Visualizza Versione Completa : COME LEGGERE "DOT" PNEUMATICI
Ciao a tutti, ho un dilemma su come leggere il DOT degli pneumatici.
Ho acquistato una Legend TT900 usata, con pochissimi km, le gomme sono messe bene ma la moto ha 13 anni, quindi volevo capire quanti anni hanno gli pneumatici.
Ho trovato in internet che dopo la sigla DOT ci sono delle lettere (che indicano il luogo di produzione ed altro) e poi 4 cifre, le prime due indicano la settimana di produzione e le altre due l'anno.
Il mio problema č che sulle mie gomme ci sono solo 3 cifre (208 all'anteriore e 278 al posteriore). Potrebbe essere che si tratti del 2008?
Grazie anticipate
eusebius
05/02/2012, 19:28
Per quello che ne sō io, oltre ai vari codici che indicano lo stabilimento di produzione, ci deve essere una parte di 4 cifre che indica settimana e anno (il DOT l'ho sempre visto cosė). Ho trovato una vecchia descrizione (che trovi sotto), in cui la data č riportata in 3 cifre. Il problema č che in tal caso, l'anno non č indicato come decina. In pratica, si rischia di non individuare l'anno esatto (l'esempio del tuo caso sarebbe che non si discrimina se '98 o '08)
DOT + serie di lettere in codice (*) + 122
DOT: departement of transportation
Sigla che certifica la conformitā agli standard di sicurezza adottati da Stati Uniti, Canada, Australia.
(*): serie di lettere in codice. Corrispondono al nome del fabbricante, allo stabilimento di produzione, alla misura e tipo di pneumatico
122: 12 = settimana di produzione (dodicesima)
2 = anno di produzione (1992)
Il problema č che in tal caso, l'anno non č indicato come decina. In pratica, si rischia di non individuare l'anno esatto (l'esempio del tuo caso sarebbe che non si discrimina se '98 o '08).
Questo non vuol dire che sono sicuramente vecchie, ma solo che non č chiara la data di produzione.
Curiositā: che gomme sono (potrebbe aiutare a capirne l'etā)?
Il tutto, secondo quello che ne sō io :biggrin3:
Turbo-555
05/02/2012, 20:58
Ciao a tutti, ho un dilemma su come leggere il DOT degli pneumatici.
Ho acquistato una Legend TT900 usata, con pochissimi km, le gomme sono messe bene ma la moto ha 13 anni, quindi volevo capire quanti anni hanno gli pneumatici.
Ho trovato in internet che dopo la sigla DOT ci sono delle lettere (che indicano il luogo di produzione ed altro) e poi 4 cifre, le prime due indicano la settimana di produzione e le altre due l'anno.
Il mio problema č che sulle mie gomme ci sono solo 3 cifre (208 all'anteriore e 278 al posteriore). Potrebbe essere che si tratti del 2008?
Grazie anticipate
sicuro di aver letto il numero DOT?
sulla gomma ci sono diverse scritte...
208....sarebbe la 20esima settimana del 1988! quindi mi sa che hai letto male ...
208 (+ un triangolo) sarebbe la 20esima settimana del 1998...
gomme vintage stagionate :D
Diabolico_Vendicatore
06/02/2012, 07:10
cambiale e via!
Turbo-555
06/02/2012, 07:49
se non sei sicuro...vai da un gommista e chiedi di che anno sono (il gommista dovrebbe essere in grado di leggere correttamente la gomma ;) )
cambiale e via!
tanto a lui le gomme le regalano...
metti quelle nuove e ti togli un pensiero
grazie delle info, probabilmene andrō da un gommista sperando che lui mi sappia dire.
Oppure mi faccio dire da chi vanno Urasch e Diabolico_Vendicatore, magari regalano le gomme anche a me ;)
Diabolico_Vendicatore
07/02/2012, 07:04
Detto, fatto: Funari gomme, a roma. (giuro che non sono io):biggrin3:
SERIO: come fai ad andare in moto se non ti fidi delle gomme? facci la brutta stagione e a primavera cambiale.
Why not? Farō un salto dal gommista e, se non mi convince, le cambio