PDA

Visualizza Versione Completa : calcio: spunti di discussione da un articolo del Corriere



mister51
06/02/2012, 12:05
Premetto che ultimamente non sopporto alcuni articoli del Corriere della Sera Sport, nella fattispecie quelli di Alberto Costa che disamina il "pianeta Milan" come se fosse un utente di un forum qualsiasi, invece di una firma del più letto (credo) quotidiano nazionale.

Sottopongo però all'attenzioe dei calciofili una discussione SERIA dopo la lettura del seguente articolo:

Che cosa insegna Roma-Inter 4-0 - Corriere.it (http://www.corriere.it/sport/speciali/2011/campionato/notizie/giornata-22-commento-roma-inter_4a4c1dfe-50a6-11e1-aa9f-fca1e0292c07.shtml)

è un tema interessante "al di là delle squadre coinvolte"........................:wink_:

bastard inside
06/02/2012, 12:49
insegna che je n'avemo fatti 4 :bravissimo_:

Intrip
06/02/2012, 13:20
Ibra che dice ?

mister51
06/02/2012, 13:26
Ibra che dice ?

come ho scritto nel post a lui dedicato:


Premetto che il personaggio NON mi è mai stato particolarmente simpatico................e non ho cambiato opinione dopo che indossato la maglia rossonera.

ho quotato bene?????????????:dubbio:

roberto70
06/02/2012, 13:27
i giornalisti sportivi di calcio, tranne qualcuno, ne capiscono come qualunque utente medio che scrive nei nostri 3D!
articolo fantascientifico, da un risultato trae tutta una serie di conclusioni da dimostrare! Per me l'inter finirà davanti alla Roma, e il buon Louis enrique non credo che l'anno prossimo rimanga alla roma! L'Inter ieri non ha giocato.....semplicemente erano in campo la roma contro nessuno! la roma giochicchia anche bene, ma dietro sono imbarazzanti in moltissime partite.....se quello vuol dire avere un grande allenatore e un grande gioco allora.....

mister51
06/02/2012, 13:42
i giornalisti sportivi di calcio, tranne qualcuno, ne capiscono come qualunque utente medio che scrive nei nostri 3D!
articolo fantascientifico, da un risultato trae tutta una serie di conclusioni da dimostrare! Per me l'inter finirà davanti alla Roma, e il buon Louis enrique non credo che l'anno prossimo rimanga alla roma! L'Inter ieri non ha giocato.....semplicemente erano in campo la roma contro nessuno! la roma giochicchia anche bene, ma dietro sono imbarazzanti in moltissime partite.....se quello vuol dire avere un grande allenatore e un grande gioco allora.....

condivido le tue premesse (giornalisti sportivi)..............dell'articolo in questione, però, credo che sull' Inter non sbaglia (il giornalista) di molto.............a me sembra sempre più una squadra senza futuro prossimo con l'aggravante di rinviare sempre la "ristrutturazione"..........................:biggrin3:

roberto70
06/02/2012, 13:46
condivido le tue premesse (giornalisti sportivi)..............dell'articolo in questione, però, credo che sull' Inter non sbaglia (il giornalista) di molto.............a me sembra sempre più una squadra senza futuro prossimo con l'aggravante di rinviare sempre la "ristrutturazione"..........................:biggrin3:

beh si squadra da rifondare.....dipende da quanti soldi vorrà ancora spenderci moratti (non molti credo)! ma che la roma sia il futuro nemmeno mi pare scontato......e comunque scimmiottando il barca non credo faran miracoli.....vedremo...

emidio_speed
06/02/2012, 13:47
io credo che l'articolo postato dal Mister sia davvero molto interessante; se non altro perchè accende i riflettori sul fatto che se si lascia lavorare un allenatore capace in un ambiente (societario) sereno, i risultati arrivano. Cosa molto difficile, quasi impossibile in Italia, la terra del calcistico tutto&subito... L. Enrique sta dimostrando a tutti che (parafrasando i Morcheeba) "Rome wasn't built in a day", che per costruire questo nuovo Barxa ci vorrà il suo tempo, ma che - quando verrà - darà davvero molte soddifazioni ai tifosi, sia come gioco che come traguardi.

roberto70
06/02/2012, 13:48
si ma non ci scordiamo che la roma ha preso 4 pappine a cagliari qualche giorno fa....ma soprattutto avete letto il centrocampo dell'inter di ieri??

Black Death
06/02/2012, 13:53
Se la Roma continua a lavorare cosi bene penso che nei prossimi anni possa essere l'alter ego dell'Udinese di oggi.



;;)

n0x
06/02/2012, 13:56
firmato CUCS
Solita roba romana...perdi una partita e sei stronzo, ne vinci una e sei fenomeno...io ci vivo quasi tutti i giorni con due cosi'

emidio_speed
06/02/2012, 13:56
Se la Roma continua a lavorare cosi bene penso che nei prossimi anni possa essere l'alter ego dell'Udinese di oggi.



;;)

quoto! Un'Udinese con molte più risorse e una piazza fantastica!


firmato CUCS
Solita roba romana...perdi una partita e sei stronzo, ne vinci una e sei fenomeno...io ci vivo quasi tutti i giorni con due cosi'

Nel caso della Roma trovo fenomenale non le vittorie, ma il progetto in sè. E' davvero un calcio nuovo per come lo concepiamo noi, secondo me il tempo darà ragione alla proprietà americana e al gioco spagnolo.

mister51
06/02/2012, 14:06
secondo me .............dato l'ambiente "romano" è già un successo continuare ad aer dato fiducia, dopo i disastri iniziali, all'allenatore...esordiente di altra "cultura" e che crede nel suo (vocabolo di moda)...."progetto"..............:biggrin3:

winter1969
06/02/2012, 14:13
Se la Roma continua a lavorare cosi bene penso che nei prossimi anni possa essere l'alter ego dell'Udinese di oggi.



;;)

Essere l'alter ego dell'Udinese non mi sembra poi tutta questa gran cosa

Black Death
06/02/2012, 14:21
Essere l'alter ego dell'Udinese non mi sembra poi tutta questa gran cosa

Infatti il mio non voleva essere un complimento, ma secondo me quello e' il risultato che potranno ottenere almeno nei prossimi 5 anni.



;;)

mister51
06/02/2012, 14:22
Se la Roma continua a lavorare cosi bene penso che nei prossimi anni possa essere l'alter ego dell'Udinese di oggi.



;;)

secondo me sia pur con ottimi risultati l' Udinese percorre una strada diversa per arrivare ai "buoni risultati".

Questa squadra ha una eccezionale organizzazione nel reperimento di buoni calciatori "giovani" di qualsiasi provenienza ...................dopo aver "pescato" consegnano all'allenatore i prescelti e lo stesso dovrà integrarli non solo nel "gruppo" ma anche nell assorbimento del "calcio italiano" in tutti i suoi aspetti.................quindi l'allenatore quando viene ingaggiato deve "accettare" questa "mission"............:biggrin3:

per la Roma, sia pur con lo stesso obiettivo....................il percorso mi sembra un pò diverso........................:biggrin3:

n0x
06/02/2012, 14:56
ebbasta con sta udinese...c'ha tre tifosi in tutta italia, se arriva al centesimo posto nessuno gli dice niente...perdi 3 partite a fila a roma e ti trovi con la curva sotto casa.
Per quel che mi riguarda LE mi sembra una persona intelligente...poi i risultati saranno quel che saranno...

Medoro
06/02/2012, 15:51
Per me il giornalista non ha centrato il punto.
La partita di ieri non dimostra nulla se non che una squadra a giocato e l'altra no,che una la roma ha un andamento altalenante che non la porterà da nessuna parte e che l'altra l'inter dopo un periodo buono per vari motivi(vuoi anche avversarie facili) ha perso di nuovo la testa e deve ritrovare subito gli assetti,8 goal in 2 partite sono numeri da retrocessione annunciata.
Sul rinnovamento credo che la roma abbia fatto scelte dettate dal bilancio,nuova società molti soldi spesi per l'acquisto della squadra,pochi per il mercato,quindi si prende un allenatore che SA lavorare con i giovani e che proviene da una tradizione vincente,MA LUIS ENRIQUE NON E' GUARDIOLA,e la roma non è il barca quindi le uniche similitudini che vedo sono la scelta di puntare sui giovani,scelta che approvo,ma per vincere ci vogliono i campioni,e nel mentre che questo giovani si fanno le ossa le altre società predono campioni e continuano a vincere,in poche parole scelte da PROVINCIALE.Quando verranno presi anche i campioni affermati allora si potra parlare di puntare a vincere qualcosa,per adesso nada.
L'inter,non vedo rinnovamento nelle scelte dell'inter,una squadra che cambia allenatori come io mi cambio le mutande dimostra di non avere un programma non ha fatto alcuna scelta non c'è nulla,solo la voglia di qualche ex campione di non mollare e arrendersi al fatto che la pacchia è finita,ma purtroppo la realtà è questa.
Non era facile per l'inter vendere alcuni campioni dopo l'era mourinho,ma erano scelte dolorose che andavano fatte,aver rimandato ha solo fatto perdere tempo per la ricostruzione e fatto fare una pessima figura alla dirigenza che si è dimostrata inadeguata.
Se l'inter vuole tornare a vincere,deve per prima cosa cambiare un pò di gente nei piani alti,molti per me sono inadeguati,poi scegliere un allenatore e dargli carta bianca,si taglia dove si deve tagliare si compra quello chiesto e non a cazzo perchè il prezzo è basso,e poi discorsetto chiaro ai rimanenti,FIDUCIA INDISCUSSA all'allenatore e aspettare.

mister51
06/02/2012, 16:58
Per me il giornalista non ha centrato il punto.
La partita di ieri non dimostra nulla se non che una squadra a giocato e l'altra no,che una la roma ha un andamento altalenante che non la porterà da nessuna parte e che l'altra l'inter dopo un periodo buono per vari motivi(vuoi anche avversarie facili) ha perso di nuovo la testa e deve ritrovare subito gli assetti,8 goal in 2 partite sono numeri da retrocessione annunciata.
Sul rinnovamento credo che la roma abbia fatto scelte dettate dal bilancio,nuova società molti soldi spesi per l'acquisto della squadra,pochi per il mercato,quindi si prende un allenatore che SA lavorare con i giovani e che proviene da una tradizione vincente,MA LUIS ENRIQUE NON E' GUARDIOLA,e la roma non è il barca quindi le uniche similitudini che vedo sono la scelta di puntare sui giovani,scelta che approvo,ma per vincere ci vogliono i campioni,e nel mentre che questo giovani si fanno le ossa le altre società predono campioni e continuano a vincere,in poche parole scelte da PROVINCIALE.Quando verranno presi anche i campioni affermati allora si potra parlare di puntare a vincere qualcosa,per adesso nada.
L'inter,non vedo rinnovamento nelle scelte dell'inter,una squadra che cambia allenatori come io mi cambio le mutande dimostra di non avere un programma non ha fatto alcuna scelta non c'è nulla,solo la voglia di qualche ex campione di non mollare e arrendersi al fatto che la pacchia è finita,ma purtroppo la realtà è questa.
Non era facile per l'inter vendere alcuni campioni dopo l'era mourinho,ma erano scelte dolorose che andavano fatte,aver rimandato ha solo fatto perdere tempo per la ricostruzione e fatto fare una pessima figura alla dirigenza che si è dimostrata inadeguata.
Se l'inter vuole tornare a vincere,deve per prima cosa cambiare un pò di gente nei piani alti,molti per me sono inadeguati,poi scegliere un allenatore e dargli carta bianca,si taglia dove si deve tagliare si compra quello chiesto e non a cazzo perchè il prezzo è basso,e poi discorsetto chiaro ai rimanenti,FIDUCIA INDISCUSSA all'allenatore e aspettare.

come diceva il grande Mosca...............
CHI??????????????????:biggrin3:

Medoro
06/02/2012, 17:02
come diceva il grande Mosca...............
CHI??????????????????:biggrin3:Hai ragione,non chiamiamoli campioni che ce ne sono pochi in giro,prendono gente affermata e non giovani a scatola chiusa

winter1969
06/02/2012, 17:10
Infatti il mio non voleva essere un complimento, ma secondo me quello e' il risultato che potranno ottenere almeno nei prossimi 5 anni.



;;)

Sui 5 anni ho dei dubbi,questa squadra con un paio di innesti di spessore può vincere in Italia anche prima.