Visualizza Versione Completa : Protezioni GB Racing utili ?
Ciao a tutti Triumphisti :cool:
Tra poco riceverò la mia Daytonuccia :):)
Stavo proprio esitando per le protezioni della GB Racing.
Ne valgono proprio la pena per uso non pista ?
Stavo pure vedendo per l'assicurazione, e mi stavo dicendo che tanto anche se dovrebbe arrivare qualcosa c'è lei :cool:
... cosa ne pensate ?
Gabri Day
03/02/2012, 10:02
Ciao a tutti Triumphisti :cool:
Tra poco riceverò la mia Daytonuccia :):)
Stavo proprio esitando per le protezioni della GB Racing.
Ne valgono proprio la pena per uso non pista ?
Stavo pure vedendo per l'assicurazione, e mi stavo dicendo che tanto anche se dovrebbe arrivare qualcosa c'è lei :cool:
... cosa ne pensate ?
Se non cadi non ti servono a niente.
comunque ne caso in cui fai una caduta spettacolare in strada, non ti servono a niente lo stesso.......
nel caso in cui ti scappa l'appoggio del piede e la fai cadere da ferma il tamponi paratelaio ti salveranno le carene, ma il serbatorio potrebbe rigarsi lo stesso.
nel caso in cui scivolassi a bassa velocità con i tamponi paramotore, i tamponi para forcella e forcellone ed i tre paracarter dovresti salvare la moto, ad esclusione del serbatoio (per questo puoi fare ben poco in quasi tutte le situazioni brutte.)
bhe, nelle cadute dove gratteresti i carter, non li gratti :D
con i tamponi bassi e alti risolvi qualcosa comunque...poi boh, in strada tutto può succedere, con una stupidata puoi sfasciare la moto, ed avere o no i paracarter conta poco...
nel caso di una "classica" scivolata su asfalto "normale"... fanno benissimo il loro lavoro, da questo punto di vista van meglio in pista che su strada.
Fossi in te darei precendeza a dei tamponi paracarena, poi ai paracarter, e poi il resto: scarico, specchietti, lucine fosforescenti, carbonio...
Io ho avuto il piacere di testarli in pista...espletano egregiamente il proprio compito. Si sono graffiate comunque leggermente le carene, ma il resto si è salvato. Probabiolmente se si fosse fermata prima della ghiaia me la sarei cavata con niente. Alla fine ho cambiato il paracarter Dx, contrappeso semimanubrio e leva frizione. Nessun danno al serbatoio. Ti parlo comunque di una scivolata con perdita dell'anteriore a circa 140 km/h
Siccome li ho appena comprati, spero proprio che siano utili! :P Io li uso assieme ai tamponi paratelaio della Evotech. Sono convinto che siano utili soprattutto per le cadute da fermo, a bassa velocità e le scivolate semplici (senza scontri su muri, guard-rail o altro)
li ho testati anche io :)
sia tamponi "alti" che paracarter tutto gb racing
tra l'altro sono scivolato abbondantemente oltre i 100km/h e i carter e serbatoio non si sono fatti niente
jointfull
20/02/2012, 18:02
Ragazzi ve li consiglio spassionatamente insieme anche ai tamponi con staffa e i tamponi ruote!!
Scivolato a franciacorta sui 130 km/h, l'unico paracarter da sostituire è stato quello piccolino dal lato dx!!
Gabri Day
21/02/2012, 22:27
li ho testati anche io :)
sia tamponi "alti" che paracarter tutto gb racing
tra l'altro sono scivolato abbondantemente oltre i 100km/h e i carter e serbatoio non si sono fatti niente
Ma che fortuna!
IMHO
Comunque dato lo scarto abbondante del Day tra il contakm e i km effettivi meglio valutare le velocità con il gps.
Ma il problema non é la velocità ma sono le variabili! Esempio l'altezza del cordolo, più é alto più la moto si cappotta varie volte nella ghiaia, più la ghiaia é grossa più danni si farà il mezzo.
Ma i tamponi paratelaio li devi mettere insieme ai paraforcella e ai paracarter non perché ti ripareranno da ogni danno ma perché é molto probabile che ridurranno tantissimo i danni.
Ci fosse la sicurezza assoluta che ti proteggono la moto li costruirebbere leggeri in carbonio e li metterebbero anche sulle moto gp.....
Un'altra cosa che protegge tantissimo nelle scivolate é la carena in vetroresina.
Comunque dato lo scarto abbondante del Day tra il contakm e i km effettivi meglio valutare le velocità con il gps.
mi pare di ricordare che fossi in 3° piena, in uscita di curva alla biondetti 2 al mugello
Ma il problema non é la velocità ma sono le variabili! Esempio l'altezza del cordolo, più é alto più la moto si cappotta varie volte nella ghiaia, più la ghiaia é grossa più danni si farà il mezzo.
bhè ma nessuno ha detto che hai la sicurezza al 100% che la moto ne esca illesa ma sono sicuramente utili. :oook:
soprattuto se per strada fai una scivolatina stupida (magari dal lato sx che il carter sporge parecchio) che normalmente bucherebbe il carter, con questi hai ottime possibilità di poter tornare a casa ..... a meno che non sfasci il resto della moto :biggrin3: