Visualizza Versione Completa : TIGRE XC:RUGGINE PIGNONE E CATENA
magomerlino
06/02/2012, 06:57
Ciao a tutti :biggrin3:
dopo le mie peripezie per difetti difettucci, ovviamente fidandomi solo di VOI e non del conce e suo me, (caino e abele)
mi HELPATE ma tanto??:blink:
Dunque, una volta aperta la protezione pignone scopriamo la dentatura arrugginita e guardando bene anche la catena.
ora vi chiedo con QUALE PRODOTTO si può eliminare il difettuccio (fatti 2.200 km in 2 settimane, dorme in garage e ha preso neve solo per una tratta di 80 km, moto lavata e ingrassata catena ogni 400 km) ?????
Sto vivendo la WATERLOO DI RICCIONE. Ho chiesto al genio di sostituire questa roba in garanzia e lui stesso alla fine si è chiesto da dove viene questa ruggine dopo che ha tentato per ennesimo volta di trattarmi da neofita "SAI QUANDO PIOVE SONO MATERIALI CHE FANNO RUGGINE e io gli ho risposto SAI CHE IN GB PIOVE QUASI TUTTO L'ANNO ............
ACCIAIO DELLA PERNIGOTTI
:ph34r:
....................GRAZIE
E UN LAMPS:oook::oook:
PER TUTTI I NEO TIGROTTI ----- A PARTE QUESTE AZZATE CHE MI FANNO TENERE LA MOTO FERMA GIA' DA 1 SETTIMANA
LA MOTO VA BENE....NON C'E' CONFRONTO CON LA GS 800 E NON FATE IL PARAGONE CON V
STROM O TRANSALP..OVVIO IL GS 1200 E' UN'ALTRO PIANETA MA QUI SI PARLA DI UN 800 95
CV
aigorlozio
06/02/2012, 07:14
Ciao a tutti :biggrin3:
dopo le mie peripezie per difetti difettucci, ovviamente fidandomi solo di VOI e non del conce e suo me, (caino e abele)
mi HELPATE ma tanto??:blink:
Dunque, una volta aperta la protezione pignone scopriamo la dentatura arrugginita e guardando bene anche la catena.
ora vi chiedo con QUALE PRODOTTO si può eliminare il difettuccio (fatti 2.200 km in 2 settimane, dorme in garage e ha preso neve solo per una tratta di 80 km, moto lavata e ingrassata catena ogni 400 km) ?????
Sto vivendo la WATERLOO DI RICCIONE. Ho chiesto al genio di sostituire questa roba in garanzia e lui stesso alla fine si è chiesto da dove viene questa ruggine dopo che ha tentato per ennesimo volta di trattarmi da neofita "SAI QUANDO PIOVE SONO MATERIALI CHE FANNO RUGGINE e io gli ho risposto SAI CHE IN GB PIOVE QUASI TUTTO L'ANNO ............
io con tutte le mie moto faccio semnpre cosi...
quando arrivo a casa la sera (quindi con catena calda)...gli do' una bella lavata con uno stracco e olio da 2 tempi...
quando è bella pulita..la lascio 10 minuti ad asciugare poi gli do del grasso al litio bianco....
l'ultima del VFR mi è durata 95.000 km!
mediamente ogni 1000 km faccio questa operazione ( 5 minuti di lavoro + 10 di attesa asciugatura)
nitronori
06/02/2012, 08:09
"SAI QUANDO PIOVE SONO MATERIALI CHE FANNO RUGGINE e io gli ho risposto SAI CHE IN GB PIOVE QUASI TUTTO L'ANNO ............
ACCIAIO DELLA PERNIGOTTI
non son mica tanto d'accordo...
il fatto che un acciaio arrugginisca non vuol mica dire che non è un buon acciaio..
e comunque sì: sono materiali che fanno ruggine
il titolo del post tuttavia mi sembra fuorviante: uno si immagina un telaio arrugginito o qualcosa del genere...
magomerlino
06/02/2012, 11:24
Di solito ogni 1000 km smonto la protezione del pignone e pulisco a fondo (pignone, corona, catena). Nelle altre moto, V strom, transalp z 750 e gsr 750 e per non parlare della hornet 600, non c'era traccia d ruggine e il trattamento è stato lo stesso. Sono d'accordo ma la qualità secondo me è inferiore e comunque non esiste che dopo 2.200 km ci siano evidentissime traccie di ruggine e non in superficie ma profondamente inserite nella dentatura del pignone....
ma può essere tutto, può essere anche che l'abbiano assemblata 1 anno fa e lasciata alle intemperie vai sapere dove.
Ribadisco gran motore che si perde in queste azzate.
Domani se riesco posto delle foto
fabigno73
06/02/2012, 11:28
Qualche foto visto che èin garage la puoi postare ... almeno ci rendiamo conto della situazione .... :oook:
magomerlino
06/02/2012, 11:34
Bella Fabino.
La moto è dal conce aperta, sto aspettando la famosa guarnizione difettose del termostato che arrivi da milano ordinata 1 settimana fa.
Domani mattina passo da lui in quanto è arrivato lo scarico della roads e scatto delle foto che vi posto
Lamps:oook:
fabigno73
06/02/2012, 11:46
Con questo gelo speriem che arrivi subito........
Beh gia' che siamo mezzi in argomento...Qlc ha avuto problemi con la tensione della catena???Io ho comprato un usato e dopo soli 4000 Km ho natato che la regolazione è gia' sfruttata parecchio e in piu' la catena sembra tesa in alcuni punti e lenta in altri...Qualcuno ha avuto la stessa sensazione???
Per quanto riguarda la ruggine,al momento sulla mia non ci sono tracce e posso dire che l'ex GSR 600 invece presentava tracce superficiali sulla catena a causa della tanta acqua presa nei vari viaggetti.
ticuromeglio
06/02/2012, 12:29
Trasmissione a rischio | inSella (http://www.insella.it/news/trasmissione-rischio)
Suggerimenti.
DogDrake
06/02/2012, 14:59
Beh gia' che siamo mezzi in argomento...Qlc ha avuto problemi con la tensione della catena???Io ho comprato un usato e dopo soli 4000 Km ho natato che la regolazione è gia' sfruttata parecchio e in piu' la catena sembra tesa in alcuni punti e lenta in altri...Qualcuno ha avuto la stessa sensazione???
Per quanto riguarda la ruggine,al momento sulla mia non ci sono tracce e posso dire che l'ex GSR 600 invece presentava tracce superficiali sulla catena a causa della tanta acqua presa nei vari viaggetti.
Stesso problema riscontrato dal mecca che inizialmente mi aveva rimproverato di non aver provveduto al tiraggio della catena in tempo... ma solitamente, gli ho spiegato, che il controllo tensione catena lo faccio ogni 1500-2000 km o in prossimità di un viaggio con carico... niente ruggine per fortuna. E' la prima volta che mi capita su altre moto mai avuto problemi di tensione anomala...
Stesso problema riscontrato dal mecca che inizialmente mi aveva rimproverato di non aver provveduto al tiraggio della catena in tempo... ma solitamente, gli ho spiegato, che il controllo tensione catena lo faccio ogni 1500-2000 km o in prossimità di un viaggio con carico... niente ruggine per fortuna. E' la prima volta che mi capita su altre moto mai avuto problemi di tensione anomala...
E poi dicono della Jap (porca vacca) come hai risolto???Altri hanno riscontrato lo stesso "problema"?
DogDrake
07/02/2012, 09:52
E poi dicono della Jap (porca vacca) come hai risolto???Altri hanno riscontrato lo stesso "problema"?
Beh! X adesso la questione non è grave ho fatto tirare la catena e il mecca i ha raccomandato una maggiore costanza nel controllo della tensione. In città, dove adesso è maggiore l'uso, purtroppo stressa molto la catena; comunque sempre il mecca mi ha anche detto che la maggior parte dei pezzi della nostra tigrotta provengono dalla Kawasaki e quindi sempre prodotti jap si tratta... sarà vero?
ah! dimenticavo: mi sono accorto del problema xché con marce alte a bassa velocità si sentiva veramente tanto il rumore della catena :sad: adesso la moto va veramente bene
io con tutte le mie moto faccio semnpre cosi...
quando arrivo a casa la sera (quindi con catena calda)...gli do' una bella lavata con uno stracco e olio da 2 tempi...
quando è bella pulita..la lascio 10 minuti ad asciugare poi gli do del grasso al litio bianco....
l'ultima del VFR mi è durata 95.000 km!
mediamente ogni 1000 km faccio questa operazione ( 5 minuti di lavoro + 10 di attesa asciugatura)
scusa non ho capito, ma questa operazione la fai ogni sera oppure ogni 1000 Km....Perche' ogni sera diventa una rottura.....
DogDrake
07/02/2012, 15:24
scusa non ho capito, ma questa operazione la fai ogni sera oppure ogni 1000 Km....Perche' ogni sera diventa una rottura.....
Direi che sia ogni 1000 km ma la sera che si ferma la moto :oook:
A me hanno spesso sconsigliato la pulizia costante della catena a meno che non ci sia terra o fango (che è la stessa cosa) xché si possono rovinare gli o-ring mentre invece la costante lubrificazione (con grasso spray) sembra risolvere il problema
Beh! X adesso la questione non è grave ho fatto tirare la catena e il mecca i ha raccomandato una maggiore costanza nel controllo della tensione. In città, dove adesso è maggiore l'uso, purtroppo stressa molto la catena; comunque sempre il mecca mi ha anche detto che la maggior parte dei pezzi della nostra tigrotta provengono dalla Kawasaki e quindi sempre prodotti jap si tratta... sarà vero?
ah! dimenticavo: mi sono accorto del problema xché con marce alte a bassa velocità si sentiva veramente tanto il rumore della catena :sad: adesso la moto va veramente bene
Beh penso che non sia un problema da poco...Anzi credo che sulla mia dovro' presto operare eliminando una maglia (se possibile)...Ma quello che non mi spiego e che mi preoccupa di piu' è il fatto che in alcuni punti risulti "molla" e in altri "tesa"...Ciao e grazie per la risposta...
Apro una nuova discussione così non disturbo questa e spero di ottenere qualche info in piu' dagli amici del forum...
Apro una nuova discussione così non disturbo questa e spero di ottenere qualche info in piu' dagli amici del forum...
Spostati i messaggi attinenti nella nuova discussione:oook:
Grazie GC...Number one:oook: