da dio, e la moto continua ancora bella.
Occhio peró al cavalletto, con la moto piú bassa non la tiri piú sú, per alzare la mia dobbiamo essere in due.
Vai Bush, non fermarti.
Ciao
Maurizio
Ben felice di rileggerti grande Bragasta, appena ritorni dal Brasile fatti sentire che ci incontriamo, grazie per i complimenti.
Bush

In culo a frocerie in ergal, frecce a led invisibili e scarichi cacofonici... interventi cheap, FUNZIONALI per cucirti la moto addosso e - direi - esteticamente non invasivi.

Pollice su per quanto mi riguarda ;)

Non ti conosco personalmente Sam ma da quel poco che sono riuscito a leggerti sul forum mi sei sembrato un gigante in scienza delle comunicazioni: due parole ben assortite per stigmatizzare concetti da 300 pagine, grande.....
Grazie per il pollice "sempre in alto".54355
p.s. posso consigliarti questo avatar per il tuo profilo?
Il grande Russel Crowe mentre scatena l'inferno.
Mi sembra a te indicato mentre chiami a gran voce il popolo dei triumphisti 800....
Saluti.
Bush

Sam il Cinghio
03/02/2012, 08:38
Non ti conosco personalmente Sam ma da quel poco che sono riuscito a leggerti sul forum mi sei sembrato un gigante in scienza delle comunicazioni: due parole ben assortite per stigmatizzare concetti da 300 pagine, grande.....
Grazie per il pollice "sempre in alto".54355
p.s. posso consigliarti questo avatar per il tuo profilo?
Il grande Russel Crowe mentre scatena l'inferno.
Mi sembra a te indicato mentre chiami a gran voce il popolo dei triumphisti 800....
Saluti.
Bush

LOL!!! Ti ringrazio per il complimento ma sospetto che non avrei lo stesso seguito di Massimo Decimo Meridio eccetera :D
Quanto al comunicare efficacemente: a volte e' facile, altre meno, ma ci si prova sempre ;)

pres79
03/02/2012, 09:19
Ciao Bush,
complimenti per gli interventi, la tua passione traspare dai tuoi interventi (e complimenti per la saldatura) anche a me piace escogitare davanti alla moto soluzioni personali anche solo per il puro spirito di avere una cosa che ho fatto io esclusiva e fatta come dico io..è un mese che mi siedo davanti alla moto per un'ora con mia moglie che mi compatisce per tudiare un'impianto di faretti che mi soddisfi realmente, e una soluzione per verniciare alcune plastiche che mi sembrano un pò pese....ti cheido una cosa, come ti sei trovato con il montaggio dei riser per il manubrio, ci sono stati problemi con i cavi/tubi freno?...

Sam il Cinghio
03/02/2012, 09:23
e una soluzione per verniciare alcune plastiche

Wrapping ;)

pres79
03/02/2012, 09:29
Wrapping ;)

ci avevo pensato...una cosa in simil carbonio, ho fatto una prova anche ma non mi esalta come credevo...ho visto qualla che era all'eicma grigio titanio con le plastiche che racchiudono il radiatore dello stesso colore e pensavo a una cosa del genere...una cosa che faccio sicuramente sarà verniciare il puntalino sotto i fanali che mi piace di più che quello lungo...un'idea poteva essere questa fatta molto artigianalmente con paint54358
ha lo stesso colore della mia...stò provando a cercare le plastiche di una moto demolita per vedere come viene in modo da non rovinare le originali...non sono normale....mi ero messo a cercare un serbatoio rovinato per farla grigio titanio...un folle...

bush
03/02/2012, 09:38
Ciao Bush,
complimenti per gli interventi, la tua passione traspare dai tuoi interventi (e complimenti per la saldatura) anche a me piace escogitare davanti alla moto soluzioni personali anche solo per il puro spirito di avere una cosa che ho fatto io esclusiva e fatta come dico io..è un mese che mi siedo davanti alla moto per un'ora con mia moglie che mi compatisce per tudiare un'impianto di faretti che mi soddisfi realmente, e una soluzione per verniciare alcune plastiche che mi sembrano un pò pese....ti cheido una cosa, come ti sei trovato con il montaggio dei riser per il manubrio, ci sono stati problemi con i cavi/tubi freno?...

Grazie anche a te per i complimenti, per i risers ti suggerisco di rileggere il punto 17 ma ti dico subito che per la lunghezza dei cavi non ci sono problemi. A breve proverò due risers di 15 mm. che il mio meccanico sta preparando (con calma....troppa calma....) con la caratteristica di avere una inclinazione verso il busto di cira 15 mm. A quel punto l'impostazione di guida sarà per me il massimo, almeno per i miei gusti personali. se vuoi ti terrò informato.
Bello invece il "musetto" sotto il faro verniciato con il colore originale. Molto bello così, infatti a me quello dell'XC sulla stradale non piace poichè troppo invasivo.
Se hai altre idee e/o foto postale, come vedi a me piace il "fai da te".
a presto.
Bush

Sam il Cinghio
03/02/2012, 09:39
stò provando a cercare le plastiche di una moto demolita per vedere come viene in modo da non rovinare le originali...non sono normale....mi ero messo a cercare un serbatoio rovinato per farla grigio titanio...un folle...

Che il cielo salvi noi folli!!! :D

pres79
03/02/2012, 09:43
Esatto bush,
sarebbero proprio i riser che cerco io, esistono inclinabili ma sono troppo alti, vanno a 4-5 cm e credo siano troppo, fammi sapere come ti trovi che se vanno bene li faccio anch'io...sono sempre in completa evoluzione, il problema è che non si trovano pezzi di ricambio ustai per fare delle prove, perchè mi dispiace rovinare gli originali anche in caso di vendita futura...non si sà mai...

bush
03/02/2012, 10:07
Esatto bush,
sarebbero proprio i riser che cerco io, esistono inclinabili ma sono troppo alti, vanno a 4-5 cm e credo siano troppo, fammi sapere come ti trovi che se vanno bene li faccio anch'io...sono sempre in completa evoluzione, il problema è che non si trovano pezzi di ricambio ustai per fare delle prove, perchè mi dispiace rovinare gli originali anche in caso di vendita futura...non si sà mai...

Già già già, lo stesso istinto di conservazione che nutro io, per le medesime ragioni.
Abbiamo gia provato l'assetto (solo statico per i motivi che adesso ovviamente capirai) stile " riser da 15 piegati" utilizzando due blocchetti di legno sagomati ad hoc (contentissima mia moglie che le ho riempito la casa di segatura...). Per me che non sono certamente un corazziere sono proprio il massimo: rialzati al punto giusto, piegati verso il busto al punto giusto. Adesso devo solo punzecchiare il mio grande meccanico che me li ricavi dal pieno (e non è facile con quel grano dentro/fuori). Pensi di farteli tu o ......?

pres79
03/02/2012, 10:18
ma l'idea era quella di farmi un modellino come hai fatto tu in legno per studiare la cosa e modificare fino ad ottenere le dimensioni che credo siano migliori, poi ho un'amico che fà taglio laser-plasma ecc e lo farò fare a lui anche perchè farlo a mano da un blocchetto in alluminio non è semplice farne 2 identici e più che altro fatti bene, e in ferro che forse sarebbe più semplice per me verrebbero pesi e comunque un lavoraccio....adesso con la neve fuori ho tempo per riflettere sul dafarsi....mi darbbe più soddisfazione me preferisco che stiano bene

diegolib
03/02/2012, 10:36
Vai tranquillo BUSH
il fai da te e' meglio del PROZAC

Sugarglider
03/02/2012, 14:01
Complimenti per le modifiche home made :oook: il lavoro 7 fa molto KTM SMT :w00t:
@ambrosa io sono alto 1.75 e li ho piazzati per comodità quindi credo che t troverai benone anche tu!!!

paolobek
03/02/2012, 20:29
542615426254263542645426554266542675426854269542705427254273
........In questi giorni smonterò l’ammortizzatore e lo infilerò in una calza di neoprene di protezione, opportunamente sagomata e dimensionata, fissandola al suddetto con un paio di fascette da elettricista.
Gradirei sapere cosa ne pensa questa competente platea riguardo a questi lavoretti che mi sono dilettato a fare sulla mia 800.
Saluti.
Bush

complimenti !!!
questa si dice passione .

Bragasta
04/02/2012, 13:52
Esatto bush,

Olà Pres79.
Perchè non monti i riser della 800 XC ???
Sono alti 3 cm, li ho montati sulla mia e mi trovo da dio, sono un pò carucci, ma belli.
Mi sono spiegato male, ti alzano il manubrio di + 3 cm e te lo portano leggermente in avanti.
Ciao
Maurizio

pres79
06/02/2012, 07:21
Olà Pres79.
Sono alti 3 cm, li ho montati sulla mia e mi trovo da dio, sono un pò carucci, ma belli.
Mi sono spiegato male, ti alzano il manubrio di + 3 cm e te lo portano leggermente in avanti.
Ciao
Maurizio

potrebbe essere un'ottima idea, ma con i tubi freno e altro hai problemi o arrivano bene?

Bragasta
07/02/2012, 15:07
potrebbe essere un'ottima idea, ma con i tubi freno e altro hai problemi o arrivano bene?

Vanno da Dio, e non tirano i cavi.
Vai sul sicuro.

DogDrake
07/02/2012, 15:40
Io dico la mia (piano con le critiche...sono delicato): per quel che mi riguarda non sono un amante del tuning
Tuning - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Tuning)
anche xché dopo aver speso quasi la bellezza di 10000 eurozzi trovare qualcosa da cambiare lo trovo molto difficile. Oltre al fatto che alcuni cambiamenti potrebbero anche compromettere l'integrità del mezzo o incorrere in sanzioni. Però capisco chi comprando un mezzo usato un po' vecchiotto (moto o auto non importa) si metta a migliorarne l'estetica sia per riportarla a lucido sia per farla a sua "immagine"
Detto questo ammiro profondamente chi sa fare di tutto e di + da solo.

katama
07/02/2012, 16:42
Olà Pres79.
Ciao
Maurizio

Hanno anche la possibilità di essere ruotati di 180°, in questo modo possono avanzare o arretrare il manubrio di circa 1 Cm.:oook:

pres79
07/02/2012, 16:45
Vanno da Dio, e non tirano i cavi.
Vai sul sicuro.

spettacolo...ora la notizia più brutta....quanto li hai foraggiati al concessionario?

bush
07/02/2012, 17:54
Mi inserisco nel dialogo che hai con Bragasta, credo che i riser del triumphista verdeoro vengano sui 70 €.
ciao ad entrambi.
A presto,
Bush

Bragasta
08/02/2012, 13:23
spettacolo...ora la notizia più brutta....quanto li hai foraggiati al concessionario?

Ai ai che dolor.
85 neuri
montati
Ciao

Ovviamente i riser, non é che ho montati i neuri, ci siamo capiti, né.

bue
10/02/2012, 06:06
Lavoro 1 – Sostituzione delle biellette originali con altre di lunghezza maggiore per una riduzione dell’altezza da terra della moto. (se eventualmente interessati il mio meccanico ne sta producendo di diverse misure);
Saluti.
Bush

Complimenti per i "lavoretti" ma credo che ti sia dimenticato di dire che hai dovuto anche sfilare le forcelle "si vede benissimo sulla foto 1" se abbassi solo il posteriore si compromette troppo l'assetto, così come hai fatto tu è corretto, mi piace molto l'orologio, appena ti viene in mente come piazzare un termometro della temperatura esterna fammi sapere :dubbio:
ciao

Bragasta
10/02/2012, 14:59
Saluti.
Bush

Complimenti per i "lavoretti" ma credo che ti sia dimenticato di dire che hai dovuto anche sfilare le forcelle "si vede benissimo sulla foto 1" se abbassi solo il posteriore si compromette troppo l'assetto, così come hai fatto tu è corretto, mi piace molto l'orologio, appena ti viene in mente come piazzare un termometro della temperatura esterna fammi sapere :dubbio:
ciao

Caro Biker
Nel percepire il compromettimento dell'assetto, devi essere, ma devi essere, ma devi essere, ma devi essere, ma devi essere, insomma, devi essere un banco di prova, motociclisti come noi, per bravi che siamo, e si che siamo bravi, non riusciamo a percepire i meno 2 cm di assetto.
E se qualcuno ti dirá che se ne é accorto, ha imprestato la moto a Valentino.
Ciao
Maurizio

bue
10/02/2012, 18:00
Caro Biker
Nel percepire il compromettimento dell'assetto, devi essere, ma devi essere, ma devi essere, ma devi essere, ma devi essere, insomma, devi essere un banco di prova, motociclisti come noi, per bravi che siamo, e si che siamo bravi, non riusciamo a percepire i meno 2 cm di assetto.
E se qualcuno ti dirá che se ne é accorto, ha imprestato la moto a Valentino.
Ciao
Maurizio

Magari fosse come dici tu

Bragasta
10/02/2012, 21:51
Magari fosse come dici tu

Sai com'è, non ho un amico Valentino, sono 40 anni che vado in moto, alla mia epoca erano cancelli con un motore.
Adesso ho un Tiger 800 abs, ho comprato le biellette e l'ho portata a - 3 cm, l'unica cosa percepita è che non la alzo più per metterla sul cavalletto centrale, non ho sfilato le forche e la moto va da dio, è sui binari.
Eeeeee ma forse è la vecchiaia.
Un abbraccione
Maurizio

lomack62
11/02/2012, 10:46
Sai com'è, non ho un amico Valentino, sono 40 anni che vado in moto, alla mia epoca erano cancelli con un motore.
Adesso ho un Tiger 800 abs, ho comprato le biellette e l'ho portata a - 3 cm, l'unica cosa percepita è che non la alzo più per metterla sul cavalletto centrale, non ho sfilato le forche e la moto va da dio, è sui binari.
Eeeeee ma forse è la vecchiaia.
Un abbraccione
Maurizio

:biggrin3:Scusate se mi intrometto nella discussione, io ho fatto il contrario, ho cambiato le biellette con un paio + 2,5 cm in modo da alzare il posteriore, non ho sfilato le forche, e da una settimana ho cambiato la molla al mono posteriore con una molla progressiva della hyperpro.
Ebbene, il favoloso/professionale meccanico che mi ha fatto il lavoro ( ERS Sospensioni di Pisa, quotato a livello nazionale) mi ha detto che non c'è bisogno di sfilare le forche in quanto la differenza è veramente impercettibile ai nostri livelli di guida, ovvero inserimento in curva ed uscita dalla stessa!! saluti e buon divertimento a tutti !!:biggrin3:

Sam il Cinghio
13/02/2012, 06:42
:biggrin3:Scusate se mi intrometto nella discussione, io ho fatto il contrario, ho cambiato le biellette con un paio + 2,5 cm in modo da alzare il posteriore, non ho sfilato le forche, e da una settimana ho cambiato la molla al mono posteriore con una molla progressiva della hyperpro.
Ebbene, il favoloso/professionale meccanico che mi ha fatto il lavoro ( ERS Sospensioni di Pisa, quotato a livello nazionale) mi ha detto che non c'è bisogno di sfilare le forche in quanto la differenza è veramente impercettibile ai nostri livelli di guida, ovvero inserimento in curva ed uscita dalla stessa!! saluti e buon divertimento a tutti !!:biggrin3:

Scusa, mi sono appena svegliato e magari non connetto bene: ma allungando le biellette la moto non dovrebbe abbassarsi?

bush
13/02/2012, 07:12
Scusa, mi sono appena svegliato e magari non connetto bene: ma allungando le biellette la moto non dovrebbe abbassarsi?

Certo che si! Allungando le biellette la moto si " abbassa" .... Nel #48 di Lomack il +2,5 sarà certamente l'innalzamento in cm. che il perno ruota riceve rispetto lo standard utilizzando biellette più corte (probabilmente di circa 5-6 mm riferite alle originali).
Bush

Sam il Cinghio
13/02/2012, 07:35
Certo che si! Allungando le biellette la moto si " abbassa" .... Nel #48 di Lomack il +2,5 sarà certamente l'innalzamento in cm. che il perno ruota riceve rispetto lo standard utilizzando biellette più corte (probabilmente di circa 5-6 mm riferite alle originali).
Bush

Right, in effetti Lomack sottolinea di aver "fatto il contrario".

Alzando il posteriore - IN TEORIA - si dovrebbe alzare anche l'anteriore, e dunque non sfilare.

Il concetto e' questo: modificando l'altezza del post si cambiano le quote ciclistiche, in primis interasse ruote e punto di baricentro.
Detto pane al pane ed in modo che anche un protozoo possa capirlo:
+ stabilita' sul dritto/veloce - agilita' in curva se si abbassa il post
- stabilita' sul dritto/veloce + agilita' in curva se si alza il post

Poi e' chiaro che si tratta di modifiche minime, ma senza arrivare ad esser dei campioni forzando un po' il ritmo gli effetti si percepiscono.
Poi uno puo' decidere di guidarci sopra o correggere - appunto - agendo sull'anteriore ;)

Nel caso specifico di Lomack si sarebbe dovuto ALZARE davanti, cosa non impossibile ma certo di non semplice realizzazione: e' piu' facile che abbia apprezzato la migliorata agilita' della moto e che avvertira' - AL LIMITE - un effetto sovrasterzante sul misto stretto/tornanti.

lomack62
13/02/2012, 08:21
Right, in effetti Lomack sottolinea di aver "fatto il contrario".

Alzando il posteriore - IN TEORIA - si dovrebbe alzare anche l'anteriore, e dunque non sfilare.

Il concetto e' questo: modificando l'altezza del post si cambiano le quote ciclistiche, in primis interasse ruote e punto di baricentro.
Detto pane al pane ed in modo che anche un protozoo possa capirlo:
+ stabilita' sul dritto/veloce - agilita' in curva se si abbassa il post
- stabilita' sul dritto/veloce + agilita' in curva se si alza il post

Poi e' chiaro che si tratta di modifiche minime, ma senza arrivare ad esser dei campioni forzando un po' il ritmo gli effetti si percepiscono.
Poi uno puo' decidere di guidarci sopra o correggere - appunto - agendo sull'anteriore ;)

Nel caso specifico di Lomack si sarebbe dovuto ALZARE davanti, cosa non impossibile ma certo di non semplice realizzazione: e' piu' facile che abbia apprezzato la migliorata agilita' della moto e che avvertira' - AL LIMITE - un effetto sovrasterzante sul misto stretto/tornanti.

:biggrin3: Si forse mi sono espresso male,io ho messo delle biellette + corte, di 25mm. in modo da alzare il posteriore alla sella di circa 1 cm., e caricare maggiormente sull'anteriore che mi galleggiava alle alte velocità ( sui 160/170 kmh, si avvertiva benissimo in curvoni autostradali!) ora è tutto ok! poi a causa del mio peso 110 kg. per 178 cm. e quello di mia moglie intorno ai 70kg. per 166 cm. ho cambiato la molla al mono che era caricato al massimo, e le pedane toccavano in terra tutte le volte che facevo i tornanti, ora con la molla progressiva hyperpro ( più rigido, ma di uguale altezza ) ho trovato il giusto compromesso, il mono è quasi tutto scarico nella compressione e il parafango di Lorandi resine non tocca più con il vano batteria !! per ora in curva la sento uguale, poi dovrò provarla su curve + impegnative e sui tornanti, ma per ora con le strade ghiacciate mi astengo !! doppio lamps !!:biggrin3:

Sam il Cinghio
13/02/2012, 08:31
:biggrin3: Si forse mi sono espresso male,io ho messo delle biellette + corte, di 25mm. in modo da alzare il posteriore alla sella di circa 1 cm., e caricare maggiormente sull'anteriore che mi galleggiava alle alte velocità ( sui 160/170 kmh, si avvertiva benissimo in curvoni autostradali!) ora è tutto ok! poi a causa del mio peso 110 kg. per 178 cm. e quello di mia moglie intorno ai 70kg. per 166 cm. ho cambiato la molla al mono che era caricato al massimo, e le pedane toccavano in terra tutte le volte che facevo i tornanti, ora con la molla progressiva hyperpro ( più rigido, ma di uguale altezza ) ho trovato il giusto compromesso, il mono è quasi tutto scarico nella compressione e il parafango di Lorandi resine non tocca più con il vano batteria !! per ora in curva la sento uguale, poi dovrò provarla su curve + impegnative e sui tornanti, ma per ora con le strade ghiacciate mi astengo !! doppio lamps !!:biggrin3:

Ottimo.
Alla fine tutto torna ;)

Dato il peso da ballerina classica che ti ritrovi :D avevi la moto come se avessi montato delle biellette piu' lunghe (quindi voialtri, anziche' stare a ravanare sul mono per abbassare la moto magnatevi un piatto di pasta in piu' ed avete risolto :D:D:D:D), quindi hai dovuto compensare GIUSTAMENTE agendo sulla molla del mono montandone una con adeguato K.
Ottima la scelta della molla progressiva, se circoli spesso con passeggera e' piu' confortevole.

La modifica alle biellette e' un di piu', ma un solo centimetro di altezza non inficia drasticamente :oook:

lomack62
13/02/2012, 09:28
Esattamente, hai centrato il problema! ora ho trovato il giusto feeling con l'ammortizzatore !!..................e mille grazie ancora, ad Eugenio di ERS sopensioni !! un mago !!!!

gc57
13/02/2012, 16:25
Ottimo.
Alla fine tutto torna ;)

Dato il peso da ballerina classica che ti ritrovi :D avevi la moto come se avessi montato delle biellette piu' lunghe(quindi voialtri, anziche' stare a ravanare sul mono per abbassare la moto magnatevi un piatto di pasta in piu' ed avete risolto :D:D:D:D), quindi hai dovuto compensare GIUSTAMENTE agendo sulla molla del mono montandone una con adeguato K.
Ottima la scelta della molla progressiva, se circoli spesso con passeggera e' piu' confortevole.

La modifica alle biellette e' un di piu', ma un solo centimetro di altezza non inficia drasticamente :oook:

Cosi', dopo,la moto consuma di piu'..:ph34r:

:lingua: :biggrin3:

Damian.
14/02/2012, 14:39

Ottimo settaggio.
Io son alto 2.08m e peso poco meno di 130kg, quindi raspo ogni tanto.
Le biellette le metterò e metterò anche i riser anteriori per non cambiarmi troppo la guida, ma non so se metter la molla nuova.
Insomma, mi sto trovando da Dio con queste sospensioni piuttosto che quelle che miontava la V-Strom... c'è gia un abisso di differenza...

lomack62
14/02/2012, 15:26
Ottimo settaggio.
Io son alto 2.08m e peso poco meno di 130kg, quindi raspo ogni tanto.
Le biellette le metterò e metterò anche i riser anteriori per non cambiarmi troppo la guida, ma non so se metter la molla nuova.
Insomma, mi sto trovando da Dio con queste sospensioni piuttosto che quelle che miontava la V-Strom... c'è gia un abisso di differenza...

:biggrin3:
Damian, io ti consiglio di mettere le biellette e di sostituire la molla ( nel caso tu ci andassi anke in coppia) non sballa per niente le geometrie della moto, e la molla progressiva è fantastica, a me l'ha consigliata il meccanico che si occupa solo di sospensioni, e mi ha consigliato di fare questa modifica al posto di cambiare l'ammortizzatore ( cosa che ero gia in procinto di fare ) quindi senza nessun scopo di lucro ma solo per professionalità ( la molla è costata 130 euri + 40 di mano d'opera) il mono posteriore si partiva da 700 euri !! :oook:

Damian.
15/02/2012, 14:08
Ah, dimenticavo... piu che altro.
Per esperienza passata, con la strommina metter le biellette per alzare il culo inficiava il cavalletto centrale.
Ora io ho il cavalletto centrale originale, ma le biellette non lo rendono anche qua inutilizzabile? La gomma posteriore pende ancora nel vuoto oppure con le biellette non riesci più a caricarla sul cavalletto?

lomack62
15/02/2012, 15:00
Per esperienza passata, con la strommina metter le biellette per alzare il culo inficiava il cavalletto centrale.
Ora io ho il cavalletto centrale originale, ma le biellette non lo rendono anche qua inutilizzabile? La gomma posteriore pende ancora nel vuoto oppure con le biellette non riesci più a caricarla sul cavalletto?

Nessun problema, non pende nel vuoto, e si alza di poco, comunque con le biellette il cavalletto rimane con uno spazio utile come prima !!

poi890098
15/02/2012, 15:55

Dai un'occhiata QUI (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/194187-ho-cambiato-le-biellette.html) :wink_:

Damian.
16/02/2012, 11:00
Si lo so, non mi tornavano i conti dei 2,5cm di biellette e un cm alla sella... mi dava l'impressione d'aver esagerato con i 3 centimentri e mezzo scarsi a disposizione...